OZZY":35zus96w ha detto:L'altro giorno sono andato dal meccanico x sostituire il termostato, quindi l'auto è stata alzata sul ponte. Una volta ripresa la macchina gli ammortizzatori sono diventati un pò più morbidi a tutto guadagno del confort. Questa cosa cmq l'ho notata con tutti i vari ammortizzatori che ho avuto fin ora.
Certo non è che diventino più morbidi a vita, l'effetto, se così si può chiamare, dura per un certo periodo.... giorni/settimane...
In pratica sembra che quando si alza la macchina, ad esempio su un ponte di officina, l'ammortizzatore si distende per tutta la sua estensione e sicuramente la pressione al suo interno diminuisce, e non sò perchè ma quando riabbassi l'auto, gli ammortizzatori sembrano essere un pò più morbidi. E personalmente la cosa è di mio gradimento.
Cmq ripeto, questa cosa l'ho notata con tutti gli ammortizzatori che ho avuto fin ora, quindi la cosa mi sembra del tutto normale.
Qualcuno ha mai notato questo? Parlo in generale, quindi indipendentemente dal tipo di ammortizzatore che uno ha.
Fonzie444":1rcf44vx ha detto:allora conviene alzarle ogni notte ste macchine :asd)
Verissimo :asd) :asd)EffEmmE":1aqxw7va ha detto:Fonzie444":1aqxw7va ha detto:allora conviene alzarle ogni notte ste macchine :asd)
Vero. Parcheggiarle sul ponte :lol:
Tempo fa avevo aperto una discussione, ma qui sul forum nessuno se l'è cagata!!! Gnurantiiiiiiiiiiiiiiii :asd)Dadi Ducati Corse":36gb1ngn ha detto:Se non ho letto male su un giornale, sembra che la KW faccia un nuovo assetto regolabile che si può regolare da -10mm a -40mm, direi che è ottimo per chi vuole abbassare l'auto ma non di molto!
Di filettatura x rialzare parecchio ce n'è a volontà solo credo che se Supersport dichiara -35mm come regolazione minima è x far lavorare meglio la molla xkè più alzi la ghiera e più la molla si comprime; quindi se volessi abbassare a -20mm forse lo potresti anche fare ma avresti una molla talmente compressa che oltre ad avere un escursione ridottissima, diventerebbe anche molto molto rigida e tutto questo non servirebbe a nulla :OK)cs76":3otnryr5 ha detto:Secondo te perchè vendono questo assetto per una riduzione dell'altezza da -35 a -50 mm se poi si può regolare in un range maggiore???
Di filettatura x rialzare parecchio ce n'è a volontà solo credo che se Supersport dichiara -35mm come regolazione minima è x far lavorare meglio la molla xkè più alzi la ghiera e più la molla si comprime; quindi se volessi abbassare a -20mm forse lo potresti anche fare ma avresti una molla talmente compressa che oltre ad avere un escursione ridottissima, diventerebbe anche molto molto rigida e tutto questo non servirebbe a nulla
Ciao Alex,cs76":a4rk4pjo ha detto:Di filettatura x rialzare parecchio ce n'è a volontà solo credo che se Supersport dichiara -35mm come regolazione minima è x far lavorare meglio la molla xkè più alzi la ghiera e più la molla si comprime; quindi se volessi abbassare a -20mm forse lo potresti anche fare ma avresti una molla talmente compressa che oltre ad avere un escursione ridottissima, diventerebbe anche molto molto rigida e tutto questo non servirebbe a nulla
Ciao,
grazie per il tuo parere, ma una cosa non mi torna.
Se la molla si comprime di più lo fa per il "sovraccarico" che ho al posteriore, non per la posizione della ghiera, giusto?
La posizione della ghiera regola solo l'altezza della molla. Giusto?
Il dubbio invece era sullo stelo dell'ammortizzatore; molto probabilmente nel mio caso (120 Kg in più al posteriore) l'ammortizzatore non potrà essere regolato in altezza a causa della lunghezza dello stelo e non della regolazione della molla (che da quello che ho capito è mooooolto ampia). Aumentare l'altezza della ghiera infatti cambierebbe solo il precarico della molla non l'altezza che rimarrebbe ribassata a circa 35 mm minimi.
Il problema a questo punto è capire se lo stelo dell'ammortizzatore effettivamente è più corto dell'originale... c'è qualcuno che li abbia confrontati o che sa se effettivamente gli SS sono a stelo accorciato?
Secondariamente sarebbe utile capire quale è la massima escursione di compressione della molla (teoricamente ricavabile dal carico massimo [al posteriore 980 kg se non erro...] e dalla costante elastica della molla [in Kg/mm]). O in alternativa sapere la ripartizione dei pesi che ha la 147 1600 benzina... avete questo dato?
Voi esperti che ne pensate? :worship)
Sto delirando??? :wall)
Fatemi sapere, :grazie) :grazie) :grazie)
Alex
Perfetto Max!! così abbiamo anche una recensione sui SS fissi :OK)max8888":a4rk4pjo ha detto:CIAO a tutti !! dovrebbe arrivarmi un po di roba in sti giorni tra cui ammo fissi supersport ...vi faccio sapere come mi trovo e posto qualche foto della nasona
Max hai montato i Supersport fissi?max8888":b0b4wjea ha detto:CIAO a tutti !! dovrebbe arrivarmi un po di roba in sti giorni tra cui ammo fissi supersport ...vi faccio sapere come mi trovo e posto qualche foto della nasona