Andy96":84qswsyu ha detto:
se una 147 esce con le Turanza,con delle RE050A dovrebbe andare ancora meglio no?
Non e' affatto detto. E' un preconcetto molto diffuso che una "gomma migliore" vada "meglio", ma questo "migliore" in termini tecnici non esiste perche' fatti salvi i casi piu' ovvi di materiali economici e/o scadenti non c'e' una gomma
migliore. Esistono solo gomme
diverse: i collaudatori hanno gia' scelto quale sia il miglior compromesso per la destinazione d'uso della vettura, e alterarlo (a meno di essere piloti o collaudatori) portera' solo peggioramenti.
Ad esempio prendiamo una Chevrolet Matiz: se in luogo delle gomme di serie montassimo delle slick, che senza dubbio hanno "una tenuta migliore" (volutamente messa giu' da cialtroni), otterremo "una macchina migliore"? Assolutamente NO, perche' (ad esempio) non avra' piu' alcuna progressivita' di comportamento e in curva passera' da assetto stabilizzato a sottosterzo ingovernabile in un amen risultando quindi inguidabile e pericolosa. Talvolta si risolve con il sottosterzo una eventuale tendenza al ribaltamento, quindi montando "gomme migliori" - e questo non e' uno scherzo - si rischia con certe vetture di mettersi la macchina per cappello (e questo non vale solo per la Smart e certe altre col baricentro alto: TUTTE le vetture stradali possono ribaltarsi con imbarazzante facilita', basta fare la manovra sbagliata senza saperlo e questa eventualita' viene guarda caso agevolata se gli pneumatici non sono quelli previsti).
Inoltre (sempre descrivendola da cialtroni) e' assai probabile che i collaudatori Chevrolet abbiano scelto le gomme di serie per ottenere un comportamento di rassicurante sottosterzo date le caratteristiche della vettura, il probabile campo di utilizzo cittadino e il bacino di l'utenza a cui essa e' destinata: sostituendole con altre aventi caratteristiche diverse l'unico risultato sara' quello di rovinare l'equilibrio generale della vettura che risultera', quindi, "peggiore" contrariamente alle aspettative.
L'esempio di cui sopra e' volutamente estremizzato ma i concetti si ripetono pari pari su scala diversa: se i collaudatori hanno scelto Turanza significa che "quelle giuste" per
quella macchina con
quel setup di sospensioni sono le Turanza, non le RE050 (che hanno caratteristiche effettivamente diverse).
In sintesi, cercare di "migliorare" il risultato ottenuto dai collaudatori per una vettura stradale e' inutile