Skyrider
Nuovo Alfista
- 16 Settembre 2007
- 2,646
- 0
- 36
- Auto
- FORD PERFORMANCE FIESTA ST / HARLEY-DAVIDSON FLSTNC SOFTAIL DELUXE CUSTOM
non ho capito intendi dire :"è normale l'effetto che ho" ??Skyrider":2sz25w9s ha detto:Ackermann
Si, e' normalissimo. L'Ackermann non puo' (a meno di soluzioni particolari, pesanti e costose) essere sempre quello geometricamente (cinematicamente) corretto. Anche perche' comunque tiene conto di tutto cio' che di non cinematico avviene in curva.dicdic":kckr24xi ha detto:non ho capito intendi dire :"è normale l'effetto che ho" ??
La convergenza influisce in maniera diretta ma minima sull'Ackermann. Se guardi il disegno del trapezio che "comanda" l'Ackermann, la convergenza (totale) influisce sulla lunghezza della base maggiore del trapezio, ma in misura minima rispetto alla differenza tra base maggiore e base minore, che e' quella che determina la variazione dell'angolo di Ackermann ai vari angoli di sterzo.L'Ackermann si può variare?
in che modo la convergenza statica influisce su questo?
OK, non devo preoccuparmi allora.bigno72":24c1ku0d ha detto:Si, e' normalissimo. L'Ackermann non puo' (a meno di soluzioni particolari, pesanti e costose) essere sempre quello geometricamente (cinematicamente) corretto. Anche perche' comunque tiene conto di tutto cio' che di non cinematico avviene in curva.dicdic":24c1ku0d ha detto:non ho capito intendi dire :"è normale l'effetto che ho" ??
L'Ackermann ai grossi angoli di sterzo e' percio' decisamente scorretto, ma ce ne possiamo fregare: non ci interessa molto la dinamica del veicolo in manovra.
bigno72":24c1ku0d ha detto:La convergenza influisce in maniera diretta ma minima sull'Ackermann. Se guardi il disegno del trapezio che "comanda" l'Ackermann, la convergenza (totale) influisce sulla lunghezza della base maggiore del trapezio, ma in misura minima rispetto alla differenza tra base maggiore e base minore, che e' quella che determina la variazione dell'angolo di Ackermann ai vari angoli di sterzo.L'Ackermann si può variare?
in che modo la convergenza statica influisce su questo?
Spero di essere stato abbastanza preciso nell'uso dei termini.
Andy96":3gqkfte7 ha detto:Può centrare qualcosa il passo corto,l'enorme potenza e il peso tutto all'anteriore?
Andy96":2qqjie4p ha detto:Può centrare qualcosa il passo corto,l'enorme potenza e il peso tutto all'anteriore?
Inviato dal mio GT-I9100
DriftSK":4drjbs72 ha detto:Andy96":4drjbs72 ha detto:Può centrare qualcosa il passo corto,l'enorme potenza e il peso tutto all'anteriore?
No.
Unica osservazione: data una perturbazione dell'assetto stabilizzato (ad esempio la perdita di aderenza di una qualsiasi ruota) il passo corto "agevola" il momento di imbardata. Ma si tratta comunque di una faccenda successiva all'istante temporale in cui accade la perturbazione e tale momento si innesca, in altre parole non e' una causa.
Felix7":5bqcegi5 ha detto:Andy96":5bqcegi5 ha detto:Può centrare qualcosa il passo corto,l'enorme potenza e il peso tutto all'anteriore?
Inviato dal mio GT-I9100
La 135i non ha mica il peso concentrato sull'anteriore, anzi è vicina a un 50% su ogni asse.