Federicoroll":y4u31sq3 ha detto:
Dopo aver letto tutti gli interventi posso dirti :
1) quella sensazione di leggerezza dello sterzo alle alte velocità è semplicemente stupenda perchè in ogni auto sportiva o comunque con uno sterzo reattivo ha questo pregio. ( se guidassi un ferrarino sicuramente non ha angoli morti o comunque non ha lo sterzo di un trattore, è molto leggero anche quello alle alte velocità,perchè se così non fosse la guida sportiva sarebbe del tutto non fattibile)
2) come per ogni cosa bisogna farci pratica. Chi prima , chi dopo impara ad avere feeling con il volante.
3) se la nasona non ti sembra sicura, questa è solo una questione psicologica
4)se vuoi cambiarla fai pure, se dovessi riprendere una mini, ci si vede in pista, ci facciamo un giro, mi segui(se dovessi eventualmente riuscirci, mi sorpassi.. :rotolo) )e così sconfiggi la tue paure, ma sarà troppo tardi perchè avrai già cambiato macchina..
ciao ciao
ho letto tutta la discussione ma mi è rimasto impresso questo utente e sopratutto il punto 4 quindi visto che sei di Messina ed io sono di Palermo perchè non ci incontriamo in pista e vediamo se io non riesco a sorpassarti??
comuqnue parlo per esperienza personale visto che guido SPESSISSIMO tutte e due le auto, sono un Felice possessore di una mini cooper 1.6 benzina 115Cv con cerchio gommato 205/45/R17 yokhoama parada
la mini la guido durante la settimana mentre nel fine settimana (sabato e domenica) capita spesso che guido una 147 JTD 120Cv con cerchio 17 gommato bridgestone potenza re050 di un amico
allora le due auto sono COMPLETAMENTE due pianeti diversi per i seguenti motivi
la mini nei cambi di direzione MOLTO bruschi tende a partire davanti e non nel posteriore (dipende anche dalle pressioni che si utilizzano) mentre cammimando spediti con due colpetti secchi di sterzo si riesce perfettamente a farla partire di culo controllandola con un bel controsterzo
la 147 invece tende quasi sempre a partir dietro (quando raramente parte)
questo perchè la mini è molto forse troppo corta e non riesce a distribuire bene il carico in marcia con la nasona invece se si imposta una bella curva con il motore in tiro si allegerisce molto il retrotreno e la macchina esce di curva liscissima
che la mini ha lo sterzo molto più duro e sembra più sicuro è verissimo ma la mini al confronto della nasona girando il volante a destra o sinistra ha molto gioco quindi si può guidare benissimo con una mano anche in autostrada perchè ad ogni minima sconnessione se la mano balla un pò la macchina non perde traiettoria, cosa che l'alfa invece fà
comuqnue come molti dicono le due auto non si possono paragonare sia per questi che molti altri motivi ad esempio la mini ha un assetto molto più rigido ed in città si sentono anche le monetine posizionate sull'asfalto
cmq in conclusione è tutta una questione di abitudine, il tempo che ti abitui vedrai che l'alfa è un'auto bellissima che non ha nulla da invidiare alla mini
ATTENZIONE!!!!! io parlo della mini R50 e non la R56 (l'ultima uscita)
tu che hai aperto la discussione (non ricordo il nick perdonami) se vuoi cambiare l'alfa per la nuova cooper S fai una GRANDISSIMA fesseria la nuova cooper S di bello ha solo il motore ma aumentanzo le dimensioni anche se di poco hanno cambiato la guida a parte che in molti componenti hanno voluto risparmiare come l'assetto
l'assetto non è più quello di prima adesso non è più rigido e non mi piace per niente in conclusione tieni l'alfa che è una bellissima auto che anche io comprerò a breve
scusate se mi sono dilungato troppo