Nozioni tecniche su Assetto e Pneumatici

Ackermann (é normale)
 
Skyrider":2sz25w9s ha detto:
non ho capito intendi dire :"è normale l'effetto che ho" ??
no perchè senno ho capito che è quello (anche se non l'ho scritto)! prima di postare mi sono letto tutto il topic e non ho scritto qui a caso.

riformulo:
L'Ackermann si può variare?
in che modo la convergenza statica influisce su questo?
 
dicdic":kckr24xi ha detto:
non ho capito intendi dire :"è normale l'effetto che ho" ??
Si, e' normalissimo. L'Ackermann non puo' (a meno di soluzioni particolari, pesanti e costose) essere sempre quello geometricamente (cinematicamente) corretto. Anche perche' comunque tiene conto di tutto cio' che di non cinematico avviene in curva.
L'Ackermann ai grossi angoli di sterzo e' percio' decisamente scorretto, ma ce ne possiamo fregare: non ci interessa molto la dinamica del veicolo in manovra.
L'Ackermann si può variare?
in che modo la convergenza statica influisce su questo?
La convergenza influisce in maniera diretta ma minima sull'Ackermann. Se guardi il disegno del trapezio che "comanda" l'Ackermann, la convergenza (totale) influisce sulla lunghezza della base maggiore del trapezio, ma in misura minima rispetto alla differenza tra base maggiore e base minore, che e' quella che determina la variazione dell'angolo di Ackermann ai vari angoli di sterzo.

Spero di essere stato abbastanza preciso nell'uso dei termini.
 
bigno72":24c1ku0d ha detto:
dicdic":24c1ku0d ha detto:
non ho capito intendi dire :"è normale l'effetto che ho" ??
Si, e' normalissimo. L'Ackermann non puo' (a meno di soluzioni particolari, pesanti e costose) essere sempre quello geometricamente (cinematicamente) corretto. Anche perche' comunque tiene conto di tutto cio' che di non cinematico avviene in curva.
L'Ackermann ai grossi angoli di sterzo e' percio' decisamente scorretto, ma ce ne possiamo fregare: non ci interessa molto la dinamica del veicolo in manovra.
OK, non devo preoccuparmi allora.

bigno72":24c1ku0d ha detto:
L'Ackermann si può variare?
in che modo la convergenza statica influisce su questo?
La convergenza influisce in maniera diretta ma minima sull'Ackermann. Se guardi il disegno del trapezio che "comanda" l'Ackermann, la convergenza (totale) influisce sulla lunghezza della base maggiore del trapezio, ma in misura minima rispetto alla differenza tra base maggiore e base minore, che e' quella che determina la variazione dell'angolo di Ackermann ai vari angoli di sterzo.

Spero di essere stato abbastanza preciso nell'uso dei termini.

Si chiarissimo! volevo solo essere rassicurato !
 
torniamo a bomba sull'argomento!! :?:

[youtube]zaYFLb8WMGM[/youtube]

mentre questi?testano che la convergenza sia giusta? :baby)
guardate gli on board camera!! :ignore)

[youtube]wIjzRKtR6IA[/youtube]
 
maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...

qualcuno ha visto l'ultima puntata di top gear?

jeremy clarckson,a bordo di una bmw 135i,perde il controllo a 190 all'ora SUL DRITTO! :?:

ok che pioveva,ma mi pare comunque assurdo!! :?:
 
a me no
anche sul dritto nulla impedisce che l'aderenza non sia esattamente uniforme sulle 4 ruote e quindi che si finisca con lo sbandare se una sola delle ruote (o entrambe le ruote di uno stesso lato) perdono aderenza
 
Può centrare qualcosa il passo corto,l'enorme potenza e il peso tutto all'anteriore?

Inviato dal mio GT-I9100
 
Andy96":3gqkfte7 ha detto:
Può centrare qualcosa il passo corto,l'enorme potenza e il peso tutto all'anteriore?

No.

Unica osservazione: data una perturbazione dell'assetto stabilizzato (ad esempio la perdita di aderenza di una qualsiasi ruota) il passo corto "agevola" il momento di imbardata. Ma si tratta comunque di una faccenda successiva all'istante temporale in cui accade la perturbazione e tale momento si innesca, in altre parole non e' una causa.
 
Re: R: Nozioni tecniche su Assetto e Pneumatici

DriftSK":4drjbs72 ha detto:
Andy96":4drjbs72 ha detto:
Può centrare qualcosa il passo corto,l'enorme potenza e il peso tutto all'anteriore?

No.

Unica osservazione: data una perturbazione dell'assetto stabilizzato (ad esempio la perdita di aderenza di una qualsiasi ruota) il passo corto "agevola" il momento di imbardata. Ma si tratta comunque di una faccenda successiva all'istante temporale in cui accade la perturbazione e tale momento si innesca, in altre parole non e' una causa.

Ok grazie!
Cavolo,se dovesse capitare per strada sarebbe un bel casino! :-D

Pure la faccia di jeremy diceva tutto!! :)



Inviato dal mio GT-I9100
 
Re: R: Nozioni tecniche su Assetto e Pneumatici

Felix7":5bqcegi5 ha detto:
Andy96":5bqcegi5 ha detto:
Può centrare qualcosa il passo corto,l'enorme potenza e il peso tutto all'anteriore?

Inviato dal mio GT-I9100

La 135i non ha mica il peso concentrato sull'anteriore, anzi è vicina a un 50% su ogni asse.

Giusto..mi sono fatto fregare dal mega motorone 6 cilindri 3000cc...e dalla coda monca!


Inviato dal mio GT-I9100
 
Non ho visto la puntata ma se pioveva a me viene in mente l'Aquaplaning come causa.
 
Considerato che Clarkson viaggiava a 120 Mph (~200 Km/h) sotto una pioggia battente con una macchina gommata Michelin Pilot Super Sport (di certo non l'ideale sul bagnato) e con l'ESP disattivato, direi proprio di si...
 
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