non mi convince la 147

Il FUSI":1zhpfm17 ha detto:
Inizio ad avere il sospetto che alcune vetture escano dalla fabbrica con quote dimensionali decisamente fuori dallo standard, soprattutto a livello di incidenza.

Io mi fermerei su una cosa, la CONVERGENZA.

Per rendere il comportamento dell'auto più o meno reattivo, sottosterzante, sovrasterzante, rapido in inserimento o più lento ma più stabile, ecc., basta lavorare sui parametri della geometria.
Ecco che con un semplice settaggio si va a trasformare l'auto.
Io ho avuto esperienze solo negative con la convergenza. I gommisti non la sanno fare. O almeno la fanno con delle tolleranze che van bene su un trattore!
Una volta la riportai TRE VOLTE dallo stesso gommista per quanto tirava da una parte o dall'altra. Spesso non lo sanno nemmeno che devono farla anche (e soprattutto) al retrotreno.

Insomma una delle cause di questi comportamenti non propriamente "normali" per l'auto, IMHO è proprio questa.
 
nitrous":2bsmn751 ha detto:
questo e' quello che provo guidando la mia nasona!
eppure ho l'assetto SUV

nelle curve prese veloce si piega un pò.. ma e' solo una sensazione
in verita' sei sempre incollato all'asfalto

E' quello che io ho recentemente provato su una 147 progr. 120cv cinque porte coi 16.
Con lo sterzo bello pesante.
E con le confort.
 
Il FUSI":1nq5fecq ha detto:
TAE9000ES":1nq5fecq ha detto:
questa si chiama sfiga !!!!

ahaahahah, cosa, che è la seconda o che lo fa solo girando a destra?
Mi sa perchè è la seconda!Se lo fa solo a destra poteva andarti peggio(sia a destra sia a sinistra) :asd) )

Il FUSI":1nq5fecq ha detto:
Inizio ad avere il sospetto che alcune vetture escano dalla fabbrica con quote dimensionali decisamente fuori dallo standard, soprattutto a livello di incidenza.
Questo sarebbe un problema. Ma c'è il modo di capirlo?
 
ok allora provero' e rifaro' equilibratura e convergenza....altri soldi via....ragazzo oggettivamente tra sei mesi macchina pagata 16.900,io sono il secondo proprietario,quanto ci faro' in permuta dallo stesso conce secondo voi?
 
-Principe-":3dkjnfo5 ha detto:
Il FUSI":3dkjnfo5 ha detto:
Inizio ad avere il sospetto che alcune vetture escano dalla fabbrica con quote dimensionali decisamente fuori dallo standard, soprattutto a livello di incidenza.

Io mi fermerei su una cosa, la CONVERGENZA.

Io mi fermerei sull'incidenza, cioè una cosa che non viene guardata mai e che su ste cavolo di macchine non è registrabile e spesso non è mai a posto da nuove.

Perchè dopo che cambi tre posti e con convergenza secondo loro " a posto " se sta macchina ti tira sempre da una parte un motivo ci deve pur essere.
 
Il FUSI":35jhtk14 ha detto:
-Principe-":35jhtk14 ha detto:
Il FUSI":35jhtk14 ha detto:
Inizio ad avere il sospetto che alcune vetture escano dalla fabbrica con quote dimensionali decisamente fuori dallo standard, soprattutto a livello di incidenza.

Io mi fermerei su una cosa, la CONVERGENZA.

Io mi fermerei sull'incidenza, cioè una cosa che non viene guardata mai e che su ste cavolo di macchine non è registrabile e spesso non è mai a posto da nuove.

Perchè dopo che cambi tre posti e con convergenza secondo loro " a posto " se sta macchina ti tira sempre da una parte un motivo ci deve pur essere.

Perdonami hai ragione, per convergenza intendevo in linea generale una verifica della geometria del veicolo (mi dicono sia IMPORTANTISSIMO controllare gli SCUOTIMENTI, roba che prova a chiederla al gommista e vedi che faccia fa!)

Io comunque per risolvere sono andato da un meccanico che conoscevo che è dotato di attrezzatura per la convergenza, che mi ha fatto assistere al lavoro e l'abbiamo praticamente regolata insieme, ora è a dir poco perfetta!
 
fratz147":3clfpinf ha detto:
Questo sarebbe un problema. Ma c'è il modo di capirlo?

C'è modo di capire tutto al mondo, basta avere voglia, soldi e tempo.

A me manca soprattutto la seconda :)

Cmq basta prendere una vettura nuova o cmq con pochi km fatti bene.
Ha un comportamento difettoso? Bene, la si prende e si scandagliano tutte le quote possibili dalla convergenza alla campanatura all'incidenza.
La convergenza è registrabile, quindi se la trovi fuori quota amen la registri.
Le altre misure non sono registrabili.
Quindi...... dal momento che non è possibile che si sia "sregolata" nel giro di pochi km se è fuori quota lo è da sempre (e cmq che una macchina nuova nel giro di pochi km vada fuori quota mi fa specie.......).
Fai caso all'incidenza, che sulla mia vettura rossa che MAI era stata sinistrata (quantomeno, da me MAI, se poi è stata sinistrata in fabbrica o durante il trasporto non lo so) era fuori quota sia in senso assoluto che in senso relativo.....
Non è registrabile, quindi vuol dire che con attacchi della sospensione "in bolla" e parti della sospensione non piegati o lesionati questo valore deve essere come quello prescritto dal costruttore.
Se non lo è o hai la sospensione lesionata o i punti di attacco della stessa alla scocca sono non nel punto dove devono essere.
Ci sarebbe da mettere a riscontro una scocca non lesionata ma con valori anomali e forse scopriremmo che escono vetture che non sono in quota dimensionale prevista.
Perchè non è che poi ci siano tante varibili, eh......
 
Il FUSI":31gieumv ha detto:
fratz147":31gieumv ha detto:
Questo sarebbe un problema. Ma c'è il modo di capirlo?

C'è modo di capire tutto al mondo, basta avere voglia, soldi e tempo.

A me manca soprattutto la seconda :)

Cmq basta prendere una vettura nuova o cmq con pochi km fatti bene.
Ha un comportamento difettoso? Bene, la si prende e si scandagliano tutte le quote possibili dalla convergenza alla campanatura all'incidenza.
La convergenza è registrabile, quindi se la trovi fuori quota amen la registri.
Le altre misure non sono registrabili.
Quindi...... dal momento che non è possibile che si sia "sregolata" nel giro di pochi km se è fuori quota lo è da sempre (e cmq che una macchina nuova nel giro di pochi km vada fuori quota mi fa specie.......).
Fai caso all'incidenza, che sulla mia vettura rossa che MAI era stata sinistrata (quantomeno, da me MAI, se poi è stata sinistrata in fabbrica o durante il trasporto non lo so) era fuori quota sia in senso assoluto che in senso relativo.....
Non è registrabile, quindi vuol dire che con attacchi della sospensione "in bolla" e parti della sospensione non piegati o lesionati questo valore deve essere come quello prescritto dal costruttore.
Se non lo è o hai la sospensione lesionata o i punti di attacco della stessa alla scocca sono non nel punto dove devono essere.
Ci sarebbe da mettere a riscontro una scocca non lesionata ma con valori anomali e forse scopriremmo che escono vetture che non sono in quota dimensionale prevista.
Perchè non è che poi ci siano tante varibili, eh......

Ecco appunto mi sembrava un problema e se così fosse sarebbe grave.
Fortunatamente, come ti ho detto, la mia va alla grande però trovo scandaloso che escano delle auto che facciano venire dubbi del genere... :ka)
 
eheh.. siamo arrivati sul tecnico pesante vedo... :)

ad ogni modo l'assetto morbido della 147 trae in inganno.

prima avevo un Opel astra con assetto di serie (abbastanza rigido) e gomma 195/60 R15 e al passaggio della nasona, con le stesse gomme

la nasona tiene molto meglio la strada

certo il rollio ti da' una brutta sensazione, ma l'auto resta attaccata a terra, specie sulle buche o imperfezioni della strada dove l'assetto morbido da' il meglio di se rispetto ad un assetto-kart :)

frenata di emergenza da 70 km/h all' entrata di una rotonda in CURVA e in DISCESA su strada pian di BUCHE... ABS entrato... la macchina si arresta come in un giochino da playstation... io con la mascella spalancata :eek:hmamma)

io ancora non ho trovato il limite in curva di quest' auto, cosa che trovavo benissimo con l'Astra (quindi tanto piano non andavo...)

certo le rotonde a 60 non le prendo quindi saro' condannato a non trovare il limite

vi dico solo che l'altro ieri ho fatto una curva secca di tangenziale ad una velocita' impensabile per l'Astra (la faccio tutti i giorni) e

mi sono cagato addosso perche' ho guardato il tacchimetro prima! :jaw)

colpetto di freno, imposto la curva e.... mi e' sembrato di farla tranquillo :worship)
 
SilverBoy":kx7sl39y ha detto:
per tutti coloro che criticano sterzo e tenuta della 147, vi aspetto tutti in pista con i vostri "gioielli".. almeno spero che a dimostrazione pratica vi ricrediate.. (SEMPRE CHE NON ANDATE FUORI ALLA PRIMA CURVA PER STARMI DIETRO!)
Un po' fuori luogo queste frasi...
 
fabry74":od98fzwl ha detto:
certo il rollio ti da' una brutta sensazione, ma l'auto resta attaccata a terra, specie sulle buche o imperfezioni della strada dove l'assetto morbido da' il meglio di se rispetto ad un assetto-kart :)

frenata di emergenza da 70 km/h all' entrata di una rotonda in CURVA e in DISCESA su strada pian di BUCHE... ABS entrato... la macchina si arresta come in un giochino da playstation... io con la mascella spalancata :eek:hmamma)

io ancora non ho trovato il limite in curva di quest' auto, cosa che trovavo benissimo con l'Astra (quindi tanto piano non andavo...)

certo le rotonde a 60 non le prendo quindi saro' condannato a non trovare il limite

quoto tutto!
anche con l'assetto morbido la nasona ha un ottimo comportamento in curva!
frenate di emergenza in curva non mi e' mai capitato di farne ma basta usarla un paio d'ore per vedere che ha un ottimo impianto frenante.
Io il limite l'ho trovato ma e' molto piu' alto delle mie aspettative
non posso dirti a quanto faccio le rotatorie perche' il regolamento non me lo permette :asd)
 
nitrous":2xyaz3ro ha detto:
fabry74":2xyaz3ro ha detto:
certo il rollio ti da' una brutta sensazione, ma l'auto resta attaccata a terra, specie sulle buche o imperfezioni della strada dove l'assetto morbido da' il meglio di se rispetto ad un assetto-kart :)

frenata di emergenza da 70 km/h all' entrata di una rotonda in CURVA e in DISCESA su strada pian di BUCHE... ABS entrato... la macchina si arresta come in un giochino da playstation... io con la mascella spalancata :eek:hmamma)

io ancora non ho trovato il limite in curva di quest' auto, cosa che trovavo benissimo con l'Astra (quindi tanto piano non andavo...)

certo le rotonde a 60 non le prendo quindi saro' condannato a non trovare il limite

quoto tutto!
anche con l'assetto morbido la nasona ha un ottimo comportamento in curva!
frenate di emergenza in curva non mi e' mai capitato di farne ma basta usarla un paio d'ore per vedere che ha un ottimo impianto frenante.
Io il limite l'ho trovato ma e' molto piu' alto delle mie aspettative
non posso dirti a quanto faccio le rotatorie perche' il regolamento non me lo permette :asd)

Con le stradine che ci sono da te poi! :elio) :elio) :asd)
 
tornato da poco....un'altra macchina davvero lo sterzo ora va'.....ho effettuato allineamento avantreno e retrotreno,(equilibratura-convergenza)e invertito i pneumatici(p7000).poi mi ha detto che al prossimo treno gomme di metterci almeno le pilot sport 2 o pz rosse e li si che la macchina andra' come deve andare...stasera la provo...x ora mi soddisfa ma ci ho camminato poco,dal gommista a casa
 
geko1976":i76504i9 ha detto:
tornato da poco....un'altra macchina davvero lo sterzo ora va'.....ho effettuato allineamento avantreno e retrotreno,(equilibratura-convergenza)e invertito i pneumatici(p7000).poi mi ha detto che al prossimo treno gomme di metterci almeno le pilot sport 2 o pz rosse e li si che la macchina andra' come deve andare...stasera la provo...x ora mi soddisfa ma ci ho camminato poco,dal gommista a casa

Abbiamo scoperto quindi il problema! :OK)
 
Cmq da ieri sera ho in mano un 1600 105 progr. del dicembre 2000 credo che manco la macchina sappia quanti km ha (il contakm segna tutte tacchette) ha i 17 F1 ed è una musica diversa, sia perchè è benza, sia perchè questa in strada ci sta e ti fa anche capire che ci sta.
COnsideriamo che è tutto un gnek gnek e che sicuramente non è una vettura "tenuta bene".
La differenza comunque c'è e si sente. Spiacente dirlo, ma + si va avanti più ste 147 hanno qualcosa che non torna.
Ora capisco chi con nasone vecchie anche di sei sette anni parla di buon prodotto, ma le nuove al confronto fanno schifo e per davvero.
 
adesso si che va na favola,mi devo ricredere davvero ragazzi,mi ero lasciato prendere dallo sconforto,e' bastata na cazzata et voila' la macchina ora va alla grande,davvero,adesso se lascio il volante non si sposta va dritta sui binari e lo sterzo non gioca piu'.....che dire sono stra felice....solo che beve ogni volta che apro la lancetta scende :rotolo)

ah riguardo la serie 1 bmw il gommista mi ha detto che la 147 e' migliore dal punto di vista del camber ha un angolo di 1°,la ferrari di 1,30°- la serie 1 a 0°....con conseguente minor grip di tenuta,mi ha detto posso capire l'assemblaggio migliore ma come tecnica tieniti questa che e' perfetta
 
geko1976":3bp706w3 ha detto:
adesso si che va na favola,mi devo ricredere davvero ragazzi,mi ero lasciato prendere dallo sconforto,e' bastata na cazzata et voila' la macchina ora va alla grande,davvero,adesso se lascio il volante non si sposta va dritta sui binari e lo sterzo non gioca piu'.....che dire sono stra felice....solo che beve ogni volta che apro la lancetta scende :rotolo)

ah riguardo la serie 1 bmw il gommista mi ha detto che la 147 e' migliore dal punto di vista del camber ha un angolo di 1°,la ferrari di 1,30°- la serie 1 a 0°....con conseguente minor grip di tenuta,mi ha detto posso capire l'assemblaggio migliore ma come tecnica tieniti questa che e' perfetta

cambia le gomme con gomme serie e vedrai che differenza.
LE GOMME SONO LA PRIMA COSA. SEMPRE.
 
Top