LONDRA (Reuters) - L'ente che governa la Formula Uno ha formalmente escluso oggi il Gran Premio del Bahrein dal calendario 2011 e ha ripristinato il Gp d'India, il primo in assoluto, per il 30 ottobre, sua data originale.
La Federazione internazionale dell'automobile ha fatto sapere in un comunicato che il voto del Consiglio mondiale è stato unanime nella ratifica del calendario dopo i recenti tentativi di inserire nuovamente il gran premio in Bahrein.
"Il gran premio inaugurale in India si correrà il 30 ottobre...e la stagione si concluderà in Brasile il 27 novembre del 2011", ha riferito la Fia.
Il Bahrein, quindi, non è più in calendario.
La decisione fa sì che il campionato di Formula 1, con sette gare già disputate, si chiuda tra altri 12 gran premi, e premia le scuderie che si erano opposte al prolungamento della stagione fino a dicembre.
L'ultimo voto della Fia era comunque poco più di una formalità, dopo che lo stesso Bahrein aveva fatto sapere di aver accettato di non far parte del calendario e aveva comunicato che non avrebbe tentato di ottenere la riammissione del gran premio in questa stagione.
Inizialmente, il Gp in Bahrein era previsto per marzo, ma era stato poi cancellato a causa dei disordini nel paese. All'inizio del mese la Fia aveva deciso di reintrodurre il paese in calendario ad ottobre, ma la scelta era stata fortemente contestata.