Modifiche varie oltre turbina maggiorata( era:Iniettori del 2.4 sul 1.9 più pompa gasolio)

problema è un altro....con una mappa spinta...anche alla massima apertura la geometria non riesce ad evacuare tutti i gas di scarico....neppure se ritoccaca meccanicamente....quindi bisogna agire "fisicamente" sulla girante modificandone la forma per favorire il deflusso dei gas
 
rapidello":2b3hcr0a ha detto:
problema è un altro....con una mappa spinta...anche alla massima apertura la geometria non riesce ad evacuare tutti i gas di scarico....neppure se ritoccaca meccanicamente....quindi bisogna agire "fisicamente" sulla girante modificandone la forma per favorire il deflusso dei gas

Certo, ma se aumento la permeabilità della turbina (e agire sulla girante significa o ridurre numericamente la festonatura o alterarne l'inclinazione) gioco forza riduco la potenza sviluppata dalla turbomacchina con riflessi negativi sulla pressione di sovralimentazione sviluppabile da compressore o quantomeno sulle capacità di accelerazione della girante, con conseguenze sul lag.
Sarebbe già una bella cosa se davvero si riuscisse veramente a lucidare a specchio la superficie interna della chiocciola dalla turbina...anche se ciò non incide sulla saturazione (parlo ovviamente della turbina e non del compressore).
 
Stileo per evitare questo inconveniente aveva montato una valvola della bonalume del quale non mi ricordo il nome che aveva impostato a 1,5 o 1,6 bar.

Quando la turbina in allungo andava a superare il valore impostato scaricava all'esterno la quantità d'aria in eccesso.....

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione, sicuramente voi saprete cos'è.....
Al massimo basta semplicemente chiedere a lui visto che frequenta il forum.....
 
ranf87":10fyif96 ha detto:
Stileo per evitare questo inconveniente aveva montato una valvola della bonalume del quale non mi ricordo il nome che aveva impostato a 1,5 o 1,6 bar.

Quando la turbina in allungo andava a superare il valore impostato scaricava all'esterno la quantità d'aria in eccesso.....

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione, sicuramente voi saprete cos'è.....
Al massimo basta semplicemente chiedere a lui visto che frequenta il forum.....

stai parlando forse della valvola Pop-Off?? perchè questa valvola serve proprio ad eliminare l'aria in eccesso e la scarica all'esterno eliminando il rischio di sforzare la valvola del compressore...
 
cat147":26nnjgfx ha detto:
rapidello":26nnjgfx ha detto:
problema è un altro....con una mappa spinta...anche alla massima apertura la geometria non riesce ad evacuare tutti i gas di scarico....neppure se ritoccaca meccanicamente....quindi bisogna agire "fisicamente" sulla girante modificandone la forma per favorire il deflusso dei gas

Certo, ma se aumento la permeabilità della turbina (e agire sulla girante significa o ridurre numericamente la festonatura o alterarne l'inclinazione) gioco forza riduco la potenza sviluppata dalla turbomacchina con riflessi negativi sulla pressione di sovralimentazione sviluppabile da compressore o quantomeno sulle capacità di accelerazione della girante, con conseguenze sul lag.
Sarebbe già una bella cosa se davvero si riuscisse veramente a lucidare a specchio la superficie interna della chiocciola dalla turbina...anche se ciò non incide sulla saturazione (parlo ovviamente della turbina e non del compressore).

lucidare a specchio? noooooooooooo si stacca lo strato limite....non và bene...
 
DaDo":3fyhzkac ha detto:
ranf87":3fyhzkac ha detto:
Stileo per evitare questo inconveniente aveva montato una valvola della bonalume del quale non mi ricordo il nome che aveva impostato a 1,5 o 1,6 bar.

Quando la turbina in allungo andava a superare il valore impostato scaricava all'esterno la quantità d'aria in eccesso.....

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione, sicuramente voi saprete cos'è.....
Al massimo basta semplicemente chiedere a lui visto che frequenta il forum.....

stai parlando forse della valvola Pop-Off?? perchè questa valvola serve proprio ad eliminare l'aria in eccesso e la scarica all'esterno eliminando il rischio di sforzare la valvola del compressore...


no no... mi sembra fosse una waste gate simile a quella montata sulle turbine a geometria fissa....

Me l'aveva spiegata quando ero andato a montare il downpipe e mi aveva fatto sentire il rumore.... quando superava un tot di giri si sentiva un sibio forte..... era quella valvola che apriva per evitare la troppa pressione.....

Se magari legge questo post spiega lui come funziona e cosa fa perchè io non ho le competenze per farlo.....
 
Eric Draven":14goe69y ha detto:
Ciao :yep)

Grazie mille per le delucidazioni!

A dire il vero un pò di pista ci sarebbe, ovvero è in programma fine settembre, massimo metà ottobre una visitina al Ring (e non vedo l'ora, capisco chi ha il mal d'Africa, io dopo che ci son stato ho il mal di Ring :p ), che turbina ci vorrebbe allora? Ne sai mica una che si adatta ai colli e sia "compatibile" con il downpipe?
Orientati sulla stessa che monti ora VNT17 ma lavorata/rinforzata/maggiorata

Eric Draven":14goe69y ha detto:
Il terminale non ce l'ho ancora, se io faccio questi lavoretti, rimappo, se metto il terminale più avanti potrei aver problemi?
Non lo so ma credo di no anche se è tutto molto relativo, di certo è meno importante che il downpipe.

Eric Draven":14goe69y ha detto:
Grazie e scusa lo stressamento! :p

Di nulla, sono solo consigli. :OK)
 
birillom":k1x80pl9 ha detto:
Orientati sulla stessa che monti ora VNT17 ma lavorata/rinforzata/maggiorata


Conosci qualcuno che le prepara per caso? Magari cosi lo contatto e me la faccio spedire!

A proposito, ho pensato per il raffreddamento intercooler si aprire tutta la griglia a nido d'ape lato intercooler (ovviamente :p ) e fare una "finestrella sul parafango da coprire con una rete a maglia fitta, che ne dici?
 
rapidello":3v66j3nv ha detto:
cat147":3v66j3nv ha detto:
rapidello":3v66j3nv ha detto:
problema è un altro....con una mappa spinta...anche alla massima apertura la geometria non riesce ad evacuare tutti i gas di scarico....neppure se ritoccaca meccanicamente....quindi bisogna agire "fisicamente" sulla girante modificandone la forma per favorire il deflusso dei gas

Certo, ma se aumento la permeabilità della turbina (e agire sulla girante significa o ridurre numericamente la festonatura o alterarne l'inclinazione) gioco forza riduco la potenza sviluppata dalla turbomacchina con riflessi negativi sulla pressione di sovralimentazione sviluppabile da compressore o quantomeno sulle capacità di accelerazione della girante, con conseguenze sul lag.
Sarebbe già una bella cosa se davvero si riuscisse veramente a lucidare a specchio la superficie interna della chiocciola dalla turbina...anche se ciò non incide sulla saturazione (parlo ovviamente della turbina e non del compressore).

lucidare a specchio? noooooooooooo si stacca lo strato limite....non và bene...

Sto parlando della chiocciola della turbina non di quella del compressore: in genere i condotti di scarico dovrebbero essere lucidati a specchio mentre quelli si aspirazione vanno mantenuti con una certa ruvidità (grigliatura) appunto per evitare il distacco dello strato limite.
 
Eric Draven":2zs1tt6i ha detto:
birillom":2zs1tt6i ha detto:
Orientati sulla stessa che monti ora VNT17 ma lavorata/rinforzata/maggiorata


Conosci qualcuno che le prepara per caso? Magari cosi lo contatto e me la faccio spedire!

A proposito, ho pensato per il raffreddamento intercooler si aprire tutta la griglia a nido d'ape lato intercooler (ovviamente :p ) e fare una "finestrella sul parafango da coprire con una rete a maglia fitta, che ne dici?

giusto il mio turbista può fare un buon lavoro sulla vnt17 e birillom lo sà....ne parlavamo giusto ieri al telefono


per la seconda cosa....vuoi avere 200 e passa cv....e tenere l'intercooler in quella posizione? aiutooooooooooooooooo

o frontale aria-aria,sconsigliato per l'enorme lag...

o aria liquido....

....è inutile pensare ad altro, NON VAN BENE...
 
cat147":3rhlsel3 ha detto:
rapidello":3rhlsel3 ha detto:
cat147":3rhlsel3 ha detto:
rapidello":3rhlsel3 ha detto:
problema è un altro....con una mappa spinta...anche alla massima apertura la geometria non riesce ad evacuare tutti i gas di scarico....neppure se ritoccaca meccanicamente....quindi bisogna agire "fisicamente" sulla girante modificandone la forma per favorire il deflusso dei gas

Certo, ma se aumento la permeabilità della turbina (e agire sulla girante significa o ridurre numericamente la festonatura o alterarne l'inclinazione) gioco forza riduco la potenza sviluppata dalla turbomacchina con riflessi negativi sulla pressione di sovralimentazione sviluppabile da compressore o quantomeno sulle capacità di accelerazione della girante, con conseguenze sul lag.
Sarebbe già una bella cosa se davvero si riuscisse veramente a lucidare a specchio la superficie interna della chiocciola dalla turbina...anche se ciò non incide sulla saturazione (parlo ovviamente della turbina e non del compressore).

lucidare a specchio? noooooooooooo si stacca lo strato limite....non và bene...

Sto parlando della chiocciola della turbina non di quella del compressore: in genere i condotti di scarico dovrebbero essere lucidati a specchio mentre quelli si aspirazione vanno mantenuti con una certa ruvidità (grigliatura) appunto per evitare il distacco dello strato limite.

E pensi che un moto turbolento all'interno della chiocciola di scarico possa far bene? direi proprio di no....

il fatto che sullo scarico si usan tubazioni lucidate a parte che è discutibile.... ma si fà solo DOPO la turbina.....quando i gas devon defluire il più velocemente possibile e non ha importanza il tipo di moto....

per assurdo.....spesse volte si lucida solo la parte del compressore.....tanto l'aria in uscita dovrà incontrare ancora intercooler e poi il collettore aspirazione mantenuto per l'appunto rugoso
 
rapidello":1lmkrsag ha detto:
giusto il mio turbista può fare un buon lavoro sulla vnt17 e birillom lo sà....ne parlavamo giusto ieri al telefono

Ottimo, mi puoi dare un contatto per piacere? :p

A proposito, con questa soluzione che valori si possono raggiungere più o meno di potenza? A che pressione dovrebbe lavorare?


rapidello":1lmkrsag ha detto:
per la seconda cosa....vuoi avere 200 e passa cv....e tenere l'intercooler in quella posizione? aiutooooooooooooooooo

o frontale aria-aria,sconsigliato per l'enorme lag...

o aria liquido....

....è inutile pensare ad altro, NON VAN BENE...

Azz...ed un aria liquido quanto verrebbe? Lo si monterebbe nella stessa posizione dell'attuale vero?
 
assolutmente no, un aria liquido permetterebbe di ridurre le tubazioni....puoi anche metterlo nella posizione originale ma è del tutto sprecato....



come turbina...parti dai 1500 per arrivare attorno ai 2500 a seconda di quello che vuoi ottenere....

come prestazioni.....dai 200 ai 250 cv

e come pressioni tra 1,7 e 2,1 circa
 
rapidello":3oju38g0 ha detto:
Eric Draven":3oju38g0 ha detto:
birillom":3oju38g0 ha detto:
Orientati sulla stessa che monti ora VNT17 ma lavorata/rinforzata/maggiorata


Conosci qualcuno che le prepara per caso? Magari cosi lo contatto e me la faccio spedire!

A proposito, ho pensato per il raffreddamento intercooler si aprire tutta la griglia a nido d'ape lato intercooler (ovviamente :p ) e fare una "finestrella sul parafango da coprire con una rete a maglia fitta, che ne dici?

giusto il mio turbista può fare un buon lavoro sulla vnt17 e birillom lo sà....ne parlavamo giusto ieri al telefono


per la seconda cosa....vuoi avere 200 e passa cv....e tenere l'intercooler in quella posizione? aiutooooooooooooooooo

o frontale aria-aria,sconsigliato per l'enorme lag...

o aria liquido....

....è inutile pensare ad altro, NON VAN BENE...

Quello della protoxide fino 270cv da 675€ va bene?
Che radiatore e pompa vanno messi? costo?

Cavolo incominci con il dubbio se maggiorare la turbina o no e finisci che cambi mezza macchina...... :asd)

Hai incominciato così anche tu? Se si incomincio a preoccuparmi.....
 
rapidello":1eav1xob ha detto:
assolutmente no, un aria liquido permetterebbe di ridurre le tubazioni....puoi anche metterlo nella posizione originale ma è del tutto sprecato....

E dove andrebbe montato?

Quello della protoxide che dice ranf andrebbe bene?

Se mi dai il contatto del tuo turbista gli telefono cosi almeno gli spiego un attimo la cosa! :p

Come prestazioni intorno ai 200 cv va benissimo (se sono 195 o 205 va bene uguale :p )!
 
Eric Draven":26i9aq32 ha detto:
rapidello":26i9aq32 ha detto:
Eric Draven":26i9aq32 ha detto:
ranf87":26i9aq32 ha detto:
Quello della protoxide fino 270cv da 675€ va bene?
Che radiatore e pompa vanno messi? costo?

Bravo, l'ho visto anche io poco fa! :p

si è molto buono....

Si monta facilmente sulla 147? E dove?

Scusa, lo so che ti sto stracciando i maroni! :asd)

siamo in 2 a tromentarlo...... :asd)

Così a idea mi sa che dovresti fare passare i tubi al posto della batteria....
Mi sembra la strada più corta..... ci metti lì l'intercooler e il radiatore magari lo metti davanti a quello dell'acqua dove c'è l'apertura dello scudo alfa...

così forse puoi evitarti la ventola perchè sfrutti quella che c'è già del radiatore acqua motore....

Rapidello tu dove l'hai messo? Dentro come li quido ci va l'evans o uno liquido specifico?
 
Mi sa che ci vogliono un mare di soldi...forse con il mio budget faccio meglio a non fare niente... :sic)

Forse è meglio far cosi:

Ho 2500 euro da buttare nella macchina, che cosa posso fare?
 
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