Nozioni tecniche su Assetto e Pneumatici

bigno72":3majkkdl ha detto:
...................
Mettiamoci pure che con l'Ackermann gestito con la geometria a trapezio dello sterzo ho un andamento tutt'altro che lineare dell'angolo di Ackermann in funzione dell'angolo di sterzo.
..................

:scratch)
bigno, le troffie (ca@@o!)
 
LoreBBB":2dmugnfm ha detto:
quando alfistavero ti ha detto di parlare come mangi, mica sapeva che facevi dieta a base di mayo eh macho :lol2)

io non ho capito il senso del discorso, ho capito solo nella parte delle moto :wall)


sì, infatti è noto che le moto hanno l'ackermann

ok. non dico più niente, perchè è come sbattere contro un muro di gomma.
fate le supposizioni che volete.
 
°maCHo°":3mhuplpx ha detto:
alfy, ti faccio una domanda sui sui dischi baffati! (es: ctf >ferodo 2500) :D dopo non sparo più cazzate !
scendendo dai tornanti senza necessità di frenare spesso e quindi scaldare troppo l'impianto ma ogni tot bruscamente si ! ...meglio avere la baffatura contraria al senso di marcia //--> o standard ? \\--> .

oddio, adesso svengo! :splat) :splat) :splat)
 
alfistavero":21r6x0o1 ha detto:
perfetto.
allora, l'ackermann non serve (infatti, le macchine da corsa -tipo F1- se ne fregano dell'ackermann)
Mi ricordo che potrebbe anche non servire.
Ma ora mi ricordo pure che mentre siamo soliti intendere l'angolo di Ackermann come differenza di angolo di sterzo tra le due ruote, tu ci avevi detto di considerare come angolo di Ackermann la differenza tra l'angolo di sterzo (della ruota interna) cinematico e quello reale.

Per quanto riguarda le F1... sono a trazione posteriore! Non me ne frega molto di limitare gli strisciamenti della ruota interna che deve sopportare solo deriva trasversale.
 
°maCHo°":1cy0t4to ha detto:
convergenza aperta e chiusa dietro miglioro l'entrata precisione in curva gestendo meglio il sottosterzo però perdo in velocità frenata rettilineo poi. nelle moto si varia l'inclinazione canotto sterzo per lo stesso motivo , effetto raddrizzante strisciamento , aumentandolo per dare alla moto una maggiore stabilità, o diminuendolo per dare alla moto una maggiore facilità nel curvare.
macho, non ci ho capito una mazza, neanche della moto
tra l'altro il parallelo con la moto non c'entra 'na sega (mi scuserai il francesismo), la moto, diversamente dalla macchina, va in piega e questo la rende un mondo molto diverso anche dal modello semplificato "a bicicletta" che fu introdotto nell'arcinota discussione sulle sospensioni
 
alfistavero":ug9jc6n2 ha detto:
bigno72":ug9jc6n2 ha detto:
...................
Mettiamoci pure che con l'Ackermann gestito con la geometria a trapezio dello sterzo ho un andamento tutt'altro che lineare dell'angolo di Ackermann in funzione dell'angolo di sterzo.
..................

:scratch)
bigno, le troffie (ca@@o!)
Ho scritto proprio una frase del belino, me ne rendo conto, riformulo:

Per avere l'Ackermann voluto si ricorre alla geometria che abbiamo visto: distanza tra gli attacchi dello sterzo minore (se stanno dietro il centro ruota) rispetto alla distanza tra i montanti delle ruote.
Ma questa e' solo un'approssimazione, e con questo sistema abbiamo un Ackermann che (in funzione dell'angolo di sterzo) prima aumenta, raggiunge un massimo, e poi diminuisce.

Quindi per piccoli angoli di sterzo e per grandi angoli di sterzo avro' poco Ackermann, ma ne avro' di piu' per gli angoli intermedi.

Mi pare di ricordarla cosi'. Andare a trovare le pagine giuste in quella discussione e' quasi impensabile (forse ci potrei provare nelle versioni pdf fatte da yugs).
 
alfistavero":1qrzpgpo ha detto:
LoreBBB":1qrzpgpo ha detto:
quando alfistavero ti ha detto di parlare come mangi, mica sapeva che facevi dieta a base di mayo eh macho :lol2)

io non ho capito il senso del discorso, ho capito solo nella parte delle moto :wall)


sì, infatti è noto che le moto hanno l'ackermann

ok. non dico più niente, perchè è come sbattere contro un muro di gomma.
fate le supposizioni che volete.

Hai sbagliato a quotare, io non c'entro una beata con l'accoppiata moto+ackermann :OK)
 
alfistavero":3ferii5p ha detto:
°maCHo°":3ferii5p ha detto:
alfy, ti faccio una domanda sui sui dischi baffati! (es: ctf >ferodo 2500) :D dopo non sparo più cazzate !
scendendo dai tornanti senza necessità di frenare spesso e quindi scaldare troppo l'impianto ma ogni tot bruscamente si ! ...meglio avere la baffatura contraria al senso di marcia //--> o standard ? \\--> .

oddio, adesso svengo! :splat) :splat) :splat)
intanto che alfistavero sviene, macho, te lo sei detto da solo: stai sparando... ehm... si quelle robe lì
la domanda che hai fatto è parecchio priva di senso
 
bigno72":q2x40umc ha detto:
Per quanto riguarda le F1... sono a trazione posteriore! Non me ne frega molto di limitare gli strisciamenti della ruota interna che deve sopportare solo deriva trasversale.
bigno, perchè allora l'elise, di cui abbiamo visto la foto, così come l'alfetta di cui ho parlato io, ma anche le bmw ecc ecc l'ackermann ce l'hanno? eppure è tutta roba a trazione posteriore
 
Diabolik":2hhozjbp ha detto:
bigno, perchè allora l'elise, di cui abbiamo visto la foto, così come l'alfetta di cui ho parlato io, ma anche le bmw ecc ecc l'ackermann ce l'hanno? eppure è tutta roba a trazione posteriore
mmm evidentemente il voler limitare la deriva trasversale per massimizzare la trazione o comunque evitare che la ruota sottoposta anche a deriva longitudinale perda aderenza non e' l'unico aspetto.

Come dicevo, le macchine non le fanno i geometri, ci sono parti elastiche (volutamente o, spesso, no), ci sono derive, i cui andamenti non sono lineari, ci sono trasferimenti di carico, c'e' il contributo dell'asse posteriore.
L'altra cosa che piu' mi salta all'occhio se devo restare focalizzato sull'ackermann e' la linearita' di sterzo.
 
Diabolik":13ew632t ha detto:
si quelle robe lì la domanda che hai fatto è parecchio priva di senso
Eppure secondo me su Elabborare avrebbero una risposta precisa ed insindacabile al quesito posto. :lol:
 
Diabolik":72gjg6cm ha detto:
alfistavero":72gjg6cm ha detto:
°maCHo°":72gjg6cm ha detto:
alfy, ti faccio una domanda sui sui dischi baffati! (es: ctf >ferodo 2500) :D dopo non sparo più cazzate !
scendendo dai tornanti senza necessità di frenare spesso e quindi scaldare troppo l'impianto ma ogni tot bruscamente si ! ...meglio avere la baffatura contraria al senso di marcia //--> o standard ? \\--> .

oddio, adesso svengo! :splat) :splat) :splat)
intanto che alfistavero sviene, macho, te lo sei detto da solo: stai sparando... ehm... si quelle robe lì
la domanda che hai fatto è parecchio priva di senso
perchè scusa ? :scratch) la baffatura oltre a migliorare la pulizia dai residui di frenata offre una maggiore dissipazione del calore..
spiegami cortesemente perchè si mettono al contrario a volte ?
109304d1304283279-auto-peugeot-207-s2000-207_s2000_sosp_ant_dx_convogliatore_freni.jpg

IMAG0262.JPG
 
Diabolik":tydigk5k ha detto:
°maCHo°":tydigk5k ha detto:
convergenza aperta e chiusa dietro miglioro l'entrata precisione in curva gestendo meglio il sottosterzo però perdo in velocità frenata rettilineo poi. nelle moto si varia l'inclinazione canotto sterzo per lo stesso motivo , effetto raddrizzante strisciamento , aumentandolo per dare alla moto una maggiore stabilità, o diminuendolo per dare alla moto una maggiore facilità nel curvare.
macho, non ci ho capito una mazza, neanche della moto
riporto:
Effetto raddrizzante: è fortemente influenzato dalle caratteristiche geometriche della moto, dall'angolo di sterzo (angolo tra la verticale del terreno e l'asse della forcella) e dall'avancorsa (distanza del punto di intersezione dell'asse di sterzo col terreno dal punto di contatto della ruota anteriore).
Se ad esempio lo sterzo gira a destra, il contatto pneumatico-terreno si sposta a sinistra generando anche attrito, che determina un momento rispetto all'asse di sterzo il cui braccio è proporzionale all'avancorsa. Tale momento tende a raddrizzare la ruota creando un effetto che porta a mantenere l'equilibrio e in moto rettilineo la moto.
Questo effetto si chiama raddrizzante, ed è molto intenso con ampi angoli di sterzo, come sulle custom (che infatti tra le curve non sono a proprio agio), e con ruote a largo raggio, come le moto da enduro.
 
quello che dici è la stessa cosa che succede anche sulle macchine quando si va diritto (NON in curva), salvo che sulle auto si parla di angolo di incidenza e braccio a terra longitudinale, ma son le stesse cose

MA

in curva la moto è tutto un altro mondo e quello che hai detto non sta molto in piedi
 
si ovvio due mondi diversi , ma lo stesso effetto raddrizzante si può sentire anche sulle automobili quando tipo lasci libero il volante di ruotare al termine di una curva ..è li che volevo (con difficoltà ) paragonare i due modi di variare la geometria sterzo. vabè manco di terminologia tennnica per spiegarlo :asd) .
 
alfistavero":xjtcnc7a ha detto:
°maCHo°":xjtcnc7a ha detto:
alfy, ti faccio una domanda sui sui dischi baffati! (es: ctf >ferodo 2500) :D dopo non sparo più cazzate !
scendendo dai tornanti senza necessità di frenare spesso e quindi scaldare troppo l'impianto ma ogni tot bruscamente si ! ...meglio avere la baffatura contraria al senso di marcia //--> o standard ? \\--> .

oddio, adesso svengo! :splat) :splat) :splat)
:asd) :asd) !
mettendo i baffi nel senso di rotazione \--> frena un po meno ma consumo meno pastiglie ... nell'altro senso // ivence ho la frenata più aggressiva ed usura maggiore. Se tocco poco i freni in discesa ed ora che vanno in temperatura :ciao)e poi freno deciso nei tornanti da freddi(tu mi dirai ma perchè freni ,vai dritto capzo! :lol: ) ..meglio // o cosà \\ per un miglior attrito ?
 
°maCHo°":ppctiqg0 ha detto:
si ovvio due mondi diversi , ma lo stesso effetto raddrizzante si può sentire anche sulle automobili quando tipo lasci libero il volante di ruotare al termine di una curva ..è li che volevo (con difficoltà ) paragonare i due modi di variare la geometria sterzo. vabè manco di terminologia tennnica per spiegarlo :asd) .
come se sulle automobili l'effetto "raddrizzante" fosse dovuto solo al braccio a terra longitudinale/avancorsa...
 
°maCHo°":3liuvv5a ha detto:
perchè scusa ? :scratch) la baffatura oltre a migliorare la pulizia dai residui di frenata offre una maggiore dissipazione del calore..
spiegami cortesemente perchè si mettono al contrario a volte ?
109304d1304283279-auto-peugeot-207-s2000-207_s2000_sosp_ant_dx_convogliatore_freni.jpg

IMAG0262.JPG

la dissipazione del calore dipende:
1- dal calore prodotto (==> dai coefficienti di attrito della pastiglia, dalle pressioni sui cilindretti, dall'area di contatto della pastiglia, velocità di inizio frenata, velocità di fine frenata, numero di frenate, tempo intercorso tra le frenate, prestazioni dell'auto intese come capaictà di prendere velocità il più rapidamente possibile, inerzia dell'auto, etc etc)
2- dall'inerzia termica dell'impianto (dimensione e spessore dei dischi, delle pastiglie, etc)
3- dalla capacità di smaltimento del calore da parte delle FORMA dell'auto (ventilazione, velocità di avanzamento, T ambiente, assetto dell'auto, etc etc etc)

onestamente, il BAFFO sui dischi è la prima volta che lo vedo comparire nelle variabili....

p.s. guarda un po', in quella foto che hai messo lì, cosa usano per raffreddare i freni della peugeot...
p.s.2 un consiglio, assolutamente non richiesto ma spontaneo: sono convinto che con l'ippica avresti più fortuna. :D
 
alfistavero":2jeoc82p ha detto:
la dissipazione del calore dipende:
1- dal calore prodotto (==> dai coefficienti di attrito della pastiglia, dalle pressioni sui cilindretti, dall'area di contatto della pastiglia, velocità di inizio frenata, velocità di fine frenata, numero di frenate, tempo intercorso tra le frenate, prestazioni dell'auto intese come capaictà di prendere velocità il più rapidamente possibile, inerzia dell'auto, etc etc)
2- dall'inerzia termica dell'impianto (dimensione e spessore dei dischi, delle pastiglie, etc)
3- dalla capacità di smaltimento del calore da parte delle FORMA dell'auto (ventilazione, velocità di avanzamento, T ambiente, assetto dell'auto, etc etc etc)

onestamente, il BAFFO sui dischi è la prima volta che lo vedo comparire nelle variabili....

p.s. guarda un po', in quella foto che hai messo lì, cosa usano per raffreddare i freni della peugeot...
convogliatore d'aria carbonio ok,(anche sul citroen 2cv ippico l'avevo :asd) in lamiera ) ma perchè hanno girato la baffatura ? o si usa girarla a volte se non influisce sulle variabili dette ? in questo modo \\--> sarebbe quello corretto che espellere la polvere freni all'esterno .
 
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