Modifiche varie oltre turbina maggiorata( era:Iniettori del 2.4 sul 1.9 più pompa gasolio)

Visto che in definitiva lo scopo è quello di far iniettare più gasolio nel cilindro, si deve osservare che la quantità effettiva di gasolio iniettata, a parità di iniettore, aumenta all'aumentare della pressione e del tempo di apertura. La portata dell'iniettore è invece l'indicazione della quantità massima che può essere iniettata nell'unità di tempo a una certa pressione.
Quindi, siccome il problema è quello che l'iniezione non può durare più di un certo tempo, specialmente agli alti regimi, per evitare problemi legati al ritardo di combustione del gasolio, la strada normalmente seguita è quella di aumentare i tempi d'iniezione e quando ciò non basta aumentare la pressione.
Tuttavia l'incremento della pressione riduce il calibro dello spry di gasolio e questo si traduce in una riduzione della "gittata balistica": in altri termini, aumentando troppo la pressione il gasolio comincia a muoversi nel cilindro secondo logiche non previste e questo influisce negativamente sulla combustione.
Quando quindi la pressione d'iniezione raggiunge il limite proprio della pompa o dato dalla capacità di generare una efficace nebulizzazione, si deve passare a un diverso tipo di iniettore, e la cosa più semplice è passare a un iniettore di maggiore portata. Attenzione che in tal caso, per mantenere il corretto regime di minimo, bisogna che con il tempo minimo di apertura tollerato dall'iniettore non si inietti comunque troppo gasolio.
 
e cmq non sussiste il problema perchè di iniettori maggiorati x diesel non ne vendono, al più si devon modificar gli stessi....

e contando che fino a 1600 bar per i jtd tradizionali non si han problemi....

e 1800 per i mjet, capirete che di portata di gasolio ve ne avanza.....
 
cat147":1roow29w ha detto:
Tuttavia l'incremento della pressione riduce il calibro dello spry di gasolio e questo si traduce in una riduzione della "gittata balistica": in altri termini, aumentando troppo la pressione il gasolio comincia a muoversi nel cilindro secondo logiche non previste e questo influisce negativamente sulla combustione.

Questa pressione limite per non peggiorare la combustione si sa qual'è con gli iniettori originali? dipende anche dalla pressione della turbina?
 
ranf87":286rgyxs ha detto:
cat147":286rgyxs ha detto:
Tuttavia l'incremento della pressione riduce il calibro dello spry di gasolio e questo si traduce in una riduzione della "gittata balistica": in altri termini, aumentando troppo la pressione il gasolio comincia a muoversi nel cilindro secondo logiche non previste e questo influisce negativamente sulla combustione.

Questa pressione limite per non peggiorare la combustione si sa qual'è con gli iniettori originali? dipende anche dalla pressione della turbina?

Beh, direi di no, perchè è un dato che viene analizzato dai progettisti con calcoli computeristici e simulazioni alquanto complesse. Il problema è che se la pressione è troppo elevata e le microgoccie di gasolio non riescono a raggiungere gli estremi della camera di combustione prima di passare allo stato gassoso, all'inteno della camera non si avranno condizioni uniformi di miscalazione tra aria e carburante e quindi ci saranno zone dove la miscela si incendia in ritardo perchè troppo ricca, zone dove non si incendia affatto perchè troppo povera e una parte soltanto dove l'accensione avviene correttamente. La cosa è delicata sui diesel perchè qui l'accensione è spontanea e non comandata e quindi l'autoaccensione si verifica soltanto quanto si verificano localmente le condizioni ideali.
 
Quindi bisogna affidarsi alla "sensibilità" del mappatore che deve capire fino che punto è saggio spingersi......

Ci sono dei sintomi avvertibili dal guidatore quando si supera quella soglia?
(es. rumori strani......)

PS x rapidello: hai letto il messaggio privato?
 
Eric Draven":o0furnwh ha detto:
Allora, un pò di chiarezza! :p

Ho il jtd 16 v 150cv!

Ora viaggio intorno ai 170 cv dopo rimappa.

Il prossimo step è la turbina, volevo aggiungerci gli iniettori del 2.4 ed eventualmente la pompa del gasolio. Ovvio che di iniettori ne prenderò solo 4, li vendono anche sfusi eh! :asd)

Gli iniettori non ti servono...

Metti una turbina maggiorata,alberi a camme non molto piu spinti degli originali,intercooler maggiorato,scarico sportivo con un kat 200 celle,filtro a pannello e dopo una rimappa SERIA....

e qui ci saranno almeno almeno 210cv...

Per la turbina va bene quella del MJT 20v 175cv... o addirittura quella della croma...

penso arriverai a 210cv....ma cambia la frizione ;)

adegua impianto frenante e assetto... :OK)
 
quella turbina è una chiavata assurta....ha un lag mostruoso e si rompe alle stesse pressioni dell'originale....

non capisco perchè la gente continua a consigliarla....

prima di far le camme poi,ce ne sarebbe di roba da fare....

e 210 cv? hai idea di quanti sono? hai idea delle temp allo scarico? si fà presto a sparare numeroni!!!
 
Eric Draven":2702ymgb ha detto:
Ciao ragazzi, a breve farò un paio di modifichine alla macchina, ovvero monterò una turbina maggiorata.

Mi stava saltando in mente di montarci su anche gli iniettori del 2.4,può servire? Di quanta è la differenza di portata? Consigliate anche il cambio della pompa gasolio?

Grazie!

Ciao Eric :)
mi accodo anche io a quanto detto da Rapi e Cat gli iniettori e la pompa del multijet (abbiamo lo stesso motore) vanno bene anche gli originali per potenze nell'ordine dei 200 cv. :OK)

Piuttosto per scupolo potresti far controlare la porata degli iniettori da un pompista ed eventualmente alla necessita revisionarli.

Come inizio:

La frizione rinforzata già la monti il volano finche regge anche io lo lascierei stare (piu che altro perchè costa ed eventualmente il lavoro andava fatto quando hai cambiato la frizione) il mio con 184.000 km tiene ancora l'ho solo fatto equilibrare a 145.000 durante la revisione del motore.

Il downpipe lo monterati con la nuova turbina, puoi mettere un cat 200 celle ma ti assicuro che va benone anche con il cat originale (a patto di avere il downpipe ed eliminare il boiler).

Metti un ic piu capiente o fai in modo che gli arrivi aria direttamente o entrambi, magari anche un po piu di aria ad radiatore dell'acqua non farebbe amle.

Un filtro a pannello in poliestere, manometri pressione turbo, e temperatura olio, la pressione olio io non lo metterei piuttosto consigliatissimo una sonda k per i gas di scarico (che sia affidabile).

poi puoi farti i tubi rigidi dell'IC sopra e sotto mettere il liquido refrigeranre (Evans) ecc.. ecc..

Che turbina monterai? cambi anche i colli? quanti km ha la macchina? :slurp)
 
rapidello":t6btys3x ha detto:
quella turbina è una chiavata assurta....ha un lag mostruoso e si rompe alle stesse pressioni dell'originale....

non capisco perchè la gente continua a consigliarla....

prima di far le camme poi,ce ne sarebbe di roba da fare....

e 210 cv? hai idea di quanti sono? hai idea delle temp allo scarico? si fà presto a sparare numeroni!!!
dimmi hai mai guidato una 147 con quelle modifiche?
 
FiatGroupGarage":fzztg6xl ha detto:
rapidello":fzztg6xl ha detto:
quella turbina è una chiavata assurta....ha un lag mostruoso e si rompe alle stesse pressioni dell'originale....

non capisco perchè la gente continua a consigliarla....

prima di far le camme poi,ce ne sarebbe di roba da fare....

e 210 cv? hai idea di quanti sono? hai idea delle temp allo scarico? si fà presto a sparare numeroni!!!
dimmi hai mai guidato una 147 con quelle modifiche?

è evidente che non conosci la rapigiostra... :asd)
 
Menelao":15mg2wlv ha detto:
FiatGroupGarage":15mg2wlv ha detto:
rapidello":15mg2wlv ha detto:
quella turbina è una chiavata assurta....ha un lag mostruoso e si rompe alle stesse pressioni dell'originale....

non capisco perchè la gente continua a consigliarla....

prima di far le camme poi,ce ne sarebbe di roba da fare....

e 210 cv? hai idea di quanti sono? hai idea delle temp allo scarico? si fà presto a sparare numeroni!!!
dimmi hai mai guidato una 147 con quelle modifiche?

è evidente che non conosci la rapigiostra... :asd)
evidente che lui non conosce me...
 
FiatGroupGarage":zwk64z4g ha detto:
Menelao":zwk64z4g ha detto:
FiatGroupGarage":zwk64z4g ha detto:
rapidello":zwk64z4g ha detto:
quella turbina è una chiavata assurta....ha un lag mostruoso e si rompe alle stesse pressioni dell'originale....

non capisco perchè la gente continua a consigliarla....

prima di far le camme poi,ce ne sarebbe di roba da fare....

e 210 cv? hai idea di quanti sono? hai idea delle temp allo scarico? si fà presto a sparare numeroni!!!
dimmi hai mai guidato una 147 con quelle modifiche?

è evidente che non conosci la rapigiostra... :asd)
evidente che lui non conosce me...

Io invece non conosco elisabetta canalis :mecry)
 
Birillom....

Ti presento Elisabetta... :sarcastic)

elisabetta_canalis002.jpg


intanto che ci sono la presento anche a Yugs... :asd) :asd)
 
FiatGroupGarage":3liad3x9 ha detto:
rapidello":3liad3x9 ha detto:
quella turbina è una chiavata assurta....ha un lag mostruoso e si rompe alle stesse pressioni dell'originale....

non capisco perchè la gente continua a consigliarla....

prima di far le camme poi,ce ne sarebbe di roba da fare....

e 210 cv? hai idea di quanti sono? hai idea delle temp allo scarico? si fà presto a sparare numeroni!!!
dimmi hai mai guidato una 147 con quelle modifiche?

si,era la turbina che usavo come muletto....si è "sfondata" con una mappa fiacca e 1,6 bar di costante....

ora ho unaturbina un filo diversa...lavora a 2,3 di sovrapressione....e non dà problemi,chissà come mai...

l'intercooler l'ho a liquido
ho le camme (4 mm in più d'alzata)
pompa del 2,4 con pompanti aperti

pistoni modificati, aquamist,testa lavorata...volano monomassa....

scarico da 70 mm, colli da 42mm in inox...

rifatta completamente l'asirazione

radiatore olio


sai....son contento di non conoscerti..... :D
 
FiatGroupGarage":3519w2xu ha detto:
Menelao":3519w2xu ha detto:
è evidente che non conosci la rapigiostra... :asd)
evidente che lui non conosce me...


Stai giocando a chi ce l'ha più lungo ? :shrug03) evitiamo se possibile.

Comunque sia sopra i 200cv io terrei bene a mente il consiglio di monitorare le temperature di scarico, prima di aprire collettore o peggio fondere (e cè chi gli è accaduto purtroppo)

Oltre a quello che ti consigliano io ti direi di provare per l'assetto, cercando di risparmiare qualcosina ma senza rinunciare alla sicurezza, l'accoppiata molle della gta con ammo ritarati, oppure se vuoi fare qualcosa che secondo mè potrebbe esser azzeccato e non te ne frega dell'estetica io metterei su molle originali (intendo non quelle comfort eh...) e ammo della gta, daltronde non si è tutti i giorni in pista e le strada italiane sappiamo bene come sono :OK)
 
FiatGroupGarage":1moavdp8 ha detto:
Per la turbina va bene quella del MJT 20v 175cv... o addirittura quella della croma...

la croma 200 cv monta una vnt25,

neanche un malato di mente consiglierebbe quella turbina per un 1,9...te ne rendi conto??? inizia a caricare a 3000 giri...e darebbe avaria per sottopressione perchè non riesce a raggiungere la pressione obiettivo fissata in centralina....contando che è una turbina dall'alta portata ma dalla bassa pressione, l'esatto opposto di quello che serve nel nostro caso...

già che c'eri potevi consigliare una gt42r....sborone per sborone
 
rapidello":19ls8svk ha detto:
FiatGroupGarage":19ls8svk ha detto:
Per la turbina va bene quella del MJT 20v 175cv... o addirittura quella della croma...

la croma 200 cv monta una vnt25,

neanche un malato di mente consiglierebbe quella turbina per un 1,9...te ne rendi conto??? inizia a caricare a 3000 giri...e darebbe avaria per sottopressione perchè non riesce a raggiungere la pressione obiettivo fissata in centralina....contando che è una turbina dall'alta portata ma dalla bassa pressione, l'esatto opposto di quello che serve nel nostro caso...

già che c'eri potevi consigliare una gt42r....sborone per sborone
ti ho per caso dato dello sborone o qlcs del genere?

io HO il massimo rispetto per tutti e voglio che gli altri lo abbiano per me.

Qui da me ci sono 3 147 con la stessa preparazione cioè

Turba della croma
Colli inox piu scarico completo supersprint con kat 200celle
ITC maggiorato
Camme stradali
Filtro a pannello
Rimappa.

207cv a banco @ 1,8 bar fissi

@DIEGRAN:non gioco a chi ce lo ha piu lungo... non parlo della mia macchina ma do consigli su un auto che nemmeno ho...
 
io non discuto sui consigli che date/dai almeno che non indichi a qualcuno la strada del suicidio.

Io contesto il modo non costruttivo in cui vi ponete e rispondete, sempre pronti all'attacco (e non parlo solo di tè)
 
FiatGroupGarage":3sjfgsdi ha detto:
rapidello":3sjfgsdi ha detto:
FiatGroupGarage":3sjfgsdi ha detto:
Per la turbina va bene quella del MJT 20v 175cv... o addirittura quella della croma...

la croma 200 cv monta una vnt25,

neanche un malato di mente consiglierebbe quella turbina per un 1,9...te ne rendi conto??? inizia a caricare a 3000 giri...e darebbe avaria per sottopressione perchè non riesce a raggiungere la pressione obiettivo fissata in centralina....contando che è una turbina dall'alta portata ma dalla bassa pressione, l'esatto opposto di quello che serve nel nostro caso...

già che c'eri potevi consigliare una gt42r....sborone per sborone
ti ho per caso dato dello sborone o qlcs del genere?

io HO il massimo rispetto per tutti e voglio che gli altri lo abbiano per me.

Qui da me ci sono 3 147 con la stessa preparazione cioè

Turba della croma
Colli inox piu scarico completo supersprint con kat 200celle
ITC maggiorato
Camme stradali
Filtro a pannello
Rimappa.

207cv a banco @ 1,8 bar fissi

@DIEGRAN:non gioco a chi ce lo ha piu lungo... non parlo della mia macchina ma do consigli su un auto che nemmeno ho...

già lo scarico superprint denota una pessima preparazione...dato che non è maggiorato....

207 cv? non 210? proprio 207 su tutte e 3 le 147....perdonami ma mi sà tanto di burla...

cmq non discuto che con 1,8 bar ci si arrivi a 210 cv.....discuto il fatto che quella turbina in pista a 1,8 bar forse non fà neppure 2 giri...

e discuto il fatto che con quella configurazione supererete i 1100° allo scarico.

camme stradali....parliamo di un diesel lo sai...perchè le han messe "stradali"? cosa cambia?

chi ha fatto i colli? in che materiale sono? di che diametro?
 
Top