Gran Premio di Monaco, e la roulette si ferma di nuovo sul numero 1 (di Vettel).
Questo ragazzo quest'anno ha vinto tutte le gare (tranne una), ha infilato in pratica tutte le pole positione (tranne una)... insomma sarà superfluo ripetersi, ma il campionato vinto l'anno scorso è assodato che è stato meritato, e sta meritando anche il titolo di quest'anno; se oltretutto alla sua bravura aggiungiamo la grandissima efficienza ed efficacia della Red Bull, si può tranquillamente pensare che il Mondiale possa realmente chiudersi già a fine agosto o giù di lì dato il distacco che ha rifilato a tutti i rivali dopo solo sei gare. In questa gara nel finale è stato sicuramente avvantaggiato dalla safety car e dalla bandiera rossa, ma bisogna ammettere che la stessa safety car lo aveva in parte danneggiato (considerata la sua strategia) nella prima parte della gara, quindi diciamo che ne esce alla pari con la sorte, e la vittoria può dirsi meritata.
Fosse solo un po' più simpatico (cosa che a mio parere non è) e evitasse di spruzzare lo champagne alle guardie reali ( :asd) ) sarebbe perfetto, ma non si può avere tutto, quindi accontantiamoci del suo talento e della sua bravura.
Alonso finalmente oggi ha guidato da Alonso. Sia chiaro, non penso proprio si sia dimenticato di come debba guidare un campione di Formula Uno e lui il campionato infatti lo ha vinto due volte, ma finalmente oggi la vettura ha permesso ad Alonso di esprimersi esattamente come dovrebbe; forse un pelo meno del dovuto, perchè la ciliegina della torta sarebbe stata la vittoria finale, ma considerato da dove si partiva dopo Barcellona, penso che la squadra e il pilota siano più che soddisfatti. E' innegabile che la F150th (o come cavolo si chiama 'sta macchina) esprime il meglio di se sui circuiti lenti, quindi lo spagnolo può sicuramente essere un cliente tostissimo in questo tipo di piste, almeno fino a quando il perfezionamento della vettura non permetterà di avvicinare la concorrenza anche sulle piste veloci.
Button è un gentiluomo. A mio avviso oggi probabilmente avrebbe potuto essere sul gradino più alto del podio (e ce l'avrebbe potuta fare), e invece niente? Colpa dell'affidabilità della vettura? No. Colpa di un suo errore in pista? No. Colpa della strategia McLaren? Esatto. Oggi Button avrebe potuto vincere se ai box McLaren si fossero dati una maggiore sveglia, avrebbe vinto. Ha fatto buon viso a cattiva sorte e nonostante si sia detto un po' deluso del risultato ottenuto ha comunque sfoderato un bel sorriso durante la premiazione. Cosa non facile quando fai una bellissima gara e racimoli meno di quello che comunque avresti potuto meritare.
Menzione per Maldonato. Debuttante in Williams e gara da veterano a Montecarlo; una gara fantastica, il sogno di riuscire ad arrivare a punti infranto contro il muro di un guard-rail di Montecarlo per la troppa foga di Hamilton. Queste sono cose che dispiacciono veramente, anche se magari uno non è ugualmente un gran tifoso del pilota. In ogni caso penso che abbia ampiamente dimostrato di essere un pilota buono ma che deve maturare, ma dopo oggi pnso che abbia qualche tifoso in più a tifare per lui nella sua avventura in Formula Uno (tra cui il sottoscritto).
Capitolo Hamilton. Sicuramente un pilota velocissimo e sicuramente un gran manico per cercare di realizzare sorpassi tra i vicoli di Montecarlo. Però ogni tanto bisogna cercare di pensarci bene prima di tentare il sorpasso, perchè si rischia di compromettere la gara propria e quella degli altri. E oggi va bene provare i sorpassi, ma se nel sorpassare Massa ha fatto uan cosa grandiosa e da applauso (tra l'altro prendendosi una penalizzazione a mio avviso ingiustificata visto che non mi pare che ci sia stasta chissà quale azione strana tra i due piloti), nel cercare di sorpassare Maldonato poteva anche evitare di mettere mezza vettura dove non ci stava. Risultato: distrutta la gara di Maldonato che sognava di arrivare a punto, e giustissima penalizzazione di 20 secondi per lui. E a mio avviso gli è andata ancora bene, perchè con una collisione del genere poteva rischiare di distruggere anche la sua vettura. In oggni caso non si può negare che se lui davanti ha i cm giusti per tentare il sorpasso, ci prova senza alcuna esitazione!
Capitolo Sutil: ma dove voleva andare senza una gomma? Va bene non essersi fermarsi se la vettura non ha subito tanti danni da non poter proseguire, ma ha creato una situazioen tale da aver innescato il tamponamento a catena con il quale Alguersuari e Petrov hanno salutato la gara... Mah!
Direi di sorvolare sul posto scelto da Schumacher per fermarsi con la vettura dopo che questa aveva esalato l'ultimo respiro...
01 Sebastian Vettel - Red Bull - Winner
02 Fernando Alonso - Ferrari - +1.1 sec
03 Jenson Button - McLaren - +2.3 sec
04 Mark Webber - Red Bull- +23.1 sec
05 Kamui Kobayashi - Sauber - +26.9 sec
06 Lewis Hamilton - McLaren - +27.2 sec
07 Adrian Sutil - Force India - +1 Giro
08 Nick Heidfeld - Lotus Renault - +1 Giro
09 Rubens Barrichello - Williams - +1 Giro
10 Sebastien Buemi - Toro Rosso - +1 Giro
11 Nico Rosberg - Mercedes GP - +2 Giro
12 Paul di Resta - Force India - +2 Giro
13 Jarno Trulli - Lotus - +2 Giro
14 Heikki Kovalainen - Lotus - +2 Giro
15 Jerome d'Ambrosio - Virgin - +3 Giro
16 Vitantonio Liuzzi - HRT - +3 Giro
17 Narain Karthikeyan - HRT - +4 Giro
18 Pastor Maldonado - Williams - +5 Giro
Campionato Piloti
1 Sebastian Vettel 143
2 Lewis Hamilton 85
3 Mark Webber 79
4 Jenson Button 76
5 Fernando Alonso 69
6 Nick Heidfeld 29
7 Nico Rosberg 26
8 Felipe Massa 24
9 Vitaly Petrov 21
10 Kamui Kobayashi 19
11 Michael Schumacher 14
12 Adrian Sutil 8
13 Sebastien Buemi 7
14 Rubens Barrichello 2
15 Sergio Perez 2
16 Paul di Resta 2
Campionato Costruttori
01 Red Bull 222
02 McLaren 161
03 Ferrari 93
04 Renault 50
05 Mercedes GP 40
06 Sauber 21
07 Force India 10
08 Toro Rosso 7
09 Williams 2