non mi convince la 147

adesso si che va na favola,mi devo ricredere davvero ragazzi,mi ero lasciato prendere dallo sconforto,e' bastata na cazzata et voila' la macchina ora va alla grande,davvero,adesso se lascio il volante non si sposta va dritta sui binari e lo sterzo non gioca piu'.....che dire sono stra felice....solo che beve ogni volta che apro la lancetta scende

ah riguardo la serie 1 bmw il gommista mi ha detto che la 147 e' migliore dal punto di vista del camber ha un angolo di 1°,la ferrari di 1,30°- la serie 1 a 0°....con conseguente minor grip di tenuta,mi ha detto posso capire l'assemblaggio migliore ma come tecnica tieniti questa che e' perfetta
 
Attenzione al discorso rollio, un amico mi aveva fatto vedere vari grafici inerenti l'handling di GTV e Celica (mi pare Celica, comunque era una jap famosa), lui li aveva in mano per tesi e si vedeva come il GTV rollasse meno ma essendo più rapido ad andare in appoggio al pilota sembrava che l'auto rollasse di più!

Ciao Matteo
 
geko1976":1ox4060o ha detto:
adesso si che va na favola,mi devo ricredere davvero ragazzi,mi ero lasciato prendere dallo sconforto,e' bastata na cazzata et voila' la macchina ora va alla grande,davvero,adesso se lascio il volante non si sposta va dritta sui binari e lo sterzo non gioca piu'.....

Non per fare la cassandra, ma valuta dopo qualche km............ perchè le mie appena regolate andavano meglio, poi tornavano a fare le stronze........
 
geko1976":1q2rgc5d ha detto:
tornato da poco....un'altra macchina davvero lo sterzo ora va'.....ho effettuato allineamento avantreno e retrotreno,(equilibratura-convergenza)e invertito i pneumatici(p7000).poi mi ha detto che al prossimo treno gomme di metterci almeno le pilot sport 2 o pz rosse e li si che la macchina andra' come deve andare...stasera la provo...x ora mi soddisfa ma ci ho camminato poco,dal gommista a casa

Forse dico una stupidaggine, ma le P0 rosso non ci sono nelle misure che abbiamo noi.....partono da 225!!

Comunque sono contento per te, però le P7000 le brucierei all'istante!! :asd)
 
pyro":364283rj ha detto:
Forse dico una stupidaggine, ma le P0 rosso non ci sono nelle misure che abbiamo noi.....partono da 225!!

Ci sono, le ho viste montate in salone su un'altra auto, coi 16", quando ho ritirato la mia, difatti gli ho un po' rognato perchè invece la mia è uscita con le Turanza :wall)

M.
 
Sono le Pilot Sport 2 che non esistono per la nasona :OK)

Partono da 225/45 R17

Consiglio le PE2 al posto delle PS2, un po' meno performanti sull'asciutto, ma oltre ad avere una durata nettamente superiore sul bagnato sono praticamente identiche e soprattutto costano meno.
 
Finora un solo ragazzo era riuscito a trovare le PZero Rosso, provenienti da un mercato straniero, ho visto più volte i listini Pirelli e non comparivano da 215 sui 17".

Magari hanno iniziato a riservarle anche al nostro mercato. :ka)
 
Federicoroll":y4u31sq3 ha detto:
Dopo aver letto tutti gli interventi posso dirti :

1) quella sensazione di leggerezza dello sterzo alle alte velocità è semplicemente stupenda perchè in ogni auto sportiva o comunque con uno sterzo reattivo ha questo pregio. ( se guidassi un ferrarino sicuramente non ha angoli morti o comunque non ha lo sterzo di un trattore, è molto leggero anche quello alle alte velocità,perchè se così non fosse la guida sportiva sarebbe del tutto non fattibile)

2) come per ogni cosa bisogna farci pratica. Chi prima , chi dopo impara ad avere feeling con il volante.

3) se la nasona non ti sembra sicura, questa è solo una questione psicologica

4)se vuoi cambiarla fai pure, se dovessi riprendere una mini, ci si vede in pista, ci facciamo un giro, mi segui(se dovessi eventualmente riuscirci, mi sorpassi.. :rotolo) )e così sconfiggi la tue paure, ma sarà troppo tardi perchè avrai già cambiato macchina..
ciao ciao ;)


ho letto tutta la discussione ma mi è rimasto impresso questo utente e sopratutto il punto 4 quindi visto che sei di Messina ed io sono di Palermo perchè non ci incontriamo in pista e vediamo se io non riesco a sorpassarti??


comuqnue parlo per esperienza personale visto che guido SPESSISSIMO tutte e due le auto, sono un Felice possessore di una mini cooper 1.6 benzina 115Cv con cerchio gommato 205/45/R17 yokhoama parada

la mini la guido durante la settimana mentre nel fine settimana (sabato e domenica) capita spesso che guido una 147 JTD 120Cv con cerchio 17 gommato bridgestone potenza re050 di un amico

allora le due auto sono COMPLETAMENTE due pianeti diversi per i seguenti motivi

la mini nei cambi di direzione MOLTO bruschi tende a partire davanti e non nel posteriore (dipende anche dalle pressioni che si utilizzano) mentre cammimando spediti con due colpetti secchi di sterzo si riesce perfettamente a farla partire di culo controllandola con un bel controsterzo

la 147 invece tende quasi sempre a partir dietro (quando raramente parte)

questo perchè la mini è molto forse troppo corta e non riesce a distribuire bene il carico in marcia con la nasona invece se si imposta una bella curva con il motore in tiro si allegerisce molto il retrotreno e la macchina esce di curva liscissima

che la mini ha lo sterzo molto più duro e sembra più sicuro è verissimo ma la mini al confronto della nasona girando il volante a destra o sinistra ha molto gioco quindi si può guidare benissimo con una mano anche in autostrada perchè ad ogni minima sconnessione se la mano balla un pò la macchina non perde traiettoria, cosa che l'alfa invece fà

comuqnue come molti dicono le due auto non si possono paragonare sia per questi che molti altri motivi ad esempio la mini ha un assetto molto più rigido ed in città si sentono anche le monetine posizionate sull'asfalto



cmq in conclusione è tutta una questione di abitudine, il tempo che ti abitui vedrai che l'alfa è un'auto bellissima che non ha nulla da invidiare alla mini

ATTENZIONE!!!!! io parlo della mini R50 e non la R56 (l'ultima uscita)

tu che hai aperto la discussione (non ricordo il nick perdonami) se vuoi cambiare l'alfa per la nuova cooper S fai una GRANDISSIMA fesseria la nuova cooper S di bello ha solo il motore ma aumentanzo le dimensioni anche se di poco hanno cambiato la guida a parte che in molti componenti hanno voluto risparmiare come l'assetto

l'assetto non è più quello di prima adesso non è più rigido e non mi piace per niente in conclusione tieni l'alfa che è una bellissima auto che anche io comprerò a breve

scusate se mi sono dilungato troppo
 
Ludmin":1t5oosyd ha detto:
ho letto tutta la discussione ma mi è rimasto impresso questo utente e sopratutto il punto 4 quindi visto che sei di Messina ed io sono di Palermo perchè non ci incontriamo in pista e vediamo se io non riesco a sorpassarti??
Dai un occhio al regolamento. Mi pare che quel commento fosse già stato richiamato dai mod, quindi evitiamo...

la 147 invece tende quasi sempre a partir dietro (quando raramente parte)
La nasona tendenzialmente sovrasterzante? A me non sembra, anzi...

la nasona invece se si imposta una bella curva con il motore in tiro si allegerisce molto il retrotreno e la macchina esce di curva liscissima
Con il motore in tiro si allegerisce il retrotreno?

ma la mini al confronto della nasona girando il volante a destra o sinistra ha molto gioco quindi si può guidare benissimo con una mano anche in autostrada perchè ad ogni minima sconnessione se la mano balla un pò la macchina non perde traiettoria, cosa che l'alfa invece fà
Partendo dal fatto che le mani son 2 e devono stare sul volante entrambe, questo secondo me è un pregio dello sterzo Alfa, cioè uno sterzo sportivo...
:ciao)
 
fratz147":3q1upo8u ha detto:
La nasona tendenzialmente sovrasterzante? A me non sembra, anzi...

Il diesel su curve prese a velocità eccessive può dare adito a questo comportamento di "sfuggenza" del retrotreno. Sul benzina hai invece di norma del gran sottosterzo.


fratz147":3q1upo8u ha detto:
la nasona invece se si imposta una bella curva con il motore in tiro si allegerisce molto il retrotreno e la macchina esce di curva liscissima

Vedi quello detto sopra. Io comunque col motore in tiro solo se faccio velocità eccessive su curve con un raggio che non consente di "andare dritti" sento il retrotreno che se ne scappa. Di norma il modo + veloce di fare le curve con la nasona è semmai anticipare un filo, con motore in tiro, la curva, cercare quindi prima del tempo la corda, e tenere il piede giù perchè altrimenti il sedere si scarica ed è la volta che parte.
Un tipo di guida come detto dal nostro amico più sopra l'ho notato solo, ribadisco, a velocità francamente eccessive per le curve percorse (se parliamo di tendenza a scappare nonostante uno stia accelerando o sia in tiro).
 
fratz147":46mhxfx5 ha detto:
Ludmin":46mhxfx5 ha detto:
ho letto tutta la discussione ma mi è rimasto impresso questo utente e sopratutto il punto 4 quindi visto che sei di Messina ed io sono di Palermo perchè non ci incontriamo in pista e vediamo se io non riesco a sorpassarti??
Dai un occhio al regolamento. Mi pare che quel commento fosse già stato richiamato dai mod, quindi evitiamo...

la 147 invece tende quasi sempre a partir dietro (quando raramente parte)
La nasona tendenzialmente sovrasterzante? A me non sembra, anzi...

la nasona invece se si imposta una bella curva con il motore in tiro si allegerisce molto il retrotreno e la macchina esce di curva liscissima
Con il motore in tiro si allegerisce il retrotreno?

ma la mini al confronto della nasona girando il volante a destra o sinistra ha molto gioco quindi si può guidare benissimo con una mano anche in autostrada perchè ad ogni minima sconnessione se la mano balla un pò la macchina non perde traiettoria, cosa che l'alfa invece fà
Partendo dal fatto che le mani son 2 e devono stare sul volante entrambe, questo secondo me è un pregio dello sterzo Alfa, cioè uno sterzo sportivo...
:ciao)

Quoto Fratz :nod)

M.
 
Il FUSI":10vsx5c8 ha detto:
fratz147":10vsx5c8 ha detto:
La nasona tendenzialmente sovrasterzante? A me non sembra, anzi...

Il diesel su curve prese a velocità eccessive può dare adito a questo comportamento di "sfuggenza" del retrotreno. Sul benzina hai invece di norma del gran sottosterzo.


fratz147":10vsx5c8 ha detto:
la nasona invece se si imposta una bella curva con il motore in tiro si allegerisce molto il retrotreno e la macchina esce di curva liscissima

Vedi quello detto sopra. Io comunque col motore in tiro solo se faccio velocità eccessive su curve con un raggio che non consente di "andare dritti" sento il retrotreno che se ne scappa. Di norma il modo + veloce di fare le curve con la nasona è semmai anticipare un filo, con motore in tiro, la curva, cercare quindi prima del tempo la corda, e tenere il piede giù perchè altrimenti il sedere si scarica ed è la volta che parte.
Un tipo di guida come detto dal nostro amico più sopra l'ho notato solo, ribadisco, a velocità francamente eccessive per le curve percorse (se parliamo di tendenza a scappare nonostante uno stia accelerando o sia in tiro).



e poi dipende da come hai fatta la convergenza al retrotreno.

Ciao Matteo
 
Top