non mi convince la 147

veloce postilla che mi son scordato di fare nella mia ultima risposta:

capisco le sensazioni dell'ex possessore della mini. Ma non capisco perchè sia stupito.

La Mini è un'auto bassissima, dal baricentro basso il quale causa forze di rollio molto minori.
Inoltre ha l'assetto molto ribassato e, mi pare, penumatici molto larghi e ammortizzatori piuttosto rigidi.

Insomma, è parecchio simile alla concezione di un go-kart :eek13)

E' chiaro che passare ad un'auto completamente diversa avrebbe fatto cambiare la minestra. Perchè stupirsi e, in seguito, deludersi ?

La Mini ha questi pro, ma per me è piena di contro.
E' piccolissima, quasi scomoda, e inutile se vuoi fare viaggi lunghi e magari con molti bagagli.
Io non la prenderei mai. Pretendo comodità e funzionalità, e la 147 sa sposare ciò con prestazioni accattivanti.
 
-Principe-":10ratlwj ha detto:
Superciuk":10ratlwj ha detto:
Allora a questo punto dobbiamo intenderci sul significato(peraltro vago) di "tenuta" di un veicolo, ammesso che esista un' interpretazione non univoca
del termine.E' purtroppo una legge fisica e ovviamente non voglio scagliarmi contro questo o quel marchio:un rollìo accentuato ha conseguenze negative sulla tenuta e sull'aderenza.

Chi? Dove?
Spiegaci meglio perchè mi sa che stiamo cadendo nella solita discussione da "tecnica avanzata e dinamica futuristica del veicolo".....

Ma assolutamente no, sono nozioni elementari e basilari.
 
alk147":3l4hivkc ha detto:
No, un rollio più elevato non ha molte conseguenze, quello che cambia con un assetto più o meno rigido è la rapidità nel trasferire i comandi che vengono impartiti, per quanto riguarda la tenuta contano fondamentalmente posizione del baricentro, distribuzione dei pesi, larghezza delle carreggiate, passo, oltre ovviamente alle caratteristiche degli pneumatici, che devono trasferire a terra le forze.

Poi che un'auto si inclini di 45° o rimanga piatta non cambia nulla sui trasferimenti di carico, e di conseguenza sulle relazioni che vengono usate nei calcoli delle forze trasferibili.

No, invece che io sappia non è così:per avere un comportamento il più neutro possibile un veicolo dovrebbe avere i due assi di baricentro e di rollio praticamente coincidenti.Una vettura che rolla più del dovuto in curva ad elevata velocità va su due ruote e non più su quattro, detto in parole povere.Le conseguenze nefaste credo siano facilmente immaginabili.
 
Io ho detto che se un'auto rolla più o meno di un'altra non vuol dire che tenga meno, tu stai dicendo una cosa diversa.

Quello che dici è corretto, ma non c'entra con quanto ho scritto io.
 
alk147":367f36rj ha detto:
Io ho detto che se un'auto rolla più o meno di un'altra non vuol dire che tenga meno, tu stai dicendo una cosa diversa.

Quello che dici è corretto, ma non c'entra con quanto ho scritto io.

Infatti, ma credo sia pertinente all'argomento di cui si parla...o mi sono perso qualcosa per strada??
Comunque a parte tutto un tantino di obiettività in più non guasterebbe....personalmente ho posseduto una 147, attualmente ho una 156 e guidando quest'ultima mi sono reso conto dei limiti notevoli che aveva la 147.
 
Superciuk":1apb5xwj ha detto:
alk147":1apb5xwj ha detto:
Io ho detto che se un'auto rolla più o meno di un'altra non vuol dire che tenga meno, tu stai dicendo una cosa diversa.

Quello che dici è corretto, ma non c'entra con quanto ho scritto io.

Infatti, ma credo sia pertinente all'argomento di cui si parla...o mi sono perso qualcosa per strada??
Comunque a parte tutto un tantino di obiettività in più non guasterebbe....personalmente ho posseduto una 147, attualmente ho una 156 e guidando quest'ultima mi sono reso conto dei limiti notevoli che aveva la 147.

beh sono 2 classi diverse...
 
Superciuk":1g35z3bn ha detto:
Ma assolutamente no, sono nozioni elementari e basilari.

Non estremizziamo, leggi quanto detto da Alk....

E comunque il rollio è palesemente cercato (seppur limitatamente a quanto imposto dal progetto ed in linea col rendimento delle sospensioni) dalle case per dare più stabilità nelle condizioni più svariate.

Oggi auto che vanno su due ruote non ne esistono, ma esistono auto che rollano più o meno di altre, il che non le classifica sicuramente tra le auto che "tengono" di meno o di più o che sono migliori o peggiori. Rollano di più, punto.
 
Superciuk":59elmthj ha detto:
Comunque a parte tutto un tantino di obiettività in più non guasterebbe....personalmente ho posseduto una 147, attualmente ho una 156 e guidando quest'ultima mi sono reso conto dei limiti notevoli che aveva la 147.

Una più efficace su percorsi misti e l'altra sul veloce...i limiti notevoli della 147 non li ha mai evidenziati nessuno (parlo sempre dei pareri degli ESPERTI, non dei nostri...che sono, si, affetti da limiti notevoli).
 
Premesso che non sono un pilota da corsa, ma un normalissimo utilizzatore dell'automobile, e che solitamente vado ad andature compatibili con il codice della strada e che attualmente uso una 147 prima serie 120 CV, io ho notato che prendendo curve un pò "allegre" la macchina non si è mai scomposta, ha fatto sempre la traiettoria che io ho impostato senza fare correzioni, e anzi, dando un pò di gas durante la curva la 147 sembra schiacciarsi al suolo e restare più attaccata a terra.
Ho provato la Q2 del conce in un tratto di strada "adibito" alle prove della macchina del concessionario e per quanto io abbia tentato di farla sbandare, allargare in curva o scomporne l'andatura non ci sono riuscito. La Q2 ha effettivamente i binari sotto le ruote! Appena arriverà la mia nuova nasona farò qualche prova per vedere se ci sono differenze con la vecchia e vi dirò le impressioni di guida.
Ciao a tutti :OK)
 
-Principe-":1amwx70h ha detto:
Correggi la traiettoria perchè lo sterzo ha una zona morta praticamente assente, per cui ad ogni minima oscillazione che imprimi al volante (scuotimento del tuo corpo sulle buche) corrisponde una leggera sterzata.
Vuoi uno sterzo sportivo? Eccolo!

Quoto tutto ciò che ha detto Principe, ma soprattutto quello che leggi qua sopra... :contract)

Leggendo queste cose comunque continuo a pensare davvero di guidare un'altra macchina anche se la mia è di quelle "nuove" credo (Dic 2005)...
I limiti della 147 per quanto riguarda la tenuta sono molto lontani e secondo me arrivano prima i limiti del 90% dei "piloti" che la guidano...Non capisco proprio come possiate dire che "staccarsi fino a perdere la traiettoria" o "mi son cagato addosso più volte per la tenuta"...O siete tutti Schumacher e passate le vostre giornate a Monza oppure credo che non sia un problema di macchina!
 
Io, prima di scrivere le mie opinioni guiderei la macchina per qualche mese per conoscerla bene e non dopo 1 giorno... :?:
Comunque per arrivare a far perdere aderenza alla 147..e soprattutto di culo :p vuol dire che si sta percorrendo la curva a velocità folli....ve lo dico per esperienza.
Molto fanno le gomme e soprattutto l'asfalto... :nod)
 
Da quanto ho letto devo dedurre che l'assetto e il passo della mini consentono di fare cose in curva che con la 147 non sono possibili. Pero' mi chiedo ma il comportamento stradale delle 147 nuove ed in particolare il rollio e' molto cambiato rispetto alla mia serie 0? La questione sterzo e' questione di abitudine ad uno sterzo molto diretto. io con la mia jtd serie 0 non mi sono mai sentito in pericolo ha poco rollio e uno sterzo non leggero ma diretto al quale mi sono dovuto abituare pero' non ho mai guidato una mini. Consiglio anche io di abituarsi alla vettura ed eventualmente assettarla o andare a provare una Q 2 per capire come e' una 147 con assetto. se poi la sensazione di insicurezza permane allora torna alla mini. Agli altri alfisti chiedo ma quella nuova sospensione posteriore ha davvero peggiorato le cose ? ciao Stefano
 
NiG":wvcpqn4s ha detto:
Vla Golf ha uno sterzo leggermente meno preciso ma molto più rigido. La sensazione che dona è robustezza, sicurezza e forza. Si capisce di avere in mano un'auto da quasi una tonnellata e mezza.
Non ho mai guidato Golf IV (solo V); per le V direi che la situazione è esattamente opposta a quanto scrivi.

Tra l'altro anche lo sterzo della "cugina" A3 è moooolto più leggero di quello della 147, soprattutto a bassa velocità :shrug03)
La 147, d'altra parte, ha uno sterzo leggerissimo e sembra quasi di avere in mano un'auto da 100kg, una specie di grande giocattolo.
Non regala sicurezza, nè prestanza.
Eheheheh... Mi sa che non hai mai provato lo sterzo Porsche 997-S, è 10 volte "peggio" di quello della 147 ;)
Lo sterzo è cmq molto preciso e mi pare che l'angolo di sterzata (credo si chiami così) sia molto buono (più ampio della Golf), ma rimane così leggero da incutere timore.
Confondi leggerezza (147) con imprecisione (golf V ed anche, devo dire, A3)
In curva la prime ansie.
Suppongo che la MINI sia incollata per terra (essendo una specie di go-kart), mentre confermo che la 147 sfugge e ad ogni buca perde la traiettoria. Cosa che con la Golf non accadeva mai.
Se ci riferiamo alla Golf V è falso nel merito :nod)
Ultima sensazione mia. A velocità sostenute, in curva la Golf teneva l'asfalto e faticava a lasciarlo, mentre la 147 dopo un po' si stacca e finisce con il perdere aderenza in malomodo.
Devi controllare pressione gomme e geometria sospensioni
Capisco BENISSIMO le impressioni dell'utente che ha aperto questo topic.
Guarda, mi hai incuriosito.
Visto il (pessimo) sterzo della Golf V pensavo che la IV fosse ancora peggiore; se riesco a trovarne una ci farò un giro :)
 
NiG":3hzqxe4n ha detto:
Rispondo in blocco a tutti (...) Ripeto, la Golf al limite scivolava e faceva capire quando si stava al limite, ma mai nessun sovra o sottosterzo.
Questa tua considerazione la trovo un po'... strana.
PRECISAZIONE: posseggo la 147 da appena un giorno. Datemi tempo di conoscerla meglio per poter esprimere un giudizio più oggettivo.
:lol:
Dai su, ne riparliamo tra 20.000 km :nod)
 
steno":tzkfj5r5 ha detto:
Da quanto ho letto devo dedurre che l'assetto e il passo della mini consentono di fare cose in curva che con la 147 non sono possibili. Pero' mi chiedo ma il comportamento stradale delle 147 nuove ed in particolare il rollio e' molto cambiato rispetto alla mia serie 0? La questione sterzo e' questione di abitudine ad uno sterzo molto diretto. io con la mia jtd serie 0 non mi sono mai sentito in pericolo ha poco rollio e uno sterzo non leggero ma diretto al quale mi sono dovuto abituare pero' non ho mai guidato una mini. Consiglio anche io di abituarsi alla vettura ed eventualmente assettarla o andare a provare una Q 2 per capire come e' una 147 con assetto. se poi la sensazione di insicurezza permane allora torna alla mini. Agli altri alfisti chiedo ma quella nuova sospensione posteriore ha davvero peggiorato le cose ? ciao Stefano

Guarda io ho la serie "nuova" e ti assicuro che da come hai raccontato le tue sensazioni siamo perfettamente d'accordo...Non si muove di un millimetro nemmeno esagerando (io però ho 17" con Bridgestone RE050 sarà quello :ka) )!!
Per quanto riguarda la mini dipende...Io l'ho guidata con i 17"(che sulla mini per di più montano gomme runflat e quindi ancora più rigidi) e in effetti è davvero divertente e piantata e si avvicina molto al concetto di "go-kart". Se però prendiamo una Mini One coi cerchi in latta da 15" direi che il discorso cambia moltissimo...
La 147 non fa quello che fa la Mini in curva? Bah, non saprei...Come detto dipende dalla gommatura di entrambe ma secondo me una Q2 fa tranquillamente quello che fa una mini (chiaramente al volante avremo comunque sensazioni diverse, sia per rollio che per sterzo ecc...) però ripeto secondo me e potrei sbagliarmi sia in un senso che nell'altro... :OK)
 
In definitiva il discorso è più complesso di quanto si possa immaginare:personalmente ho riferito le mie impressioni di guida di quando possedevo la 147 e sinceramente in alcune situazioni neanche tanto estreme ho provato la sgradevole sensazione che l'auto fosse lievemente incontrollabile.Ho un banco di prova che mi permette di verificare il valore di un'auto:è forse meglio di una pista ed è l'autostrada NA-BA nel tratto compreso tra AV e FG.Per chi non la conosce posso dire che sono circa 90 Km di curvoni immensi, falsopiani, pochi rettilinei e quanto di peggio possa esistere in ambito autostradale...parecchi ci hanno lasciato la pelle, magari perchè non conoscendo il percorso sono arrivati troppo veloci in curva e a quel punto , non c'è auto che tenga.
Tuttavia attualmente percorrendo ora quella strada in 156 provo un grande senso di sicurezza, cioè quasi non avverto che in fondo si tratta di un percorso impegnativo:le curve scivolano via senza che quasi me ne accorga, l'auto è piantata a terra con precisione senza mai scomporsi.Insomma, sinceramente con la 147 mi sono trovato in difficoltà e non me lo sarei aspettato.
Scusate, ho detto la mia.
 
sono ritornato adesso dalla passeggiata domenicale con la donna e freccia(147)beh gia' sembra che mi sti abituando alla sensibilita' dello sterzo....certo la mini era diversa adesso vedro' in seguito se andra' sempre meglio.x quel che concerne il motore nulla da dire alla mini je rompe il :culo) .....alla s non so ma alla cooper normale quella che avevo io da 115cv si :OK)
secondo voi avendola pagata 16.900 allo stesso concessionario tra sei mesi ci arrivero' almeno a 14.000 di valutazione cosi' ce ne metto sopra 6000 e riesco a prendere na cooper s quasi nuova dalla germania.
 
geko1976":2umeynxb ha detto:
x quel che concerne il motore nulla da dire alla mini je rompe il :culo) .....alla s non so ma alla cooper normale quella che avevo io da 115cv si :OK)

Alla cooper s no.

geko1976":2umeynxb ha detto:
gia' sembra che mi sti abituando alla sensibilita' dello sterzo....certo la mini era diversa adesso vedro' in seguito se andra' sempre meglio

Come ti è già stato detto è questione di abitudine(anche se io mi sono trovato perfettamente fin dal primo giorno, sarà l'effetto mini nel tuo caso!), anche se trovo strano che da un giorno all'altro tu ti possa abituare dopo quello che hai scritto nei primi posts... :ka)

geko1976":2umeynxb ha detto:
secondo voi avendola pagata 16.900 allo stesso concessionario tra sei mesi ci arrivero' almeno a 14.000 di valutazione cosi' ce ne metto sopra 6000 e riesco a prendere na cooper s quasi nuova dalla germania.

Le quotazioni precise non le so quindi aspetta che qualcun altro più informato ti risponda.
Una cosa non la capisco: se volevi la cooper s perchè non la hai presa subito? Capisco che tu abbia voluto cambiare credendo che la 147 fosse migliore, però vedo che adesso la vuoi vendere lo stesso nonostante ti stia abituando... :shrug03)
 
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