Nozioni tecniche su Assetto e Pneumatici

sei troppo forte ! :asd)
dai ti prometto che copio meglio dai manuali la prossima che voglio provocarti !
vado a mangiare la pappa ora :sbav) :ciao) alfy !
 
bigno72":3vrqku1r ha detto:
Ovviamente si, anche se in maniera lieve.
Ma tu la convergenza non la devi muovere!
La macchina e' stata progettata con un certo Ackermann e una certa convergenza.
Minime variazioni di convergenza non saranno (troppo) influenti sull'Ackermann, ma se (ad esempio per via di un braccetto piegato) smanetti troppo coi tiranti, ovviamente l'Ackermann andra' a pallino pur essendo la convergenza corretta.
ma com'è che vari fisicamente il setup per correggere l'angolo di Ack in base alle curve ?
vari il " boomerang" tirante più avanti o indietro sul mozzo ?
 
°maCHo°":nzfezua0 ha detto:
ma com'è che vari fisicamente il setup per correggere l'angolo di Ack in base alle curve ?
vari il " boomerang" tirante più avanti o indietro sul mozzo ?
Perdonami (sono sincero): all'ultima risposta avevo indovinato la tua domanda nonostante le tue parole un po' confuse.
Ora non ci riesco proprio, non capisco cosa tu stia dicendo. :sgrat)
Prova con qualche parola in piu'.
 
bigno72":1zwo0jaw ha detto:
alfistavero":1zwo0jaw ha detto:
scusa, cosa hai detto? IO avrei scritto una roba del genere? e dove?
...cut...
cerca di spiegarti meglio
Intendevo che per cercare di avvicinarsi a un angolo di Ackermann corretto per ogni angolo di sterzo, si lavora sulle dimensioni del trapezio
si lavora su quali dimensioni trapezio ? facendo cosa ?
 
se interpreto la figura bene (altrimenti mi prenderò la solita cazziata) pare il trapezio generato dall'asse delle ruote come base maggiore, i tiranti dello sterzo come asse minore e i bracci dello sterzo come diagonali

dalla figura direi che il trapezio deve "puntare" con le diagonali al centro dell'asse delle ruote posteriori e questo in teoria è anche perché c'è spazio sull'elise per i freni: con il passo molto corto le diagonali del trapezio saranno molto inclinate all'interno.
 
ackermanyl0.png
 
°maCHo°":1h203pma ha detto:
bigno72":1h203pma ha detto:
alfistavero":1h203pma ha detto:
scusa, cosa hai detto? IO avrei scritto una roba del genere? e dove?
...cut...
cerca di spiegarti meglio
Intendevo che per cercare di avvicinarsi a un angolo di Ackermann corretto per ogni angolo di sterzo, si lavora sulle dimensioni del trapezio
si lavora su quali dimensioni trapezio ? facendo cosa ?
Si lavora sulla distanza tra i punti di attacco dei tiranti. La base minore del trapezio come ha detto Lorenzino.
Sull'auto come la conosci tu non e' modificabile questa distanza, perche' e' data dalla forma del fusello (o portamozzo). Ovviamente a meno di modificare fortemente la convergenza.
In fase di messa a punto di un'auto e' modificabile tramite fuselli appositi che permettono di cambiare il punto di attacco del tirante.
Anche sulle auto radiocomandate e' modificabile, allo stesso modo.

Ho detto "avvicinarsi", perche' si tratta di una approssimazione dell'angolo di Ackermann teorico (o geometrico, o cinematico, non ricordo come venga chiamato) che deve essere diverso per ogni angolo di sterzo (a ruote dritte deve essere 0).
Alfistavero ci aveva spiegato che il signor Ackermann aveva ideato un sistema (evidentemente costoso, in termini economici o anche pratici) con una parte scorrevole che consentiva di avere sempre l'angolo corretto.

Per il discorso delle due rette che devono incrociarsi al centro dell'asse posteriore ho qualche lacuna, ma credo che sia solo un punto di partenza generico, soggetto ad aggiustamenti in fase di setup della macchina (altrimenti basterebbe un geometra per progettare una macchina e non servirebbero i collaudatori).
 
°maCHo°":2zsqb7c8 ha detto:
bigno72":2zsqb7c8 ha detto:
Ovviamente si, anche se in maniera lieve.
Ma tu la convergenza non la devi muovere!
La macchina e' stata progettata con un certo Ackermann e una certa convergenza.
Minime variazioni di convergenza non saranno (troppo) influenti sull'Ackermann, ma se (ad esempio per via di un braccetto piegato) smanetti troppo coi tiranti, ovviamente l'Ackermann andra' a pallino pur essendo la convergenza corretta.
ma com'è che vari fisicamente il setup per correggere l'angolo di Ack in base alle curve ?
vari il " boomerang" tirante più avanti o indietro sul mozzo ?

Allora, tanto per chiarire:
NON puoi toccare l'angolazione dei bracci che collegano i montanti alla scatola guida.
MA
in realtà, toccando la convergenza, modifichi senz'altro l'Ackermann. ora, l'angolo di Ackermann che ha disegnato Bigno è dell'ordine dei 30-35 gradi. in pratcia, se vogliamo vedere, ci saresti potuto arrivare pensando che questo è la sterzata completa della ruota (a dx per la ruota dx; a sx per la ruota sx. per cui, se una ruota sterza di circa 30-35 gradi.... :D )
ora, se avessi la bontà di andare a vedere il grafico che ho messo tanto (ma tanto) tempo fa nella discussione sulle sospensioni, vedresti che l'influenza dll'Ackermann sui piccoli angoli di sterzatura (e quindi, anche sulla convergenza) è sensibile; mooolto di più che sugli alti angoli di sterzo....
insomma, sarebbe bastato leggere bene quello che c'è già da qualche parte. perchè là C'E' TUTTO (o quasi).
:mad2) :mad2) :mad2)
 
alfistavero":deokf4wh ha detto:
l'angolo di Ackermann che ha disegnato Bigno è dell'ordine dei 30-35 gradi.
Spetta, io non ho messo nessun disegno, l'hanno messi Drift e Macho.
 
alfistavero":3m55rhwa ha detto:
.......ora, se avessi la bontà di andare a vedere il grafico che ho messo tanto (ma tanto) tempo fa nella discussione sulle sospensioni,.........
... il pregresso è molto complesso :asd) , ci vuole tempo e concentrazione ! :D
poi ho un difetto sin da piccolo , quando montavo i lego prima ci provavo poi leggevo le istruzioni. :D
Dai studierò :fluffle) .
 
bigno72":2w1983fl ha detto:
... (altrimenti basterebbe un geometra per progettare una macchina e non servirebbero i collaudatori).
mai fu detta verità più vera...al massimo i geometri le macchine le usano (per far danni :asd) ).

Merosi era geometra (sempre se non sbaglio) ma...ghè pasà cent'ann...

Macho, leggiti due paginette (83,84) viewtopic.php?f=15&t=104478&hilit=ackermann&start=2050 dal quarto post.. (dovrebbero esser queste)

e sto benedetto toe chiamalo convergenza mannaggia alla malora :swear) siamo in Italia
 
°maCHo°":1vg5yfs8 ha detto:
boxer17":1vg5yfs8 ha detto:
e sto benedetto toe chiamalo convergenza mannaggia alla malora :swear) siamo in Italia
e se è divergente o 0 ? :asd) :asd) :fluffle) ciao box :D
image016.gif

http://www.deamodellab.it/frontend/dett.asp?ProdID=8&CatKey=fun&ContID=149


eh, e allora?
lo sai che posso avere 2 ruote che hanno convergenza statica e l'Ackermann che voglio?

mi sembra normale che, in sterzata, le ruote debbano divergere: se una percorre una traiettoria più stretta....non ci vuole uno sc_I_enziato o un teNNico per capirlo: basta una persona normale.
la domanda è:
1-perchè mi tiro dietro quella grandissima rottura di palle dell'ackermann?
2- perchè decido di dare convergenza / divergenza (statica) ad una macchina?
quando avrai risposto correttamente a queste domande, avrai capito come funziona il gioco
 
Ho iniziato 15 volte a scrivere la risposta attaccandola da 15 punti diversi :lol:

penso che restare sul generico vada bene: l'auto non e' solo cinematica e in curva ho sempre degli strisciamenti.
Inoltre devo considerare i trasferimenti di carico (la ruota esterna comanda, per dirla in parole povere) e devo limitare gli strisciamenti della ruota interna gia' scarica di suo per non farle perdere ulteriormente aderenza.

Mettiamoci pure che con l'Ackermann gestito con la geometria a trapezio dello sterzo ho un andamento tutt'altro che lineare dell'angolo di Ackermann in funzione dell'angolo di sterzo.

Insomma, in varie condizioni non e' detto che gli angoli teorici dettati dalla geometria della curva siano quelli ottimali per la mia auto e/o per il comportamento che sto cercando, e ackermann e convergenza sono 2 modi per intervenire in maniera diversa su questi angoli. Ovviamente si influenzano a vicenda.
 
alfistavero":2jgudk1p ha detto:
la domanda è:
1-perchè mi tiro dietro quella grandissima rottura di palle dell'ackermann?
2- perchè decido di dare convergenza / divergenza (statica) ad una macchina?
quando avrai risposto correttamente a queste domande, avrai capito come funziona il gioco
convergenza aperta e chiusa dietro miglioro l'entrata precisione in curva gestendo meglio il sottosterzo però perdo in velocità frenata rettilineo poi. nelle moto si varia l'inclinazione canotto sterzo per lo stesso motivo , effetto raddrizzante strisciamento , aumentandolo per dare alla moto una maggiore stabilità, o diminuendolo per dare alla moto una maggiore facilità nel curvare.
 
quando alfistavero ti ha detto di parlare come mangi, mica sapeva che facevi dieta a base di mayo eh macho :lol2)

io non ho capito il senso del discorso, ho capito solo nella parte delle moto :wall)
 
LoreBBB":nrk5268w ha detto:
.....ho capito solo nella parte delle moto :wall)
anch'io ! :asd)

il succo è che aumentando l'angolo di ack faciliti le curve strette in precisione
se lo riduci ack prendi + direzionalità velocità (curve veloci) ma scappa slitta di +' in curve strette per via dell'angolo e carichi diversi , roba simile :asd)
è tutto un setup che varia in base a dove guidi .. anche col camber conve gomme assetto ecc
a mè capitava qualche anno fà quando facevo più di 100Km giorno di tornanti sul bergamotto ..se avessi avuto un pò più di ack!!ciuciavo meno gomme :wall) :asd)

PCo: dai schizza ne Bg !che ti offro la myo.
 
alfy, ti faccio una domanda sui sui dischi baffati! (es: ctf >ferodo 2500) :D dopo non sparo più cazzate !
scendendo dai tornanti senza necessità di frenare spesso e quindi scaldare troppo l'impianto ma ogni tot bruscamente si ! ...meglio avere la baffatura contraria al senso di marcia //--> o standard ? \\--> .
 
bigno72":2o6lq4wm ha detto:
Ho iniziato 15 volte a scrivere la risposta attaccandola da 15 punti diversi :lol:

penso che restare sul generico vada bene: l'auto non e' solo cinematica e in curva ho sempre degli strisciamenti.
........

perfetto.
allora, l'ackermann non serve (infatti, le macchine da corsa -tipo F1- se ne fregano dell'ackermann)
 
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