Montato assetto regolabile Supersport. Riassunto pag. 10

proverò a chiedere come hai detto tu, vediamo che risponde :elio)
:grazie)
 
L'altro giorno sono andato dal meccanico x sostituire il termostato, quindi l'auto è stata alzata sul ponte. Una volta ripresa la macchina gli ammortizzatori sono diventati un pò più morbidi a tutto guadagno del confort. Questa cosa cmq l'ho notata con tutti i vari ammortizzatori che ho avuto fin ora.
Certo non è che diventino più morbidi a vita, l'effetto, se così si può chiamare, dura per un certo periodo.... giorni/settimane...
In pratica sembra che quando si alza la macchina, ad esempio su un ponte di officina, l'ammortizzatore si distende per tutta la sua estensione e sicuramente la pressione al suo interno diminuisce, e non sò perchè ma quando riabbassi l'auto, gli ammortizzatori sembrano essere un pò più morbidi. E personalmente la cosa è di mio gradimento.

Cmq ripeto, questa cosa l'ho notata con tutti gli ammortizzatori che ho avuto fin ora, quindi la cosa mi sembra del tutto normale.
Qualcuno ha mai notato questo? Parlo in generale, quindi indipendentemente dal tipo di ammortizzatore che uno ha.
 
si è normale .. è come l'hai descritto .. pompanti.. :nod)
quando cambio una ruota poi rimane sbilenca per un pò :matto) :asd) :spin)

come và l'assetto OZ ? ti piace cmq ? è più divertente o rigido ? :D
 
OZZY":35zus96w ha detto:
L'altro giorno sono andato dal meccanico x sostituire il termostato, quindi l'auto è stata alzata sul ponte. Una volta ripresa la macchina gli ammortizzatori sono diventati un pò più morbidi a tutto guadagno del confort. Questa cosa cmq l'ho notata con tutti i vari ammortizzatori che ho avuto fin ora.
Certo non è che diventino più morbidi a vita, l'effetto, se così si può chiamare, dura per un certo periodo.... giorni/settimane...
In pratica sembra che quando si alza la macchina, ad esempio su un ponte di officina, l'ammortizzatore si distende per tutta la sua estensione e sicuramente la pressione al suo interno diminuisce, e non sò perchè ma quando riabbassi l'auto, gli ammortizzatori sembrano essere un pò più morbidi. E personalmente la cosa è di mio gradimento.

Cmq ripeto, questa cosa l'ho notata con tutti gli ammortizzatori che ho avuto fin ora, quindi la cosa mi sembra del tutto normale.
Qualcuno ha mai notato questo? Parlo in generale, quindi indipendentemente dal tipo di ammortizzatore che uno ha.

allora conviene alzarle ogni notte ste macchine :asd)
 
Se non ho letto male su un giornale, sembra che la KW faccia un nuovo assetto regolabile che si può regolare da -10mm a -40mm, direi che è ottimo per chi vuole abbassare l'auto ma non di molto!
 
Ciao,
ho bisogno di un parere da voi che avete già acquistato questo assetto...

Ho un impianto GPL sulla nasona, mi ha appesantito il posteriore di circa 130 kg... quindi il posteriore ora è più basso dell'anteriore, e questo non è bene per la guidabilità della macchina (oltre che per l'estetica...)!!!

Volevo sapere se secondo voi con un assetto di questo tipo si riusciva a recuperare il maggior peso del retrotreno e la corretta altezza della vettura...
Inoltre il "vecchio" KIT (quello non black per capirsi...) è stato dichiarato da chi lo ha montato come troppo rigido; potrei pensare di sfruttare questa maggiore rigidezza per compensare il maggior carico al posteriore???

Aspetto i pareri dei guru delle sospensioni e di voi che avete montato questo assetto...
Grazie in anticipo per i vostri pareri, saluti
Alex

:grazie)
 
Io sinceramente credo che nel tuo caso vada molto bene x 2 motivi:
1- potresti compensare l'abbassamento dovuto al bombolone;
2- i supersport, soprattutto al posteriore sono rigidi xkè hanno il precarico della molla abbastanza rigido, xò nel tuo caso siccome hai un peso aggiuntivo di 130kg, sarebbe come se portassi dietro 2 persone, quindi l'ammortizzatore e la molla non lavorano più nel precarico e quindi avresti un posteriore non troppo rigido che lascia anche un pò di confort a tuo beneficio.

Poi ora non sò se hai mai guidato con un assetto e se la maggiore rigidità sia cmq di tuo gradimento o meno... qst resta sempre una cosa personale :OK)


EffEmmE":1aqxw7va ha detto:
Fonzie444":1aqxw7va ha detto:
allora conviene alzarle ogni notte ste macchine :asd)

Vero. Parcheggiarle sul ponte :lol:
Verissimo :asd) :asd)
 
Dadi Ducati Corse":36gb1ngn ha detto:
Se non ho letto male su un giornale, sembra che la KW faccia un nuovo assetto regolabile che si può regolare da -10mm a -40mm, direi che è ottimo per chi vuole abbassare l'auto ma non di molto!
Tempo fa avevo aperto una discussione, ma qui sul forum nessuno se l'è cagata!!! Gnurantiiiiiiiiiiiiiiii :asd)
L'assetto in questione è dell' XYZ. Prima o poi me lo compro :love) inoltre quello x la 147 sta sui 670€... non troppo rispetto a quello che realmente è. Puoi abbassare dall'altezza originale fino a -100, quindi se uno vuole -20 come l'assetto alfa è possibile. In più puoi regolare la rigidità dal confort di serie a quello da pista con 30 regolazioni disponibili e ti garantiscono in più l'eliminazione dei problemi causati da strade dissestate... cioè un mezzo miracolo di assetto :asd) :OK)
Guardate e leggete bene ciò che avevo postato:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=115148
 
Grazie a tutti per i consigli.

[Modalità OT = ON]
Ho guardato con interesse anche alle sospensioni XYZ che erano a 670... erroneamente a detta del venditore che infatti ha subito alzato il prezzo a 789!!!!
Quindi direi che a questo presso gli XYZ sono molto meno interessanti!!!
[Modalità OT = OFF]

I dubbi nel mio caso (posteriore con 120 Kg in più) ad installare questo kit riguardano:
1. il posteriore si abbasserebbe di circa 3 cm come ribasso minimo + 1.5-2 cm per il carico maggiorato (ovviamente regolando all'altezza massima la sospensione)
2. l'anteriore andrebbe quindi anche lei abbassata a circa 4.5-5 cm...

Quindi la conseguenza sarebbe una vettura estremamente bassa. In altre parole avrei:
1. assetto troppo rigido e basso... tipo kart che rimbalza sui dossi / fossi e tocca sotto ovunque...
2. dubbi sulla corretta geometria delle sospensioni; con un ribassamento così elevato non vorrei che tutta la sospensione (braccetti inclusi) vadano a lavorare male.

Cosa mi dite? Sono dubbi sensati o solo pippe mentali?

Grazie a tutti per l'aiuto!!! :grazie)
Alex
 
la mia con tutto l'impianto posteriore,l'ho abbassata circa meta percorso della ghiera,quindi se la vuoi piu alta la possibilita ci sta sicuramente,poi antriormente te la regoli come vuoi,io ho optato per un assetto un po piu basso,circa 3,5 cm dietro e 4,5 cm anteriore
 
Ciao 147Extrem,
come ti sei trovato con questo assetto sulla vettura con l'impianto? L'hai trovata molto irrigidita / smorzata?
Riesci ancora a passare sui dossi o li fai quasi da fermo?
Che peso ha aggiunto il tuo impianto al posteriore?
Quale delle due versioni hai montato l'SS (prima versione adesso a 400 euro) o l'SS Black (versione nuova a 500 euro)?

grazie per la disponibilità, saluti
Alex


P.S. :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
 
io ho montato la serie black edition,per ora mi trovo bene,fai conto che passo da un assetto eibach con ammortizzatori originali,quindi la rigidita è indubbiamente aumentata,pero tutto a vantaggio della tenuta di strada,il confort per ora nn è male,fai conto che i dossi li ho sempre passati lentamente perche senno spacco tutto,pero ci vai in giro tranquillamente.l'impianto ha aumentato il peso posteriore almeno di un 50-60 kg diciamo che porto con me sempre un passeggero in piu :asd)
 
Buona notizia direi!!!!

Secondo te, verso l'alto quanti cm potresti regolare il posteriore ancora???
Riesci a fare una foto all'attuale assetto dell'auto ed uno all'attuale regolazione della ghiera del posteriore?

E poi l'ultima domanda spero... x non annoiare tutti...
Secondo te perchè vendono questo assetto per una riduzione dell'altezza da -35 a -50 mm se poi si può regolare in un range maggiore???

Grazie di nuovo!!!
:grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
 
guarda di foto adesso nn ne ho,ne faro un po verso fine settimana..........fai conto che quando ho montato questo assetto,gli ammortizzatori davanti avevano la ghiera poco sopra la meta della corsa di tutta la filettatura,e la macchina davanti era alta come quando nn aveva l'assetto,quindi prova ad immaginare.......e dietro invece stava a meta filettatura ed era quasi in posizione come è ora.quindi io penso che riusciresti ad avere un altezza poco piu bassa dell'originale,pero fai conto che camminando si assesta il tutto e quindi un altro pochino poi cala
 
cs76":3otnryr5 ha detto:
Secondo te perchè vendono questo assetto per una riduzione dell'altezza da -35 a -50 mm se poi si può regolare in un range maggiore???
Di filettatura x rialzare parecchio ce n'è a volontà solo credo che se Supersport dichiara -35mm come regolazione minima è x far lavorare meglio la molla xkè più alzi la ghiera e più la molla si comprime; quindi se volessi abbassare a -20mm forse lo potresti anche fare ma avresti una molla talmente compressa che oltre ad avere un escursione ridottissima, diventerebbe anche molto molto rigida e tutto questo non servirebbe a nulla :OK)
 
Di filettatura x rialzare parecchio ce n'è a volontà solo credo che se Supersport dichiara -35mm come regolazione minima è x far lavorare meglio la molla xkè più alzi la ghiera e più la molla si comprime; quindi se volessi abbassare a -20mm forse lo potresti anche fare ma avresti una molla talmente compressa che oltre ad avere un escursione ridottissima, diventerebbe anche molto molto rigida e tutto questo non servirebbe a nulla

Ciao,
grazie per il tuo parere, ma una cosa non mi torna.

Se la molla si comprime di più lo fa per il "sovraccarico" che ho al posteriore, non per la posizione della ghiera, giusto?
La posizione della ghiera regola solo l'altezza della molla. Giusto?

Il dubbio invece era sullo stelo dell'ammortizzatore; molto probabilmente nel mio caso (120 Kg in più al posteriore) l'ammortizzatore non potrà essere regolato in altezza a causa della lunghezza dello stelo e non della regolazione della molla (che da quello che ho capito è mooooolto ampia). Aumentare l'altezza della ghiera infatti cambierebbe solo il precarico della molla non l'altezza che rimarrebbe ribassata a circa 35 mm minimi.

Il problema a questo punto è capire se lo stelo dell'ammortizzatore effettivamente è più corto dell'originale... c'è qualcuno che li abbia confrontati o che sa se effettivamente gli SS sono a stelo accorciato?

Secondariamente sarebbe utile capire quale è la massima escursione di compressione della molla (teoricamente ricavabile dal carico massimo [al posteriore 980 kg se non erro...] e dalla costante elastica della molla [in Kg/mm]). O in alternativa sapere la ripartizione dei pesi che ha la 147 1600 benzina... avete questo dato?

Voi esperti che ne pensate? :worship)
Sto delirando??? :wall)

Fatemi sapere, :grazie) :grazie) :grazie)
Alex
 
CIAO a tutti !! dovrebbe arrivarmi un po di roba in sti giorni tra cui ammo fissi supersport ...vi faccio sapere come mi trovo e posto qualche foto della nasona
 
cs76":a4rk4pjo ha detto:
Di filettatura x rialzare parecchio ce n'è a volontà solo credo che se Supersport dichiara -35mm come regolazione minima è x far lavorare meglio la molla xkè più alzi la ghiera e più la molla si comprime; quindi se volessi abbassare a -20mm forse lo potresti anche fare ma avresti una molla talmente compressa che oltre ad avere un escursione ridottissima, diventerebbe anche molto molto rigida e tutto questo non servirebbe a nulla

Ciao,
grazie per il tuo parere, ma una cosa non mi torna.

Se la molla si comprime di più lo fa per il "sovraccarico" che ho al posteriore, non per la posizione della ghiera, giusto?
La posizione della ghiera regola solo l'altezza della molla. Giusto?

Il dubbio invece era sullo stelo dell'ammortizzatore; molto probabilmente nel mio caso (120 Kg in più al posteriore) l'ammortizzatore non potrà essere regolato in altezza a causa della lunghezza dello stelo e non della regolazione della molla (che da quello che ho capito è mooooolto ampia). Aumentare l'altezza della ghiera infatti cambierebbe solo il precarico della molla non l'altezza che rimarrebbe ribassata a circa 35 mm minimi.

Il problema a questo punto è capire se lo stelo dell'ammortizzatore effettivamente è più corto dell'originale... c'è qualcuno che li abbia confrontati o che sa se effettivamente gli SS sono a stelo accorciato?

Secondariamente sarebbe utile capire quale è la massima escursione di compressione della molla (teoricamente ricavabile dal carico massimo [al posteriore 980 kg se non erro...] e dalla costante elastica della molla [in Kg/mm]). O in alternativa sapere la ripartizione dei pesi che ha la 147 1600 benzina... avete questo dato?

Voi esperti che ne pensate? :worship)
Sto delirando??? :wall)

Fatemi sapere, :grazie) :grazie) :grazie)
Alex
Ciao Alex,
lo stelo dei supersport oltre ad essere più largo dell'originale, è sicuramente a stelo accorciato. Puoi vedere a pag.8 la foto postata da mp_tia :OK)
Il fatto è che lo stelo in posizione normale ha una estensione verso l'alto x intenderci... quindi rialzando la ghiera arriverai ad un certo punto in cui l'estensione dello stelo è al max e rialzando ancora oltre quel limite non puoi far altro che comprimere la molla xkè la corsa in alto dell'ammortizzatore è finita e di conseguenza schiacci la molla. Per questo il produttore dichiara un abbassamento minimo di -35mm; cioè sarebbe il punto max di estensione dello stelo verso l'alto.
Io credo che sia proprio così. Qualcuno mi può confermare?

max8888":a4rk4pjo ha detto:
CIAO a tutti !! dovrebbe arrivarmi un po di roba in sti giorni tra cui ammo fissi supersport ...vi faccio sapere come mi trovo e posto qualche foto della nasona
Perfetto Max!! così abbiamo anche una recensione sui SS fissi :OK)
Appena li monterai facci sapere le tue impressioni :fluffle) :spin)
 
max8888":b0b4wjea ha detto:
CIAO a tutti !! dovrebbe arrivarmi un po di roba in sti giorni tra cui ammo fissi supersport ...vi faccio sapere come mi trovo e posto qualche foto della nasona
Max hai montato i Supersport fissi?
 
Top