Montaggio Flangia Alfa Romeo su valvola EGR

E' un mese che la aspetto in un centro ricambi alfa e ormai ne ho le palle piene, se vado in fiat è lo stesso?
 
onka79":23dbejzx ha detto:
mah,ho notato un leggero miglioramente nella risposta del accelleratore ai bassi regimi...ma niente di cosi ecclatante...L'egr non l ho pulita in quanto l'avevo fatta pulire a 33000 km adesso ne ho 37000km,quindi era gia pulita... :OK)
 
Allora ho provato a fare un test svuotando mezzo serbatoio.

Km percorsi: 438
Litri bevuti: 33.11
Consumo: 438/33.11= 13.23 Km/l
Consumo al Trip BC: 17.1 Km/l
NB: Guidando con andatura turistica...
:shrug03)

Adesso punterò a fare il controllo svuotando completamente il serbatoio...
 
Dedo27":1ffpildv ha detto:
Allora ho provato a fare un test svuotando mezzo serbatoio.

Km percorsi: 438
Litri bevuti: 33.11
Consumo: 438/33.11= 13.23 Km/l
Consumo al Trip BC: 17.1 Km/l
NB: Guidando con andatura turistica...
:shrug03)

Adesso punterò a fare il controllo svuotando completamente il serbatoio...
:jaw) :jaw)

ma il consumo 17,1 è quello del tragitto vero? non quello totale.
scusa ma mi sembra così strano che sballi così tanto!!!
 
Non ho mai riscontrato valori di consumo non dico uguali, ma simili tra il BC e quello calcolato alla pompa.
BC sempre in eccesso rispetto a quello calcolato.
Ma nemmeno ne ho visti così sballati!
Farò un mese di prove e poi trarrò le conclusioni... :shrug03)
 
M-jetnasona2":3olh8wu9 ha detto:
E' un mese che la aspetto in un centro ricambi alfa e ormai ne ho le palle piene, se vado in fiat è lo stesso?

certo, la flangia è valida su tutti i JTD del Gruppo Fiat. ;)
 
Ho preso la flangia in fiat e ben 17 euro andati :mad2)
Il tipo mi ha fatto vedere il montaggio e nella service non appaiono guarnizioni :ka) E' stato li a cercare un quarto d'ora ma la flangia risulta montata tra motore e valvola senza nulla in fra mezzo :sic)
 
M-jetnasona2":5laqyfum ha detto:
Ho preso la flangia in fiat e ben 17 euro andati :mad2)
Il tipo mi ha fatto vedere il montaggio e nella service non appaiono guarnizioni :ka) E' stato li a cercare un quarto d'ora ma la flangia risulta montata tra motore e valvola senza nulla in fra mezzo :sic)
ma la guarnizione c'e' gia nel egr..solo che devi cambiare quella con una nuova,perche quella vecchia e' consumata e c'e' il rischio che sfiati con la flangia... :OK)
 
sfiatare cmq mi pare esagerato anche perchè non penso ci sia gran compressione. Cmq nella service fiat non le mettono :shrug03)
Ma se il lavoro è fatto a regola ne servono 2, una tra flangia e motore e una tra flangia ed egr :OK)
 
Montata

Appena finito di montare il tutto. Da una parte ho lasciato la suia guarnizione originale,dall'altra ho messo la pasta rossa arexons.
Adesso sono stanco e l'auto l'ho provata 5 minuti ma a motore freddo non ho tirato,era più che altro per rassicurarmi da spie :asd)
Domani la proverò meglio, visto che festeggio i 50milakm con egr pulita, flangia e domani nuove pirelli p0nero :elio)
 
Le mie prime impressioni non sono eccezzionali come prestazioni, diciamo che mi interessa che entri meno sporco.
Mi chiedevo come mai ogni volta che pulisco l'egr e vado a liberare col cacciavite i 2 fori sul basamento del motore,l'auto la provo e quando tiro prima e seconda(a macchina calda) al limite fa un fumo nero da paura? Poi sempre meno fino a sparire :shrug03)
 
Ad esempio perche' una buona parte delle schifezze sei riuscito a staccarla dalla valvola e dai condotti, ma non a rimuoverla, e quindi va a finire nel motore.

Magari anche il tubo che arriva alla valvola e' incrostato e qualcosa si stacca andando a remenare li in giro...
 
Magari mi sbaglio ma un lavoro migliore sarebbe montare sul jtd 16v sia la flangia per il 16v in uscita che quella dell'8v in entrata. Cosi il flusso diminuisce ulteriormente e sporca ancora meno la valvola :shrug03)
 
Ieri sera ho ritirato la macchina dal meccanico per tagliando dei 40.000 km +applicazione flangia per valvola egr inclusa naturalmente pulizia di quest'ultima(il tutto fatto passare in garanzia)
Personalmente la differenza la noto eccome,sarà probabilmente per la EGR che a detta del meccanico era piuttosto sporca ma ora la macchina è molto piu reattiva a tutti i giri e soprattutto la sento piu corposa come se avesse cavalli in piu.In definitiva è come avere la macchina nuova con il vantaggio di aver già completato il rodaggio :asd)

Per la cronaca ho speso 255 euro per il tagliando,anche se mi era stato preventivato a voce sulle 200 euro e questo mi ha fatto un po girare i cosidetti.
Del prezzo che ve ne pare?(olio+tutti i filtri)
Scusate l'OT.
 
M-jetnasona2, sbagli: se (come e' lecito supporre) i fori sulle due flange sono uguali, non cambia nulla mettendole entrambe.
Se sono diversi, cambia se metti una al posto dell'altra.

MA se sono diversi, vuol dire che quelli piu' grandi (supponiamo quelli del 16V) sono gia' al limite e se li rimpicciolisci hai il rischio di avaria.
Ques'tultima e' solo una supposizione eh... secondo me sono uguali ed abbondantemente sovradimensionati.

Ho intenzione di farmi una flangia con 4 forellini-ini-ini, se da errore lo cancello e allargo i fori, se da errore lo cancello ancora e allargo ancora e cosi' via fino a che non sta spenta la spia.
 
Visto che l'ultima volta che si è bloccata la valvola ero a Trento in vacanza, mi han montato la flangia dell'8v all'ingresso perchè quella del 16v ancora non c'era.... Errori non ne da, per me va bene. Sul fatto di metterne 2 non so.... magari in ingresso piuttosto che in uscita ma se le han previste in uscita un motivo ci sarà!
 
Top