Montato assetto regolabile Supersport. Riassunto pag. 10

ARRIVATOOOO FINALMENTEEEEE

ragazzi mi è arrivato ieri sera l'assetto....finalmente...era tutto dentro uno scatolone bianco senza scritte e tutti i componenti erano protetti molto molto bene.....il venditore mi ha regalato anche un pachetto di orsetti gommosi da smngiucchiare mentre monterò l'assetto....ora ci sono un po di cose da capire.....primo: l'ammo si presenta con una ghiera filettata e 2 rondelleche scorrono sulla filettatura....a che serve la rondella superiore e quella anteriore??? su cosa vanno ad influire????? :grazie) :OK)
 
deved":16a7k9gi ha detto:
crashstile":16a7k9gi ha detto:
Beh se va bene su tutte le 147 meglio ancora! :OK)
Grazie a tutti.. Mi sa che settimana prossima lo ordino anche io! ;) Vi terrò aggiornati.. :OK)


Bè da come me ne ha parlato OZZY faresti solo bene ad ordinarlo, come ho fatto anche io d'altronde...a me arriverà a giorni, e questo fine settimana lo monto io in officina e lo regolerò con un sistema che penso sarà molto preciso....farò delle foto e vi terrò aggiornati....dai dai corriere fai presto a portarmi l'assettoooooooooo

che sistema?
 
FEBIO5":1wpfew9d ha detto:
deved":1wpfew9d ha detto:
crashstile":1wpfew9d ha detto:
Beh se va bene su tutte le 147 meglio ancora! :OK)
Grazie a tutti.. Mi sa che settimana prossima lo ordino anche io! ;) Vi terrò aggiornati.. :OK)


Bè da come me ne ha parlato OZZY faresti solo bene ad ordinarlo, come ho fatto anche io d'altronde...a me arriverà a giorni, e questo fine settimana lo monto io in officina e lo regolerò con un sistema che penso sarà molto preciso....farò delle foto e vi terrò aggiornati....dai dai corriere fai presto a portarmi l'assettoooooooooo

che sistema?


tutto home made...ovviamente in officina con il ponte....in poche parole calcolerò l'altezza di ogni asse e lo abbasserò proporzionalmente da tutte le parti....mi servirò di un angolare millimetrato da poggiare per terra, e su ogni passaruota applicherò della carta metrata (come i metri che danno all'ikea per intenderci) in modo tale da segnare le varie altezze ed essere sicuri da abbassarmi proporzionalmente....è un po complicato da spiegare....magari quando farò il lavoro farò un bel book fotografico in modo tale da essere utile a tutti voi...ok???
 
°maCHo°":2egzdwcg ha detto:
se prendi un calibro e misuri il filettoe corsa fai prima ! :asd)

non capisco cosa intendi....e comunque dato ke per ogni asse agisce un peso diverso, per esser precisi al millesimo credo che il sistema che adotterò sia il miglio....ma lo penso per il semplice motivo che so di cosa sto trattando, magari il tuo metodo è migliore ma non riesco a capire come attuarlo
 
in effetti per come hanno progettato queste molle il sistema di Macho non va bene, se fai in quel modo nel caso di un diesel ti ritrovi una macchina a cuneo

OVVERO se ho capito il sistema
4 molle a zero - macchina benzina piatta o comunque pari all'originale - macchina diesel a cuneo a causa del maggior peso dell'avantreno, e devo compensare comprimendo i posteriori della giusta misura

in effetti potresti usare il sistema del calibro ma calcolando il rapporto di compressione necessario fra anteriorie e posteriore
 
dotty":3jbp7p1s ha detto:
in effetti per come hanno progettato queste molle il sistema di Macho non va bene, se fai in quel modo nel caso di un diesel ti ritrovi una macchina a cuneo

OVVERO se ho capito il sistema
4 molle a zero - macchina benzina piatta o comunque pari all'originale - macchina diesel a cuneo a causa del maggior peso dell'avantreno, e devo compensare comprimendo i posteriori della giusta misura

in effetti potresti usare il sistema del calibro ma calcolando il rapporto di compressione necessario fra anteriorie e posteriore


uhmm...non riesco ancora a capire il tuo metodo....ti spiego meglio il mio allora:
assetto originale, segno un ipotetico punto zero su ogni passaruota, lo misuro da terra (ovviamente su ogni asse l'altezza sarà diversa, sia perchè il punto zero che segnerò su ogni passaruota lo farò dove vorrò, e sia perchè anche se ipoteticamente parlando riuscissi a fare il punto zero di ogni asse, scoprirò che l'altezza de teraa di ogni punto sarà diverso l'uno dall'altro), successivamente, monto l'assetto regolato al con altezza massima per ogni ghiera(l'assetto che ho preso va da un minimo di abbassamento di -35mm ad un max di 65mm credo), cioè -35mm, andrò poi a rimisurare l'altezza di ogni punto zero di ogni asse e vedrò se l'abbassamento di 35mm l'ho avuto in tutti e quattro i punti, se nel caso, ad esempio, ho il punto zero posteriore sinistro che invece di essersi abbassato come gli altri di 35mm ma solo di 20 mm, andrò ad agire sulla ghiera im modo tale di abbassare di 15mm.
non so se si è capito tanto....spero di si...se vuoi ti faccio un disegno e te lo invio per e/mail così mi puoi dare il tuo parere e magari aiutarmi, dato che dovrò montarlo questo fine settimana....grazie!!! :grazie)
 
In teoria il sistema funziona.
In pratica per ogni regolazione devi rivolgerti al meccanico, che non credo proprio riesca a regolare al millimetro.
 
EffEmmE":2b99v115 ha detto:
In teoria il sistema funziona.
In pratica per ogni regolazione devi rivolgerti al meccanico, che non credo proprio riesca a regolare al millimetro.


bè, il lavoro lo dovrò fare io, e poi farò il lavoro nell'officina un amico di famiglia...quindi ho a disposizione il ponte e quant'altro
 
dotty":9ucncerp ha detto:
in effetti potresti usare il sistema del calibro ma calcolando il rapporto di compressione necessario fra anteriorie e posteriore
appunto ! ;)
@deved - monti gli ammo a ponte al massimo di altezza , metti giù la macchina fai i tuoi calcoli (cuneo non cuneo ) rimetti su ponte e per essere precisi fra destra e sinistra come ghiere altezza , è meglio che misuri il filetto per parte .. cosa vai a occhio poi abbassi la macchina e fai il tuo sistema ?
 
°maCHo°":2c6ucu8r ha detto:
dotty":2c6ucu8r ha detto:
in effetti potresti usare il sistema del calibro ma calcolando il rapporto di compressione necessario fra anteriorie e posteriore
appunto ! ;)
@deved - monti gli ammo a ponte al massimo di altezza , metti giù la macchiana fai i tuoi calcoli (cuneo non cuneo ) rimetti su ponte e per essere precisi fra destra e sinistra come ghierealtezza , è meglio che misuri il filetto per parte .. cosa vai a occhio poi abbassi la macchina e fai il tuo sistema ?


ah ho capito cosa intendi tu, ma non si può fare come dici te, perche' non consideri che su ogni asse/ammo, agisce un peso diverso, quindi se li regoli tutti allo stesso modo succede che l'auto non è bilaciata, invece se la si regola abbassandola proporzionalmente dalle altezze originali, sarò sicuro che l'auto sia stabile e che l'abbassamento essendo proporzionale all'originale, non influisca negativamente sulle doti telaistiche della nasona....chi ha studiato l'assetto originale delle 147, credo che l'abbia fatto con molto senso, quindi io l'unica cosa che farò, è abbassare il pianele dell'auto dal punto zero originale al punto -35mm....è proprio difficile spiegarlo...se mi lasciate le mail vi faccio un disegno.... :spin)
 
ho capito cosa vuoi fare , ma l'ammo destro sinistro (precaricomolla) come i fissi ,devono essere della stessa altezza
 
comunque penso che un sistema regolabile usato in questo modo abbia poco senso, -35 che sono quello che offre solitamente un assetto fisso su 147 sono una misura accetabile, oltre si va incontro a soli problemi con le nostre strade (già -35 è un casino :splat) ), quindi perchè scegliere un regolabile ? la mia risposta (cioè il motivo per cui lo sceglierei io) è fare una regolazione che stravolge i rapporti originali, in un'ottica di scelte "uso pista" dove il pilota decide dei bilanciamenti della vettura diversi dall'originale
 
dotty":1fu25ek3 ha detto:
comunque penso che un sistema regolabile usato in questo modo abbia poco senso, -35 che sono quello che offre solitamente un assetto fisso su 147 sono una misura accetabile, oltre si va incontro a soli problemi con le nostre strade (già -35 è un casino :splat) ), quindi perchè scegliere un regolabile ? la mia risposta (cioè il motivo per cui lo sceglierei io) è fare una regolazione che stravolge i rapporti originali, in un'ottica di scelte "uso pista" dove il pilota decide dei bilanciamenti della vettura diversi dall'originale


bè in effetti non andrò in pista, e poi voglio prima imparare a regolarlo e poi giocherò sulla variazione di altezze....più che altro ora mi serve sapere come diavolo si regolano....ci sono due rondelle che scorrono sulla ghiera filettata...cosa serve una e cosa serve l'altra??
 
dotty":1qfuyh58 ha detto:
comunque penso che un sistema regolabile usato in questo modo abbia poco senso, -35 che sono quello che offre solitamente un assetto fisso su 147 sono una misura accetabile, oltre si va incontro a soli problemi con le nostre strade (già -35 è un casino :splat) ), quindi perchè scegliere un regolabile ? la mia risposta (cioè il motivo per cui lo sceglierei io) è fare una regolazione che stravolge i rapporti originali, in un'ottica di scelte "uso pista" dove il pilota decide dei bilanciamenti della vettura diversi dall'originale
Il motivo è che con soli 374€ spedizione compresa ti porti a casa 4 molle e 4 ammortizzatori. Certo che se dovessi spendere 1000€ x un assetto regolabile (che mi serva o no regolare l'altezza) è ovvio che non lo comprerei. Ma al prezzo che l'ho pagato, regolabile o meno, l'importante x me era sostituire il vecchio assetto con un prodotto economico ma allo stesso tempo di qualità. I Supersport sono stati nel mio caso la scelta più giusta che potessi fare :OK)
deved":1qfuyh58 ha detto:
dotty":1qfuyh58 ha detto:
comunque penso che un sistema regolabile usato in questo modo abbia poco senso, -35 che sono quello che offre solitamente un assetto fisso su 147 sono una misura accetabile, oltre si va incontro a soli problemi con le nostre strade (già -35 è un casino :splat) ), quindi perchè scegliere un regolabile ? la mia risposta (cioè il motivo per cui lo sceglierei io) è fare una regolazione che stravolge i rapporti originali, in un'ottica di scelte "uso pista" dove il pilota decide dei bilanciamenti della vettura diversi dall'originale


ci sono due rondelle che scorrono sulla ghiera filettata...cosa serve una e cosa serve l'altra??
Quella sopra, cioè quella in cui appoggia l'anello in teflon e la molla, serve x regolare l'altezza tramite chiave; mentre quella sotto serve x bloccare la ghiera superiore una volta effettuata la regolazione. Cioè è una sorta di controdado, non sò se mi spiego.
 
Caro OZZY, è passato un po' di tempo.. come ti trovi?
Sempre più soddisfatto o hai trovato qualche difetto?

La versione fissa (che costa 240€) presumo abbia le stesse caratteristiche di quello regolabile settato a -35. Presumo giusto? chissà!
 
OZZY":1xmq8uiw ha detto:
dotty":1xmq8uiw ha detto:
comunque penso che un sistema regolabile usato in questo modo abbia poco senso, -35 che sono quello che offre solitamente un assetto fisso su 147 sono una misura accetabile, oltre si va incontro a soli problemi con le nostre strade (già -35 è un casino :splat) ), quindi perchè scegliere un regolabile ? la mia risposta (cioè il motivo per cui lo sceglierei io) è fare una regolazione che stravolge i rapporti originali, in un'ottica di scelte "uso pista" dove il pilota decide dei bilanciamenti della vettura diversi dall'originale
Il motivo è che con soli 374€ spedizione compresa ti porti a casa 4 molle e 4 ammortizzatori. Certo che se dovessi spendere 1000€ x un assetto regolabile (che mi serva o no regolare l'altezza) è ovvio che non lo comprerei. Ma al prezzo che l'ho pagato, regolabile o meno, l'importante x me era sostituire il vecchio assetto con un prodotto economico ma allo stesso tempo di qualità. I Supersport sono stati nel mio caso la scelta più giusta che potessi fare :OK)
deved":1xmq8uiw ha detto:
dotty":1xmq8uiw ha detto:
comunque penso che un sistema regolabile usato in questo modo abbia poco senso, -35 che sono quello che offre solitamente un assetto fisso su 147 sono una misura accetabile, oltre si va incontro a soli problemi con le nostre strade (già -35 è un casino :splat) ), quindi perchè scegliere un regolabile ? la mia risposta (cioè il motivo per cui lo sceglierei io) è fare una regolazione che stravolge i rapporti originali, in un'ottica di scelte "uso pista" dove il pilota decide dei bilanciamenti della vettura diversi dall'originale


ci sono due rondelle che scorrono sulla ghiera filettata...cosa serve una e cosa serve l'altra??
Quella sopra, cioè quella in cui appoggia l'anello in teflon e la molla, serve x regolare l'altezza tramite chiave; mentre quella sotto serve x bloccare la ghiera superiore una volta effettuata la regolazione. Cioè è una sorta di controdado, non sò se mi spiego.


si si, chiarissimo....comunque quando monto tutto faccio un bel book fotografico, e poi magari mi aiuterai a fare una bella guida per qualche utente fututo che acquisterà questò kit....
 
Vi faccio un riepilogo:
Ora ho sistemato tutte le sospensioni anteriori, ho regolato nuovamente l'altezza (prima il posteriore era più alto rispetto all'anteriore) ora l'assetto è piatto.
Il meccanico mi ha abbassato il post (diciamo x far prima xkè il post si può regolare semplicemente utilizzando l'apposita chave a ghiera , mentre x l'anteriore occore prima comprimere la molla coi morsetti, poi una volta staccata dalla ghiera, girare la ghiera stessa).
Tuttavia ci sono ancora un paio di centimetri buoni di filetto nel caso volessi rialzare l'assetto :OK) così com'è infatti non è l'ideale x me, ma va benissimo lo stesso anche se si è un pò indurito soprattutto al posteriore dove il carico della vettura è minore. Cmq mi ci trovo bene e lascio così, poi in futuro magari rialzo un pò x raggiungere -35mm di abbassamento e guadagnare anche un altro pò di confort :OK)
Vi metto delle foto dell'assetto così come mi era arrivato e poi le ultime foto di com'è ora la vettura :OK)
foto0617.jpg

foto0618.jpg


anteriore:
foto0668.jpg

posteriore:
foto0667.jpg

assetto attuale:
foto0666.jpg
 
Grazie mille Davide :clap) :fluffle)
qnd monterai l'assetto ti consiglio sempre di mantenerti su un abbassamento di -35mm che è la miglior cosa credo... poi ognuno ha sempre i propi gusti :OK)
ora credo che gli ammortizzatori si siano assestati e sono diventati un pò rigidi ma nulla di problematico, si guida sempre molto bene e tuttavia dovrei sempre rialzare 10mm sicuro, ma come ripeto non ora xkè nn voglio fare altri interventi :OK)
 
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