Montaggio Flangia Alfa Romeo su valvola EGR

ho scrito ad un'altra officina lafa se potevn pulirmi la EGR e mettermi la flangia e a che prezzo..ecco al risposta..
Buonasera
per quanto riguardo la pulizia della valvola EGR personalmente sono contrario in quanto si tratta di un valvala elettromeccanica, nel caso di pulizia si andrebbe a pulire la parte meccanica senza peraltro andare a fondo in quanto ci sono delle intercapedini difficilmente raggiungibili, inoltre se il problema sta nella parte elettrica non si risolve il problema anzi mi è capitato che si enfatizzasse il problema
La flangia costa euro 14,10+ iva e per il montaggio ci vogliono circa euro 15 euro + iva, di solito le guarnizioni dell'egr si riescono a salvare

cosa ne pensate?
 
Scusate, ma secondo me c'e' qualche inesattezza (in questo come in altri thread, lo avevo gia' scritto da qualche altra parte, e lo riscrivo qui).

La EGR non si intasa, la flangia non serve ad evitarne l'intasamento, se si intasasse il motore andrebbe meglio (ma si accenderebbe la spia).

Il problema e' che a causa della sporcizia la EGR (tutte le EGR, non solo la nostra) si blocca. Se si blocca chiusa il motore da avaria ma va meglio (come se si intasasse).
Se si blocca aperta il motore va malissimo e non da avaria.

Esistono tutti gli stadi intermedi.

La flangia fa si che la EGR bloccata aperta (o troppo aperta) non crei problemi, perche' limita il passaggio dei gas.

Non da avaria perche' non lo impedisce del tutto.

Ovviamente in Alfa saprebbero come chiuderla del tutto senza dare avaria, ma non sarebbe legale.
 
Domanda: ma se c'e' una service, non e' che chi e' in garanzia puo' farsela montare aggratis?
 
bigno72":2xvo7b7d ha detto:
Domanda: ma se c'e' una service, non e' che chi e' in garanzia puo' farsela montare aggratis?

A me interesserebbe sapere dove é stato letto sto "service" e dove lo posso reperire per farglielo vedere a questi del conce...

Poi avrei un altra domandina, ma le guarnizioni che hai preso in piu della flangia, erano nella confezione con la flangia o sono ricambi a parte?
 
Yaco 147 T.I.":itqdltrt ha detto:
A me interesserebbe sapere dove é stato letto sto "service" e dove lo posso reperire per farglielo vedere a questi del conce...

Service new 10.07.08. ;)
 
yugs":260ubpfh ha detto:
Yaco 147 T.I.":260ubpfh ha detto:
A me interesserebbe sapere dove é stato letto sto "service" e dove lo posso reperire per farglielo vedere a questi del conce...

Service new 10.07.08. ;)

Grazie Yugs, ma... non so dove trovarla... ho provato a cercare su google ma non salta fuori nulla, non é che gentilmente avresti un link ?
:grazie)
 
Yaco 147 T.I.":22b20xcl ha detto:
yugs":22b20xcl ha detto:
Yaco 147 T.I.":22b20xcl ha detto:
A me interesserebbe sapere dove é stato letto sto "service" e dove lo posso reperire per farglielo vedere a questi del conce...

Service new 10.07.08. ;)

Grazie Yugs, ma... non so dove trovarla... ho provato a cercare su google ma non salta fuori nulla, non é che gentilmente avresti un link ?
:grazie)

questa roba (coperta da copyright by Fiat auto) ce l'hanno in concessionaria. Se dici loro il numero non possono non trovarla.
 
Si puo' sapere cosa dice esattamente la service?

E' una modifica fatta a tutto un gruppo di telai senza richiamo?

E' una modifica fatta solo in caso di problemi?

Passa in garanzia?

Grazie!
 
bigno72":138zln5j ha detto:
Si puo' sapere cosa dice esattamente la service?

E' una modifica fatta a tutto un gruppo di telai senza richiamo?

E' una modifica fatta solo in caso di problemi?

Passa in garanzia?

Grazie!

io avevo chiesto e mi avevano detto che era a discrezione dell'ispettore
 
La service è mirata a risolvere irregolarità di funzionamento ma arriva alla EGR dopo un certo numero di verifiche riguardanti parecchi componenti. Quello che si estrapola, comunque, è la possibilità di flangiare l'EGR in modo di ridurne la possibilità di bloccaggio con una spesa modesta, anche se a pagamento.

PS QUanto alla possibilità di chiudere completamente la valvola senza generare errori, in Alfa Romeo non c'è traccia, non è solo un problema di legalità (se non intendi via mappa).
 
dallas140cv":1lj6iju5 ha detto:
La service è mirata a risolvere irregolarità di funzionamento ma arriva alla EGR dopo un certo numero di verifiche riguardanti parecchi componenti.
Perfetto, grazie.
QUanto alla possibilità di chiudere completamente la valvola senza generare errori, in Alfa Romeo non c'è traccia, non è solo un problema di legalità (se non intendi via mappa).
Intendevo questo: come hanno introdotto la rilevazione dell'errore, sono anche in grado di toglierla, ma non sarebbe un'operazione legale perche' la macchina non rispetterebbe piu' le normative secondo cui e' stata omologata.

Non e' il modo in cui si toglie la segnalazione ad essere illegale: e' proprio il fatto di toglierla.

A parte il fatto che anche se non ci fosse la segnalazione, la chisura totale della EGR altererebbe le emissioni della macchina, e sarebbe quindi illegale.

Mi incuriosisce molto invece il fatto che chi l'ha montata ha rilevato un aumento considerevle (secondo me 1 o 2 Km a litro e' considerevole, se e' vero) dei consumi....
 
M-jetnasona2":33jxzn1r ha detto:
Servono guarnizioni di tenuta per la flangia? o è lo stesso?
Dovresti riusire a recuperare quelle che ci sono gia'.
Se non ci riesci e si rompono, la monti senza e alla prima occasione (presto pero-, che ti sporchi il vano motore) le compri o ci metti la "pasta rossa"
 
M-jetnasona2":272h9z0h ha detto:
Servono guarnizioni di tenuta per la flangia? o è lo stesso?

le sue originali a leggere la Service. Dove c'è la flangia ne metti due uguali in pratica.
 
Anche io ho comprato la flangia EGR in alfa al costo di 14 euro,Ecco una fotina...

http://img151.imageshack.us/my.php?imag ... 392mu2.jpg

Per chi come me,ha il jtd16v deve comprare questa flangia,vi do il codice:
Per motori JTD 16 E 20 valvole:
71751468.

La flangia in questione non e' chiusa,altrimenti dava l'avaria..Per non far succedere cio',Hanno creato appositamente 4 buchini..Una volta acquista,ricordatevi di chiedere anche la guarnizione,in quanto quella vecchia essendo consumata,non combacia bene con la flangia,e potrebbe sfiatare...Per quanto riguarda se ho notato dei cambiamenti in positivo,posso dire di si,anche se in maniera leggera,soprattutto nella risposta del accelleratore ai bassi regimi.Un altra cosa che ho notato anche io,come l'utente che ha aperto questo topic,che i valori del bc si sono un po sballati,in quanto il consumo istantaneo ti da consumi piu alti..
 
Saturno147":80aot3r3 ha detto:
Anche io ho comprato la flangia EGR in alfa al costo di 14 euro,Ecco una fotina...

http://img151.imageshack.us/my.php?imag ... 392mu2.jpg

Per chi come me,ha il jtd16v deve comprare questa flangia,vi do il codice:
Per motori JTD 16 E 20 valvole:
71751468.

La flangia in questione non e' chiusa,altrimenti dava l'avaria..Per non far succedere cio',Hanno creato appositamente 4 buchini..Una volta acquista,ricordatevi di chiedere anche la guarnizione,in quanto quella vecchia essendo consumata,non combacia bene con la flangia,e potrebbe sfiatare...Per quanto riguarda se ho notato dei cambiamenti in positivo,posso dire di si,anche se in maniera leggera,soprattutto nella risposta del accelleratore ai bassi regimi.Un altra cosa che ho notato anche io,come l'utente che ha aperto questo topic,che i valori del bc si sono un po sballati,in quanto il consumo istantaneo ti da consumi piu alti..
quindi è solo quella?
la monti da solo
puoi fare delle foto mentre la monti?

grazie
 
onka79":2v5ud4bg ha detto:
Saturno147":2v5ud4bg ha detto:
Anche io ho comprato la flangia EGR in alfa al costo di 14 euro,Ecco una fotina...

http://img151.imageshack.us/my.php?imag ... 392mu2.jpg

Per chi come me,ha il jtd16v deve comprare questa flangia,vi do il codice:
Per motori JTD 16 E 20 valvole:
71751468.

La flangia in questione non e' chiusa,altrimenti dava l'avaria..Per non far succedere cio',Hanno creato appositamente 4 buchini..Una volta acquista,ricordatevi di chiedere anche la guarnizione,in quanto quella vecchia essendo consumata,non combacia bene con la flangia,e potrebbe sfiatare...Per quanto riguarda se ho notato dei cambiamenti in positivo,posso dire di si,anche se in maniera leggera,soprattutto nella risposta del accelleratore ai bassi regimi.Un altra cosa che ho notato anche io,come l'utente che ha aperto questo topic,che i valori del bc si sono un po sballati,in quanto il consumo istantaneo ti da consumi piu alti..
quindi è solo quella?
la monti da solo
puoi fare delle foto mentre la monti?

grazie
si si solo quella e',volendo si piu montare da solo,pero ho preferito falla montare dal mio meccanico ieri...quindi mi spiace niente foto... :asd)
 
yugs":22gpq7a1 ha detto:
M-jetnasona2":22gpq7a1 ha detto:
Servono guarnizioni di tenuta per la flangia? o è lo stesso?

le sue originali a leggere la Service. Dove c'è la flangia ne metti due uguali in pratica.
E' vero!

Belin che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che sono... se tra la EGR e il cassoncino di apirazione c''e una guarnizione, quando vado a mettere una flangia mi servono 2 guarnizioni: una tra valvola e flangia e una tra flangia e cassoncino!

Oppure la santa pasta rossa.
 
Top