Modifiche varie oltre turbina maggiorata( era:Iniettori del 2.4 sul 1.9 più pompa gasolio)

Eric Draven

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2005
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Belgrado
Ciao ragazzi, a breve farò un paio di modifichine alla macchina, ovvero monterò una turbina maggiorata.

Mi stava saltando in mente di montarci su anche gli iniettori del 2.4,può servire? Di quanta è la differenza di portata? Consigliate anche il cambio della pompa gasolio?

Grazie!
 
Re: Iniettori del 2.4 sul 1.9 più pompa gasolio

Eric Draven":2ptteij4 ha detto:
Ciao ragazzi, a breve farò un paio di modifichine alla macchina, ovvero monterò una turbina maggiorata.

Mi stava saltando in mente di montarci su anche gli iniettori del 2.4,può servire? Di quanta è la differenza di portata? Consigliate anche il cambio della pompa gasolio?

Grazie!

jtd o mjtd? 8v o 16v?
 
Re: Iniettori del 2.4 sul 1.9 più pompa gasolio

Eric Draven":1r3o7wmk ha detto:
Ciao ragazzi, a breve farò un paio di modifichine alla macchina, ovvero monterò una turbina maggiorata.

Mi stava saltando in mente di montarci su anche gli iniettori del 2.4,può servire? Di quanta è la differenza di portata? Consigliate anche il cambio della pompa gasolio?

Grazie!

Ma il 2.4 essendo un 5 cilindri non ha un iniettore in più sul rail?

Mi sa che non è così immediata la cosa.......
 
Re: Iniettori del 2.4 sul 1.9 più pompa gasolio

ranf87":184rrmjc ha detto:
Eric Draven":184rrmjc ha detto:
Ciao ragazzi, a breve farò un paio di modifichine alla macchina, ovvero monterò una turbina maggiorata.

Mi stava saltando in mente di montarci su anche gli iniettori del 2.4,può servire? Di quanta è la differenza di portata? Consigliate anche il cambio della pompa gasolio?

Grazie!

Ma il 2.4 essendo un 5 cilindri non ha un iniettore in più sul rail?

Mi sa che non è così immediata la cosa.......

Infatti: gli iniettori di un mj non vanno sul jtd (la centralina non saprebbe gestirli) e viceversa. Per il resto mi pare proprio che gli iniettori del 2.4 siano gli stessi del 1.9 (ovviamente 2v per 2v e 4v per 4v) solo che il 2.4 ha un "modulo" (cilindro) in più...
 
Allora, un pò di chiarezza! :p

Ho il jtd 16 v 150cv!

Ora viaggio intorno ai 170 cv dopo rimappa.

Il prossimo step è la turbina, volevo aggiungerci gli iniettori del 2.4 ed eventualmente la pompa del gasolio. Ovvio che di iniettori ne prenderò solo 4, li vendono anche sfusi eh! :asd)
 
Re: Iniettori del 2.4 sul 1.9 più pompa gasolio

cat147":m8ujft02 ha detto:
Per il resto mi pare proprio che gli iniettori del 2.4 siano gli stessi del 1.9 (ovviamente 2v per 2v e 4v per 4v) solo che il 2.4 ha un "modulo" (cilindro) in più...

Ah, ne sei sicuro? Qualcun'altro sa qualcosa al riguardo?
 
Re: Iniettori del 2.4 sul 1.9 più pompa gasolio

Eric Draven":27mp3xec ha detto:
cat147":27mp3xec ha detto:
Per il resto mi pare proprio che gli iniettori del 2.4 siano gli stessi del 1.9 (ovviamente 2v per 2v e 4v per 4v) solo che il 2.4 ha un "modulo" (cilindro) in più...

Ah, ne sei sicuro? Qualcun'altro sa qualcosa al riguardo?

Teoricamente sarebbero compatibili gli inettori del 2.4 mj, ma bisognerebbe verificare (codici ricambio alla mano) che non siano gli stessi. Forse quelli del 2.4 209 cv (non credo quelli del 175-185 cv) sono differenti e hanno maggiore portata. Poi però bisognerà comunque rivedere completamente la mappa per adeguare i tempi d'iniezione alla (eventualmente) differente portata.
 
stessa portata.....identica spaccata....

puoi montar la pompa del 2,4 se vuoi....quella può servire



...e cmq è un po una fissa che avete fino a 200 e passa cv gli originali compresa la pompa avanzano....

volendo cmq si posson modificare gli iniettori....ma non cambiarli inutilmente con quelli (identici) del 2,4
 
rapidello":3k90hnlh ha detto:
stessa portata.....identica spaccata....

puoi montar la pompa del 2,4 se vuoi....quella può servire



...e cmq è un po una fissa che avete fino a 200 e passa cv gli originali compresa la pompa avanzano....

volendo cmq si posson modificare gli iniettori....ma non cambiarli inutilmente con quelli (identici) del 2,4

meglio un radiatore del gasolio per non avere surriscaldamenti ad alta pressione?
 
rapidello":2unaq89b ha detto:
stessa portata.....identica spaccata....

puoi montar la pompa del 2,4 se vuoi....quella può servire



...e cmq è un po una fissa che avete fino a 200 e passa cv gli originali compresa la pompa avanzano....

volendo cmq si posson modificare gli iniettori....ma non cambiarli inutilmente con quelli (identici) del 2,4

Perfetto, grazie rapidello!

Ma modificarli come?

Comunque si, hai ragione, l'obiettivo è sui 200 cavalli che, credo, dovrebbero essere alla portata con la turbina nuova.

E' un anno e mezzo che devo fare questa modifica, e stavolta, prima di ottobre la faccio sicuro, a questo punto volevo vedere, visto che devono metterci le mani, se è necessario o consigliato fare qualcos'altro.

La pompa del 2.4 tu intendi per non "sforzare" troppo l'originale?
 
scusate l adomanda ma vorrei chiarirmi un po le idee....

In un impianto common rail l'inettore non serve a "pompare" il gasolio nel motore giusto? è la pompa che manda in pressione il gasolio?

L'iniettore fa solo da semplice "ugello" / rubinetto?
 
ranf87":3i06en12 ha detto:
scusate l adomanda ma vorrei chiarirmi un po le idee....

In un impianto common rail l'inettore non serve a "pompare" il gasolio nel motore giusto? è la pompa che manda in pressione il gasolio?

L'iniettore fa solo da semplice "ugello" / rubinetto?

Credo di si, infatti penso (rapidello se sbaglio non uccidermi) che aumentando la portata degli iniettori e lasciando invariata la centralina si avrebbe un calo della pressione. Quindi dovrebbe essere proprio la pompa a determinare la pressione.
 
Eric Draven":2cvqle7t ha detto:
ranf87":2cvqle7t ha detto:
scusate l adomanda ma vorrei chiarirmi un po le idee....

In un impianto common rail l'inettore non serve a "pompare" il gasolio nel motore giusto? è la pompa che manda in pressione il gasolio?

L'iniettore fa solo da semplice "ugello" / rubinetto?

Credo di si, infatti penso (rapidello se sbaglio non uccidermi) che aumentando la portata degli iniettori e lasciando invariata la centralina si avrebbe un calo della pressione. Quindi dovrebbe essere proprio la pompa a determinare la pressione.

Il problema è che penso che gli ineiettori essendo appunto ugelli hanno diametri fissi e di conseguenza portate fisse.....

Se tu aumenti la "potenza" della pompa potrai aumentare solo ed esclusivamente la pressione.....

Sbaglio?
 
ranf87":3vqbc8i4 ha detto:
Eric Draven":3vqbc8i4 ha detto:
ranf87":3vqbc8i4 ha detto:
scusate l adomanda ma vorrei chiarirmi un po le idee....

In un impianto common rail l'inettore non serve a "pompare" il gasolio nel motore giusto? è la pompa che manda in pressione il gasolio?

L'iniettore fa solo da semplice "ugello" / rubinetto?

Credo di si, infatti penso (rapidello se sbaglio non uccidermi) che aumentando la portata degli iniettori e lasciando invariata la centralina si avrebbe un calo della pressione. Quindi dovrebbe essere proprio la pompa a determinare la pressione.

Il problema è che penso che gli ineiettori essendo appunto ugelli hanno diametri fissi e di conseguenza portate fisse.....

Se tu aumenti la "potenza" della pompa potrai aumentare solo ed esclusivamente la pressione.....

Sbaglio?

Stiamo dicendo la stessa cosa da un punto di vista diverso. Ovvio, ad uguale portata un aumento della potenza della pompa porterà ad un aumento di pressione, ma se aumenti la portata diminuisci la pressione.

Comunque sia, rapidello e altri esperti di elaborazioni al jtd, illuminatemi un attimo! :p

Che devo fare oltre la turbina e relativa rimappa?

Come modifico gli iniettori originali?


p.s. cambio titolo!
 
Officina Torelli":3tnlphj5 ha detto:
Non dimenticarti di frizione e volano...

Con quella originale e con i 200cv circa che vuoi ottenere tu, non penso che farai molta strada :OK)

Frizione sostituita con una rinforzata, volano...poi si vedrà! :asd)
 
Eric Draven":2n7r64vl ha detto:
ranf87":2n7r64vl ha detto:
Eric Draven":2n7r64vl ha detto:
ranf87":2n7r64vl ha detto:
scusate l adomanda ma vorrei chiarirmi un po le idee....

In un impianto common rail l'inettore non serve a "pompare" il gasolio nel motore giusto? è la pompa che manda in pressione il gasolio?

L'iniettore fa solo da semplice "ugello" / rubinetto?

Credo di si, infatti penso (rapidello se sbaglio non uccidermi) che aumentando la portata degli iniettori e lasciando invariata la centralina si avrebbe un calo della pressione. Quindi dovrebbe essere proprio la pompa a determinare la pressione.

Il problema è che penso che gli ineiettori essendo appunto ugelli hanno diametri fissi e di conseguenza portate fisse.....

Se tu aumenti la "potenza" della pompa potrai aumentare solo ed esclusivamente la pressione.....

Sbaglio?

Stiamo dicendo la stessa cosa da un punto di vista diverso. Ovvio, ad uguale portata un aumento della potenza della pompa porterà ad un aumento di pressione, ma se aumenti la portata diminuisci la pressione.

Comunque sia, rapidello, illuminami un attimo! :p

Che devo fare oltre la turbina e relativa rimappa?

Come modifico gli iniettori originali?


p.s. cambio titolo!

si si, stiamo dicendo la stessa cosa....

Cmq in attesa di rapidello posso dirti che secondo me la modifica che puoi fare ad un iniettore è aumentare il diametro per consentire una maggior portata.....
dopo la modifica però dovresti cambiare pompa per forza per mantenere le stesse pressioni che avevi prima a rigor di logica.....

Questo è quello che mi viene in mente paragonando il common rail ad una idropulitrice.... poi magari non centrano una mazza.... :asd)
 
ranf87":39s02p1t ha detto:
Eric Draven":39s02p1t ha detto:
ranf87":39s02p1t ha detto:
scusate l adomanda ma vorrei chiarirmi un po le idee....

In un impianto common rail l'inettore non serve a "pompare" il gasolio nel motore giusto? è la pompa che manda in pressione il gasolio?

L'iniettore fa solo da semplice "ugello" / rubinetto?

Credo di si, infatti penso (rapidello se sbaglio non uccidermi) che aumentando la portata degli iniettori e lasciando invariata la centralina si avrebbe un calo della pressione. Quindi dovrebbe essere proprio la pompa a determinare la pressione.

Il problema è che penso che gli ineiettori essendo appunto ugelli hanno diametri fissi e di conseguenza portate fisse.....

Se tu aumenti la "potenza" della pompa potrai aumentare solo ed esclusivamente la pressione.....

Sbaglio?

si sbagli.....
in ondo se li consideri rubinetti.....pensa a un rubinetto....aumentando la prex dell'acqua.....o lasciando il rubinetto più aperto...esce più acqua,similmente funziona nel motore
 
ranf87":22oduxpf ha detto:
Eric Draven":22oduxpf ha detto:
ranf87":22oduxpf ha detto:
Eric Draven":22oduxpf ha detto:
ranf87":22oduxpf ha detto:
scusate l adomanda ma vorrei chiarirmi un po le idee....

In un impianto common rail l'inettore non serve a "pompare" il gasolio nel motore giusto? è la pompa che manda in pressione il gasolio?

L'iniettore fa solo da semplice "ugello" / rubinetto?

Credo di si, infatti penso (rapidello se sbaglio non uccidermi) che aumentando la portata degli iniettori e lasciando invariata la centralina si avrebbe un calo della pressione. Quindi dovrebbe essere proprio la pompa a determinare la pressione.

Il problema è che penso che gli ineiettori essendo appunto ugelli hanno diametri fissi e di conseguenza portate fisse.....

Se tu aumenti la "potenza" della pompa potrai aumentare solo ed esclusivamente la pressione.....

Sbaglio?

Stiamo dicendo la stessa cosa da un punto di vista diverso. Ovvio, ad uguale portata un aumento della potenza della pompa porterà ad un aumento di pressione, ma se aumenti la portata diminuisci la pressione.

Comunque sia, rapidello, illuminami un attimo! :p

Che devo fare oltre la turbina e relativa rimappa?

Come modifico gli iniettori originali?


p.s. cambio titolo!

si si, stiamo dicendo la stessa cosa....

Cmq in attesa di rapidello posso dirti che secondo me la modifica che puoi fare ad un iniettore è aumentare il diametro per consentire una maggior portata.....
dopo la modifica però dovresti cambiare pompa per forza per mantenere le stesse pressioni che avevi prima a rigor di logica.....

Questo è quello che mi viene in mente paragonando il common rail ad una idropulitrice.... poi magari non centrano una mazza.... :asd)

se aumenti il diametro dei fori dell'ugello....se ti và bene perdi 50 cv....

le modifiche agli iniettori si fanno internamente....nell'alzata, similmente ad una modifica alle camme del sistema di distribuzione.


la pompa del 2,4 invece ha dei pompanti maggiorati.....quindi più portata...

cmq non c'è nessun calo di pressione anche con l'originale.....stai tranquillo....


che turbina vuoi montare? confermo il discorso frizione,in particolare il volano che è il vero problema....
 
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