Felix7":2s7php26 ha detto:
e cosa te ne facevi sulle vecchie Alfa da 100 e rotti cv? :shrug03)
Per tua informazione le TP da 100 cv (che poi se parliamo del transaxle si limitano alle Giulietta 1.3 - un vero chiodo - da 95cv e le Giulietta/75 1.6 da circa 110) se le facevano suonare dalle Alfasud e derivate 1.3 da 86cv in quanto a prestazioni.
Ma ti sfugge che all'epoca una gomma da 14 era "una gran gomma". Per cui era necessario avere della meccanica seria su una macchina per poter avere certi plus che fossero tenuta, guidabilità, prestazioni da poter sfruttare.
Oggi guardacaso si hanno vetture che con gomme semisfatte non tengono +. Spiacente dirti che una macchina che quando le gomme "calano" perde molto del suo smalto è una macchina di m.......
Oggi con le gommature oversize e soprattutto la qualità della gomma (ma l'hai mai guidata te una macchina con un Michelin ZX, un Pirelli CN 36 o P3, una Firestone Cavallino Sport?) puoi elevare ...... ma non annullare e mi spiego.
Su certe categorie di pesi e di prestazioni una TA è sicuramente + efficiente, OGGI, di quanto potesse essere una TA all'epoca. Se prima tu 130 cavalli su un'Alfa 33 ti davano una gran potenza sfruttabile poco, oggi la stessa potenza su una 147 coi 17 la usi senza tante menate.
Ma se i cavalli diventano 250 la musica cambia, e la GTA ce lo dimostra.
Ora, se poi io faccio una macchina che oltretutto pesa e non ho modo di bilanciarla come iddio comanda perchè ho motore e cambio tutto davanti e dietro ho solo un ponte che mi tiene giù la macchina per quel che può ti torna che cambierà qualcosa se io dietro ho quantomeno un differenziale?
La 149 è una macchina di 4,30 non è di 4,70.... vorrei sperare che non pesi l'ira di dio nè tantomeno che il modello base avrà 250 cavalli.
La trazione integrale? Certo...... però hai maggiori pesi (ancora) e maggiori consumi.
Allora devi vedere dove e quando ti conviene avere una trazione su due ruote motrici, con vetture comunque bilanciate, che non necessitano 4 ruote motrici.
Quei ravatti delle 159 e derivate non avrebbero avuto bisogno della trazione Q4 se le ruote motrici fossero state due e messe dove andavano messe.
E non mi si parli della gran potenza del motore, perchè fra filtri e filtrini sulla trasmissione (altrimenti i differenziali partono in 15k km) alle ruote ne arrivano pochini. Nè tantomeno l'erogazione di sto motore è chissà che, se uscirà la 3200 4x2 col Q2 anteriormente.
Poi cmq prova diverse auto TA e TP..... già da come parti ti accorgi chi ti sembra "+ legata" e "+ macchina".
Ma esistono problemi anche di economicità e di incontro dei gusti della clientela. Io non credo che siano poi così tanti, sul segmento C, che possano apprezzare o saperlo fare una TP sai......
Una volta era molto diverso.