Nozioni tecniche su Assetto e Pneumatici

intrattenimento : :D
Se io gonfio una ruota smontata a 2,55 Bar , poi la monto sull'auto , tiro giù dal cric l'auto e vado a bermi un caffè per 12 min ..
poi rimisuro la pressione da montata , sarà ancora 2,55 Bar quella ruota ? :elio)
 
bigno72":er9o6dxr ha detto:
Come dicevo, le macchine non le fanno i geometri, .....
E' già la seconda volta che tiri in ballo i miei colleghi.....stai accatastando la casa? :asd)

Le pagine le avevo riportate nel post di prima https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=15&t=104478&hilit=ackermann&start=2050

L'altra cosa che piu' mi salta all'occhio se devo restare focalizzato sull'ackermann e' la linearita' di sterzo.
---> Pag. 86 :OK) (rileggendo è più facile :p . Comunque è anche bello vedere le varie "farciture" sparse fra le pagine. :nod) ).
 
°maCHo°":3vlf3mau ha detto:
intrattenimento : :D
Se io gonfio una ruota smontata a 2,55 Bar , poi la monto sull'auto , tiro giù dal cric l'auto e vado a bermi un caffè per 12 min ..
poi rimisuro la pressione da montata , sarà ancora 2,55 Bar quella ruota ? :elio)


bella, questa: dimostra che non sai nemmeno che differenza ci sia tra pressione assoluta e pressione relativa.
ma cosa sei, un teNNico di qualche sCuadra corse? o hai un suggeritore altrettanto teNNico?
aggiungerei: se misuro la pressione con la macchina sul crik -presumo dunque che stia in officina, quindi atemperatura ambiente, diciamo 18 gradi- e poi porto fuori la macchina e, dopo essermi andato a bere il caffè (per il tempo necessario alla ruota a regimarsi termicamente con l'esterno), rimisuro la pressione, a quanto sarà andata, visto che all'esterno ho 3 gradi?

p.s. prima di smontare la ruota, impara a mettere la amcchina sul crick :nod)
 
°maCHo°":20zq1kbg ha detto:
convogliatore d'aria carbonio ok,(anche sul citroen 2cv ippico l'avevo :asd) in lamiera ) ma perchè hanno girato la baffatura ? o si usa girarla a volte se non influisce sulle variabili dette ? in questo modo \\--> sarebbe quello corretto che espellere la polvere freni all'esterno .

:eek:hmamma)

ma lo sai PERCHE' e COME la polvere dei freni si espelle?

adesso, veramente, non dico più nulla.
saluti a te e al tuo -eventuale- amico teNNico
 
DriftSK":3g0qrinx ha detto:
ad esempio senza una precisa informazione di dettaglio chi potrebbe immaginare la ragione per cui sulla 147 Q2 furono reintrodotti i bracci di sterzo originali della Serie Zero rimpiazzando quelli delle restyling? (di fatto nessuno si era reso conto che sulla restyling fossero stati modificati...)
a proposito di tiranti di sterzo, perché su alfa GT assieme alla modifica dei tiranti (rigidi invece che elastici) nella sospensione posteriore è stata abbinata l'asta anteriore della 3.2 o Gta? cosa che non è stata fatta su 147

la modifica ai tiranti è solo una scelta economica?
 
alfistavero":13yltg5u ha detto:
°maCHo°":13yltg5u ha detto:
intrattenimento : :D
Se io gonfio una ruota smontata a 2,55 Bar , poi la monto sull'auto , tiro giù dal cric l'auto e vado a bermi un caffè per 12 min ..
poi rimisuro la pressione da montata , sarà ancora 2,55 Bar quella ruota ? :elio)


bella, questa: dimostra che non sai nemmeno che differenza ci sia tra pressione assoluta e pressione relativa.
ma cosa sei, un teNNico di qualche sCuadra corse? o hai un suggeritore altrettanto teNNico?
aggiungerei: se misuro la pressione con la macchina sul crik -presumo dunque che stia in officina, quindi atemperatura ambiente, diciamo 18 gradi- e poi porto fuori la macchina e, dopo essermi andato a bere il caffè (per il tempo necessario alla ruota a regimarsi termicamente con l'esterno), rimisuro la pressione, a quanto sarà andata, visto che all'esterno ho 3 gradi?

p.s. prima di smontare la ruota, impara a mettere la amcchina sul crick :nod)
alfy va che era uno scherzetto, era più semplice la cosa ! :asd) :asd)
se metti la pressione a 2,55 su banco e poi la monti c'è il peso dell'auto che l'aumenta giù dal cric >(si scrive così) :lol2)
@polvere rotescion
 
Ludutrus":2dc9xlkk ha detto:
DriftSK":2dc9xlkk ha detto:
ad esempio senza una precisa informazione di dettaglio chi potrebbe immaginare la ragione per cui sulla 147 Q2 furono reintrodotti i bracci di sterzo originali della Serie Zero rimpiazzando quelli delle restyling? (di fatto nessuno si era reso conto che sulla restyling fossero stati modificati...)
a proposito di tiranti di sterzo, perché su alfa GT assieme alla modifica dei tiranti
hai la cuffia soffietto azzurro lud ?
 
°maCHo°":1pop2cod ha detto:
alfy va che era uno scherzetto, era più semplice la cosa ! :asd) :asd)
se metti la pressione a 2,55 su banco e poi la monti c'è il peso dell'auto che l'aumenta giù dal cric >(si scrive così) :lol2)
@polvere rotescion

:crepap) :crepap)
è proprio qui il bello: NO!

p.s. teNNico!
 
Ludutrus":3w3w7j5r ha detto:
DriftSK":3w3w7j5r ha detto:
ad esempio senza una precisa informazione di dettaglio chi potrebbe immaginare la ragione per cui sulla 147 Q2 furono reintrodotti i bracci di sterzo originali della Serie Zero rimpiazzando quelli delle restyling? (di fatto nessuno si era reso conto che sulla restyling fossero stati modificati...)
a proposito di tiranti di sterzo, perché su alfa GT assieme alla modifica dei tiranti (rigidi invece che elastici) nella sospensione posteriore è stata abbinata l'asta anteriore della 3.2 o Gta? cosa che non è stata fatta su 147

la modifica ai tiranti è solo una scelta economica?

:scratch) :scratch) embè? :mazza)
 
Di solito l'introduzione di una cosa ha ragioni tecniche, mentre la sua rimozione ha ragioni economiche.

Ho visto di recente uno spot sulla Polo con il tecnico e il commerciale infilati sotto la macchina: il commerciale dice "rimuoviamo la protezione sottoscocca, tanto non ce l'hanno nemmeno gli altri, chi vuoi che se ne accorga, sai quanto risparmiamo?"
E il tecnico allontanandosi: "ma protegge dalla corrosione!!"
 
è perché ad alfa gt è stato apportato un adeguamento al contrario di 147?
"perché su alfa GT assieme alla modifica dei tiranti (rigidi invece che elastici) nella sospensione posteriore è stata abbinata l'asta anteriore della 3.2 o Gta? cosa che non è stata fatta su 147"
 
Interpreta bene la frase che e' invero un po' confusa: l'unica differenza tra 147 e GT e' la barra antirollio posteriore, che se su GT e' stata uniformata alla versione 3.2, su 147 no.
Entrambe hanno la barra anteriore della 3.2 ed entrambe hanno i tiranti elastici (qualcuno parlava anche di tamponi finecorsa ma pare che non sia vero).

Evidentemente (occhio: sto solo supponendo) sulla GT avevano il bisogno di compensare un eccessivo aumento di sottosterzo e lo hanno fatto irrigidendo il posteriore.
 
no bigno.. Sto parlando di asta non di barra
sosp_post.jpg


la numero 9 del disegno, asta anteriore, era diversa tra 3.2 e le altre versioni (immagino differiscano le boccole)
 
Leggendo la discussione,
ho capito che, contrariamente da quanto riportato su molte riviste, l'abs funziona sempre, anche alle basse e bassissime velocità.

Però anche osservando il comportamento dell'asr in fase di "partenza", mi è sorto un dubbio:

Sia quando freno (e faccio intervenire l'abs), che quando "spunto" in prima (e si accende la spia del vdc---asr), l'elettronica in definitiva evita il pattinamento delle ruote, però io sento comunque stridere le gomme.

Il rumore è dovuto al fenomeno dello "scorrimento" del pneumatico? (Portato al limite dall'elettronica :sgrat) )
 
Esatto: la massima forza longitudinale viene espressa quando si ha una certa percentuale di scorrimento, quindi i sistemi elettronici (di sicuro l'ABS e immagino pure l'ASR) sono tarati per raggiungere questa percentuale.
 
Ludutrus":1d7oc66l ha detto:
no bigno.. Sto parlando di asta non di barra
sosp_post.jpg


la numero 9 del disegno, asta anteriore, era diversa tra 3.2 e le altre versioni (immagino differiscano le boccole)

giusto. :nod)
quindi, cambiano le rigidezze e, di conseguenza, le variazioni di convergenza in scuotimento. tutto voluto, ovviamente!
 
bigno72":1x1v3emh ha detto:
Esatto: la massima forza longitudinale viene espressa quando si ha una certa percentuale di scorrimento, quindi i sistemi elettronici (di sicuro l'ABS e immagino pure l'ASR) sono tarati per raggiungere questa percentuale.

NON per raggiungere, ma per rimanere in una "zona" prossima alla percentuale.....
 
alfistavero":3vare235 ha detto:
giusto. :nod)
quindi, cambiano le rigidezze e, di conseguenza, le variazioni di convergenza in scuotimento. tutto voluto, ovviamente!
si però ciò si è reso necessario su Gt in seguito all'adozione dei tiranti di sterzo rigidi mentre su 147 non è stato apportato questo adeguamento, dovuto alla differenza di peso e passo?
comunque immagino che anche su 147 non sian stati messi i tiranti rigidi pace e stop :scratch) immagino
 
Ludutrus":2e67mc83 ha detto:
si però ciò si è reso necessario su Gt in seguito all'adozione dei tiranti di sterzo rigidi mentre su 147 non è stato apportato questo adeguamento, dovuto alla differenza di peso e passo?
no, perchè quest'asta specifica nasce A PRESCINDERE dai tiranti sterzo rigidi o non rigidi. in realtà, è stata adottata con la GTA. prima, c'era un'altra asta, eppure c'erano già sia la GTA sia 156 e 147 con tiranti elasticizzati
Ludutrus":2e67mc83 ha detto:
comunque immagino che anche su 147 non sian stati messi i tiranti rigidi pace e stop :scratch) immagino
no.
 
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