MOTOGP 2011!

è indubbio che valentino rossi esca da questa annata disastrosa con il mito di invincibilità decisamente appannato - l'uomo che vinceva con qualsiasi moto su cui poggiasse le divine natiche adesso è alle prese con i privati su ducati, e spesso le busca...
ed anche ducati ne esce male, è la moto così scarsa che neanche valentino rossi riesce a farla vincere.

in generale devo dire che, caso rossi-ducati a parte, è stato un campionato piuttosto noioso, con troppe gare decise già alla prima curva e pochi di quei duelli all'ultimo giro che tanto ci appassionavano.

la mancanza di rossi nelle posizioni che contano sicuramente si è fatta sentire, visto che il dottore non è mai stato uno che si tirava indietro quando c'era da esagerare, mentre quest'anno troppe volte abbiamo visto in testa dal primo all'ultimo giro gente come stoner e pedrosa che storicamente sono sempre stati un pò più refrattari agli scontri col coltello tra i denti.

il resto lo ha fatto simoncelli, segando l'unico teorico concorrente di stoner, visto che in realtà lorenzo (o meglio la yamaha) non è quasi mai stato in grado di ripetere le prestazioni mostruose delll'anno scorso.

spies ha vinto una gara ma in realtà è ancora un gradino sotto lorenzo, dovizioso ha dimostrato di essere un buon pilota ma non certo una prima guida, simoncelli dopo avere sparpagliato il gruppo un pò di volte è rientrato (saggiamente) nei ranghi.

insomma a campionato praticamente terminato il bilancio della motogp 2011 non è particolarmente luminoso.
 
Dirovvi che questo a mio parere è uno dei più bei campionati da anni a questa parte. Tralasciando condizioni metereologiche che hanno afflitto inesorabilmente il 60% delle gare e Simoncelli wild card che ravviva l'ambiente tirando giù a caso 3-4 piloti abbiamo 3 top rider in grado di darsele ad armi pari ad ogni circuito.
Cosa che non si vedeva da prima degli anni 2000.
Per il resto, è ovvio che vediamo e vedremo sempre meno duelli. A questi livelli quando le prestazioni sono molto simili e si conta sull'errore dell'altro, sulla fatica o sul degrado delle gomme per andare via, si cercherà sempre di imporre il proprio ritmo e di scappare il prima possibile.
 
imho, più che tre piloti in grado di affrontarsi ad armi pari su ogni circuito, abbiamo avuto tre piloti ciascuno in grado di manifestare una più meno indiscussa superiorità in alcuni circuiti...
 
Certo, ed è proprio quello che cercano i piloti ed il loro team. Tutto il lavoro dal giovedì alla domenica consiste nel trovare il setting migliore per il proprio pilota in modo che possa essere superiore ai diretti avversari.
Questo al netto di problemi fisici e tecnici (basti vedere cosa è successo a Stoner domenica con la buca presa prima della staccata)


Intanto Dovizioso per il prossimo anno sarà un una Yahama Tech 3. Personalmente credo che sia stata una decisione saggia dopo il trattamento della Honda che ha preferito puntare su un Simoncelli d'immagine.
Vedremo se riuscirà a rubare l'ufficiale da Spies
 
il dovi secondo me è un pilota più adatto alla yamaha,secondo me ha fatto una buona scelta,ma dubito che andrà meglio di spies!!
 
FP2
practice%20classification%20for%20aus%20motogp%20fp2-1.jpg


Premettendo che ancora ci sono le fp3 e le qp al momento come al solito non si va. Difficoltà per le due honda ufficiali hrc e 3 decimi e mezzo presi dal top rider ducati da una moto spec factory dell'inizio 2011.
Continuo a pensare che nell'intervista ad Hayden qualche tempo fa ci sia stata della grande verità: hanno provato troppe cose per farle digerire all'Innominabile ed alla fine han perso completamente la via dello sviluppo.
Hayden non sarà un pilota da prima fila e da panico ma è sempre stato chiaro e diretto in queste cose.



Ah al netto delle dichiarazioni di circostanza di Guareschi e Preziosi, è già diverso tempo che 2 membri del reparto corse che se ne sono andati in altri lidi per il clima disteso che c'è (leggi che i non risultati e le difficoltà incontrate nella guida venivano scaricate sul team).
A domanda diretta "ma in Ducati che ne pensano?" viene risposto con "in Ducati lo odiano tutti", tanto per far capire con che clima stanno lavorando
 
QP
practice%20classification%20for%20aus%20motogp%20qp-1.jpg


Grande Lorenzo che dimostra ancora una volta il suo valore. Bautista in grande spolvero! Hayden non è da meno, dimostrando che dopo tutto qualcosa di buono c'è in questa ducati e che qualcosa con l'impegno si può cavare.
Notare il tempo del pilota bollito,finito e prossimo alla pensione che arriva 10 (niente male).

Come da altre discussioni, comunque, Stoner lo vedremo per un paio di altre stagioni poi si ritirerà a pescare e cacciare con l'arco ed allora Lorenzo non avrà rivali a meno di giovani promesse tolte dal cappello. Allo stato attuale potrebbe davvero diventare il Rossi del nuovo corso della motogp
 
intanto ieri stoner ha festeggiato in una volta sola vittoria, titolo e compleanno in casa - niente male come celebrazione. :clap)

certo che senza neanche le due yamaha la gara è stata una vera passeggiata per il canguro, nonostante lo spavento per le gocce di pioggia nel finale.

ennesima battaglia tra sic e dovi, con tanto di spallata finale - sicuramente dovizioso ha meno grinta di simoncelli, che però va ancora troppo spesso vicino ad esagerare.
dovi ha fatto bene a non resistere troppo, il suo obiettivo era stare avanti a pedrosa, e con l'infortunio di lorenzo anche il secondo posto mondiale diventa possibile, ci sono ancora due gare.

rossi al solito meglio in gara che in prova, ma stavolta ha esagerato pure lui e si è sdraiato in maniera piuttosto incomprensibile a centro curva, quando sembrava a sua portata di mano un quinto posto tutto sommato onorevole.
certo che in altre annate concludeva la stagione con la tuta immacolata, stavolta o sembra non attaccare o quando attacca finisce per terra...
 
Complimenti a Stoner per il secondo titolo che arriva per lui nel miglior momento possibile e con un anno agonistico quasi perfetto.
Onore a Lorenzo per come si è battuto ed auguri di pronta guarigione (vederlo recuperare pezzi di dito dal guanto non mi ha favorito la colazione eh eh eh)
Peccato per Bautista che ha fatto un garone ed Hayden che era partito benissimo.
Per la caduta di Rossi beh semplicemente ha esagerato. La caduta sarà un mistero per un profondo conoscitore del mestiere come Cereghini (fazioso oltre ogni limite da 10 anni a questa parte) che preferisce definire il problema "moto di mxxxx".
Che la ducati dall'anno scorso molli improvvisamente l'anteriore in caso di forzatura con setup non perfetti si sapeva ma magari (dico magari eh) in questo caso possiamo anche mettere sul piatto che nel 14 giro, con le condizioni meteo particolari di questo weekend, abbiamo che TUTTI i piloti tranne Elias hanno girato da 1 ad 1,5 secondi più lenti rispetto al giro precedente, proprio per le condizioni critiche del circuito.
Da quanto ho visto mi pare più una fotocopia di Jerez dovuta alle condizioni del tracciato. Capita.


EDIT: oddio :muaha) http://desmoskull.motocorse.com/blog/31 ... _MERDA.php
 
:quote) :quote) :quote) :quote) :quote) :quote) :quote)
Ho rischiato il collasso quando ho letto Collina Eduardo!
 
No, non l'ha toccato, è stato tutto per il contatto con Colin, rossi ha sfiorato il casco che si era sfilato
 
bartolets":qwjzagip ha detto:
No, non l'ha toccato, è stato tutto per il contatto con Colin, rossi ha sfiorato il casco che si era sfilato
mmm non lo so sai...
dalle immagini mi sembra che lo prendano entrambi...

Addio SIC, il mondo perde un ragazzo di 24 anni...lo sport perde un talento in ascesa...ci mancherai!!!
 
Top