Nozioni tecniche su Assetto e Pneumatici

DriftSK":2zdqr32w ha detto:
boxer17":2zdqr32w ha detto:
Rileggendo parte della Discussione Base, ho trovato un paragrafetto dove si parlava di x6 con assetto standard e con assetto sportivo...la sostanza era che con quello più sportivo la vettura risultava più sottosterzante di prima...
(...)
può esserci del vero?

Basta fare due conti: l'allestimento "sportivo" della X6 comporta gommatura differenziata (maggiorata sull'asse posteriore) e una barra antirollio più rigida (sull'asse anteriore).
Perciò quando il proprietario guarda la macchina così acchittata pensa: minchia che figata, và che gomme spurtive. E quando prende le curve percepisce una minore accelerazione di rollio perché la nuova barra anteriore riduce i movimenti di cassa in risposta ai cambi di direzione perciò pensa: senti che tenuta della madonna, in curva è piatta come una tavola.

Però:

- gommatura posteriore maggiorata = maggiore capacità di deriva dell'asse posteriore = minore capacità (relativa) di deriva dell'asse anteriore = maggiore sottosterzo

- barra antirollio più rigida sull'asse anteriore = minore capacità di deriva dell'asse anteriore = maggiore sottosterzo

Da quando una vettura con più sottosterzo è più "sportiva"?
E da quando una vettura che raggiunge con meno preavviso (dato che c'è meno rollio) un limite di tenuta inferiore (perché di fatto irrigidire l'avantreno diminuisce la tenuta) è più "sportiva"?

...non vi pare si tratti di un simpatico pacchetto per fresconi basato sulle apparenze, sulla carenza di perizia del cliente-target e sul fatto che tanto comunque ci pensa l'ESP e se lo disinserisci sono fattacci tuoi? ;)
(d'altra parte chi guida una X6 già non dimostra una raffinata cultura automobilistica... e se poi ci mette pure il pacco sportivo ha chiaramente dei problemi!)
Restando in tema di assetti sportivi di primo equipaggiamento, è possibile che l'Sline che monta la TT di mia madre renda la macchina parecchio sottosterzante? è un Kit semplice che comporta un abbassamento di 1 cm e credo che l'auto sia più rigida di quella normale (cerchi 18 aggiungo)! io faccio un confronto con la mia nasona che mi sembra assai comunicativa in fatto di limite di tenuta (magari più barcollante e meno reattiva, ma di certo mi fido di più a guidare la mia), mentre la Titti da un momento all'altro ti bastona con sottosterzi si gestibili, ma comunque fastidiosi!
Comunque io credo che la questione del rollio non sia una questione tanto distante dalla "competitività" dell'auto, leggendo un libro sull'alfa ho visto che le alfa dei vecchi tempi (giulietta SZ, giulia) avevano un rollio moooolto marcato (rispetto alle auto inglesi) che in autodelta era stato risolto lavorando sugli angoli caratteristici dell'auto...insomma se l'autodelta ha lavorato sul rollio delle alfa lo avrà fatto con cognizione di causa spero, il tutto per me si riduce a chi e quale uso si fa dell'auto: se sono un pilota e giro in pista posso sfruttare le modifiche che apporto al mezzo perchè so cosa mi aspetta, se sono l'automobilista medio meglio non toccare niente e già di base prendermi un auto si divertente, ma anche comunicativa, a prova di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! insomma :D
 
quoto, apparte che comunque anche per quanto riguarda le piste, nelle competizioni, cambiano sempre l'assetto e messa appunto da pista a pista, figuriamoci se uno crede di migliorare la macchina montando molle ecc, quando gli ingegneri l'hanno messa appunto per le strade,condizioni di guida, e capacità di chi guida, più disparate...
Per il fatto del rollio, noto che il 95% delle persone valuta la tenuta da quanto rolla la macchina :asd)
 
DriftSK":1qwyxozs ha detto:
boxer17":1qwyxozs ha detto:
Rileggendo parte della Discussione Base, ho trovato un paragrafetto dove si parlava di x6 con assetto standard e con assetto sportivo...la sostanza era che con quello più sportivo la vettura risultava più sottosterzante di prima...
(...)
può esserci del vero?

Basta fare due conti: l'allestimento "sportivo" della X6 comporta gommatura differenziata (maggiorata sull'asse posteriore) e una barra antirollio più rigida (sull'asse anteriore).
Perciò quando il proprietario guarda la macchina così acchittata pensa: minchia che figata, và che gomme spurtive. E quando prende le curve percepisce una minore accelerazione di rollio perché la nuova barra anteriore riduce i movimenti di cassa in risposta ai cambi di direzione perciò pensa: senti che tenuta della madonna, in curva è piatta come una tavola.

Però:

- gommatura posteriore maggiorata = maggiore capacità di deriva dell'asse posteriore = minore capacità (relativa) di deriva dell'asse anteriore = maggiore sottosterzo

- barra antirollio più rigida sull'asse anteriore = minore capacità di deriva dell'asse anteriore = maggiore sottosterzo

Da quando una vettura con più sottosterzo è più "sportiva"?
E da quando una vettura che raggiunge con meno preavviso (dato che c'è meno rollio) un limite di tenuta inferiore (perché di fatto irrigidire l'avantreno diminuisce la tenuta) è più "sportiva"?

...non vi pare si tratti di un simpatico pacchetto per fresconi basato sulle apparenze, sulla carenza di perizia del cliente-target e sul fatto che tanto comunque ci pensa l'ESP e se lo disinserisci sono fattacci tuoi? ;)
(d'altra parte chi guida una X6 già non dimostra una raffinata cultura automobilistica... e se poi ci mette pure il pacco sportivo ha chiaramente dei problemi!)

Sei un grande!!! :OK)
Concetto chiarissimo, in effetti ormai è l'ESP a tenere in strada certi pastrocchi!!
Non dimetichiamoci che le alfa di 10 anni fa vedi 156, bastonavano tranquillamente le tedesche, pur gommate con umili e per i canoni attuali 'imbarazzanti', coperture con sezione 185....

DriftSK però a BMW dobbiamo riconoscere lo sforzo nel produrre auto bilanciatissime, batteria nel cofano e pinze dei freni poste all'interno del passo sono schiccherie...... che poi le enormi gomme posteriori delle X6 sono un evidente dichiarazione delle penose capacità dinamiche di quel telaio/progetto, non capisco come la gente ci possa sbavare dietro :ka)
 
DriftSK":1da49xvc ha detto:
...non vi pare si tratti di un simpatico pacchetto per fresconi basato sulle apparenze, sulla carenza di perizia del cliente-target e sul fatto che tanto comunque ci pensa l'ESP e se lo disinserisci sono fattacci tuoi? ;)

bè da quando ho cominciato ad "intuire" qualcosa (per il capire bene ci vuole ancora un pò di studio)...direi di si...oltretutto dico anche che i fresconi sono tanti :baby)

porto un paio di esempi, vediamo se ne ho capito qualcosa:

-Run flat di cui sopra: Ogni quanti mila km forate di solito :sgrat) Servono realmente pensando ai costi iniziali, all'aggiunta di peso nelle masse non sospese (però ti danno i cerchi in lega :D son più leggeri), a cosa devono "lavorare" o strapazzare per avere un'assetto "confortevole"?
Senza contare che se prendete un marciapiede...non avete forse neanche il ruotino...

-Assetto Spurtif: lasciando stare le versioni sportive "estreme" (m3...)...anche su quelle normali puoi avere la gommatura differenziata ..etc. Mettiamo da parte l'X6...i concetti sul sottosterzo valgono lo stesso...

-Gomme "verdi" :sgrat) poi devo metterle più larghe per avere la stessa tenuta (efficient dinamics...e efficiente anche il portafoglio...)

-La più bella sullo sterzo...(non so su quali versioni sia poi così)...quando "eccedi" nella guida se ruoti il volante dalla parte corretta il servo ti aiuta (senti il volante più leggero) se sbagli nella correzione "ti contrasta"...
quando l'ho letta su una rivista ho detto :thk) figata!
...quando poi "leggendo" cose serie ho sentito che semplicemente "copre" un pessima sterzata autoesaltante... :wall)

Ho detto: io non capirò una sega di automobili (e non c'è dubbio)...ma sono in buona compagnia.....

Meno male che gli assetti di Balocco sono più "sicuri". Quando glieli fanno fare :(
(non che in giro vi credano sulla parola se lo dite, d'altronde...più una macchina ha rollio meno tiene la strada :smokin) (è una battuta)...per fortuna ho trovato le cose giuste da leggere :hail) )
 
Centoquarantasette":29sy24j8 ha detto:
........
Per il fatto del rollio, noto che il 95% delle persone valuta la tenuta da quanto rolla la macchina :asd)

direi che è già un buon punto da cui partire, se si considera che molti considerano come "sportiva" una macchina che viaggia sui tamponi...
 
Frarosafr":2arz5dd3 ha detto:
...
in effetti ormai è l'ESP a tenere in strada certi pastrocchi!!

non ci vedo niente di male, se si considera che l'ESP è ormai OBBLIGATORIO...

p.s. come "funziona" un moderno aereo da combattimento? è dinamicamente stabile?
 
alfistavero":157m508c ha detto:
Frarosafr":157m508c ha detto:
...
in effetti ormai è l'ESP a tenere in strada certi pastrocchi!!

non ci vedo niente di male, se si considera che l'ESP è ormai OBBLIGATORIO...

p.s. come "funziona" un moderno aereo da combattimento? è dinamicamente stabile?

Io invece si! :nod)
Ho un sacco di coetanei che sono convinti delle loro capacità come conducenti, quando nella realtà a tener in strada le loro auto è solo l'elettronica.
Ho visto fare cose con serie1 e audiA3, ovviamente dall'esterno!, che con la mia 147 serie0 con solo ASR, sarebbero finite in ribaltamenti....
Il problema vero giunge quando la fisica vince, e allora è troppo tardi, mi sbaglio?
 
Frarosafr":xb80e48i ha detto:
Io invece si! :nod)
Ho un sacco di coetanei che sono convinti delle loro capacità come conducenti, quando nella realtà a tener in strada le loro auto è solo l'elettronica.
....

questo non fa altro che dimostrare la validità di certe scelte operate dal legislatore europeo. con buona pace degli appassionati piloti
 
Frarosafr":3mf4wtdp ha detto:
pinze dei freni poste all'interno del passo sono schiccherie
veramente la posizione delle pinze non ha una particolare correlazione con l'intenzione di produrre una vettura bilanciata
bmw si vanta della distribuzione pesi 50-50 come se fosse er mejo, e fa benissimo perchè come argomento commercial-pubblicitario è ottimo, ma una vettura molto bilanciata non è sinonimo di 50-50 (citiamo a caso la 156, che ha una distribuzione dei pesi molto diversa da 50-50 ma è sicuramente bilanciatissima)

la posizione delle pinze invece è dettata primariamente da altre considerazioni
domanda: perchè certe macchine hanno le pinze freni anteriori davanti e altre dietro?
indizio: pensare a cosa c'è attaccato al mozzo oltre alla pinza
 
:scratch) Questa domanda era gia' uscita ma non ne ho mai letto la risposta.

Vuoi dire che e' solo perche' hanno la guida attaccata anteriormente al mozzo?
 
Diabolik":78ijenab ha detto:
....
domanda: perchè certe macchine hanno le pinze freni anteriori davanti e altre dietro?
indizio: pensare a cosa c'è attaccato al mozzo oltre alla pinza

:D

sì, ma non sempre è così: può anche capitare che ci siano macchine come la lotus elise che dietro al centro ruota ha tutte e due le cose.... :nod)

domanda: come fa ad avere tutte e due QUELLE cose dalla stassa parte? :scratch)
 
bigno72":3656yz1q ha detto:
:scratch) Questa domanda era gia' uscita ma non ne ho mai letto la risposta.

Vuoi dire che e' solo perche' hanno la guida attaccata anteriormente al mozzo?

guarda com'è fatta la lotus
 

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alfistavero":2eecben4 ha detto:
domanda: come fa ad avere tutte e due QUELLE cose dalla stassa parte? :scratch)

ha la barra antirollìo davanti, quindi per bilanciare l'avantreno han messo la pinza dietro insieme alla testina dello sterzo. :scratch)
 
yugs":1y5kipet ha detto:
alfistavero":1y5kipet ha detto:
domanda: come fa ad avere tutte e due QUELLE cose dalla stassa parte? :scratch)

ha la barra antirollìo davanti, quindi per bilanciare l'avantreno han messo la pinza dietro insieme alla testina dello sterzo. :scratch)

:bonk) :bonk)

cosa c'entra la barra antirollio?
la domanda, magari ermetica, consisteva in 2 domande:

1- perchè metto la pinza dietro 8ci sono vari motivi, non tutti dotati di verità assoluta)
2- nel caso della elise, perchè sono riusciti a farci stare la pinza e il tirante sterzo?
 
Perche' sono riusciti? Perche' per come e' fatto il fusello, o portamozzo, il tirante della guida lascia molto spazio dietro al disco.

Perche' hanno voluto farlo pero'?
 
alfistavero":2n7rtw75 ha detto:
domanda: come fa ad avere tutte e due QUELLE cose dalla stassa parte? :scratch)
hai mica anche lo stesso disegno dell'alfetta, che magari guardando le differenze riesco a capire il perchè
 
Ops, nello scrivere un post nuovo ho invece sovrascritto quello vecchio. Pazienza, tanto alfistavero aveva gia' risposto.

Sui motivi del volere la pinza dietro penso a un momento autoallineante in fase di accelerazione (dovuto all'inerzia della pinza che cerca di "rimanere indietro").
Ma la stessa inerzia avrebbe l'effetto contrario in frenata.

Oppure c'e' qualche discorso legato a come la coppia si applica alla pinza quando freno, ma mi basterebbe considerare una pinza capovolta per avere la stessa identica situazione davanti e dietro al centro ruota.

Questa e' piu' fantasiosa: frenando con la pinza dietro genero un momento sul fusello che spinge il centro ruota verso il basso...

E' da molto che ci penso e non ho ancora trovato la risposta.
 
Diabolik":3f48yjqv ha detto:
alfistavero":3f48yjqv ha detto:
domanda: come fa ad avere tutte e due QUELLE cose dalla stassa parte? :scratch)
hai mica anche lo stesso disegno dell'alfetta, che magari guardando le differenze riesco a capire il perchè
 

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Sul perche' ci sono riusciti, c'entra forse il fatto che la scatola guida (e quindi l'attacco sul fusello) e' posizionato piuttosto in alto?
 
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