Nozioni tecniche su Assetto e Pneumatici

mi sono espresso male.
quest'asta era specifica per Gta e Gt 3.2
in seguito all'adozione dei tiranti rigidi è stata montata pure sulle versioni jtd e ts di gt ma non è stato fatto per 147
almeno mi pare di aver capito la successione sia stata questa
 
Mi sembra che i tiranti sterzo rigidi sulla 147 sono stati adottati contemporaneamente all'assetto comfort.
Probabilmente con questa configurazione l'asta vecchia era più adatta. Purtroppo quando si parla di questo assetto si arriva solo al "è più alto di 1,5 cm", ma da quanto si è appreso non dovrebbe essere l'unica cosa variata.
Da qualche parte nelle presentazioni del Virtual si parla anche di barra stabilizzatrice a sezione piena (per la prima serie) e a sezione cava per le ultime. Potrebbe anche essere variata la rigidezza della barra stessa (o anche no, se non fosse stato necessario).
Sulla GT c'era l'assetto comfort?

Perdonate la bambinata, ma in sostanza, vista la funzione delle boccole (in generale), il solo sostituirle con altre di diversa fattura (marca, materiale, e credo ovviamente rigidezza) manda tutto a...farsi benedire.

Grazie per la risposta di prima.
 
boxer17":33ewpfj4 ha detto:
Perdonate la bambinata, ma in sostanza, vista la funzione delle boccole (in generale), il solo sostituirle con altre di diversa fattura (marca, materiale, e credo ovviamente rigidezza) manda tutto a...farsi benedire.
infatti io quando vado a sostituire i bracci prediligo sempre trw

comunque si l'assetto comfort è stato fatto anche su gt
 
boxer17":vggy1hb0 ha detto:
in sostanza, vista la funzione delle boccole (in generale), il solo sostituirle con altre di diversa fattura (marca, materiale, e credo ovviamente rigidezza) manda tutto a...farsi benedire.

:nod)

ma prova a farlo capire a quelli che "minchia ho montato le boccole in minchiotrone della Kazzur" e "minchia ho cambiato le boccole con quelle comprate su eBay, adesso la macchina va benissimo"...
 
Felix7":ieswbz0d ha detto:
vexator":ieswbz0d ha detto:
DriftSK":ieswbz0d ha detto:
ma prova a farlo capire a quelli che "minchia ho montato le boccole in minchiotrone della Kazzur" e "minchia ho cambiato le boccole con quelle comprate su eBay, adesso la macchina va benissimo"...
se metti i distanziali la macchina va ancora meglio
e ricordati di tagliare le molle! :lol:
mappateeeeeeeee :swear) :swear) :swear)
 
boxer17":ca8njxvt ha detto:
.........Da qualche parte nelle presentazioni del Virtual si parla anche di barra stabilizzatrice a sezione piena (per la prima serie) e a sezione cava per le ultime.......

:lol: :lol: :lol:
sapete dirmi di quanto vari la rigidezza torsionale di un cilndro a sezione circolare pieno rispetto a uno cavo (di quanto cavo, poi?)?

state dicendo un mare di -come si dice a Roma? ah, si!- FREGNACCE!!
 
boxer17":3mjeintn ha detto:
Mi sembra che i tiranti sterzo rigidi sulla 147 sono stati adottati contemporaneamente all'assetto comfort............

P.S. L'assetto confort serve per il confort. i tiranti sterzo (rigidi o elasticizzati) servono per altro.
 
DriftSK":2adqh2hh ha detto:
ma prova a farlo capire a quelli che "minchia ho montato le boccole in minchiotrone della Kazzur" e "minchia ho cambiato le boccole con quelle comprate su eBay, adesso la macchina va benissimo"...

:lol: :lol:

MI FAI PIEGARE DALLE RISATE, DIFTSK!

speriamo di vederci presto! ciao
 
alfistavero":2kl1ovgo ha detto:
boxer17":2kl1ovgo ha detto:
.........Da qualche parte nelle presentazioni del Virtual si parla anche di barra stabilizzatrice a sezione piena (per la prima serie) e a sezione cava per le ultime.......

:lol: :lol: :lol:
sapete dirmi di quanto vari la rigidezza torsionale di un cilndro a sezione circolare pieno rispetto a uno cavo (di quanto cavo, poi?)?

state dicendo un mare di -come si dice a Roma? ah, si!- FREGNACCE!!

Si Alfistavero,
purtroppo capisco che a volte dico delle fregnacce, cerco di informarmi per dirne di meno ecco. Purtroppo son più le cavolate che si trovano rispetto alle cose giuste.
Credo di essere l'unico in italia che ha preso il 2.0 perchè voleva una macchina che andava di più (del 1.6) e perchè credo che dietro a determinate prestazioni ci sia un "lavoro" svolto con serietà e non sempre semplice, anche se non lo conosco.
altrimenti avrei preso un 1.600 da elabborare e pagar meno tasse, come sostiene qualcuno. Con che risultati poi...quelli credo di poterli immaginare
Non sono un "adepto" di Crapanzano Tuning ecco.
(Drift..... :crepap) piango da due giorni...)

La questione della barra cava (che però non è mai stata confermata da nessuna parte) veniva citata sostenendo una "riduzione" di peso nella versione restyling.
Sotto avevo scritto
Potrebbe anche essere variata la rigidezza della barra stessa (o anche no, se non fosse stato necessario).
Non sapevo neanche che la sezione fosse la medesima, non mi ricordavo che veniva specificato a pari rigidezza (ma da nessun'altra parte si parla di queste caratteristiche).
L'avevo letto qui https://alfavirtualclub.it/index.php ... &Itemid=85

Mi ripeto, ho cercato solo di capire in cosa consisteva l'assetto comfort, non per modificarlo o fare altro, l'unica cosa di non originale che monto è il filtro dell'olio... :(
Purtroppo in centinaia di pagine si parla solo del" fa schifo" o del "è più alto"... ma non di altre cose ...
 
alfistavero":1ley4xgk ha detto:
boxer17":1ley4xgk ha detto:
Mi sembra che i tiranti sterzo rigidi sulla 147 sono stati adottati contemporaneamente all'assetto comfort............

P.S. L'assetto confort serve per il confort. i tiranti sterzo (rigidi o elasticizzati) servono per altro.

Ok, grazie per la precisazione.
Quindi l'eventuale "coincidenza" delle due cose è casuale, nel senso, non che siano fatte a caso, ma per caso sono state adottate in contemporanea.

:scratch) almeno mi mandi al diavolo una volta sola:

Alcuni sostengono che la serie 0 (coi tiranti sterzo elastici) abbia uno "sterzo" migliore di quelle successive...
La differenza quindi potrebbe essere dovuta ai tiranti differenti, non solo all'assetto comfort montato in seguito
 
LoreBBB":2bh47gbd ha detto:
alfistavero":2bh47gbd ha detto:
sapete dirmi di quanto vari la rigidezza torsionale di un cilndro a sezione circolare pieno rispetto a uno cavo (di quanto cavo, poi?)?

è direttamente proporzionale alla differenza dei raggi elevati alla quarta...

editato da ME, altrimenti mi bannano
 
boxer17":3mnopnnm ha detto:
Quindi l'eventuale "coincidenza" delle due cose è casuale, nel senso, non che siano fatte a caso, ma per caso sono state adottate in contemporanea.
no, sicuramente il caso non c'entra
non ho mai parlato con nessun insider o gola profonda, ma le "voci" dicono che all'epoca del restyling fu fatta la richiesta di fare un assetto più da "femminuccia", perchè secondo certi soggetti la 147 era:
- troppo bassa e tocca sotto (il che non era neanche falso, tutto sommato)
- troppo dura e poco confortevole (il che non era falso, ma era o non era un'alfa romeo? e che vi aspettate, che vada come una citroen con le idropneumatiche?)
- con lo sterzo troppo preciso (thanks to the dick, direbbe qualcuno)

le modifiche furono apportate per andare nella direzione di un assetto meno alfa e più robaccia
 
Diabolik":26abi7r8 ha detto:
....... secondo certi soggetti la 147 era:
- troppo....
- troppo dura e poco confortevole (il che non era falso, ma era o non era un'alfa romeo? e che vi aspettate, che vada come una citroen con le idropneumatiche?)

diciamo che, quando è nata, la 147 NON era troppo dura, pur essendo ottima di handling. :nod)
ma chi aveva fatto la messa a punto non era proprio l'ultimo dei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... :nod)


Diabolik":26abi7r8 ha detto:
- con lo sterzo troppo preciso (thanks to the dick, direbbe qualcuno)

NESSUNO si è mai lamentato di questa caratteristica. diciamo invece che, col passare del tempo, complici alcune "modifiche", le qualità dello sterzo non erano più quelle di prima :D
 
alfistavero":1rjzk2de ha detto:
diciamo che, quando è nata, la 147 NON era troppo dura, pur essendo ottima di handling. :nod)
questo non è vero, è verissimo; ma ai piani alti poi è arrivato qualcuno che pensava che non era abbastanza molle e ha voluto l'assetto comfort, no?

alfistavero":1rjzk2de ha detto:
ma chi aveva fatto la messa a punto non era proprio l'ultimo dei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... :nod)
non era neanche il penultimo nè il terz'ultimo :p


alfistavero":1rjzk2de ha detto:
NESSUNO si è mai lamentato di questa caratteristica. diciamo invece che, col passare del tempo, complici alcune "modifiche", le qualità dello sterzo non erano più quelle di prima :D
dici che le modifiche le han fatte in produzione e non sono state dettate dal volere di certa gentaglia che pensa che le alfa siano macchine per le donne?
 
Scusate se faccio una domanda personale ma vorrei capire se ho problemi alla mia auto o se è normale,
quando faccio manovra (e solo in quel frangente) per uscire dal garage e con lo sterzo girato a fondo corsa avverto l'auto che gira a "scatti" ovviamente
è per l'elevata differenza degli angoli delle ruote.
Ora questo fenomeno è la norma oppure ho un problema?
se cosi fosse da dosa potrebbe essere derivato? (cambio organi sospensioni, convergenza o altro fatto male)
 
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