No alla 149 e avanti con la 147

Il FUSI":3i1dgwrx ha detto:
Ma guarda che ti do ragione da vendere.
Ma loro alla fine ma scusa pensaci....... lo sanno che venderanno di meno ma tirano a guadagnare di più. Ti danno una Bravo ricarrozzata...... vogliamo pensare quanto gli costa?
Sulla 147 oggi cercano i numeri perchè cmq a quel prezzo, pur considerato l'ammortamento, non ci guadagnano chissà cosa sopra..... alla fine della filiera, intendo.
Il fatto è che il giochino che a loro torna sempre sulla carta, all'atto pratico è come il famoso cetriolo dell'ortolano.
Perchè chi loro hanno inculato, facendolo passare per imbecille e pignolo, con le 147 fatte con lo sputo sull'Alfa ci mette una croce sopra, se è furbo.
Poi ci sarà chi vorrebbe ma magari...... non può.
Possono anche fare il botto subito con la qualità dei primi esemplari (che loro son furbi, all'inizio e a macchinar nuovi le fan bene, mica scemi) e la bellezza, l'effetto novità......... poi vediamo in assistenza a quanti fan passare la voglia.
Tirano a far scendere la gente dalle Audi, demandando alla Punto col culo peso (leggi Junior) il ricambio di 147..... mah...... non so quanto il gioco valga la candela.
Cmq che ti devo dire? La Fiat è la Fiat, cambia mica mai!

Ah bè c'hai ragione eccome...
Io ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! lo sono stato una volta,la seconda non ci casco.
Ma più che l'auto fatta un po' di mexxda è l'assistenza che non mi ha proprio dato fiducia!Perchè alla fine sempre e solo di questa si tratta.L'auto va anche bene eh...ma infondo lo sapevo io e lo sapevamo tutti in famiglia che le alfa (vedi fiat) come guidabilità sono buone,ma per tutto il resto mi vengono i brividi.
Qualcun'altro che la pensa come me ci sarà sicuro,unito all'uscita di tutte le altre compatte del segmento C,secondo me questa volta o fanno il botto con non so quale colpo di :backb) o chiudono sul serio i battenti.
Io penso che sia meglio fallire e riniziare come dio comanda che trascinarsi zoppicando fino all'agonia o no??
Ecco perchè comunque ho remore a ricomprare italiano...perchè alla fine parliamoci chiaro,una volta vendevano perchè le tedesche facevano schifo come design,ora i tedeschi si son fatti furbi e ci rubano i nostri designer...in più la Fiat non è cambiata di una virgola come mentalità...
 
Grass":pdgi9xpd ha detto:
Alla fine dei conti tutto il mondo è paese e sotto certi aspetti l'andazzo è cosi anche da altre parti: c è gente che si lamenta perchè la TT ha il pianale golf e idem il motore, altri che piuttosto di prendere una passat per risparmiare si fanno una skoda, altri ancora che devono prendere una citycar e sono indecisi fra aygo, 107 e c1.

Aspetta...la TT ha si il pianale della Golf,ma quello della Golf V!Appena costruito e quindi ancora nuovo e tra l'altro più che adeguato alle prestazioni della vettura!Chi afferma il contrario o non l'ha mai provata o non capisce un caxxo di automobili.Leggevo da qualche parte che i pianali generalmente si usano per 2 cicli di vita...quindi se un modello dura 6 anni con un pianale se ne fanno 12 di anni e poi si cambia in toto.
In Fiat invece questa concezione non è ancora ben chiara...
I soldi non li hanno..dicono...ma allora perchè caxxo spendere quei pochi in pubblicità del cavolo??o in marketing??è così difficile capire che a inventare nuovi nomi si spendono soldi?soldi preziosi intendo??
Ma diamine...scegliete un bel nome una volta per tutte e tenete quello...
I tedeschi..sempre loro...ci sono già arrivati ed è per quello che ti tengono il nome Golf per secoli...sia perchè ormai è un brand a se,sia perchè così i soldi li spendono per cose più serie (vedi un pianale nuovo)
 
soloalfa":2jy511pk ha detto:
Grass":2jy511pk ha detto:
Alla fine dei conti tutto il mondo è paese e sotto certi aspetti l'andazzo è cosi anche da altre parti: c è gente che si lamenta perchè la TT ha il pianale golf e idem il motore, altri che piuttosto di prendere una passat per risparmiare si fanno una skoda, altri ancora che devono prendere una citycar e sono indecisi fra aygo, 107 e c1.

Aspetta...la TT ha si il pianale della Golf,ma quello della Golf V!Appena costruito e quindi ancora nuovo e tra l'altro più che adeguato alle prestazioni della vettura!Chi afferma il contrario o non l'ha mai provata o non capisce un caxxo di automobili.Leggevo da qualche parte che i pianali generalmente si usano per 2 cicli di vita...quindi se un modello dura 6 anni con un pianale se ne fanno 12 di anni e poi si cambia in toto.
In Fiat invece questa concezione non è ancora ben chiara...
I soldi non li hanno..dicono...ma allora perchè caxxo spendere quei pochi in pubblicità del cavolo??o in marketing??è così difficile capire che a inventare nuovi nomi si spendono soldi?soldi preziosi intendo??
Ma diamine...scegliete un bel nome una volta per tutte e tenete quello...
I tedeschi..sempre loro...ci sono già arrivati ed è per quello che ti tengono il nome Golf per secoli...sia perchè ormai è un brand a se,sia perchè così i soldi li spendono per cose più serie (vedi un pianale nuovo)

Nono spetta io ho letto solo di certi furbastri che partivano con la filippica come è stata quella della junior-pianalegpunto, detto ciò la TT e specialmente la versione S che esce a marzo è una delle auto che osservo per un futuro acquisto; oltretutto secondo me come prestazioni e qualità stradali audi è leggermente superiore a bmw
 
Grass":xd56tvaa ha detto:
Alla fine dei conti tutto il mondo è paese e sotto certi aspetti l'andazzo è cosi anche da altre parti: c è gente che si lamenta perchè la TT ha il pianale golf e idem il motore, altri che piuttosto di prendere una passat per risparmiare si fanno una skoda, altri ancora che devono prendere una citycar e sono indecisi fra aygo, 107 e c1.

Vero ma sai cosa c'è? Che se una macchina poi nel complesso ti soddisfa, passi oltre.
Quando non ti soddisfa, e ti dicono che sbagli tu a non essere soddisfatto negando l'evidenza, allora ti incazzi.
 
soloalfa":2a8n4qpb ha detto:
...perchè alla fine parliamoci chiaro,una volta vendevano perchè le tedesche facevano schifo come design,ora i tedeschi si son fatti furbi e ci rubano i nostri designer...in più la Fiat non è cambiata di una virgola come mentalità...

Parliamoci ancora + chiaro....... facevano schifo anche a prestazioni. Una Golf 1050 o una terza serie 1400 ma che catrami erano?
Adè offrono di tutto, di più. I listini sembrano la guida telefonica di Milano. La qualità checchè se ne dica c'è, le magagne anche vivaddio.
L'estetica è valida. In Fiat come anche nel mondo comune si parla di.... moda. Solo moda? Le mode hanno sempre un qualcosa dietro, di norma apprezzato da "chi ne sa".
Un Barbour era di moda perchè cmq era un signor impermeabile.....
 
Il FUSI":1rbxf8pr ha detto:
soloalfa":1rbxf8pr ha detto:
...perchè alla fine parliamoci chiaro,una volta vendevano perchè le tedesche facevano schifo come design,ora i tedeschi si son fatti furbi e ci rubano i nostri designer...in più la Fiat non è cambiata di una virgola come mentalità...

Parliamoci ancora + chiaro....... facevano schifo anche a prestazioni. Una Golf 1050 o una terza serie 1400 ma che catrami erano?
Adè offrono di tutto, di più. I listini sembrano la guida telefonica di Milano. La qualità checchè se ne dica c'è, le magagne anche vivaddio.
L'estetica è valida. In Fiat come anche nel mondo comune si parla di.... moda. Solo moda? Le mode hanno sempre un qualcosa dietro, di norma apprezzato da "chi ne sa".
Un Barbour era di moda perchè cmq era un signor impermeabile.....

Certo,le prestazioni facevano schifo...ed ho avuto una Golf 1.6 II° serie che ha fuso il motore,quindi tutto il mondo è paese.
L'alfa all'epoca era il non plus ultra che si potesse avere dalle auto...parlo di anni 60 e 70...chi faceva i soldi all'epoca aveva le alfa...chi li fa adesso ha la BMW.Il mondo non è assolutamente cambiato...si sono solo invertiti i ruoli,applausi alla BMW...ma non c'è arrivata per mode,come giustamente dici tu o perchè chi le compra si fodera gli occhi di prosciutto,è arrivata li perchè anche in BMW rischiavano il fallimento ma hanno reagito...in Fiat evidentemente l'intenzione è quella di sopravvivere e non di vivere...altrimenti si darebbe una mossa.
Inoltre concordo col fatto che gli alfisti di una volta sono passati a BMW,perchè mio padre ne è la prova tangibile...in quanto lavorava in alfa negli anni 70 fino al 1987...se non sbaglio...e ovviamente ha avuto sempre e solo alfa romeo...l'ultima se non mi sbaglio è stata una giulietta che abbiamo tenuto fino ai primi anni del '90...poi appena ha potuto è passato in BMW e non ha più acquistato un'alfa se non due 164 cambiate però dopo poco...

Aggiungo che in un'altra discussione ho affermato che preferisco la R8 alla 8c per un semplice motivo...secondo me è una grossa presa per il :backb) verso chi alfista si sente davvero...come se il management ti buttasse li un'auto che per l'alfista medio è inarrivabile ma che rispecchia quello che l'alfa era una volta...per poi propinare a te un'assistenza di merxxa e delle auto che sono delle Fiat ricarrozzate in tutte le salse vecchie e stravecchie...che nulla hanno a che fare con la 8c!Se compri Audi trovi molto della tua A3 nella R8...vedi la componentistica interna e comunque la filosofia Audi si ritrova in ogni sua auto...ma la 8c proprio non ha senso se poi tutte le alfa in commercio non c'entrano un'emerita mazza...
 
Il FUSI":196j61e7 ha detto:
Felix7":196j61e7 ha detto:
e cosa te ne facevi sulle vecchie Alfa da 100 e rotti cv? :shrug03)

Per tua informazione le TP da 100 cv (che poi se parliamo del transaxle si limitano alle Giulietta 1.3 - un vero chiodo - da 95cv e le Giulietta/75 1.6 da circa 110) se le facevano suonare dalle Alfasud e derivate 1.3 da 86cv in quanto a prestazioni.
Ma ti sfugge che all'epoca una gomma da 14 era "una gran gomma". Per cui era necessario avere della meccanica seria su una macchina per poter avere certi plus che fossero tenuta, guidabilità, prestazioni da poter sfruttare.
Oggi guardacaso si hanno vetture che con gomme semisfatte non tengono +. Spiacente dirti che una macchina che quando le gomme "calano" perde molto del suo smalto è una macchina di m.......

Oggi con le gommature oversize e soprattutto la qualità della gomma (ma l'hai mai guidata te una macchina con un Michelin ZX, un Pirelli CN 36 o P3, una Firestone Cavallino Sport?) puoi elevare ...... ma non annullare e mi spiego.
Su certe categorie di pesi e di prestazioni una TA è sicuramente + efficiente, OGGI, di quanto potesse essere una TA all'epoca. Se prima tu 130 cavalli su un'Alfa 33 ti davano una gran potenza sfruttabile poco, oggi la stessa potenza su una 147 coi 17 la usi senza tante menate.
Ma se i cavalli diventano 250 la musica cambia, e la GTA ce lo dimostra.
Ora, se poi io faccio una macchina che oltretutto pesa e non ho modo di bilanciarla come iddio comanda perchè ho motore e cambio tutto davanti e dietro ho solo un ponte che mi tiene giù la macchina per quel che può ti torna che cambierà qualcosa se io dietro ho quantomeno un differenziale?
La 149 è una macchina di 4,30 non è di 4,70.... vorrei sperare che non pesi l'ira di dio nè tantomeno che il modello base avrà 250 cavalli.
La trazione integrale? Certo...... però hai maggiori pesi (ancora) e maggiori consumi.
Allora devi vedere dove e quando ti conviene avere una trazione su due ruote motrici, con vetture comunque bilanciate, che non necessitano 4 ruote motrici.
Quei ravatti delle 159 e derivate non avrebbero avuto bisogno della trazione Q4 se le ruote motrici fossero state due e messe dove andavano messe.
E non mi si parli della gran potenza del motore, perchè fra filtri e filtrini sulla trasmissione (altrimenti i differenziali partono in 15k km) alle ruote ne arrivano pochini. Nè tantomeno l'erogazione di sto motore è chissà che, se uscirà la 3200 4x2 col Q2 anteriormente.
Poi cmq prova diverse auto TA e TP..... già da come parti ti accorgi chi ti sembra "+ legata" e "+ macchina".
Ma esistono problemi anche di economicità e di incontro dei gusti della clientela. Io non credo che siano poi così tanti, sul segmento C, che possano apprezzare o saperlo fare una TP sai......
Una volta era molto diverso.

Per me ci può benissimo stare una 149 a TP, visto che abbiamo la Mercedes Sportcoupè, la BMW serie 1 e una Mazda Mx5 che comunuque non sono di taglie esagerate. Consideriamo poi che la 149 pur non avendo il terzo volume sarà lungo quanto una 156... :shrug03)
 
Oramai mi pare evidente che si stia celebrando il funerale dell'AlfaRomeo.
Vedendo un pò le ultime decisioni prese dai grandi capi sembra che si voglia andare verso una lenta e agonizzante morte (come detto da soloalfa mi pare) del marchio per cercare di "pushare" solo Fiat che così non fa altro che guadagnarci.
Pensare invece che tra le mani il management avrebbe due marchi potenzialmente fortissimi (prendo dentro anche Lancia) che darebbero lustro e slancio forse anche alle vendite di Fiat stessa.
Invece si continua ottusamente a scegliere la via del declino con scelte assurde che avrebbero avuto delle alternative migliori.

Riguardo a 149 credo che sia un progetto nato male e cresciuto peggio. Come si può pensare di lanciarsi nel settore premium con un'immagine come quella di AR?
Vuol dire andare al suicidio. E' come quando è uscita la 47 rest cui hanno appioppato dei prezzi decisamente alti salvo poi rivederli perchè hanno capito (incredibile ma vero) che cercare di vendere un prodotto vecchio e senza appeal ad un prezzo da C Premium avrebbe significato un azzeramento delle vendite.
Alfa attualmente vende poco e quel poco che vende è solo perchè ha dei prezzi inferiori alla concorrenza, ma alle volte anche questo non basta.
Vogliamo parlare della politica suicida delle km0?
 
Onestamente un po' non vi sto capendo... ma cosa volete da Alfa Romeo?

Sostanzialmente come segmento di qualità e valore generale della vettura se la gioca con Volkswagen, ovviamente sotto altri "colossi" del mondo dell'auto che sono Audi, Bmw, Mercedes, sopra invece Seat, Fiat, Saab, Volvo, Mazda, Hyundai, ecc. ecc.

Il problema di fondo è che a volte si cerca di paragonarla a marchi che nel mondo vendono 20/30 volte di più di Alfa Romeo e che quindi alle spalle hanno capitali enormi da investire in ricerca, oltre che un bacino d'acquirenti quasi sicuri, pronti a comprare mezzi che sono anche più costosi!

Quindi se partiamo con l'accettare questo stato delle cose, la situazione Alfa Romeo non la vedo così drammatica come la state dipingendo... anzi, per me il marchio sta andando anche bene e sta recuperando prestigio (che negli anni passati non aveva), nonostante tutto l'unico modello realmente poco riuscito è stato la Brera, gli altri sono stati tutti dei successi, 147, GT in primis, poi anche 159 che sta vendendo molto.

E vi ricordo che negli anni 80/90 l'Alfa Romeo produceva dei bidoni ambulanti, chiedetelo chi in quegli anni se n'è preso uno e sì è scottato, non volendo tornare più a comprare Alfa... Adesso mi pare si stia gradualmente recuperando un'idea di qualità, ci vorranno altri anni, ma se si continua così, secondo me si continua bene!

E oggi competere in un mercato che da un lato di offre prodotti koreani e gapponesi dai bassi costi e dalla buona qualità, dall'altro prodotti dall'alta qualità è difficile per un marchio che da un lato sta nel mezzo, guardate anche le vendite di Ford e Volkswagen... la concorrenza è molto dura...
 
Io vorrei un pò più di serietà nelle scelte con una minima coerenza del marchio rispetto al suo passato.

Capisco e comprendo la difficoltà di reperimento di fondi necessari allo sviluppo ma se quei pochi che hanno stanziato li avessero sfruttati meglio forse oggi i prodotti si avvicinerebbero di più allo spirito AlfaRomeo.
Il che non significa che volessi il ritorno totale alla TP, macchine leggerissime, velocissime e sicurissime ma avrei apprezzato di più uno slancio verso queste caratteristiche.
Quindi cercare perlomeno di non fare un pianale-elefante per un modello fondamentale come 159 e Brera (il pianale in sè è ottimo, ha solo bisogno di una piccola alleggerita).
I motori con un peso minore vanno benissimo tranne la mancanza di un bel 3.0 diesel che nel mercato di oggi forse non farà molti volumi ma aiuta a farli a livello di immagine.
Poi il resto non sarebbe stato forse malaccio (per carità si può sempre migliorare ma visti i fondiaccontentiamoci).
Su 147 meglio stendere un velo pietosissimo...siamo alla frutta
 
io e mio padre abbiamo comprato due 147, una 115 prog. ed una 140 dist. lui nn è un tipo che si fa molti riguardi, è, giustamente, l'utente medio che compra la macchina, fa i tagliandi, ma non è interessato a metterci manco un dito più del minimo. dopo 5 anni e mezzo e 100 k km la sua è un carretto: interni scricchiolanti paurosamente, coperchio airbag mezzo saltato , alette parasole penzolanti, ennesimo bisogno di cambiare biellette della barra (già sostituita anch'essa una o due volte). la mia curata come una figlia, ha gli stessi problemi alle sospensioni della sua (rumori e cigolii che anche voi conoscete), non è devastata internamente ma fa i suoi rumorini (ne è uscito uno poi che mi sta facendo scervellare per trovarlo, ed io mi ci metto...). la faccio breve: la 147 è un'auto che richiede cure...e ripetutamente. io che ci perdo tempo e soldi la mantengo bene, mio padre (l'utente medio) l'ha sminchiata... non è questione di strafottenza, semplicemente devi stargli appresso. io la prossima macchina non voglio stargli appresso. perciò se già sono scottato e non mi fido a spendere tutti quei soldi su un'alfa, immaginatevi se prima di rifare una pazzia non aspetto almeno 2 anni dal lancio per vedre tutto ciò che salta fuori sui forum. ergo se esce nel 2009 la comprerei nel 2011.
non sono daccordo con chi dice che la 147 costava poco, perlomeno quando l'ho comprata io, ma aveva quei due o tre accessori qualificanti per il segmento che ti invogliavano (pelle, bizona, mjet 140 cv, che all'epoca nn era male). oggi non so il prezzo com'è, ma di sicuro ci sono i motori di 4 anni fa (115=120 imho, come 140=150) e qualche accessorio in meno... non conviene. non conviene poi perchè compri un mezzo che sai già essere poco affidabile, che i difetti invece di diminuire aumentano (vedi frizioni) e non c'è modo di risolverli definitivamente.
il fatto è che oggi la 147 così com'è deve andare in pensione, hai voglia a fere le versioncine...e la 149 deve venire fuori giusta. senò è la fine. non parlo di finezze come la tp, mi accontenterei di motori al passo con la concorrenza, di prezzi adeguati alla qualità di materiali, finiture e assemblaggi, di affidabilità... stavolta "la bellezza non basta". stavolta la "nuova razza" non fa più ridere.
fermo restando che, tanto per provare, una tedesca col numero 3 non me la toglie nessuno.
 
frib":tzct7jpf ha detto:
io e mio padre abbiamo comprato due 147, una 115 prog. ed una 140 dist. lui nn è un tipo che si fa molti riguardi, è, giustamente, l'utente medio che compra la macchina, fa i tagliandi, ma non è interessato a metterci manco un dito più del minimo. dopo 5 anni e mezzo e 100 k km la sua è un carretto: interni scricchiolanti paurosamente, coperchio airbag mezzo saltato , alette parasole penzolanti, ennesimo bisogno di cambiare biellette della barra (già sostituita anch'essa una o due volte). la mia curata come una figlia, ha gli stessi problemi alle sospensioni della sua (rumori e cigolii che anche voi conoscete), non è devastata internamente ma fa i suoi rumorini (ne è uscito uno poi che mi sta facendo scervellare per trovarlo, ed io mi ci metto...). la faccio breve: la 147 è un'auto che richiede cure...e ripetutamente. io che ci perdo tempo e soldi la mantengo bene, mio padre (l'utente medio) l'ha sminchiata... non è questione di strafottenza, semplicemente devi stargli appresso. io la prossima macchina non voglio stargli appresso. perciò se già sono scottato e non mi fido a spendere tutti quei soldi su un'alfa, immaginatevi se prima di rifare una pazzia non aspetto almeno 2 anni dal lancio per vedre tutto ciò che salta fuori sui forum. ergo se esce nel 2009 la comprerei nel 2011.
non sono daccordo con chi dice che la 147 costava poco, perlomeno quando l'ho comprata io, ma aveva quei due o tre accessori qualificanti per il segmento che ti invogliavano (pelle, bizona, mjet 140 cv, che all'epoca nn era male). oggi non so il prezzo com'è, ma di sicuro ci sono i motori di 4 anni fa (115=120 imho, come 140=150) e qualche accessorio in meno... non conviene. non conviene poi perchè compri un mezzo che sai già essere poco affidabile, che i difetti invece di diminuire aumentano (vedi frizioni) e non c'è modo di risolverli definitivamente.
il fatto è che oggi la 147 così com'è deve andare in pensione, hai voglia a fere le versioncine...e la 149 deve venire fuori giusta. senò è la fine. non parlo di finezze come la tp, mi accontenterei di motori al passo con la concorrenza, di prezzi adeguati alla qualità di materiali, finiture e assemblaggi, di affidabilità... stavolta "la bellezza non basta". stavolta la "nuova razza" non fa più ridere.
fermo restando che, tanto per provare, una tedesca col numero 3 non me la toglie nessuno.
:handclap) :handclap) :handclap)
 
Nonostante alcune conferme sul progetto 149 , mi viene il sospetto che la junior spazzi via 147 e 149 ...
vista la concorrenza nel segmento c anche in casa , bravo , converrà all'alfa puntare su 149 oppure andare a fare il suv kamal - considerato anche il successo di qasqai , il futuro x1 , quello dellla ford e compagnia bella - e lasciare quindi alla junior il modello base dell'alfa ?
Mah , De meo corre grossi rischi , se sbaglia modello ..... :ciao)


Ultima notiziola, fiat ha stretto nuove allenze con partner cinesi x vendere vetture alfa in cina , già ma quali ? penso da 159 in su , boh
 
Snupy":tapd3wb1 ha detto:
Nonostante alcune conferme sul progetto 149 , mi viene il sospetto che la junior spazzi via 147 e 149 ...
vista la concorrenza nel segmento c anche in casa , bravo , converrà all'alfa puntare su 149 oppure andare a fare il suv kamal - considerato anche il successo di qasqai , il futuro x1 , quello dellla ford e compagnia bella - e lasciare quindi alla junior il modello base dell'alfa ?
Mah , De meo corre grossi rischi , se sbaglia modello ..... :ciao)

speriamo che la 147 (o meglio il segmento c per alfa) non faccia la fine che fu della Delta.
 
Oggi su la stampa ennesimo articolo su junior e delta con minima citazione della 149 , citando la delta ricordano che era stata presentato il prototipo a Venezia nel 2006 ... la vendono a luglio 2008 ... la 149 la vogliono vendere nel 2009 ... ma dò caz si vede un prototipo di stà 149 , siamo nel 2007 ! :mad2)

Mettiamoci il cuore in pace, le nostre nasone ce le teniamo fino al 2010 , speriamo con migliore qualità e nuovi motori ( sinceramente il jtd 120cv mi fà godere ogni giorno cmq... )
 
Felix7":11a0xt7l ha detto:
Per me ci può benissimo stare una 149 a TP, visto che abbiamo la Mercedes Sportcoupè, la BMW serie 1 e una Mazda Mx5 che comunuque non sono di taglie esagerate. Consideriamo poi che la 149 pur non avendo il terzo volume sarà lungo quanto una 156... :shrug03)

Ma cerchiamo di essere realisti. La TP lì non è mai stata un valore aggiunto.
La Sportcoupè è stato un insuccesso, così come per molti aspetti la serie 1 (sembre meno che quel ravatto di serie 3 compatta seconda generazione) segno che comunque la TP non è un valore aggiunto su una categoria come quella. A prescindere dalla trazione avrebbero venduto, o meno. La Mx5 avrebbe egualmente venduto, anche se in questo caso l'essere una TP di fatto che si poneva sulla categoria della Duetto ha premiato moltissimo (ma quanto la trazione e quanto che l'Alfa abbia voluto propinare la spider su base GTV?)

La Fiat inoltre che fa? Si fa prestare un pianale? Riduce il premium e lo fa a TP (poi vediamo la bilancia?).

Prima di pensare alla TP sul segmento C (cosa che mi pare fortemente inutile) che pensino a fare veramente le vetture di qualità. Perchè loro la qualità che il cliente da 24k euro pretende non san manco dove sta di casa, e questo a prescindere dalla TA, TP o TI.
 
C'è poco da chiedere "cosa si vuole dall'Alfa".
Se gli investimenti son stati sbagliati, non son certo io da cliente che devo scusare niente.
Si trovassero i fondi, e se non ce la fa da sola e gli azionisti ancora non vogliono scucire, cazzi loro. Io l'Alfa come Iddio comanda grazie al cielo l'ho conosciuta e ne tengo due rappresentanti.

A chi dice che la 147 va tenuta con cura....... è vero, ma non basta.
Io le mie le ho tenute con cure maniacali, ci perdo + tempo che alle storiche, e pensare che avevo comperato una macchina nuova per evitarmi tutti i pensieri nel veicolo da usare tutti i giorni.
E non solo non posso farlo, ma neppure è utile, perchè anche tenuta bene si sfionda, si sfascia, si sfinisce.
Poi vai in assistenza e o te la peggiorano, o non te la risolvono. E oltretutto paghi anche.
Bene, allora il cliente premium credo di essere io non il cliente ideale di Alfa oggi (Fiat se lo può permettere ben di meno, perchè su fiat ci gira anche il contadino ch se gli si ferma la macchina va in salone con la roncola e il falcino, e fa anche di molto bene). Perchè se il cliente ideald i Alfa oggi è, stando alla qualità di prodotto e rete ed azienda, chi tratta la macchina peggio che le scarpe, bene io NON SONO così e quando spendo 40 o 50 milioni in automobili pretendo che con un minimo di cura mi rispondano a tono non che debba dire "tanto valve tenerla male perchè cmq bene o male risponde sempre allo stesso modo". Se son macchine per carrettieri, che le vendano ai carrettieri con manie di essere considerati "fashion" (perchè questo appare essere per l'azienda la visione di cliente premium)
 
secondo me per fare rigenerare le case automobilistiche italiane,non parlo di solo alfa..sto parlando di lancia anche..bisogna che questi 2 si distacchino da fiat,e si mettessero ognuno per conto loro(lo so,e' piu facile a scriverlo piuttosto che farlo,ma secondo me l'unica soluzione e' questa),in uno stesso gruppo non posso essere tutti protagonisti...se no si rischia di combinare solo guai...e' vero che il gruppo volkswagen va bene,ma il top della gamma e' audi e poi via via gli altri....alfa e lancia non si possono mettere uno sotto l'altro,e' il blasone dei marchi che non permette questo....
 
Hai ragione da vendere, bastava l'autonomia che aveva concesso la creazione delle BU. Poi in Fiat, all'epoca in perdita, han visto bene di rinserrare i ranghi, menandola con eccesive duplicazioni di posizioni professionali, e riappropriandosi di fatto degli utili che all'epoca Alfa faceva (e Fiat no).
Adesso staccare completamente Alfa da Fiat sarebbe il suicidio dell'Alfa..... e poi non gli riuscirebbe il giochetto che avevano a suo tempo ideato e venduto come "collaborazione PRO Alfa" ovvero l'Alfa/Maserati. Perchè è arcinoto che Maserati, dopo aver fruito della tecnologia Ferrari e di un'autonomia pari a quella di Maranello, non è decollata quindi gli si agganciava l'Alfa (secondo loro in utile) per "aiutare" ad abbattere i costi e le perdite di Maserati, consentendo così che il pallino/giocattolo del sig.Montezemolo da bagno di sangue diventasse qualcosa di meno emorragico.
 
ma io mi domando..lasciando perdere il fatto degli utili e dei ricavi...ma la fiat si e' resa conto al epoca di che marchi blasonati si stava addossando???secondo me no...o per lo meno,lo sapeva gia..ma ha voluto fare finta di nulla,cercare di avere maggior ricavi,pur facendo perdere immaggine e valore ad alfa e lancia...
 
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