Montato assetto regolabile Supersport. Riassunto pag. 10

si si giuro erano copricerchi :) appena li ho visti li ho presi subito!!
mi manca solo più lo spoiler GTA che aspetto che faccia bel tempo per incollarlo!! altrimenti con sta umidità non tiene e poi deve essere asciutta...

per la regolazione ho capito: non era in piano preciso e solo la ruota PS era infossata, per ora quindi sono tutte allo stesso livello (forse poxo più alta dietro..)
le regolo poi bene in primavera :)

cmq grazie x il complimento! :) con lo spoiler sarà favolosa :)
 
mp_tia":3nw2cgow ha detto:
si si giuro erano copricerchi :) appena li ho visti li ho presi subito!!
mi manca solo più lo spoiler GTA che aspetto che faccia bel tempo per incollarlo!! altrimenti con sta umidità non tiene e poi deve essere asciutta...

per la regolazione ho capito: non era in piano preciso e solo la ruota PS era infossata, per ora quindi sono tutte allo stesso livello (forse poxo più alta dietro..)
le regolo poi bene in primavera :)

cmq grazie x il complimento! :) con lo spoiler sarà favolosa :)


scusami mp_tia, ma tu di dove sei??
 
Domanda x qualche esperto:
Noi sui Supersport che abbiamo comprato ci sono delle molle progressive simili a quelle degli assetti fissi.
Ho visto xò un modello dei Supersport regolabili con molle lineari sempre x la 147 e in più sugli ammo posteriori ci sono due molle una sopra l'altra dove, credo, una sia apposta x il precarico che rimane indipendente quindi dall'altra. Qst modello xò attualmente non c'è sul catalogo ss e credo sia un modello precedente degli attuali in vendita.
Il tipo che ce li aveva dice che li aveva pagati sugli 800€ (premetto che era un annuncio su subito.it, ma ora non c'è più) ed era molto soddisfatto del prodotto xkè dice che erano molto confortevoli... infatti secondo me i ss attuali hanno il posteriore troppo rigido, mentre con la tipologia di molle dell'altro modello penso che era differente.
C'è qualcuno che sa spiegare qual'è la differenza tra questi due tipi di varianti alle molle? Lineari-progressive e lineari con precarico indipendente? :grazie)

Praticamente la molla posteriore è come questa in foto:
supersportgewindedaempf.jpg
 
ad occhio la molla inferiore ha una doppia ghiera, ed è quella che comprimendola regola l'altezza della macchina
in questo modo la regolazione delle altezza non modifica per nulla la "resistenza" generale che è data dalla molla superiore più grossa e robusta :ka)
 
La doppia ghiera c'è naturalmente anche sui nostri, cmq ho capito, in pratica sulle nostre molle progressive qnd regoliamo in alto la ghiera e quindi l'altezza, andiamo a comprimere la molla nella zona del pre-carico cambiando quindi la sua rigidità iniziale, poi nella zona di carico invece resta uguale; mentre con sistema a molle lineari separate si può regolare l'altezza senza che cambia la rigidità della molla stessa :OK)
:grazie) Dotty :OK)
Ad intuito mi sembra migliore il sistema con molle lineari, anche se posso sbagliarmi xkè magari sono ugualmente rigide nel pre-carico... ci vorrebbe un parere di chi ha montato qst soluzione.
Angelo i tuoi Supersport hanno molle lineari o progressive??
 
OZZY":ebrbuqql ha detto:
La doppia ghiera c'è naturalmente anche sui nostri, cmq ho capito, in pratica sulle nostre molle progressive qnd regoliamo in alto la ghiera e quindi l'altezza, andiamo a comprimere la molla nella zona del pre-carico cambiando quindi la sua rigidità iniziale, poi nella zona di carico invece resta uguale; mentre con sistema a molle lineari separate si può regolare l'altezza senza che cambia la rigidità della molla stessa :OK)
:grazie) Dotty :OK)
Ad intuito mi sembra migliore il sistema con molle lineari, anche se posso sbagliarmi xkè magari sono ugualmente rigide nel pre-carico... ci vorrebbe un parere di chi ha montato qst soluzione.
Angelo i tuoi Supersport hanno molle lineari o progressive??
penso siano leggermente progressive ma in zona centrale di carico si comportano come lineari
 
OZZY":3eunvfg9 ha detto:
Cioè quale sarebbe il comportamento da molla lineare?
Cmq ad occhio sono come quelle in foto qui sopra?
una molla lineare varia la sua altezza in funzioine del carico applicato seguendo un andamento lineare

la molla di precarico non è presente sui miei quindi ha solo una molla grande simile a quella della foto su postata.
 
ah quindi sono diversi da quelli che abbiamo noi, cioè questi
foto0617.jpg


Chissà perchè ora li hanno fatti differenti :ka) più che altro quale saranno i migliori...
 
OZZY":3h73h71e ha detto:
ah quindi sono diversi da quelli che abbiamo noi, cioè questi
foto0617.jpg


Chissà perchè ora li hanno fatti differenti :ka) più che altro quale saranno i migliori...
no a memoria sembrano uguali...come dicevo priam senza la seconda molla...
queste molle a vederle sembrano progressive le mie al momento non ricordo se sono come queste o leggermente diverse :scratch) ..sono passati due anni :asd)
 
Cmq da come si vede in foto, le molle al centro sono le posteriori ed hanno le prime spire, cioè quelle di pre-carico, molto vicine fra loro e ciò determina la rigidità in quel regime di utilizzo. Ad esempio in qualsiasi molla da assetto fisso il pre-carico non è fatto così. Poi invece se si applica maggior peso, ad esempio qnd si viaggia con più persone a bordo, la molla lavora più in compressione dove le spire sono più ampie e l'assetto ammortizza molto meglio rispetto a qnd viaggio da solo :OK)
Al contrario, sui supersport che vidi in un annuncio, le molle erano fatte diversamente e sicuramente il loro comportamento era differente...
 
Si sono davvero ottimi, x me l'unico difetto come detto sopra, è il posteriore troppo rigido, ma x il resto proprio nulla da ridire.
Altro che mille euro x un assetto regolabile :asd)
 
OZZY":3kkx3pax ha detto:
Si sono davvero ottimi, x me l'unico difetto come detto sopra, è il posteriore troppo rigido, ma x il resto proprio nulla da ridire.
Altro che mille euro x un assetto regolabile :asd)

si si, è vero il posteriore è rigidino....uffa devo ancora trovare cosa mi causa que lrumorino...ah ozzy, ho le foto...provo a postarle, se non ce la faccio mi manderesti in pm il tuo indirizzo e mail così le invio a te??? grazie ciao cai
 
Direi che le altezze sono identiche :lol: :lol:
Poi dalla foto non si vede, ma il diametro dello stelo dei SS è anche più grande :OK)
 
Top