No alla 149 e avanti con la 147

Il FUSI":56go70ix ha detto:
147nos":56go70ix ha detto:
Il FUSI":56go70ix ha detto:
La 149 è stata approvata ora.
Se siano già stati fatti vari collaudi prima non lo so. E cmq essendo di base una Bravo (così pare) una parte della meccanica direi che è già collaudata, no?

Io speravo in una 149 a trazione posteriore.. posso sperarci o è già sicura la meccanica pari pari della bravo? :p

Ma cosa te ne fai della TP su una segmento C?

Principalmente per divertirmi.. utimamente sono ingolosito da auto a trazione posteriore.. bmw serie1 docet.. ;)
Diciamo che imhò sarebbe un ritorno all'alfa romeo che si differenzia da fiat e che propone l'auto per gli amanti della guida e non l'auto per tutti, imbranati compresi.. le auto devono essere sicuri ok, ma la nuova razza alfa è davvero troppo poco divertente, con la trazione posteriore si tornerebbe ad accendere un pò di interesse anche in chi una volta alfista ha poi sposato bmw..
 
Un'Alfista che è andato in BMW è una persona che voleva continuità.
Se BMW non lo tradisce, col ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che ritorna indietro.
Questo dovevano pensarci prima, ma non essendo furbi non l'han pensato e raccattano quello che trovano.
 
daxi87":1c9f14sx ha detto:
La serie 1 è a trazione posteriore perchè in BMW le han tutte così e xkè sforzarsi di farla a trazione anteriore che poi non sanno nemmeno se gli viene bene...

la verità è ke in bmw pensano ke la trazione anteriore sia opera del diavolo :sarcastic)
(citazione presa da topgear :asd) )
 
Cmq come dice IlFusi reputo che una trazione post su un'auto come 149/serie1/ecc... sia sprecata, o per lo meno non vedo perchè mettercela, c'è gente che la vorrebbe anche su junior, ma non capisce che non c'è sto grande divario. Poi se mi dici che una trazione post è + divertente...questo non lo so, ma non penso che faccia la differenza su una macchina del genere.
Io la vedrei sulla 169, ma nemmeno sulla 159 la vorrei, non ne vedo l'utilità :shrug03)
 
Il FUSI":1dt0trdt ha detto:
147nos":1dt0trdt ha detto:
Il FUSI":1dt0trdt ha detto:
La 149 è stata approvata ora.
Se siano già stati fatti vari collaudi prima non lo so. E cmq essendo di base una Bravo (così pare) una parte della meccanica direi che è già collaudata, no?

Io speravo in una 149 a trazione posteriore.. posso sperarci o è già sicura la meccanica pari pari della bravo? :p

Ma cosa te ne fai della TP su una segmento C?

e cosa te ne facevi sulle vecchie Alfa da 100 e rotti cv? :shrug03)
 
Felix7":2nvblqin ha detto:
Il FUSI":2nvblqin ha detto:
147nos":2nvblqin ha detto:
Il FUSI":2nvblqin ha detto:
La 149 è stata approvata ora.
Se siano già stati fatti vari collaudi prima non lo so. E cmq essendo di base una Bravo (così pare) una parte della meccanica direi che è già collaudata, no?

Io speravo in una 149 a trazione posteriore.. posso sperarci o è già sicura la meccanica pari pari della bravo? :p

Ma cosa te ne fai della TP su una segmento C?

e cosa te ne facevi sulle vecchie Alfa da 100 e rotti cv? :shrug03)

.. e soprattutto chiedigli cosa se ne faceva sulla sua ADORATA Alfa 75! :sarcastic)
 
147nos":jjkulgg5 ha detto:
Felix7":jjkulgg5 ha detto:
Il FUSI":jjkulgg5 ha detto:
147nos":jjkulgg5 ha detto:
Il FUSI":jjkulgg5 ha detto:
La 149 è stata approvata ora.
Se siano già stati fatti vari collaudi prima non lo so. E cmq essendo di base una Bravo (così pare) una parte della meccanica direi che è già collaudata, no?

Io speravo in una 149 a trazione posteriore.. posso sperarci o è già sicura la meccanica pari pari della bravo? :p

Ma cosa te ne fai della TP su una segmento C?

e cosa te ne facevi sulle vecchie Alfa da 100 e rotti cv? :shrug03)

.. e soprattutto chiedigli cosa se ne faceva sulla sua ADORATA Alfa 75! :sarcastic)

ecco: "Allora Fusi, cosa te ne facevi della TP sulla tua ADORATA Alfa 75?" :asd)
 
Ahi ahi ahi...prevedo delle belle batoste per la 149 nel 2009...per svariati motivi,tra cui:

1.Uscita nel 2010 della nuova A3 e della nuova Serie 1 (per un bell'attacco dalla fascia alta del mercato)

2.Uscita sempre nel 2010 della nuova classe A,ma con la nuova versione,la Mercedes costruirà una vera compatta da segmento C,lasciando il ruolo di monovolume alla futura Classe B attesa nel 2011.In una sola parola:novità!

3.Uscita sempre nel 2010 di due auto che attaccheranno la 149 dal basso (Focus che è stata appena ristilizzata e che forse verrà anticipata al 2009 e la nuova Opel Astra che comunque ha sempre venduto bene in europa)

4.Uscita nel 2009 della VW Golf...si può dire quello che si vuole su quest'auto,ma vende...vende e vende...è inutile girarci attorno!E i vertici VW hanno ampiamente capito di aver toppato con la V,tanto da dover spingere le vendite con milioni di versioni speciali in stile Fiat.La nuova guarda caso è stata posticipata al 2009 per confrontarsi direttamente con la 149!A capo del design loro adesso hanno Manzoni (designer della Ypsilon,Musa,interni della Thesis e in ultimo della 500...insomma non un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!).Il tutto supervisionato da De'Silva...non un altro ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! per intenderci.
Pare che la nuova Golf si ispiri parecchio alla serie3 e 4 le più apprezzate e vendute e che gli interni tornino alla qualità delle versioni precedenti...insomma hanno corretto parecchio il tiro per non sbagliare

5.La Delta se viene fuori bella o abbastanza bella,toglierà secondo me quella fascia di "Alfisti" di una certa età che si erano buttati sulla 147 appena uscita e che magari trovano nella Delta una valida alternativa restando in casa.Difficilmente cambieranno la nuova Lancia un anno dopo per la 149 su base BRAVO!!

6.In ultimo aggiungo il prezzo...ossia la fascia di mercato in cui vogliono posizionare la 149 senza che questa abbia le caratteristiche tecniche per farlo.Mi spiego meglio:se è come dicono,il prezzo si stabilirà intorno ai 26.000€ quindi nella fascia premium del mercato...ma poi quante persone sono disposte a spendere come base di partenza una cifra simile per avere una Bravo ricarrozzata?E che cosa s'inventeranno quelli del marketing per venderla se non possono più utilizzare la scusa della super tenuta con il quadrilatero alto e via dicendo??Lo trovo un azzardo bello e buono...che con la Brera e la 159 non ha avuto successo.La prima non si vede praticamente mai per strada e la seconda hanno dovuto calare il prezzo di 1.500€ al lancio e venderne a badilate con i km0 o con le flotte,quando all'inizio non so se vi ricordate il divieto assoluto da parte di Fiat di utilizzare questa strategia...
 
Stick":f07t74ps ha detto:
Il FUSI":f07t74ps ha detto:
Ma cosa te ne fai della TP su una segmento C?


Fusi io non ho la cultura specifica per capirne i vantaggi però gli alfisti desiderano il ritorno alla TP da sempre,ma a questo punto (non per fare polemica) se per te su un segmento C sarebbe "inutile", allora la BMW serie 1 è solo un esercizio tecnologico per fanatici?

Senti io la TA la posso tollerare su della roba come l'Alfasud e derivazioni. Per cui a me dei vantaggi e del godimento (a saperli valutare eh) della TP non devi manco parlare.
BMW ha realizzato una macchina base di gamma secondo quello che LEI produceva.
La Fiat secondo te è quantomeno possibile che si metta a fare cosa? La TP "presa non si sa dove" sul segmento C?
E per cosa poi su questo segmento dove un retrotreno decente (non quello della lancia beta) ed un quadrilatero vero anteriormente (non quello finto derivato dal Mc Pherson) unito a un peso UMANO (che significa 1100 - 1200 kg, non 1500) può fare tanto quanto?
E poi ti credi che tutti gli utenti che magari non han mai visto una TP siano in grado di guidarla e di apprezzarla?
Su un segmento che deve essere anche in certo modo economico? A me sembra che la serie 1, pur con la sia tp e il nome bmw, sia tutto tranne che un successo e che IL benchmark percepito dall'utenza sia una volgarissima trazione anteriore come l'Audi A3. Questo perchè su questo segmento e con i livelli di potenza di questo segmento una TP non premia, non fa la differenza.
E poi ripeto: dove la pesca la Fiat la TP sul segmento C? Se la fa dare da qualche Opel? Le uniche robe buone della GM non le ha cagate, quando poteva prenderle.........
 
Felix7":2s7php26 ha detto:
e cosa te ne facevi sulle vecchie Alfa da 100 e rotti cv? :shrug03)

Per tua informazione le TP da 100 cv (che poi se parliamo del transaxle si limitano alle Giulietta 1.3 - un vero chiodo - da 95cv e le Giulietta/75 1.6 da circa 110) se le facevano suonare dalle Alfasud e derivate 1.3 da 86cv in quanto a prestazioni.
Ma ti sfugge che all'epoca una gomma da 14 era "una gran gomma". Per cui era necessario avere della meccanica seria su una macchina per poter avere certi plus che fossero tenuta, guidabilità, prestazioni da poter sfruttare.
Oggi guardacaso si hanno vetture che con gomme semisfatte non tengono +. Spiacente dirti che una macchina che quando le gomme "calano" perde molto del suo smalto è una macchina di m.......

Oggi con le gommature oversize e soprattutto la qualità della gomma (ma l'hai mai guidata te una macchina con un Michelin ZX, un Pirelli CN 36 o P3, una Firestone Cavallino Sport?) puoi elevare ...... ma non annullare e mi spiego.
Su certe categorie di pesi e di prestazioni una TA è sicuramente + efficiente, OGGI, di quanto potesse essere una TA all'epoca. Se prima tu 130 cavalli su un'Alfa 33 ti davano una gran potenza sfruttabile poco, oggi la stessa potenza su una 147 coi 17 la usi senza tante menate.
Ma se i cavalli diventano 250 la musica cambia, e la GTA ce lo dimostra.
Ora, se poi io faccio una macchina che oltretutto pesa e non ho modo di bilanciarla come iddio comanda perchè ho motore e cambio tutto davanti e dietro ho solo un ponte che mi tiene giù la macchina per quel che può ti torna che cambierà qualcosa se io dietro ho quantomeno un differenziale?
La 149 è una macchina di 4,30 non è di 4,70.... vorrei sperare che non pesi l'ira di dio nè tantomeno che il modello base avrà 250 cavalli.
La trazione integrale? Certo...... però hai maggiori pesi (ancora) e maggiori consumi.
Allora devi vedere dove e quando ti conviene avere una trazione su due ruote motrici, con vetture comunque bilanciate, che non necessitano 4 ruote motrici.
Quei ravatti delle 159 e derivate non avrebbero avuto bisogno della trazione Q4 se le ruote motrici fossero state due e messe dove andavano messe.
E non mi si parli della gran potenza del motore, perchè fra filtri e filtrini sulla trasmissione (altrimenti i differenziali partono in 15k km) alle ruote ne arrivano pochini. Nè tantomeno l'erogazione di sto motore è chissà che, se uscirà la 3200 4x2 col Q2 anteriormente.
Poi cmq prova diverse auto TA e TP..... già da come parti ti accorgi chi ti sembra "+ legata" e "+ macchina".
Ma esistono problemi anche di economicità e di incontro dei gusti della clientela. Io non credo che siano poi così tanti, sul segmento C, che possano apprezzare o saperlo fare una TP sai......
Una volta era molto diverso.
 
147nos":1lmb5u25 ha detto:
.. e soprattutto chiedigli cosa se ne faceva sulla sua ADORATA Alfa 75! :sarcastic)

Stai attento a fare lo sgargiante, perchè se tu entri in sintonia con un'Alfa 75 poi le tue amate 147 GTA le prendi a calci.

Le mie 75 han sempre avuto potenze da 155cv in su........ e ti assicuro che era la potenza corretta per quelle meccaniche.
Sul 1800 IE sfinito di mio padre erano decisamente "sovradimensionate" le meccaniche..... tanto che alla fine non le sfruttavi mai neppure abbastanza. E duravano una vita.
 
soloalfa":3mm547rg ha detto:
E che cosa s'inventeranno quelli del marketing per venderla se non possono più utilizzare la scusa della super tenuta con il quadrilatero alto e via dicendo??Lo trovo un azzardo bello e buono...che con la Brera e la 159 non ha avuto successo.La prima non si vede praticamente mai per strada e la seconda hanno dovuto calare il prezzo di 1.500€ al lancio e venderne a badilate con i km0 o con le flotte,quando all'inizio non so se vi ricordate il divieto assoluto da parte di Fiat di utilizzare questa strategia...
Tu sei troppo professionaleeeeeee

Alla Fiat diranno che la gente è scema se non capisce il modello.
PUNTO.
 
Il FUSI":15mvifcp ha detto:
Stick":15mvifcp ha detto:
Il FUSI":15mvifcp ha detto:
Ma cosa te ne fai della TP su una segmento C?


Fusi io non ho la cultura specifica per capirne i vantaggi però gli alfisti desiderano il ritorno alla TP da sempre,ma a questo punto (non per fare polemica) se per te su un segmento C sarebbe "inutile", allora la BMW serie 1 è solo un esercizio tecnologico per fanatici?

Senti io la TA la posso tollerare su della roba come l'Alfasud e derivazioni. Per cui a me dei vantaggi e del godimento (a saperli valutare eh) della TP non devi manco parlare.
BMW ha realizzato una macchina base di gamma secondo quello che LEI produceva.
La Fiat secondo te è quantomeno possibile che si metta a fare cosa? La TP "presa non si sa dove" sul segmento C?
E per cosa poi su questo segmento dove un retrotreno decente (non quello della lancia beta) ed un quadrilatero vero anteriormente (non quello finto derivato dal Mc Pherson) unito a un peso UMANO (che significa 1100 - 1200 kg, non 1500) può fare tanto quanto?
E poi ti credi che tutti gli utenti che magari non han mai visto una TP siano in grado di guidarla e di apprezzarla?
Su un segmento che deve essere anche in certo modo economico? A me sembra che la serie 1, pur con la sia tp e il nome bmw, sia tutto tranne che un successo e che IL benchmark percepito dall'utenza sia una volgarissima trazione anteriore come l'Audi A3. Questo perchè su questo segmento e con i livelli di potenza di questo segmento una TP non premia, non fa la differenza.
E poi ripeto: dove la pesca la Fiat la TP sul segmento C? Se la fa dare da qualche Opel? Le uniche robe buone della GM non le ha cagate, quando poteva prenderle.........

Infatti alcuni qui credono che la TP sia la soluzione di diversi mali...
 
Vabbè dai forse ho esagerato a desiderare una TP sulla 149 ma su 159 e soprattutto Brera e Spider era d'obbligo imhò! :nod)
Che poi sulla 159 ci potrebbe anche stare la TA ma sulle sportive proprio no.. :wall)
Provi una brera 3.2 V6, top di gamma AR.. scendi e dici ma ero su una 159? Sali su una spider vera.. una Boxster o Cayman che sia, non credo ti possa rimanere il dubbio se stavi guidando un'auto sportiva! :asd)
Quindi concludendo su una berlina di medie-grosse dimensioni la TP potrebbe non essee necessaria ma su una sportiva si!
A grande voce... rivoglio il DUETTOO! :X)
Tutto ciò è off topic? :kerstsmi)
 
Io alla TP ci tengo, ma non è che si debba fare come ai tempi in cui le Oper 1000 erano TP perchè i tedeschi ripropinavano per "n" anni la solita zuppa.
Mi sta bene la TA per tanti motivi su certi prodotti.
Non mi sta bene su altri.

Alla fine non è che sia così complicato da capire eh....... l'Alfa la via giusta l'aveva imbroccata già negli anni '70 con le piccole a TA e le auto di una certa caratura a TP.

Viaggiare a TA con le Alfasud 105 cv voleva dire andare forte, magari più forti che in Giulietta 1.6 a TP (senza il magari) ma era un modo DIVERSO di viaggiare.
E' che se la Fiat si mette a fare la TP anche sulla segmento C, a parte che vi sarebbe il diluvio di critiche di chi non capisce un'accidenti e sa per grazie ricevuta guidare una TA perchè è intuitiva, ma poi cosa la fa pagare? 30k euro la 1600 coi vetri a manovella e l'orologio invece del contagiri?
Su un segmento diverso, dove comunque vi è una "capienza" e dove puoi infilare meglio il "plusvalore", ce la puoi fare.
 
Il FUSI":3o9xi0mo ha detto:
147nos":3o9xi0mo ha detto:
.. e soprattutto chiedigli cosa se ne faceva sulla sua ADORATA Alfa 75! :sarcastic)

Stai attento a fare lo sgargiante, perchè se tu entri in sintonia con un'Alfa 75 poi le tue amate 147 GTA le prendi a calci.

Le mie 75 han sempre avuto potenze da 155cv in su........ e ti assicuro che era la potenza corretta per quelle meccaniche.
Sul 1800 IE sfinito di mio padre erano decisamente "sovradimensionate" le meccaniche..... tanto che alla fine non le sfruttavi mai neppure abbastanza. E duravano una vita.

Beh sono un alfista troppo giovane e come sai non ho mai guidato una 75 in vita mia, quindi mi riservo di risponderti solo quando mi porterai veramente a fare quel famoso giro sulla 75 3.0 del tuo amico.. :asd)
 
Il FUSI":1okn4dz6 ha detto:
soloalfa":1okn4dz6 ha detto:
E che cosa s'inventeranno quelli del marketing per venderla se non possono più utilizzare la scusa della super tenuta con il quadrilatero alto e via dicendo??Lo trovo un azzardo bello e buono...che con la Brera e la 159 non ha avuto successo.La prima non si vede praticamente mai per strada e la seconda hanno dovuto calare il prezzo di 1.500€ al lancio e venderne a badilate con i km0 o con le flotte,quando all'inizio non so se vi ricordate il divieto assoluto da parte di Fiat di utilizzare questa strategia...
Tu sei troppo professionaleeeeeee

Alla Fiat diranno che la gente è scema se non capisce il modello.
PUNTO.

Bè guarda...qui dentro lo sappiamo tutti che la 147 all'epoca del lancio vendeva perchè costava poco ed era una bella auto_Ora vende perchè è sempre una bella auto ma costa ancora meno di prima.
Tutto questo con quel prezzo li...della 149 col cavolo che si riesce a fare,quindi i capoccia Fiat col cavolo che possono andare in giro a raccontare che il mondo alfa è bello quando non è vero...
La gente che è disposta a spendere 30.000€ (perchè tanto a 26.000€ ti daranno solo 4 ruote e 1 sterzo) col cavolo che si farà abbindolare da caxxate simili...sono proprio curioso di vedere la situazione che si prefigurerà nel 2009...
O abbassano il prezzo e anche di molto o possono anche guardare le vendite della 147 con un telescopio perchè non si avvicineranno minimamente...ed ho la sensazione che loro lo sanno ed è per questo che cercano in tutti i modi di spremere il tutto per tutto dalla 147...
 
Ma guarda che ti do ragione da vendere.
Ma loro alla fine ma scusa pensaci....... lo sanno che venderanno di meno ma tirano a guadagnare di più. Ti danno una Bravo ricarrozzata...... vogliamo pensare quanto gli costa?
Sulla 147 oggi cercano i numeri perchè cmq a quel prezzo, pur considerato l'ammortamento, non ci guadagnano chissà cosa sopra..... alla fine della filiera, intendo.
Il fatto è che il giochino che a loro torna sempre sulla carta, all'atto pratico è come il famoso cetriolo dell'ortolano.
Perchè chi loro hanno inculato, facendolo passare per imbecille e pignolo, con le 147 fatte con lo sputo sull'Alfa ci mette una croce sopra, se è furbo.
Poi ci sarà chi vorrebbe ma magari...... non può.
Possono anche fare il botto subito con la qualità dei primi esemplari (che loro son furbi, all'inizio e a macchinar nuovi le fan bene, mica scemi) e la bellezza, l'effetto novità......... poi vediamo in assistenza a quanti fan passare la voglia.
Tirano a far scendere la gente dalle Audi, demandando alla Punto col culo peso (leggi Junior) il ricambio di 147..... mah...... non so quanto il gioco valga la candela.
Cmq che ti devo dire? La Fiat è la Fiat, cambia mica mai!
 
Il FUSI":1xsiawe8 ha detto:
Ma guarda che ti do ragione da vendere.
Ma loro alla fine ma scusa pensaci....... lo sanno che venderanno di meno ma tirano a guadagnare di più. Ti danno una Bravo ricarrozzata...... vogliamo pensare quanto gli costa?
Sulla 147 oggi cercano i numeri perchè cmq a quel prezzo, pur considerato l'ammortamento, non ci guadagnano chissà cosa sopra..... alla fine della filiera, intendo.
Il fatto è che il giochino che a loro torna sempre sulla carta, all'atto pratico è come il famoso cetriolo dell'ortolano.
Perchè chi loro hanno inculato, facendolo passare per imbecille e pignolo, con le 147 fatte con lo sputo sull'Alfa ci mette una croce sopra, se è furbo.
Poi ci sarà chi vorrebbe ma magari...... non può.
Possono anche fare il botto subito con la qualità dei primi esemplari (che loro son furbi, all'inizio e a macchinar nuovi le fan bene, mica scemi) e la bellezza, l'effetto novità......... poi vediamo in assistenza a quanti fan passare la voglia.
Tirano a far scendere la gente dalle Audi, demandando alla Punto col culo peso (leggi Junior) il ricambio di 147..... mah...... non so quanto il gioco valga la candela.
Cmq che ti devo dire? La Fiat è la Fiat, cambia mica mai!

Alla fine dei conti tutto il mondo è paese e sotto certi aspetti l'andazzo è cosi anche da altre parti: c è gente che si lamenta perchè la TT ha il pianale golf e idem il motore, altri che piuttosto di prendere una passat per risparmiare si fanno una skoda, altri ancora che devono prendere una citycar e sono indecisi fra aygo, 107 e c1.
 
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