Montaggio Flangia Alfa Romeo su valvola EGR

bigno72":1i0lfuam ha detto:
M-jetnasona2, sbagli: se (come e' lecito supporre) i fori sulle due flange sono uguali, non cambia nulla mettendole entrambe.
Se sono diversi, cambia se metti una al posto dell'altra.

MA se sono diversi, vuol dire che quelli piu' grandi (supponiamo quelli del 16V) sono gia' al limite e se li rimpicciolisci hai il rischio di avaria.
Ques'tultima e' solo una supposizione eh... secondo me sono uguali ed abbondantemente sovradimensionati.

Ho intenzione di farmi una flangia con 4 forellini-ini-ini, se da errore lo cancello e allargo i fori, se da errore lo cancello ancora e allargo ancora e cosi' via fino a che non sta spenta la spia.
Il tuo ragionamento è lecito ma io penso ad una cosa in alfa oltre a sporcare meno la valvola e a star attenti all'avaria, credo che devono star anche attenti alla normativa antinquinamento ;)
 
M-jetnasona2":2k5mf7n9 ha detto:
Il tuo ragionamento è lecito ma io penso ad una cosa in alfa oltre a sporcare meno la valvola e a star attenti all'avaria, credo che devono star anche attenti alla normativa antinquinamento ;)
Certo, lo avevo gia' scritto: se avessero voluto, avrebbero potuto tapparla del tutto senza far uscire l'avaria. Ma devono fare i conti con le regole.

Comunque, anche questo gia' detto, l'obiettivo della flangia non e' sporcare meno la valvola, ma limitare i danni di una valvola ormai sporca.

Con la flangia e una valvola sporca si va comunque un pelino peggio che con la valvola pulita, per forza di cose.


Non riesco veramente a spiegarmi l'aumento dei consumi... allora dovrebbero diminuire quando la valvola si sporca... mentre e' vero l'esatto contrario...
 
x 8V forata o no?

dallas140cv":r3yro8cf ha detto:
Goa":r3yro8cf ha detto:
Se non ho capito male,c'è una service news dell'ALFA che consiglia la chiusura definitiva della valvolva EGR ?

Non consiglia la chiusura totale (che comporterebbe l'accensione della spia avaria motore) ma il parziale occludimento con una opportuna flangia con fori calibrati, prodotta nelle versioni per JTD 8v e per JTD 16v. Questo allo scopo di risolvere dei problemi di irregolarità di funzionamento, e dopo aver effettuato una lunga diagnosi con examiner relativa ad altre possibili cause. Ma nulla ci vieta di acquistare queste flange (del costo di poco più di 10€ e atte a non causare accensione della spia avaria) e metterle!
scusa per essere chiari perchè ho letto tutto ma trovo delle contraddizioni: per la casa madre anche sul jtd 8 valvole la flangia deve essere forata? chiedo questo perchè quelle in vendita su ebay nn sono forate.
grazie
 
gazzelob":jun2bclo ha detto:
scusa per essere chiari perchè ho letto tutto ma trovo delle contraddizioni: per la casa madre anche sul jtd 8 valvole la flangia deve essere forata? chiedo questo perchè quelle in vendita su ebay nn sono forate.
grazie

Sono forate anche sulle 8v altrimenti, su quelle prodotte dal 2004 in avanti, si accende la spia di avaria. Le precedenti, con la spia motore rossa, possono essere "tappate" con flangia chiusa.
 
Saturno147":1gnyobgg ha detto:
Anche io ho comprato la flangia EGR in alfa al costo di 14 euro,Ecco una fotina...

http://img151.imageshack.us/my.php?imag ... 392mu2.jpg

Per chi come me,ha il jtd16v deve comprare questa flangia,vi do il codice:
Per motori JTD 16 E 20 valvole:
71751468.

La flangia in questione non e' chiusa,altrimenti dava l'avaria..Per non far succedere cio',Hanno creato appositamente 4 buchini..Una volta acquista,ricordatevi di chiedere anche la guarnizione,in quanto quella vecchia essendo consumata,non combacia bene con la flangia,e potrebbe sfiatare...Per quanto riguarda se ho notato dei cambiamenti in positivo,posso dire di si,anche se in maniera leggera,soprattutto nella risposta del accelleratore ai bassi regimi.Un altra cosa che ho notato anche io,come l'utente che ha aperto questo topic,che i valori del bc si sono un po sballati,in quanto il consumo istantaneo ti da consumi piu alti..

Ma sono effettivamente piu'alti o e' solo il BC sballato?
 
bho raga onestamente nn so che dirvi................ho passato tt la domenica in compagnia della valvola l'ho pulita ho cercato di pulire,per quanto sia possibile,anche la molla interna che ne comanda l'apertura.........................la cosa che mi ha impressionato di piu,è stata la sporcizia del condotto di aspirazione..........cmq adesso dopo aver pulito entrambi (il condotto di aspirazione per quanto sia possibile)nn ho notato sostanziali differenze......................vedremo nei prossimi giorni!!!!!!!!!!
 
abm77":1x7pu6x2 ha detto:
Saturno147":1x7pu6x2 ha detto:
Anche io ho comprato la flangia EGR in alfa al costo di 14 euro,Ecco una fotina...

http://img151.imageshack.us/my.php?imag ... 392mu2.jpg

Per chi come me,ha il jtd16v deve comprare questa flangia,vi do il codice:
Per motori JTD 16 E 20 valvole:
71751468.

La flangia in questione non e' chiusa,altrimenti dava l'avaria..Per non far succedere cio',Hanno creato appositamente 4 buchini..Una volta acquista,ricordatevi di chiedere anche la guarnizione,in quanto quella vecchia essendo consumata,non combacia bene con la flangia,e potrebbe sfiatare...Per quanto riguarda se ho notato dei cambiamenti in positivo,posso dire di si,anche se in maniera leggera,soprattutto nella risposta del accelleratore ai bassi regimi.Un altra cosa che ho notato anche io,come l'utente che ha aperto questo topic,che i valori del bc si sono un po sballati,in quanto il consumo istantaneo ti da consumi piu alti..

Ma sono effettivamente piu'alti o e' solo il BC sballato?
allora,premetto che il mio bc e' ritoranto normale...cmq penso che era un problema del bc...i consumi sono rimasti invariati... :OK)
 
ah che figo avere un motore jtd 8v stacco la spina, messa flangia completamente chiusa, e nessun errore...

Però stavo pensando di rimuovere completamente l'egr cosa ne dite? dovrei trovare però un "tappo" per bloccare alla fonte...

hum non è che qualcuno mi riesce a dare le dimensioni così faccio che farmelo fare.

Grazie
 
gazzelob":17d7j7sb ha detto:
ormai ho percorso quasi 170.000KM senza mai aver pulito sta benedetta valvola e non mi pare di avere dei problemi.
secondo voi come è possibile?
In meccanica tutto è possibile ;) Cmq una pulitina male non gli fà, se hai tempo ne vale la pena :OK)
 
io a differenza di molti altri la differenza dopo aver pulita l'EGR l'ho notata parecchio anche nei consumi.Probabilmente il tutto è da attribuire al traffico di Mestre che ha fatto intasare non pooco la valvola.
Ora ,come ho già detto la macchina è molto piu reattiva ai bassi giri. ;)
 
gazzelob":2e7uu83m ha detto:
ormai ho percorso quasi 170.000KM senza mai aver pulito sta benedetta valvola e non mi pare di avere dei problemi.
secondo voi come è possibile?
Evidentemente guidi il diesel "come si deve" e non sei di quelli che pensano che sia piu' elastico del benzina :ignore) :banned)
 
Sono curioso di vedere quali sono le dimensioni e la disposizione dei fori della flangia da utilizzare per le JTD 8v. Se qualcuno ha una foto gentilmente potrebbe postarla?
 
bigno72":3vbfhdy8 ha detto:
gazzelob":3vbfhdy8 ha detto:
ormai ho percorso quasi 170.000KM senza mai aver pulito sta benedetta valvola e non mi pare di avere dei problemi.
secondo voi come è possibile?
Evidentemente guidi il diesel "come si deve" e non sei di quelli che pensano che sia piu' elastico del benzina :ignore) :banned)
vivo in sardegna e non transito in zone particolarmente inquinate, però posso dire che la macchina la tiro abbastanza, nel senso che frequentemente tiro le marce e faccio molti km a velocità sostenuta . chiaramente nn sempre vado di fretta e magari gli stessi tratti li percorro altre volte a 100km/h. inoltre aggiungo che non si nota fumosità dello scarico se non dopo una prima forte accelerata dopo un lungo tratto di percorrenza a basso regime.
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gazzelob":7inr999q ha detto:
bigno72":7inr999q ha detto:
gazzelob":7inr999q ha detto:
ormai ho percorso quasi 170.000KM senza mai aver pulito sta benedetta valvola e non mi pare di avere dei problemi.
secondo voi come è possibile?
Evidentemente guidi il diesel "come si deve" e non sei di quelli che pensano che sia piu' elastico del benzina :ignore) :banned)
vivo in sardegna e non transito in zone particolarmente inquinate, però posso dire che la macchina la tiro abbastanza, nel senso che frequentemente tiro le marce e faccio molti km a velocità sostenuta (70 KM a 160km/h). chiaramente nn sempre vado di fretta e magari gli stessi tratti li percorro altre volte a 100km/h. inoltre aggiungo che non si nota fumosità dello scarico se non dopo una prima forte accelerata dopo un lungo tratto di percorrenza a basso regime.
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:ammonito) :ammonito)
 
A me non consuma di più. Ieri ho sostituito la EGR (quella montata a Giugno era un assemblato per tirare avanti poichè al momento Alfa Romeo non le consegnava) e devo dire che grazie alla flangia la valvola era molto più pulita del solito, quindi la consiglio senz'altro a chi si trova nella ripetuta necessità di pulizia della valvola.
 
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