Montato assetto regolabile Supersport. Riassunto pag. 10

Fagli rendere conto che non è capace di montarli xkè davvero non ci vogliono più di 3 ore!!! ed il costo va x 3 ore di manodopera, il lavoro è quello, non ci devi rimettere di tasca tua se il meccanico ha dei problemi :nod) Cmq all'inizio metti le ghiere a metà filettatura, ed anzi anche qlc più in alto così non ti ritrovi in partenza con l'assetto da gokart :asd) poi le regolazioni precise vanno fatte in un secondo momento dopo che gli ammo si assestano e abbassano un pò e ti ci vorrà magari un paio d'ore di manodopera ma nemmeno. Ad esempio Angelo se li regolava da solo impiegando un 15min a ruota :OK) segui anche i consigli di deved riguardo alla regolazione della ghiera impiegando dello svitol tra la molla e la ghiera stessa :OK)
 
se ci sono riuscito io in 4 ore con gli attrezzi giusti non avendo esperienza, lui ce ne deve mettere per forza 3h!
per comprimere la molla, se il tuo meccanico non ha l'attrezzo pneumatico per farlo, esistono degli attrezzi, tipo una morsa con delle barrefilettate che comprimono la molla, questo attrezzo funziona a mano, non ricordo però quanto costa...comunque se vuoi un consiglio, regolali te se il tuo meccanico è un impastato....per regolarli basta che posizioni l'auto si una superficie piana, procurati 2 cavalletti o se no il crik, prendi una bolla lunga da 1 metro, stendi e attacca con dello scotch un metro (compra quelli avvolgibili da 3 mt) sulla bolla e prendi le misure partendo da terra e passando all'incirca dall'interesse del mozzo ruota...come ha detto OZZY, prima di montarele molle sugli ammo, imposta le ghiere a 1cm più della metà corsa della filettatura (se risulterà alta sarà più facile girare la ghiera per abbassarla), e ingrassa per bene la guarnizione in teflon/gomma che c'è tra la molla e la ghiera, così quando andrai a regolare la ghiera, questa non farà attrito e eviterai di spaccare la guarnizione come è successo a me e ad OZZY...anche se si dovesse rompere non preoccupartene, non importa....
 
ragazzi, che dire, basta un grazie per la vostra cordialità? :) :grazie)
cooooomunque sono uscito stasera con la bestia :) madonna.... ho su gli invernali da 15" e..... c'è così poco spazio :) ahahah
ho passato dieci minuti alla guida tutti esclusivamente ridendo, mi sembrava un go-kart!!! madonna che roba :)
ehhehehe...... che dire, adesso passo l'inverno così poi quando dovrò mettere i 17" originali Alfa vedrò di alzarla a metà filetto come dite voi e poi regolarla bene....
adesso è davvero assetto gara :) però, che fiiiii....ataaaaa!!!

ho dato un'occhiata sul sito della Beta, ci sono diversi pressori....

riassumendo un po' il tutto, a che altezza siete voi?

io sarò su un -65

a breve foto!!
 
mp_tia":16cxm3tz ha detto:
ragazzi, che dire, basta un grazie per la vostra cordialità? :) :grazie)
cooooomunque sono uscito stasera con la bestia :) madonna.... ho su gli invernali da 15" e..... c'è così poco spazio :) ahahah
ho passato dieci minuti alla guida tutti esclusivamente ridendo, mi sembrava un go-kart!!! madonna che roba :)
ehhehehe...... che dire, adesso passo l'inverno così poi quando dovrò mettere i 17" originali Alfa vedrò di alzarla a metà filetto come dite voi e poi regolarla bene....
adesso è davvero assetto gara :) però, che fiiiii....ataaaaa!!!

ho dato un'occhiata sul sito della Beta, ci sono diversi pressori....

riassumendo un po' il tutto, a che altezza siete voi?

io sarò su un -65

a breve foto!!

mp_tia a -65 è un po troppo secondo me.....fai lavorare tutti i componenti male tra loro....misura da terra fino al passaruota passando da centro mozzo e facci sapere quantè! fallo per ogni ruota...e se riesci misura separatamente l'altezza della gomma+cerchio.....dopo il montaggio hai sentito provenire dall'anteriore dei rumori strani???? tipo quando prendi un dosso (piano) o avvallamento hai sentito un tok metallico??

ciao a tutti
 
Ciao Deved,
no, niente rumori strani o che (per ora...) ieri pioveva e non era pulitissimo come suono....
Vado subito a misurare e postare una foto....
 
mp_tia":2cbex8kg ha detto:
Ciao Deved,
no, niente rumori strani o che (per ora...) ieri pioveva e non era pulitissimo come suono....
Vado subito a misurare e postare una foto....


oookkeyyy! comunque è un rumore che a me si sente anche prendendo un dosso piano piano....spero solo di non essermi dimenticato niente porca pupazza...
 
ahi ahi ahi Deved..... quando ho preso il metro...... le mani nei capelli!!
senti qui:

AD: 62.5
AS: 61.5
PD: 62.5
PS:...........................65!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
mp_tia":1f2ve48i ha detto:
ahi ahi ahi Deved..... quando ho preso il metro...... le mani nei capelli!!
senti qui:

AD: 62.5
AS: 61.5
PD: 62.5
PS:...........................65!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma non è possibile!
A destra è piatta e a sinistra tutta questa differenza?

Sei sicuro di essere su un piano?
 
.......mi sembrava strano, la PS che da terra è sui 65 mm.... ha la ruota che è 2 cm in più di altezza.
tutte le altre girano sui 60 cm di diametro, si vede che è stragonfia o le altre strasgonfie! ma più probabilmente è troppo gonfia quella..
ad ogni modo c'è ancora 1.5 cm di scarto...

vado dal mecc e la misuro di nuovo lì, cmq adesso vado a vedere se è in piano tutto con la bolla ma sono sicuro di sì
 
qui c'è evidente iclinazione del terreno, non l'ho misurata qui ovviamente.... l'ho solo spostata per fotografarla...
19112010377.jpg


questo è la AS
19112010380.jpg


e la PS....... :(
19112010379.jpg


........... :swear) :swear) :swear) :sedia)

scusa per la luce non potevo farla meglio ma la differenza è evidente....

però non sono sicuro che fosse proprio in piano, girando mi son fermato più volte e sinceramente ho visto inclinazioni diverse....
bah.....
vabbè la prox settimana mi metto gù d'impegno e vedo....
 
mp_tia":39i0cxic ha detto:
ahi ahi ahi Deved..... quando ho preso il metro...... le mani nei capelli!!
senti qui:

AD: 62.5
AS: 61.5
PD: 62.5
PS:...........................65!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


uhmm...prima di tutto dato che monti dei cerchi in lega che non sono i 17", non possiamo equiparare le altezze, quindi dato che hai i 15/16" è normale che tu sia un pochino più basso come altezze...in ognui caso ti consiglio vivamente di portare tutte le altezze alla normalità, se puoi monta il cerchio da 17"" se lo hai, così possiamo equiparare per bene tra noi le misure...in ogni caso ti consiglio di far così:

AS: 61,5 AD: 61,5
PS: 63,5 PD: 63,5

lascia uno scarto tra l'assale anteriore e posteriore di almeno 2 cm(minimo)! fidati! l'anteriore con le auto a trazione davanti e motore davanti devo avere il muso più basso in modo tale che sia preciso in inserimento di curva e in uscita...e poi almeno se ci carichi della gente non rischi di grattare(io gratto perchè ho un et del cerchi molto basso) o avere l'effetto impennata...
per esempio io ho uno scarto di 1 cm e quando prendo una curva a stretto raggio in seconda piena, le ruote anteriori tendono a slittare come delle ossesse, ed ho SOLO 105cv, figurati te col diesel che ha una gran coppia! io ho provato quando era appena montato l'assetto e non regolato, l'anteriore molto basso e il culo con 4 cm buoni più alto....è stato davvero divertente guidare così, ho notato che lo sterzo è molto più reattivo alle basse e alte andature....indi per cui secondo me la 147 per poterla sfruttare al meglio per le caratteristiche che ha, DEVE avere l'anteriore 2 cm più basso del posteriore, poi se per te conta di più il livello estetico, allora falla piatta, ma io che la sto provando per bene tra le stradine di campagna, posso assicurarti che i 2 cm di scarto minimo servono, e tanto se si vuole guidare bene per poi scendere dall'auto col sorriso di un bambino del giorno di natale! :D
 
Ti ringrazio per i consigli!
Adesso monto dei cerchi in ferro con antineve (li terrò fino alla primavera) poi monterò gli originali Alfa da 17!
questi....
147-17.jpg


Sicuramente è molto meglio avere scarto tra ant e post, per due cm non è una differenza così esaltante all'occhio e quindi è sicuramente abbordabile!
infatti penso che quando monterò i 17 userò proprio le misure che mi hai appena suggerito!
P.s.: i copricerchi che ho sui cerchi di ferro rendono eh?? :) :)
 
Ha senso, anche in origine la 147 è puntata di muso. E ha senso anche se il supersport fisso mantiene questa differenza ant-post.

Ho misurato anche la mia ieri.
Ho 68cm davanti e 69,5 dietro, con cerchi da 16".
 
mp_tia":3cm2slen ha detto:
Ti ringrazio per i consigli!
Adesso monto dei cerchi in ferro con antineve (li terrò fino alla primavera) poi monterò gli originali Alfa da 17!
questi....
147-17.jpg


Sicuramente è molto meglio avere scarto tra ant e post, per due cm non è una differenza così esaltante all'occhio e quindi è sicuramente abbordabile!
infatti penso che quando monterò i 17 userò proprio le misure che mi hai appena suggerito!
P.s.: i copricerchi che ho sui cerchi di ferro rendono eh?? :) :)


non dirmi che erano dei semplici compricerchi quelli!!
ti giuro che mi sembravano in lega...sarà l'effetto della foto...comunque complimenti per la nasona...posta qualche altra foto appena regoli tutto, ok??
 
Top