Frarosafr":1tizzr19 ha detto:
su qualsiasi mezzo vige la necessità di avere un asse anteriore con una deriva maggiore rispetto a quella dell'asse posteriore
esatto...
...ragion per cui sono state indicate misure di gomme differenziate su auto a trazione posteriore che per necessità di trazione adottano gommature molto generose al posteriore.
...attenzione. Presumere che ci sia correlazione tra il fatto che la vettura sia a trazione posteriore e la presenza di misure differenziate tra i due assi per necessita' di trazione significa generalizzare troppo. Non e' sbracare come si farebbe affermando (e ogni tanto si sente ancora dire) che "le vetture a trazione posteriore sono sovrasterzanti", ma e' comunque una semplificazione eccessiva (da' per scontate parecchie cose che, invece, non lo sono affatto).
Senza cadere in discorsi eccessivamente tecnici basti sempre ricordare che
- il comportamento di una vettura in percorrenza di curva e assetto stabilizzato e' determinato da un equilibrio
- questo equilibrio e' il risultato delle capacita' di deriva dei due assi (anteriore e posteriore) le quali determinano il rispettivo scorrimento degli pneumatici
- a prescindere da trazione, massa, misura degli pneumatici e qualsiasi altro elemento della vettura vogliate considerare, e' sempre necessario che l'asse anteriore sia capace di accettare una deriva inferiore rispetto a quello posteriore.
Queste sono, noto con piacere, nozioni ormai consolidate. L'importante e' non farsi distrarre da eventuali dettagli e tenerle sempre al centro delle considerazioni che si vanno a fare osservando la dinamica del veicolo.
In particolare il terzo punto:
a prescindere da trazione, massa, misura degli pneumatici e qualsiasi altro elemento della vettura significa in buona sostanza che se una vettura ha determinate caratteristiche queste sono sempre volte a mantenere l'equilibrio di cui sopra e possibilmente garantire un comportamento progressivo all'approssimarsi del limite (e ove possibile, anche una tendenza autostabilizzante - che per inciso e' sempre stata caratteristica delle Alfa Romeo serie).
Quindi se ci sono pneumatici di sezione maggiore sull'asse anteriore significa che su quella vettura in quella specifica configurazione (distribuzione delle masse, ripartizione delle rigidezze a rollio, angoli caratteristici, eccetera) i collaudatori hanno ritenuto necessario che il contributo specifico di uno dei componenti della capacita' di deriva di un asse (la quantita' di gomma a terra) fosse maggiore. Punto.
Il vero motivo per cui tale scelta sia stata operata non puo' prescindere dalla conoscenza profonda della dinamica di quella specifica vettura, e tale conoscenza implica una quantita' di informazioni che non sono disponibili al di fuori della cerchia dei tecnici che l'hanno messa a punto per il semplice fatto che si compone di tantissimi fattori strettamente interconnessi tra loro. Alcuni di questi, a chi non fosse a conoscenza di tutti gli altri, sembrerebbero completamente aleatori: ad esempio senza una precisa informazione di dettaglio chi potrebbe immaginare la ragione per cui sulla 147 Q2 furono reintrodotti i bracci di sterzo originali della Serie Zero rimpiazzando quelli delle restyling? (di fatto nessuno si era reso conto che sulla restyling fossero stati modificati...)
In altre parole senza la visione di insieme si possono solo fare speculazioni sulla ragione dell'esistenza di un singolo elemento, e le speculazioni di solito sono errate. Potra' sembrare strano ma "se non sai perche', non sai perche' " : e' davvero tutto qui.
Alla luce di questo, leggendo la domanda
...gommatura differenziata con gomme 245 all'anteriore contro pneumatici 235 al posteriore, inutile ricordarti che è un auto a trazione integrale, secondo te perchè hanno optato per una scelta tanto insolita?
risulta chiaro che l'unica risposta (a meno di avere a portata di mano un ingegnere collaudatore) e'
perche' la vettura ne aveva bisogno per ottenere la guidabilita' corretta