Drift non mi risulta che la Smart abbia le gomme piu' larghe dietro per scongiurare il ribaltamento, ma perche' avendo il motore dietro, in curva la spinta laterale e' molto maggiore sull'asse posteriore rispetto all'anteriore.
Con le gomme uguali si sarebbe rischiato di avere un'auto sovrasterzante.
Pero' e' comunque una cagata di macchina, perche' quando ti becchi le folate di vento laterale, il vento non lo sa che dietro c'e' il motore ( :asd) ) e spinge uguale su tutta la macchina, col risultato che si sposta l'anteriore piu' del posteriore.
E in Liguria entrando/uscendo dalle gallerie, invece di sentire l'auto che si sposta lateralmente (come succede con le auto leggere, non certo con la GT), vedi il muso dell'auto che punta a destra e a manca. Veramente MOLTO FASTIDIOSO.
Boxer, il discorso che hai riportato per il rilascio, pur non essendo inerente a cio' di cui stiamo parlando, e' corretto (con alcuni limiti):
piazza un paletto davanti alla macchina, piu' o meno al centro, e poi spingi avanti: molto probabilmente la macchina ruotera' intorno al paletto cercando di andare in testacoda.
Questo perche' se la forza che spinge in avanti non e' perfettamente in asse con il punto di appliazione della forza frenante (il paletto) si genera una coppia imbardante che tende a far ruotare la macchina.
Metti un paletto dietro, incatenato al centro della macchina, e spingi avanti la macchina: la macchina restera' perfettamente allineata (letteralmente "appesa" al paletto).
In questo caso se la forza che spinge in avanti si disallinea rispetto alla forza frenante, si genera un momento allineante (perche' il punto di applicazione della forza frenante e' piu' indietro rispetto al punto di appliazione della forza che spinge avanti).
Nel caso reale la forza frenante sarebbe sulle ruote motrici in rilascio, e la forza che spinge avanti, essendo solo la forza cinetica del veicolo, sarebbe applicata al baricentro dell'auto.