non mi convince la 147

Voglio dire la mia, da profano ma attento osservatore.

Ho guidato la Golf TDI 110cv serie 4 per molto tempo (pneumatici 205 cerchi da 16'')

Ieri mi è arrivata la 147 (aprirò a breve un topic per le sensazioni in generale) e forse l'unica grande piccola delusione è stata proprio lo sterzo

la Golf ha uno sterzo leggermente meno preciso ma molto più rigido.La sensazione che dona è robustezza, sicurezza e forza. Si capisce di avere in mano un'auto da quasi una tonnellata e mezza.

La 147, d'altra parte, ha uno sterzo leggerissimo e sembra quasi di avere in mano un'auto da 100kg, una specie di grande giocattolo.
Non regala sicurezza, nè prestanza.
Lo sterzo è cmq molto preciso e mi pare che l'angolo di sterzata (credo si chiami così) sia molto buono (più ampio della Golf), ma rimane così leggero da incutere timore.

In curva la prime ansie.
Suppongo che la MINI sia incollata per terra (essendo una specie di go-kart), mentre confermo che la 147 sfugge e ad ogni buca perde la traiettoria.Cosa che con la Golf non accadeva mai.

Ultima sensazione mia. A velocità sostenute, in curva la Golf teneva l'asfalto e faticava a lasciarlo, mentre la 147 dopo un po' si stacca e finisce con il perdere aderenza in malomodo.

Capisco BENISSIMO le impressioni dell'utente che ha aperto questo topic

La 147 mia è un JDT 116CV e monta ruote 215 con cerchi in lega da 17''.

CIAO

Ragazzi, ma se anche un giornale autorevole come QuattroRuote mette in evidenza gli enormi pregi della tenuta di strada della 147, e su molti test le ha suonate di santa ragione a un bel po' di auto comprese Golf, e auto tedesche in generale, ( io la mini l'ho guidata e' non ha tutta questa precisione di sterzo e tenuta di strada!!),e in piu' per chi non lo sapesse, il telaio delle 147 stradali e' identico alle 147 che corrono nel GRanTurismo, e volete che le stradali non abbiano tenuta di strada? Ma fatemi il favore.. non mi pare di veder gareggiare Mini Cooper o Golf nel settore automobilistico.. poi, in ultimo, per tutti coloro che criticano sterzo e tenuta della 147, vi aspetto tutti in pista con i vostri "gioielli".. almeno spero che a dimostrazione pratica vi ricrediate.. (SEMPRE CHE NON ANDATE FUORI ALLA PRIMA CURVA PER STARMI DIETRO!)

E DATO CHE HO SULLE SPALLE UNA PATENTE RALLY DA BEN 8 ANNI, E SVARIATE GARE E PARECCHIA ESPERIENZA SU PISTE AL MIO ATTIVO, :champion) penso di poter tranquillamente dire la mia sull'argomento e sottolineare, che chi non si trova con le caratteristiche della 147, non e' adatto ad una vettura ed a una guida cosi' sportiva..
Penso sia una conseguenza il sentirvi dire di cambiare auto, niente di personale.. :)

Se cerchi tra i miei post ero insoddisfatto proprio come te.
Dopo aver fatto l'assetto.. sono ULTRA SODDISFATTO !!!

Fai un'assetto sportivo poi ti ricrederai, stabilissima un macigno in curva. la butti dentro e li sta !!

BYZ

Al di là di elucubrazioni sul fatto di essere piloti o solo piloti della domenica, di sicuro scendendo da una Musa o una Panda appare di essere su chissà che enorme e gran prodotto.
Contano anche le aspettative che si hanno. Io la prima 147 la comperai lasciando una Punto che cmq aveva parecchie frecce positive al suo arco, considerando (nota bene) il prezzo, la classe della vettura etc. etc.
Di sicuro non mi permetterei mai di dire che è chissà che gran macchina.

E se guidare OGGI questa 147 con l'assetto soddisfa le aspettative che avevo, anche se non totalmente, guidare l'altra con l'assetto confort mi aveva deluso fortemente.

Se è per quattroruote, esso diceva, nel 1995, che la 146 1.6 era la miglior Alfa.......... cioè valutate un po' voialtri........

Una cosa è dire che una vettura nel suo segmento ha il comportamento + sportivo, sicuro e sincero.
Altro è che sia una vettura che può soddisfare chi ha certe aspettative, o chi viene dall'aver guidato o avuto prodotti con caratteristiche diverse anche in seno alla sportività.
La rovina della nasona è stata l'assetto confort, che ha totalmente snaturato le velleità sportive e di reazione sincera dell'auto.

Il FUSI":jmm2cagz ha detto:
La rovina della nasona è stata l'assetto confort, che ha totalmente snaturato le velleità sportive e di reazione sincera dell'auto.

Mai sentito qualcuno che ha la serie 0 lamentarsi della precisione dello sterzo o del rollio.

Il FUSI":1wg6e1bm ha detto:
Al di là di elucubrazioni sul fatto di essere piloti o solo piloti della domenica, di sicuro scendendo da una Musa o una Panda appare di essere su chissà che enorme e gran prodotto.
Contano anche le aspettative che si hanno. Io la prima 147 la comperai lasciando una Punto che cmq aveva parecchie frecce positive al suo arco, considerando (nota bene) il prezzo, la classe della vettura etc. etc.
Di sicuro non mi permetterei mai di dire che è chissà che gran macchina.

E se guidare OGGI questa 147 con l'assetto soddisfa le aspettative che avevo, anche se non totalmente, guidare l'altra con l'assetto confort mi aveva deluso fortemente.

Se è per quattroruote, esso diceva, nel 1995, che la 146 1.6 era la miglior Alfa.......... cioè valutate un po' voialtri........

Una cosa è dire che una vettura nel suo segmento ha il comportamento + sportivo, sicuro e sincero.
Altro è che sia una vettura che può soddisfare chi ha certe aspettative, o chi viene dall'aver guidato o avuto prodotti con caratteristiche diverse anche in seno alla sportività.

Condivido.

sono tentato di rifar fare equilibratura e convergenza da un noto artigiano di roma.....bravissimo ma caro.non so' se xro' e' il caso xche' non vorrei spendere un 100 euroi o quasi x qualcosa che non serviva allo scopo
x la valutazione tra sei mesi che dite?

DucaInfostrada":wkga2ljr ha detto:
Se cerchi tra i miei post ero insoddisfatto proprio come te.
Dopo aver fatto l'assetto.. sono ULTRA SODDISFATTO !!!

Fai un'assetto sportivo poi ti ricrederai, stabilissima un macigno in curva. la butti dentro e li sta !!

BYZ

Cioè in pratica oltre ai 22-23000 euro necessari per acquistarla devi investire una bella sommetta anche per l'assetto??Considerato che questa modifica è pressochè necessaria se non obbligatoria sulla 147 per ottimizzare la tenuta, non sarebbe il caso che ci pensasse la fabbrica offrendo una vettura come si deve e non costringendo l'utente ad interventi che , se non fatti a regola d'arte, possono portare anche ad anomalie e scompensi?

a mio avviso ci vuole anche un po di manico!! se il tuo problema è il rollio buttati su una 207 ha un servosterzo ke pare una piuma sembra di giocare alla playstation....da brividi quando entri in curva!!

se fosse per me leverei pure il servosterzo

baldisse":zcblzbdd ha detto:
Il FUSI":zcblzbdd ha detto:

Mai sentito qualcuno che ha la serie 0 lamentarsi della precisione dello sterzo o del rollio.

io all'inzio mi cagavo sotto in curva da tanto si piegava.

guarda il volante vibra pochissimo a velocità autostradali ma dico pohissimo x dire che x avertirlo bisogna essere proprio esigenti e maniacali ma x scongiurare il tutto avevo pensato di rifar equilibratura e convergenza...chi e' di roma conoscera' autoliner e come lavora ;)
rinnovo il quesito riguardo la valutazione tra sei mesi

Superciuk":2he9alkj ha detto:
Considerato che questa modifica è pressochè necessaria se non obbligatoria sulla 147 per ottimizzare la tenuta, non sarebbe il caso che ci pensasse la fabbrica offrendo una vettura come si deve e non costringendo l'utente ad interventi che , se non fatti a regola d'arte, possono portare anche ad anomalie e scompensi?

Intendiamoci, non è che con l'assetto confort la 147 sia pericolosa od altro.
E' che cmq a suon di voler vendere ste macchine alle donne, di aver dirigenti che evidentemente badano a contenuti poco Alfa (forse non li conoscono?), il risultato è questo. Danno auto con assetto rialzato perchè altrimenti i "maghi del parcheggio" toccano con il muso il marciapiede. E noialtri a farci centrifugare nelle curve.......

La Casa ha posto un certo rimedio, tardi, sulla restyling con l'assetto opzionale che costa peraltro anche poco nonostante tutto (meglio spesi i 280 per l'assetto che non i soldi, che ne so, dei comandi al volante).

La vera cosa giusta sarebbe poter scegliere, opzionale costo zero, l'assetto sportivo o quello confort ma temo che in Alfa sappiano molto bene che in tanti non amano il "confort" delle 147 quindi scelgono l'assetto, che a loro costa eguale a quello confort, e ci guadagnano.
E' come il discorso del metallizzato........

L'auto svaluta parecchio i primi 6 mesi, tuttavia se tenuta a regola d'arte può essere che te la prenda il conce mini (bmw) al quale a mio avviso dovresti rivolgerti per una valutazione in prospettiva di cambio con cooper s. Venderla ad un privato la vedo dura a quel prezzo, per il fatto che fatto troppe offerte in alfa e non conviene prenderla usata in questo periodo.

Tornando al discorso sterzo sicuramente la sentirai più leggera rispetto alla mini, ma è solo questione d'abitudine, è come una bella donna in fondo. Impari a conoscerla e a trarre i migliori vantaggi solo col tempo ;)

306 Maxi":1ew4y2ea ha detto:
Almeno col diesel è impossibile frenare di sinistro: appena si frena viene tagliata l'alimentazione... :shrug03)
??? Basta essere veloci a pigiare la frizione quando si è quasi fermi per impedire lo spegnimento ;)