Mondiale Formula 1 2011 - 27 Novembre GP Brasile, San Paolo

pietà non sopporto più le inutili interviste a paul hambery della pirelli e il riquadro coi box ferrari.. Anche durante i reply! Sob :(
 
giangirm":1e7djicb ha detto:
pietà non sopporto più le inutili interviste a paul hambery della pirelli e il riquadro coi box ferrari.. Anche durante i reply! Sob :(
un' altra cosa che non sopporto più, sono le interviste alle portavoci/addetti stampa delle squadre... Non bastavano più quelle della Ferrari, ora vanno a cercare anche quella della McLaren... per fargli dire frasi del tutto generiche. L' unica differenza con Colajanni è che queste sono più carine, ma visti i contenuti, potrebbero tranquillamente vietare queste interviste nei box, che interrompono solo la telecronaca senza dare alcun valore aggiunto, inficiando una cronaca che oggi è stata più ricca di svarioni ed errori, più del solito... Per esempio hanno prospettato la possibilità (a pochi giri dal termine) che Vettel potesse finalmente cambiare gomme.... per poi dire che la ripartenza dopo la bandiera rossa sarebbe stata senza poter sostituire le gomme :nono)

Bella gara... peccato per la 2° SC che ha rovinato un po' lo spettacolo.
Ho visto sia Massa che Hamilton molto combattivi (non solo fra loro). Peccato che Massa si sia fatto fregare nel tunnel, tanto valeva lasciare strada più facilmente ad Hamilton.. nelle interviste dice che causa Hamilton ha rovinato l' ala anteriore e per questo è andato largo nel tunnel.. nelle immagini non mi sembrava molto danneggiata però.
Peccato anche per Hamilton, in qualifica era sempre avanti a Vettel, ma nel Q3, prima della sospensione, non era ancora sceso in pista, quindi non ha messo da parte un giro cronometrato che gli sarebbe stato utile... Sicuramente sarebbe partito almeno 2°. In gara, 2 sorpassi andati male e 2 penalità (credo gli daranno anche la 2° per aver buttato fuori Maldonado), però così si rovina un po' lo spettacolo, direi. Nel sorpasso su Massa al Loewe, si è infilato su Massa che a sua volta stava cercando di infilare Webber (che ha toccato danneggiandosi un po' l' ala), andato largo dietro una RedBull.

Vettel, direi proprio che non si tratta solo di fortuna, anche stavolta aveva la macchina migliore, e dubito assai che lo avrebbero ripreso Alonso e Button, pur con gomme molto meno consumate, anche se avrei preferito vedere come andava.
Credo che l' unico che possa seriamente impensierirlo, al momento sia Hamilton. La Ferrari va meglio in questi circuiti lenti (ora c'è Montreal, poi Valencia), speriamo resista, per poi aggiornare la macchina prima delle gare successive.

Schumacher, pessima partenza e stop (guasto) in mezzo fra corsia di ingresso box e traiettoria della pista.
 
giangirm":2orsqlrh ha detto:
Vettel, direi proprio che non si tratta solo di fortuna, anche stavolta aveva la macchina migliore, e dubito assai che lo avrebbero ripreso Alonso e Button, pur con gomme molto meno consumate, anche se avrei preferito vedere come andava.

in questa gara, si può dire tutto ma non che vettel abbia vinto per la propria bravura... oggi in red bull hanno sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare, hanno sbagliato a richiamarlo alla prima sosta, quando non erano pronti ed hanno improvvisato il cambio di strategia... hanno sbagliato a non farlo rientrare, perchè se la gara fosse andata avanti sicuramente non ce l'abrebbe fatta a tenere dietro alonso per altri 8 giri... e se non doveva tener dietro alonso, che aveva le gomme più fresche di 20 giri, sicuramente sarebbe passato button (che io oggi vedevo assai favorito) che aveva le gomme fresche di 30 giri (gomme che su altri circuiti percorrono 13/14 giri, il comportamento fra quelle di button e quelle degli altri sarebbe stato diverso e come!)...

tutto questo a monte del fatto che il pilota da battere oggi era hamilton... e to', guarda caso, in qualifica quando le red bull han fatto tutti e 3 i giri veloci per fare il tempo ed hamilton (ma anche alonso che ne aveva fatto uno solo) inizia il proprio... perez fa l'incidente e hamilton deve partire come ultimo della Q3... eliminato il pericolo senza neppure affrontarlo :D

se non è culo questo :ka)
 
Gran Premio di Monaco, e la roulette si ferma di nuovo sul numero 1 (di Vettel).
Questo ragazzo quest'anno ha vinto tutte le gare (tranne una), ha infilato in pratica tutte le pole positione (tranne una)... insomma sarà superfluo ripetersi, ma il campionato vinto l'anno scorso è assodato che è stato meritato, e sta meritando anche il titolo di quest'anno; se oltretutto alla sua bravura aggiungiamo la grandissima efficienza ed efficacia della Red Bull, si può tranquillamente pensare che il Mondiale possa realmente chiudersi già a fine agosto o giù di lì dato il distacco che ha rifilato a tutti i rivali dopo solo sei gare. In questa gara nel finale è stato sicuramente avvantaggiato dalla safety car e dalla bandiera rossa, ma bisogna ammettere che la stessa safety car lo aveva in parte danneggiato (considerata la sua strategia) nella prima parte della gara, quindi diciamo che ne esce alla pari con la sorte, e la vittoria può dirsi meritata.
Fosse solo un po' più simpatico (cosa che a mio parere non è) e evitasse di spruzzare lo champagne alle guardie reali ( :asd) ) sarebbe perfetto, ma non si può avere tutto, quindi accontantiamoci del suo talento e della sua bravura.
Alonso finalmente oggi ha guidato da Alonso. Sia chiaro, non penso proprio si sia dimenticato di come debba guidare un campione di Formula Uno e lui il campionato infatti lo ha vinto due volte, ma finalmente oggi la vettura ha permesso ad Alonso di esprimersi esattamente come dovrebbe; forse un pelo meno del dovuto, perchè la ciliegina della torta sarebbe stata la vittoria finale, ma considerato da dove si partiva dopo Barcellona, penso che la squadra e il pilota siano più che soddisfatti. E' innegabile che la F150th (o come cavolo si chiama 'sta macchina) esprime il meglio di se sui circuiti lenti, quindi lo spagnolo può sicuramente essere un cliente tostissimo in questo tipo di piste, almeno fino a quando il perfezionamento della vettura non permetterà di avvicinare la concorrenza anche sulle piste veloci.
Button è un gentiluomo. A mio avviso oggi probabilmente avrebbe potuto essere sul gradino più alto del podio (e ce l'avrebbe potuta fare), e invece niente? Colpa dell'affidabilità della vettura? No. Colpa di un suo errore in pista? No. Colpa della strategia McLaren? Esatto. Oggi Button avrebe potuto vincere se ai box McLaren si fossero dati una maggiore sveglia, avrebbe vinto. Ha fatto buon viso a cattiva sorte e nonostante si sia detto un po' deluso del risultato ottenuto ha comunque sfoderato un bel sorriso durante la premiazione. Cosa non facile quando fai una bellissima gara e racimoli meno di quello che comunque avresti potuto meritare.
Menzione per Maldonato. Debuttante in Williams e gara da veterano a Montecarlo; una gara fantastica, il sogno di riuscire ad arrivare a punti infranto contro il muro di un guard-rail di Montecarlo per la troppa foga di Hamilton. Queste sono cose che dispiacciono veramente, anche se magari uno non è ugualmente un gran tifoso del pilota. In ogni caso penso che abbia ampiamente dimostrato di essere un pilota buono ma che deve maturare, ma dopo oggi pnso che abbia qualche tifoso in più a tifare per lui nella sua avventura in Formula Uno (tra cui il sottoscritto).
Capitolo Hamilton. Sicuramente un pilota velocissimo e sicuramente un gran manico per cercare di realizzare sorpassi tra i vicoli di Montecarlo. Però ogni tanto bisogna cercare di pensarci bene prima di tentare il sorpasso, perchè si rischia di compromettere la gara propria e quella degli altri. E oggi va bene provare i sorpassi, ma se nel sorpassare Massa ha fatto uan cosa grandiosa e da applauso (tra l'altro prendendosi una penalizzazione a mio avviso ingiustificata visto che non mi pare che ci sia stasta chissà quale azione strana tra i due piloti), nel cercare di sorpassare Maldonato poteva anche evitare di mettere mezza vettura dove non ci stava. Risultato: distrutta la gara di Maldonato che sognava di arrivare a punto, e giustissima penalizzazione di 20 secondi per lui. E a mio avviso gli è andata ancora bene, perchè con una collisione del genere poteva rischiare di distruggere anche la sua vettura. In oggni caso non si può negare che se lui davanti ha i cm giusti per tentare il sorpasso, ci prova senza alcuna esitazione!
Capitolo Sutil: ma dove voleva andare senza una gomma? Va bene non essersi fermarsi se la vettura non ha subito tanti danni da non poter proseguire, ma ha creato una situazioen tale da aver innescato il tamponamento a catena con il quale Alguersuari e Petrov hanno salutato la gara... Mah!
Direi di sorvolare sul posto scelto da Schumacher per fermarsi con la vettura dopo che questa aveva esalato l'ultimo respiro...

01 Sebastian Vettel - Red Bull - Winner

02 Fernando Alonso - Ferrari - +1.1 sec
03 Jenson Button - McLaren - +2.3 sec
04 Mark Webber - Red Bull- +23.1 sec
05 Kamui Kobayashi - Sauber - +26.9 sec
06 Lewis Hamilton - McLaren - +27.2 sec
07 Adrian Sutil - Force India - +1 Giro
08 Nick Heidfeld - Lotus Renault - +1 Giro
09 Rubens Barrichello - Williams - +1 Giro
10 Sebastien Buemi - Toro Rosso - +1 Giro
11 Nico Rosberg - Mercedes GP - +2 Giro
12 Paul di Resta - Force India - +2 Giro
13 Jarno Trulli - Lotus - +2 Giro
14 Heikki Kovalainen - Lotus - +2 Giro
15 Jerome d'Ambrosio - Virgin - +3 Giro
16 Vitantonio Liuzzi - HRT - +3 Giro
17 Narain Karthikeyan - HRT - +4 Giro
18 Pastor Maldonado - Williams - +5 Giro

Gp_monaco_2011_gara_176.jpg


Campionato Piloti
1 Sebastian Vettel 143
2 Lewis Hamilton 85
3 Mark Webber 79
4 Jenson Button 76
5 Fernando Alonso 69
6 Nick Heidfeld 29
7 Nico Rosberg 26
8 Felipe Massa 24
9 Vitaly Petrov 21
10 Kamui Kobayashi 19
11 Michael Schumacher 14
12 Adrian Sutil 8
13 Sebastien Buemi 7
14 Rubens Barrichello 2
15 Sergio Perez 2
16 Paul di Resta 2

Campionato Costruttori

01 Red Bull 222
02 McLaren 161
03 Ferrari 93
04 Renault 50
05 Mercedes GP 40
06 Sauber 21
07 Force India 10
08 Toro Rosso 7
09 Williams 2
 
si ma sto Hamilton, dove cavolo voleva passare?

comunque, attenzione ad un dettaglio interessantissimo:
http://www.youtube.com/watch?v=enrj4PCrCPc

circa al secondo 48, l'ingresso in curva.

Massa largo, Hamilton all'interno. Masa sembra essersi accorto di aver regalato l'ennesimo sorpasso facile come nella gara precedente. Ritarda la frenata, entra largo ma colpisce la macchina davanti che lo richiude in traiettoria.

Non pare essersene accorto nessuno di questo particolare, e le immagini non sono chiarissime. Ma si vede L'anteriore chiudere improvvisamente mentre il posteriore dell'auto che precede allarga di scatto.

Ci vorrebbe il camera car di Massa per capire... l'angolo è infelice e lo zoom avvicina.

Ma pare nella concitazione del momento la botta sia stata amplificata da questa improvvisa chiusura.
Ma quello davani non se ne accorto? :sgrat)

eppure dalle immagini sembra proprio che l'urto fosse a 3
 
LoreBBB":fsild3wd ha detto:
oggi in red bull hanno sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare, hanno sbagliato a richiamarlo alla prima sosta, quando non erano pronti ed hanno improvvisato il cambio di strategia... hanno sbagliato a non farlo rientrare
appunto, hanno sbagliato la prima sosta, ma la SC intervenuta per l' incidente di Massa lo ha svantaggiato nei confronti di Alonso, che ha prontamente fatto il pitstop. Poi ha fatto 50 giri con le soft. Imho li ha fatti perchè la RedBull non mangia così tanto le gomme e se la sono rischiata. Avrebbero potuto anche chiamarlo quando è rientrato Button, Alonso sarebbe passato avanti e forse ci sarebbe rimasto, ma il secondo posto su Button non lo avrebbe rischiato. Invece han tirato dritto perchè -imho- erano in grado di arrivarci (forse la RB lavora meglio sulle gomme).
Per me l' unica fortuna di Vettel in questa gara è non essersi trovato in prima fila con Hamilton. Anche se avrei voluto vedere la battaglia negli ultimi giri, dubito che a Montecarlo si sarebbe lasciato passare.

@denny, Button avrebbe potuto vincere, sì. Evidentemente non tutti ancora capiscono come funzionao ste gomme... Personalmente non mi è proprio chiaro come le dure facciano 10-13 giri sulle altre piste mentre le soft a Montecarlo son durate 50 giri su Vettel.
Per quanto riguarda Hamilton, checchè ne dica Massa, di sorpassi al Loewe se ne vedono (lui stesso si stava infilando su Webber), mentre il sorpasso su Maldonado era quasi una copia del magnifico sorpasso con cui ha infilato Schumi. Secondo me gli stanno facendo pagare con gli interessi il traino al Nurburgring...
Sutil: davverro difficile trovare un punto dove mettersi con quell' esercito di macchine dietro :afraid)

lorenzino":fsild3wd ha detto:
Massa largo, Hamilton all'interno. Masa sembra essersi accorto di aver regalato l'ennesimo sorpasso facile come nella gara precedente. Ritarda la frenata, entra largo ma colpisce la macchina davanti che lo richiude in traiettoria.
quello davanti, tamponato da Massa è Webber, che stava dietro a Buemi. Secondo me se non arrivava Hamilton, Massa cercava di infilarlo, visto che era un po' più largo degli altri giri
 
direi che tutto sommato la gara è stata molto bella..
nel finale poi si prospettava una bella battaglia, rovinata putroppo dall'incidente....

la rb secondo me ha rischiato con quella strategia perchè sapeva che i sorpassi in quel circuito sono molto difficili... e valeva la pena di provarci..
Hamilton su Schumacher è stato da capolavoro... :OK) :OK) :OK)
 
c'è da fare anche qualche considerazione sull' incidente di Perez... se è vero che ne è uscito molto meglio di Wendlinger nel 94, credo che qualcosa in quel punto vada ancora fatto... o per rallentare le macchine che escono (sabbia?) o per allontanare ulteriormente la barriera.

PS: Leggo che a montreal ci saranno ancora gomme soft e supersoft, speriamo che la gara sia altrettanto combattuta come Montecarlo...
In più ci saranno due punti dove usare il DRS (l' ala mobile)
 
un fondo piatto con un attrito superiore al legno ma non abbastanza per capottare la macchina aiuterebbe abbastanza a rallentare le auto che hanno perso le gomme durante un impatto.
 
giangirm":283skirl ha detto:
@denny, Button avrebbe potuto vincere, sì. Evidentemente non tutti ancora capiscono come funzionao ste gomme... Personalmente non mi è proprio chiaro come le dure facciano 10-13 giri sulle altre piste mentre le soft a Montecarlo son durate 50 giri su Vettel.
Sono d'accordo con te, penso che sia ancora difficile capire come si comportino di pista in pista le varie mescole Pirelli.

giangirm":283skirl ha detto:
Sutil: davverro difficile trovare un punto dove mettersi con quell' esercito di macchine dietro :afraid)
E' vero che a Montecarlo non ci sono molto vie di fuga (e già dire così è un eufemismo visto che sono praticamente nulle :asd) ) ed è vero che su tre ruote la vettura è molto meno controllabile, ma fare le curve 'pennellando' (per non dire stringere) le traiettorie quando dietro hai un' esercito di vetture più veloci e tutte su quattro ruote ( vedere il video al minuto 1:06) mi pare un po' pericoloso a Montecarlo... se fossi stato in lui avrei rallentato e tentato di intralciare il meno possibile... è vero che non ti sei ritirato e ti stai giocando la posizione, ma sei su tre ruote e fare incidenti in quella situazione può essere piuttosto pericoloso.
[youtube]cHIMTlu0ngc[/youtube]
 
Se non sbagliamo la partenza e teniamo un buon passo di gara,possiamo anche farcela a salire sul gradino piu' alto del podio,sempre che le previsoni meteo aiutino....forza Ferrari..... :OK)
 
Voi riuscite a vedere il gp su rai 1 digitale? a me mostra segnale criptato, mi tocca vederloin analogico (cioè male) :swear)
 
ottimo Hamilon, che prima ha sbattuto fuori Webber, poi se l'è presa con Button auto-buttandosi fuori, poi dalla via di uscita è tornato in pista parcheggiandosi in un posto con doppio muretto costringendo l'uscita della safety car...



bella partenza comunque, 3 giri di sc, per pista bagnata (non pioveva)... cosa sta diventando la F1? un gruppo di lamentoni polpettosi?
 
alè, ora prima mettono le intermedie alla ferrari subito dopo che ha iniziato il diluvio, ottima scelta.

e poi i piagnoni fanno uscire la safety car per la pioggia :member)


sono putrefatto da questo gran premio

quando avevano sospeso la gara per pioggia l'ultima volta c'erano i torrenti in pista... qui sarà forte ma che diamine :boxe)
 
Top