Voglio dire la mia, da profano ma attento osservatore.
Ho guidato la Golf TDI 110cv serie 4 per molto tempo (pneumatici 205 cerchi da 16'')
Ieri mi è arrivata la 147 (aprirò a breve un topic per le sensazioni in generale) e forse l'unica grande piccola delusione è stata proprio lo sterzo
la Golf ha uno sterzo leggermente meno preciso ma molto più rigido.La sensazione che dona è robustezza, sicurezza e forza. Si capisce di avere in mano un'auto da quasi una tonnellata e mezza.
La 147, d'altra parte, ha uno sterzo leggerissimo e sembra quasi di avere in mano un'auto da 100kg, una specie di grande giocattolo.
Non regala sicurezza, nè prestanza.
Lo sterzo è cmq molto preciso e mi pare che l'angolo di sterzata (credo si chiami così) sia molto buono (più ampio della Golf), ma rimane così leggero da incutere timore.
In curva la prime ansie.
Suppongo che la MINI sia incollata per terra (essendo una specie di go-kart), mentre confermo che la 147 sfugge e ad ogni buca perde la traiettoria.Cosa che con la Golf non accadeva mai.
Ultima sensazione mia. A velocità sostenute, in curva la Golf teneva l'asfalto e faticava a lasciarlo, mentre la 147 dopo un po' si stacca e finisce con il perdere aderenza in malomodo.
Capisco BENISSIMO le impressioni dell'utente che ha aperto questo topic
La 147 mia è un JDT 116CV e monta ruote 215 con cerchi in lega da 17''.
CIAO
vexator":1fc6queh ha detto:mancio83":1fc6queh ha detto:ma tutte a voi capitano ste nasone sfigate? :shrug03)
QUOTO! :OK)
Il FUSI":jmm2cagz ha detto:La rovina della nasona è stata l'assetto confort, che ha totalmente snaturato le velleità sportive e di reazione sincera dell'auto.
Il FUSI":1wg6e1bm ha detto:Al di là di elucubrazioni sul fatto di essere piloti o solo piloti della domenica, di sicuro scendendo da una Musa o una Panda appare di essere su chissà che enorme e gran prodotto.
Contano anche le aspettative che si hanno. Io la prima 147 la comperai lasciando una Punto che cmq aveva parecchie frecce positive al suo arco, considerando (nota bene) il prezzo, la classe della vettura etc. etc.
Di sicuro non mi permetterei mai di dire che è chissà che gran macchina.
E se guidare OGGI questa 147 con l'assetto soddisfa le aspettative che avevo, anche se non totalmente, guidare l'altra con l'assetto confort mi aveva deluso fortemente.
Se è per quattroruote, esso diceva, nel 1995, che la 146 1.6 era la miglior Alfa.......... cioè valutate un po' voialtri........
Una cosa è dire che una vettura nel suo segmento ha il comportamento + sportivo, sicuro e sincero.
Altro è che sia una vettura che può soddisfare chi ha certe aspettative, o chi viene dall'aver guidato o avuto prodotti con caratteristiche diverse anche in seno alla sportività.
La rovina della nasona è stata l'assetto confort, che ha totalmente snaturato le velleità sportive e di reazione sincera dell'auto.
geko1976":3q48rt06 ha detto:sono tentato di rifar fare equilibratura
DucaInfostrada":wkga2ljr ha detto:Se cerchi tra i miei post ero insoddisfatto proprio come te.
Dopo aver fatto l'assetto.. sono ULTRA SODDISFATTO !!!
Fai un'assetto sportivo poi ti ricrederai, stabilissima un macigno in curva. la butti dentro e li sta !!
BYZ
DucaInfostrada":sfggpcjc ha detto:Fai un'assetto sportivo poi ti ricrederai, stabilissima un macigno in curva. la butti dentro e li sta !!
BYZ
baldisse":zcblzbdd ha detto:Il FUSI":zcblzbdd ha detto:La rovina della nasona è stata l'assetto confort, che ha totalmente snaturato le velleità sportive e di reazione sincera dell'auto.
Mai sentito qualcuno che ha la serie 0 lamentarsi della precisione dello sterzo o del rollio.
Superciuk":2he9alkj ha detto:Considerato che questa modifica è pressochè necessaria se non obbligatoria sulla 147 per ottimizzare la tenuta, non sarebbe il caso che ci pensasse la fabbrica offrendo una vettura come si deve e non costringendo l'utente ad interventi che , se non fatti a regola d'arte, possono portare anche ad anomalie e scompensi?
??? Basta essere veloci a pigiare la frizione quando si è quasi fermi per impedire lo spegnimento306 Maxi":1ew4y2ea ha detto:Almeno col diesel è impossibile frenare di sinistro: appena si frena viene tagliata l'alimentazione... :shrug03)
ratatuia":u1fhx0ne ha detto:io all'inzio mi cagavo sotto in curva da tanto si piegava.