Nozioni tecniche su Assetto e Pneumatici

falconero79":1iw8r8x8 ha detto:
la legge parla di 1,6 mm... che sono esattamente i segni nei solchi..
chiaro comunque che a quel livello di consumo la gomma non rende praticamente più
Termiche ? io sò che fisicamente perdono efficacia sotto i 4 mm (segni nei solchi)
ma c.d.s ita ? ...sempre 1,6?
 
Friendevil":ossbh3la ha detto:
Alle case di penumatici vengono richieste particolari differenze nella mescola proprio per il discorso che la "messa a punto" di uno specifico modello non è una cosa fatta a caso ;)
Vero... il che significa che se vuoi la macchina come e' stata progettata, devi cambiarla quando consumi il primo treno di gomme... :swear)
 
°maCHo°":35uxt6ao ha detto:
Stavamo parlando di termiche? BASTA PARLARE DI TERMICHE!!!!! :crepap)
io sò che fisicamente perdono efficacia sotto i 4 mm (segni nei solchi)
Ovvio, e le "lamelle" forse finiscono anche prima.
ma c.d.s ita ? ...sempre 1,6?
Certo, al C.d.S. non gliene frega una mazza degli aspetti tecnici. Ormai lo sappiamo fin troppo bene.
Altrimenti le "calze da neve" sarebbero legali come in qualsiasi altra nazione.

Per il codice della strada basta che ci sia scritto M+S.

Vogliamo parlare del fatto che "a libretto" le gomme M+S sono previste co nun codice di velocita' inferiore (solo perche' probabilmente e' impossibile produrle con un codice di velocita' adeguato)?
E se io monto delle gomme che reggono i 150 Km/h e poi ci vado a 200?
Se ho le gomme estive sono fuori legge, se ho le invernali no. Furbo eh?
 
Aspetta... è prevista l'applicazione di un adesivo che segnali al conducente che le gomme hanno un codice di velocità più basso, cosa che i gommisti hanno ma non danno mai e nessuno richiede! Io comunque ho sempre cercato di mettere delle termiche in cui il codice di velocità fosse superiore alla velocità massima del veicolo.... non ho una Porsche quindi non è così difficile!
 
dallas140cv":1t6w46wj ha detto:
Aspetta... è prevista l'applicazione di un adesivo che segnali al conducente che le gomme hanno un codice di velocità più basso,
Non la sapevo questa!
Dovrebbe essere specificato sul libretto: "previa apposizione di apposita segnalazione". E dovrebbe essere prevista una sanzione per chi non ha l'adesivo.
Non che sia del tutto daccordo, e' solo un discorso in nome della coerenza.
Io comunque ho sempre cercato di mettere delle termiche in cui il codice di velocità fosse superiore alla velocità massima del veicolo.... non ho una Porsche quindi non è così difficile!
Certo, io parlavo solo di cio' che accade sul libretto di cricolazione.
 
La storia dell'adesivo è un po' controversa a mio modesto parere. Poniamo il caso di avere un auto che sviluppa una velocità massima di 200 Km/h e montare gomme invernali con velocità max di 190 Km/h.
Se il limite max di velocità per il Codice della Strada è di 130 Km/h sulle autostrade, perchè vige l'obbligo di questo adesivo ? Non sarà un vecchio retaggio storico ?

P.s. l'avete mai visto questo adesivo ? Come è fatto ?
 
pneumatici-invernali-500x334.png

io sò solo questo di adesivo che ti danno .
 
bigno72":3i989ywj ha detto:
°maCHo°":3i989ywj ha detto:
io sò che fisicamente perdono efficacia sotto i 4 mm (segni nei solchi)
ma c.d.s ita ? ...sempre 1,6?
Certo, al C.d.S. non gliene frega una mazza degli aspetti tecnici. Ormai lo sappiamo fin troppo bene.
Altrimenti le "calze da neve" sarebbero legali come in qualsiasi altra nazione.
in europa il limite usura da codice è 4 mm come da segni specifiche tecniche delle gomme termiche .
Sotto i 4 la gomma T. perde efficacia , quindi è stupido e pericoloso che in italia si mantenga il limite delle "estive ",
cosa ben più pericolosa del codice velocità che non me ne frega nà mazza se rispetto il codice.
 
°maCHo°":34m2gbip ha detto:
pneumatici-invernali-500x334.png

io sò solo questo di adesivo che ti danno .

Non credo sia fatto così, quello mi sembra più a scopo "pubblicitario/campagna di sensibilizzazione".
Non da alcuna informazione sul limite massimo raggiungibile dal pneumatico.
 
Gentleman_Driver":27ysgg0y ha detto:
La storia dell'adesivo è un po' controversa a mio modesto parere. Poniamo il caso di avere un auto che sviluppa una velocità massima di 200 Km/h e montare gomme invernali con velocità max di 190 Km/h.
Se il limite max di velocità per il Codice della Strada è di 130 Km/h sulle autostrade, perchè vige l'obbligo di questo adesivo ? Non sarà un vecchio retaggio storico ?

P.s. l'avete mai visto questo adesivo ? Come è fatto ?

Anche quando si monta il ruotino si dovrebbe avere un adesivo o cartellino da attaccare in zona cruscotto (80 km/h), è forse anche scritto sul libretto u&m...ma non te lo danno mica :D (ed è forse la cosa più pericolosa e omologata da attaccare a una macchina...il ruotino intendo)

Chiamiamola Italia...
 
bigno72":3s10dya4 ha detto:
Friendevil":3s10dya4 ha detto:
Alle case di penumatici vengono richieste particolari differenze nella mescola proprio per il discorso che la "messa a punto" di uno specifico modello non è una cosa fatta a caso ;)
Vero... il che significa che se vuoi la macchina come e' stata progettata, devi cambiarla quando consumi il primo treno di gomme... :swear)

Bigno, lo vedi già con la tua...è già tanto se quando la compri nuova E' come l'hanno progettata...poi :ka)
 
ma quindi se le rivendo le gomme di primo equi .. posso chiedere il doppio €€€€' ? :love) :love) :asd)
:thk) mercatino !.... :fuga)
 
DriftSK":3m2p6k7a ha detto:
E' invece vero che
- qualsiasi vettura stradale (con pochissime eccezioni) puo' essere ribaltata con una manovra opportuna, anche in condizioni di marcia corrette (gomme giuste alla pressione giusta e assetto originale in buone condizioni)
non comprendo molto bene questo :scratch)
come è possibile? ad esempio, riuscirei io a mettermi in capo la mia? o una 159?
 
Friendevil":3prlhaza ha detto:
Ludutrus":3prlhaza ha detto:
non comprendo molto bene questo :scratch)
come è possibile? ad esempio, riuscirei io a mettermi in capo la mia? o una 159?

Si...
ok si, non discuto sulla possibilità, la mia curiosità è sulla manovra da fare, e soprattutto a che velocità
 
Diciamo che si tratta di una sequenza di azioni che possono essere compiute per estrema sfortuna a casaccio, oppure in modo deliberato (i collaudatori sono per questo in grado di ribaltare una vettura).

La manovra nei dettagli e' meglio non descriverla, sai mai che qualcuno pensi bene di provare, basti sapere che e' possibile mettersi la macchina per cappello in condizioni di normale circolazione stradale... la velocita' necessaria e sufficiente e' piu' bassa di quanto si possa immaginare.
 
L'ho imparato a 13 anni a uno spettacolo di stunt (non era Holer Togni).
Facevano rotolare le macchine come niente, senza bisogno di rampe ne' altro. Non ho piu' visto fare quel numero in nessuno dei numerosi altri spettacoli che ho visto.
 
DriftSK":2hk7lj62 ha detto:
Diciamo che si tratta di una sequenza di azioni che possono essere compiute per estrema sfortuna a casaccio, oppure in modo deliberato (i collaudatori sono per questo in grado di ribaltare una vettura).

Penso che spesso molti guidatori credano che le vetture che hanno in mano vadano "sui binari" mentre magari sono sul filo del rasoio senza minimamente rendersene conto (probabilmente a volte anch'io, non mi tiro certo indietro). Ormai quasi qualsiasi auto passa i 130 all'ora, ma in determinate situazioni sono tutte uguali?
L'elettronica forse "rassicura" un pò troppo, poi certe cose di "tuning" anche leggero a quanto pare non è che facciano bene...
Tornando alla gommatura di primo equipaggiamento, ad esempio...se escono con i mitici P6000...alla luce di quanto letto...forse il fatto che "scivolavano" non era un male...ma penso che quasi chiunque li abbia sostituiti con qualsiasi cosa che "tenesse" di più...

Comunque quando mi sorpassa un panda o una c1 o quel che vuoi in autostrada sul bagnato...va bene il limite a 110... :eek:hmamma) io ci sto lontano...
 
Ciao Ragazzi,
rispolvero questa interessantissima dicussione per chiedervi un parere. In sintesi, un mio conoscente possiede una 407 che usa molto poco durante l'anno al punto di essere incappato nella ovalizzazione dei pneumatici.
Prima di adottare la soluzione dei martinetti per tenere sollevata la vettura, mi chiedevo se dei pneumatici di tipo run flat offrissero maggiore resistenza dato il rinforzo alla spalla.
Cosa ne pensate ?
 
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