Andy96":194pr477 ha detto:
hai trasformato il topic su una hatchback pompata,in qualcosa di molto molto più utile!!
Andy tieni comunque presente che le gomme invernali, anche se di pari misura delle estive, non hanno la stessa aderenza sul bagnato, ovviamente sono migliori solo su neve e nelle situazioni di aquaplaning..per il resto...
DriftSK":194pr477 ha detto:
Andy96":194pr477 ha detto:
su strada bagnata,una gomma da 195 su cerchio 15 è più facile che perda aderenza rispetto ad una da 205 su cerchio da 16?
Si', perche' hai "meno gomma" sulla strada. Essere sul bagnato acuisce il fenomeno perche' riduce in assoluto l'aderenza....Certamente, come per i pneumatici invernali vale la regola che conviene scegliere un battistrada piu' stretto perche' sulla neve e' piu' efficace avere una maggiore pressione per centimetro quadrato rispetto ad una superficie di contatto piu' ampia
:scratch) volevo chiederti una cosa su queste considerazioni ma... prima di dire troppe bestiate...provo a cercare di più...
Una cosa però: Ho riscontrato che quando Alfistavero diceva di guardare sul libretto per capire che tipi di gomme montare aveva ragione (bè anche sul resto non mettevo dubbio
), in effetti fino alla 145 assieme alle misure erano proprio riportati i nomi (P6000....) ovviamente come per tutte le buone abitudini...le hanno perse :member)
Però da quanto si è detto anche prima, dato che nella misura 205/55 16 ho sempre visto come primo equipaggiamento P Zero rosso o Turanza er 300 (detti maranza), è "meglio" continuare a montare questi tipi di gomme, per mantenere le cose come le hanno volute a Balocco, giusto?
Un ultima cosa Drift, se hai tempo, ritornando al discorso che ogni vettura è sottosterzante...(era sottinteso nella discussione delle sospensioni che si parlava di curve effettuate in assetto stabilizzato giusto?) diciamo che ho "preso" il concetto anche se non so riperterlo frase per frase, ho capito comunque che ogni vettura viene impostata cosi perchè altrimenti in alcuni casi nessuno sarebbe in grado di controllarla...
E' giusto dire (forse) che quello che fa i traversi col bmw e quello che fa le rotonde "dritte" in seconda con la gta non c'entrano una mazza, quelli sono sono sovra e sottosterzi "di potenza", non dovrebbero essere difetti delle vetture, ma difetti di guida del pilota (sfrutta male e va fuori dal cerchio di mohr senza quindi realmente sfruttare tutta la tenuta della macchina)----quindi non chiedere consigli sul come riassettare la macchina perchè non tiene, ma fai tu un bel corso di guida.
(non che io sappia "guidare" per carità, sto solo facendo delle considerazioni)
In sostanza se ti metti a monza a cannone pur con una stramazzo di m3 una volta "stabilizzata", "cederà" prima l'anteriore, ovvero avrò il sottosterzo di cui sopra, il sovrasterzo al massimo l'avrò in uscita dalle curve più strette ma comunque di potenza, non di assetto? (questo se chi guida sa guidare, a questo punto).
Per ultimo, teniamo buona l'm3 e in genere tutte le bmw più sportive mi pare, all'anteriore hanno gomme più "strette" che al posteriore...
La gomma larga permette di "metter giù meglio i cavalli", avendo la trazione dietro, al posteriore quindi li metto più larghi.
Il fatto di averli più stretti all'anteriore è dovuto solo al fatto che la ruota anteriore è meno sollecitata non avendo la trazione o serve a facilitare il suddetto sottosterzo?