resoconto assetto SS a ghiera dopo 2000km
come da titolo vorrei fare un resoconto/recensione di questo kit ammo+molle della SS...
Bè, dopo 2000km posso ritenermi "abbastanza" soddisfatto del risultato ottenuto spendendo "solo" 375€...abbastanza per via di 2 motivi:
il primo è che da quando li ho montati, all'anteriore ogni qual volta che prendo un dosso o un avvallamento(ovviamente a velocità bassissima a causa della mia scrupolosità della salute della mia Grigiona) sento sempre un "TOK" metallico dovuto a due pezzi che si scontrano, ad oggi non sono riuscito a capire cosa sia, anche perchè l'auto va bene, sicuramente, dato che l'ho montato io e non avendo esperienza in merito, avrò sbagliato qualcosa nel montaggio, appena avrò tempo(speriamo) rismonterò il tutto ed effettuerò un montaggio e assettaggio ancor migliore;
il secondo, è che ho notato che la mia 147 1.6 da 105 cv ha bisogno di un assettaggio con il muso che punta in basso e il culo in alto. voi mi chiederete "perchè dici così?" e io vi rispondo che il motivo di questa mia deduzione è dovuto ad un fatto pratico, cioè, quando si porta l'auto al limite nella guida, l'anteriore tende ad alleggerirsi e ad allargarsi(ovviamente in piena accelerazione), questo si constata di più nelle curve a stretto raggio e con velocità basse. Tutto questo mi porta a capire il perchè del fatto che tutti gli assetti fissi e il montaggio delle sole molle(tipo eibach) tendono a rendere l'auto impuntata dalla parte del muso e con un effetto estetico non del tutto appagante (soggettivo) perchè solitamente piace avere l'auto con un altezza abbastanza uniforme(stacco tra pneumatico e passaruota) tra i due assali. Quindi, detto ciò, penso che la 147 per mantenere le caratteristiche dinamiche costruttive originali e aver quindi un assettagio coordinato e corrisposto con l'auto stessa e sfruttare al massimo le doti telaistiche delle nostre 147, si debba avere l'auto impuntata all'anteriore!
Attualmente io sono quasi pari tra ant. e post, ci sarà una differenza di 1 cm, ma penso che quel cm debba essere aumentato!
Tiro le somme di tutto: l'assetto in sè come prodotto è ottimo, non è spaccaschiena e toglie molte soddisfazioni! :ciao) :spin)