Restando in tema di assetti sportivi di primo equipaggiamento, è possibile che l'Sline che monta la TT di mia madre renda la macchina parecchio sottosterzante? è un Kit semplice che comporta un abbassamento di 1 cm e credo che l'auto sia più rigida di quella normale (cerchi 18 aggiungo)! io faccio un confronto con la mia nasona che mi sembra assai comunicativa in fatto di limite di tenuta (magari più barcollante e meno reattiva, ma di certo mi fido di più a guidare la mia), mentre la Titti da un momento all'altro ti bastona con sottosterzi si gestibili, ma comunque fastidiosi!DriftSK":2zdqr32w ha detto:boxer17":2zdqr32w ha detto:Rileggendo parte della Discussione Base, ho trovato un paragrafetto dove si parlava di x6 con assetto standard e con assetto sportivo...la sostanza era che con quello più sportivo la vettura risultava più sottosterzante di prima...
(...)
può esserci del vero?
Basta fare due conti: l'allestimento "sportivo" della X6 comporta gommatura differenziata (maggiorata sull'asse posteriore) e una barra antirollio più rigida (sull'asse anteriore).
Perciò quando il proprietario guarda la macchina così acchittata pensa: minchia che figata, và che gomme spurtive. E quando prende le curve percepisce una minore accelerazione di rollio perché la nuova barra anteriore riduce i movimenti di cassa in risposta ai cambi di direzione perciò pensa: senti che tenuta della madonna, in curva è piatta come una tavola.
Però:
- gommatura posteriore maggiorata = maggiore capacità di deriva dell'asse posteriore = minore capacità (relativa) di deriva dell'asse anteriore = maggiore sottosterzo
- barra antirollio più rigida sull'asse anteriore = minore capacità di deriva dell'asse anteriore = maggiore sottosterzo
Da quando una vettura con più sottosterzo è più "sportiva"?
E da quando una vettura che raggiunge con meno preavviso (dato che c'è meno rollio) un limite di tenuta inferiore (perché di fatto irrigidire l'avantreno diminuisce la tenuta) è più "sportiva"?
...non vi pare si tratti di un simpatico pacchetto per fresconi basato sulle apparenze, sulla carenza di perizia del cliente-target e sul fatto che tanto comunque ci pensa l'ESP e se lo disinserisci sono fattacci tuoi?
(d'altra parte chi guida una X6 già non dimostra una raffinata cultura automobilistica... e se poi ci mette pure il pacco sportivo ha chiaramente dei problemi!)
Comunque io credo che la questione del rollio non sia una questione tanto distante dalla "competitività" dell'auto, leggendo un libro sull'alfa ho visto che le alfa dei vecchi tempi (giulietta SZ, giulia) avevano un rollio moooolto marcato (rispetto alle auto inglesi) che in autodelta era stato risolto lavorando sugli angoli caratteristici dell'auto...insomma se l'autodelta ha lavorato sul rollio delle alfa lo avrà fatto con cognizione di causa spero, il tutto per me si riduce a chi e quale uso si fa dell'auto: se sono un pilota e giro in pista posso sfruttare le modifiche che apporto al mezzo perchè so cosa mi aspetta, se sono l'automobilista medio meglio non toccare niente e già di base prendermi un auto si divertente, ma anche comunicativa, a prova di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! insomma