Nozioni tecniche su Assetto e Pneumatici

Premessa: se la vettura non prevede a libretto i runflat, non si possono installare. E in ogni caso non sono la soluzione.

I martinetti idraulici sono la scelta migliore per vetture che restano ferme molto a lungo. Come alternativa temporanea (ma non altrettanto efficace, dato che non impediscono a lungo andare l'ovalizzazione) si possono gonfiare i pneumatici a 3 atmosfere sino a quando la vettura resta ferma.
 
DriftSK":3ar4s0ih ha detto:
Premessa: se la vettura non prevede a libretto i runflat, non si possono installare.
Non si finisce mai di imparare... chissa' qual'e' l'assurda motivazione dietro questa cosa.
Come alternativa temporanea (ma non altrettanto efficace, dato che non impediscono a lungo andare l'ovalizzazione) si possono gonfiare i pneumatici a 3 atmosfere sino a quando la vettura resta ferma.
I camperisti lo fanno regolarmente (ma io salirei piu' su di 3: anche 4 o 5).
Esistono in vendita anche dei tappetini sagomati da mettere sotto le ruote (pubblicizzati sulle riviste di auto d'epoca).
 
bigno72":1nmd1xzx ha detto:
Esistono in vendita anche dei tappetini sagomati da mettere sotto le ruote (pubblicizzati sulle riviste di auto d'epoca).

Si effettivamente girando per la rete ho visto qualche foto, ma ho qualche dubbio sulla loro efficacia onestamente, qualcuno qui li usa ?
 
si usava una volta (e ancora oggi alcuni :elio) ) mettere il cartone sotto le ruote per proteggere le gomme dall' umidità terreno nelle soste prolungate .

bigno72":1l13iczj ha detto:
DriftSK":1l13iczj ha detto:
Premessa: se la vettura non prevede a libretto i runflat, non si possono installare.
Non si finisce mai di imparare... chissa' qual'e' l'assurda motivazione dietro questa cosa.

per i cerchi/tallone diversi nel canale mi sembra ..tipo bmw che montano i run
 
Se non sbaglio le vetture che montano i run-flat devono avere i sensori di pressione e l'indicatore in abitacolo...(per farti capire prima che hai bucato...avevo letto)
potrebbe essere per questo che è prevista una diversa "omologazione" a libretto? (per non permetterti di montarli se non hai il rilevatore di pressione???) :scratch)

(macho vero che i cerchi sono diversi, dovrebbero avere anche un "cerchio" interno di gomma dova appoggia la gomma sgonfia, quanto peseranno in più? mahh)
 
esatto anche sensori :OK)
riporto :
Gomme RUN FLAT

Le Run Flat sono particolari pneumatici caratterizzati da una struttura rinforzata, struttura che in caso di perdita improvvisa di pressione, consente di viaggiare in sicurezza per decine di chilometri.

Pro: sono gomme antiforatura o autoportanti, chiamate così perché dotate di fianchi – spalle molto robusti, in grado di sostenere, anche da sgonfie, il carico della vettura. Le gomme Run Flat permettono di continuare la marcia anche in caso di danni estesi, senza intervento del guidatore che deve solo limitare la velocità. Le Run Flat permettono quindi di scegliere in totale sicurezza il luogo in cui sostituire la gomma danneggiata e liberano permettono di viaggiare senza l’ingombrante presenza della ruota o ruotino d scorta.

Contro: sono meno confortevoli delle gomme normali perché i fianchi sono rigidi e assorbono poco le irregolarità della strada; inoltre l’auto deve essere predisposta e dotata di sensori di pressione e cerchi specifici . Nella maggior parte dei casi non si riparano e costano circa il 20% in più di una gomma “non Run Flat”.

Gomme-Run-Flat-BMW.jpg


per il peso boh ! però avendo più spessore e anime di ferro dentro sarà un qualche Kg in più si !!!
 
sere fa dal gommista è arrivato un tipo con un 730d e aveva una gomma da 20" completamente tagliata e aperta per 20cm buoni... c'ha fatto 50 km e io sono rimasto così :?: era runflat ovviamente :asd)
 
:sgrat) domanda:

Ma l'indice Treadwear dei pneumatici (dovrebbe indicare se una gomma "dura" a parità condizioni d'utilizzo più o meno di un'altra), è confrontabile solo tra gomme della stessa marca giusto?
 
boxer17":3lzrioks ha detto:
Se non sbaglio le vetture che montano i run-flat devono avere i sensori di pressione e l'indicatore in abitacolo...(per farti capire prima che hai bucato...avevo letto)
potrebbe essere per questo che è prevista una diversa "omologazione" a libretto? (per non permetterti di montarli se non hai il rilevatore di pressione???) :scratch)

(macho vero che i cerchi sono diversi, dovrebbero avere anche un "cerchio" interno di gomma dova appoggia la gomma sgonfia, quanto peseranno in più? mahh)

No servono sensori uno per gomma. Basta anche percepire la differenza di rotazione delle ruote tramite le ruote foniche dell'ABS, come del resto succede sulle BMW. ;)
 
boxer17":3d68zts3 ha detto:
Ma l'indice Treadwear dei pneumatici (dovrebbe indicare se una gomma "dura" a parità condizioni d'utilizzo più o meno di un'altra), è confrontabile solo tra gomme della stessa marca giusto?

In linea di principio, no: l'indice Treadwear è nato per fornire una comparazione normalizzata basandosi su un "pneumatico standard generale" (Course Monitoring Tyre) avente indice pari a 100, venduto esclusivamente dall'ente americano NHTSA. Quindi a regola si tratterebbe di un valore di confronto trasversale valido per tutti i pneumatici di ogni marca.

Tuttavia ci sono diversi fattori che hanno concorso ad alterare il concetto originale finendo con il rendere di fatto inutile l'idea che si possa automaticamente confrontare le durate basandosi su tale parametro.
Ad esempio non c'è alcun obbligo per i produttori di basare tale valore sul risultato dei test purché sia rispettata la condizione che tale indice non può mai essere sovrastimato, ma non c'è alcun vincolo che impedisca allo stesso produttore di misurare un valore e poi stamparne sul pneumatico uno inferiore (ad esempio per ragioni di marketing). Inoltre, il pneumatico standard di riferimento è cambiato nel corso del tempo arrivando ad avere un indice ben superiore a 100, vanificando l'assunto che un pneumatico avente indice 200 duri il doppio rispetto a quello di riferimento.

A causa di queste variazioni ad oggi l'indice Treadwear non ha alcun reale valore pratico di confronto.
 
DriftSK ho letto tutti i tuoi interessantissimi interventi e forse non sono ancora in ritardo per farti una domanda che mi incuriosisce parecchio.

Come già spiegato da te e Bigno, su qualsiasi mezzo vige la necessità di avere un asse anteriore con una deriva maggiore rispetto a quella dell'asse posteriore, ragion per cui sono state indicate misure di gomme differenziate su auto a trazione posteriore che per necessità di trazione adottano gommature molto generose al posteriore. Di queste info ne ero diciamo già a conoscenza, non ne conosco tutt'ora il fondamento matematico ma ne seguo perfettamente la logica dinamica ed è per questo che all'uscita dell'Audi RS3 sono rimasto colpito :?: dalla gommatura differenziata con gomme 245 all'anteriore contro pneumatici 235 al posteriore, inutile ricordarti che è un auto a trazione integrale, secondo te perchè hanno optato per una scelta tanto insolita?

Immagino sia un discorso complesso legato alla distribuzione della coppia motrice da parte del sistema integrale con la finalità di rendere l'auto meno sottosterzante....
ti ringrazio
:ciao)
 
x Felix: :scratch) interessante...(e avevo letto anche qualcosa ma :wall) la memoria diventa sempre più simile alla ram...) quindi in pratica potrebbe essere la solita questione di carta...da bollo ($)

x Drift: mmmh credevo almeno che potesse servire per valutare due gomme dello stesso costruttore...ma...

Grazie per le delucidazioni.
 
boxer17":1vxbgn1h ha detto:
x Felix: :scratch) interessante...(e avevo letto anche qualcosa ma :wall) la memoria diventa sempre più simile alla ram...) quindi in pratica potrebbe essere la solita questione di carta...da bollo ($)

In pratica non è il classico sistema che ha un sensore pressione su ciascuna gomma e invia i dati al body computer, ma c'è solo una spia che si accende quando i sensori dell'Abs (sempre attivi) scopro una differenza di rotazione tra ruote di uno stesso asse (se ben ricordo). Infatti esiste una semplice procedura di reset da fare tramite menù del BC in caso di "ritocco" della pressione degli pneumatici, altrimenti ti segnala un'anomalia anche se in realtà è tutto ok. ;)
 
Frarosafr":1tizzr19 ha detto:
su qualsiasi mezzo vige la necessità di avere un asse anteriore con una deriva maggiore rispetto a quella dell'asse posteriore

esatto...

...ragion per cui sono state indicate misure di gomme differenziate su auto a trazione posteriore che per necessità di trazione adottano gommature molto generose al posteriore.

...attenzione. Presumere che ci sia correlazione tra il fatto che la vettura sia a trazione posteriore e la presenza di misure differenziate tra i due assi per necessita' di trazione significa generalizzare troppo. Non e' sbracare come si farebbe affermando (e ogni tanto si sente ancora dire) che "le vetture a trazione posteriore sono sovrasterzanti", ma e' comunque una semplificazione eccessiva (da' per scontate parecchie cose che, invece, non lo sono affatto).

Senza cadere in discorsi eccessivamente tecnici basti sempre ricordare che

- il comportamento di una vettura in percorrenza di curva e assetto stabilizzato e' determinato da un equilibrio
- questo equilibrio e' il risultato delle capacita' di deriva dei due assi (anteriore e posteriore) le quali determinano il rispettivo scorrimento degli pneumatici
- a prescindere da trazione, massa, misura degli pneumatici e qualsiasi altro elemento della vettura vogliate considerare, e' sempre necessario che l'asse anteriore sia capace di accettare una deriva inferiore rispetto a quello posteriore.

Queste sono, noto con piacere, nozioni ormai consolidate. L'importante e' non farsi distrarre da eventuali dettagli e tenerle sempre al centro delle considerazioni che si vanno a fare osservando la dinamica del veicolo.

In particolare il terzo punto: a prescindere da trazione, massa, misura degli pneumatici e qualsiasi altro elemento della vettura significa in buona sostanza che se una vettura ha determinate caratteristiche queste sono sempre volte a mantenere l'equilibrio di cui sopra e possibilmente garantire un comportamento progressivo all'approssimarsi del limite (e ove possibile, anche una tendenza autostabilizzante - che per inciso e' sempre stata caratteristica delle Alfa Romeo serie).
Quindi se ci sono pneumatici di sezione maggiore sull'asse anteriore significa che su quella vettura in quella specifica configurazione (distribuzione delle masse, ripartizione delle rigidezze a rollio, angoli caratteristici, eccetera) i collaudatori hanno ritenuto necessario che il contributo specifico di uno dei componenti della capacita' di deriva di un asse (la quantita' di gomma a terra) fosse maggiore. Punto.

Il vero motivo per cui tale scelta sia stata operata non puo' prescindere dalla conoscenza profonda della dinamica di quella specifica vettura, e tale conoscenza implica una quantita' di informazioni che non sono disponibili al di fuori della cerchia dei tecnici che l'hanno messa a punto per il semplice fatto che si compone di tantissimi fattori strettamente interconnessi tra loro. Alcuni di questi, a chi non fosse a conoscenza di tutti gli altri, sembrerebbero completamente aleatori: ad esempio senza una precisa informazione di dettaglio chi potrebbe immaginare la ragione per cui sulla 147 Q2 furono reintrodotti i bracci di sterzo originali della Serie Zero rimpiazzando quelli delle restyling? (di fatto nessuno si era reso conto che sulla restyling fossero stati modificati...)

In altre parole senza la visione di insieme si possono solo fare speculazioni sulla ragione dell'esistenza di un singolo elemento, e le speculazioni di solito sono errate. Potra' sembrare strano ma "se non sai perche', non sai perche' " : e' davvero tutto qui.

Alla luce di questo, leggendo la domanda
...gommatura differenziata con gomme 245 all'anteriore contro pneumatici 235 al posteriore, inutile ricordarti che è un auto a trazione integrale, secondo te perchè hanno optato per una scelta tanto insolita?

risulta chiaro che l'unica risposta (a meno di avere a portata di mano un ingegnere collaudatore) e' perche' la vettura ne aveva bisogno per ottenere la guidabilita' corretta :)
 
DriftSK":6jqrb5f0 ha detto:
..... Non e' sbracare come si farebbe affermando (e ogni tanto si sente ancora dire) che "le vetture a trazione posteriore sono sovrasterzanti", ma e' comunque una semplificazione eccessiva (da' per scontate parecchie cose che, invece, non lo sono affatto)...

ho provato a ragionarci con certa gente ma...
vabbè, approfitto del riaffiorare della gommatura differenziata. Rileggendo parte della Discussione Base, ho trovato un paragrafetto dove si parlava di x6 con assetto standard e con assetto sportivo...la sostanza era che con quello più sportivo la vettura risultava più sottosterzante di prima...

Se ho ben inteso, con l'assetto standard la vettura dà determinate prestazioni (ipotesi faccio la curva a 80...) dicendo che con l'assetto sportivo e la gommatura differenziata"avrò una vettura ancora più sottosterzante" non significa che (a 75 va via di muso)
ma che grazie a pneumatici più performanti (mescola con più aderenza e più gomma a terra) probabilmente altezza vettura ridotta, diversa taratura sospensioni etc...la vettura avrà prestazioni più elevate rispetto a prima (faccio la curva a 88)
però all'approssimarsi del limite avvertirò prima la "cedevolezza" dell'avantreno (sempre in condizioni di assetto stabilizzato), mentre magari prima dava l'idea di "andar via" un pò tutta insieme...

:sgrat) può esserci del vero? (dicendo cattiverie sembrerebbe quasi voler dare più prestazioni "rassicurando" maggiormente chi guida facendolo rallentare per conto suo, ma non conoscendo l'"essenza" delle vetture :ignore) è giusto non dir niente.
 
Felix7":2izz4ad4 ha detto:
boxer17":2izz4ad4 ha detto:
x Felix: :scratch) interessante...(e avevo letto anche qualcosa ma :wall) la memoria diventa sempre più simile alla ram...) quindi in pratica potrebbe essere la solita questione di carta...da bollo ($)
In pratica ...altrimenti ti segnala un'anomalia anche se in realtà è tutto ok. ;)

Santa elettronica..in pratica tutti in bmw a gonfiar le gomme e a spegner la spia :p

p.s.: parlavo di carta da bollo perchè un utente chiedeva la ragione per la quale era necessaria un'omologazione a sè per montare i run-flat su vetture che non li avevano in origine ma li prevedevano negli optional. Ne sai magari qualcosa?
 
boxer17":1s7xx054 ha detto:
Rileggendo parte della Discussione Base, ho trovato un paragrafetto dove si parlava di x6 con assetto standard e con assetto sportivo...la sostanza era che con quello più sportivo la vettura risultava più sottosterzante di prima...
(...)
può esserci del vero?

Basta fare due conti: l'allestimento "sportivo" della X6 comporta gommatura differenziata (maggiorata sull'asse posteriore) e una barra antirollio più rigida (sull'asse anteriore).
Perciò quando il proprietario guarda la macchina così acchittata pensa: minchia che figata, và che gomme spurtive. E quando prende le curve percepisce una minore accelerazione di rollio perché la nuova barra anteriore riduce i movimenti di cassa in risposta ai cambi di direzione perciò pensa: senti che tenuta della madonna, in curva è piatta come una tavola.

Però:

- gommatura posteriore maggiorata = maggiore capacità di deriva dell'asse posteriore = minore capacità (relativa) di deriva dell'asse anteriore = maggiore sottosterzo

- barra antirollio più rigida sull'asse anteriore = minore capacità di deriva dell'asse anteriore = maggiore sottosterzo

Da quando una vettura con più sottosterzo è più "sportiva"?
E da quando una vettura che raggiunge con meno preavviso (dato che c'è meno rollio) un limite di tenuta inferiore (perché di fatto irrigidire l'avantreno diminuisce la tenuta) è più "sportiva"?

...non vi pare si tratti di un simpatico pacchetto per fresconi basato sulle apparenze, sulla carenza di perizia del cliente-target e sul fatto che tanto comunque ci pensa l'ESP e se lo disinserisci sono fattacci tuoi? ;)
(d'altra parte chi guida una X6 già non dimostra una raffinata cultura automobilistica... e se poi ci mette pure il pacco sportivo ha chiaramente dei problemi!)
 
boxer17":20gbi3g8 ha detto:
p.s.: parlavo di carta da bollo perchè un utente chiedeva la ragione per la quale era necessaria un'omologazione a sè per montare i run-flat su vetture che non li avevano in origine ma li prevedevano negli optional. Ne sai magari qualcosa?

Ne so 0. So solo che le cartelle stampa dicono che l'assetto è concepito per le RF ma che puoi montare anche gomme normali (che è quello che poi tutti fanno, (compreso il sottoscritto) per ovviare alla mediocrità delle coperture RF, che inoltre sono scarsamente confortevoli. :)
 
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