Modifiche varie oltre turbina maggiorata( era:Iniettori del 2.4 sul 1.9 più pompa gasolio)

FiatGroupGarage":1m65w45l ha detto:
io HO il massimo rispetto per tutti e voglio che gli altri lo abbiano per me.

io ho rispetto, ma non sopporto chi "pavoneggia" sostenendo di essere il deus ex machina che risolve i problemi del mondo....

qui c'è gente che con passione son anni che si dedica alla preparazione meccanica....e tu,che neppure hai una 147 preparata pretendi d'insegnar tutto?
 
rapidello":33p21ltt ha detto:
ora ho unaturbina un filo diversa...lavora a 2,3 di sovrapressione....e non dà problemi,chissà come mai...

l'intercooler l'ho a liquido
ho le camme (4 mm in più d'alzata)
pompa del 2,4 con pompanti aperti

pistoni modificati, aquamist,testa lavorata...volano monomassa....

scarico da 70 mm, colli da 42mm in inox...

rifatta completamente l'asirazione

radiatore olio


sai....son contento di non conoscerti..... :D



ma perchè non hai comprato una GTA?????? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Officina Torelli":35rrfmfn ha detto:
rapidello":35rrfmfn ha detto:
ora ho unaturbina un filo diversa...lavora a 2,3 di sovrapressione....e non dà problemi,chissà come mai...

l'intercooler l'ho a liquido
ho le camme (4 mm in più d'alzata)
pompa del 2,4 con pompanti aperti

pistoni modificati, aquamist,testa lavorata...volano monomassa....

scarico da 70 mm, colli da 42mm in inox...

rifatta completamente l'asirazione

radiatore olio


sai....son contento di non conoscerti..... :D



ma perchè non hai comprato una GTA?????? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

un giorno o l'altro faccio una strage....mi compro una gta e v'investo tutti.... :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Una cosa è certa: su un diesel sovralimentato a iniezione diretta la sostituzione dell'albero a camme viene mooolto dopo una serie di altri interventi, e quando viene sostituito non si lavora sulla fasatura ma sull'alzata.
E infatti su tali motori non si hanno grandi problemi di riempimento agli alti regimi per l'evidente ragione che gli alti regimi sono comunque impossibili da raggiungere. Inoltre, a fronte di una sovralimentazione molto spinta l'incrocio delle valvole al p.m.s. di scarico va evitato o comunque minimizzato perchè altrimenti una bella parte dell'aria stransiterebbe direttamente dal collettore di aspirazione a quello di scarico senza partecipare alla combustione ma creando forse qualche problema di post compustione.
Con un oculato incremento dell'alzata si migliora invece il riempimento, anche se l'incremento di stress a livello di punterie è evidente.
 
rapidello":2raqkjfu ha detto:
Officina Torelli":2raqkjfu ha detto:
rapidello":2raqkjfu ha detto:
ora ho unaturbina un filo diversa...lavora a 2,3 di sovrapressione....e non dà problemi,chissà come mai...

l'intercooler l'ho a liquido
ho le camme (4 mm in più d'alzata)
pompa del 2,4 con pompanti aperti

pistoni modificati, aquamist,testa lavorata...volano monomassa....

scarico da 70 mm, colli da 42mm in inox...

rifatta completamente l'asirazione

radiatore olio


sai....son contento di non conoscerti..... :D



ma perchè non hai comprato una GTA?????? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

un giorno o l'altro faccio una strage....mi compro una gta e v'investo tutti.... :rotolo) :rotolo) :rotolo)




:culo) :culo) :culo)



:fluffle)
 
cat147":331zkew2 ha detto:
Con un oculato incremento dell'alzata si migliora invece il riempimento, anche se l'incremento di stress a livello di punterie è evidente.

beh,nel caso del jtd non 16 v il problema non c'è...non essandoci le punterie idrauliche, si cambian le molle ed i piattelli,questo è almeno quello che ho fatto io
 
rapidello":1ex6xa7z ha detto:
cat147":1ex6xa7z ha detto:
Con un oculato incremento dell'alzata si migliora invece il riempimento, anche se l'incremento di stress a livello di punterie è evidente.

beh,nel caso del jtd non 16 v il problema non c'è...non essandoci le punterie, si cambian le molle ed i piattelli,questo è almeno quello che ho fatto io


ed invece si.... essendo idrauliche, poco gradiscono l'incremento di alzata....
Certo, se si rimane nell'ordine dell'incremento di un paio di mm possono anche reggere...oltre non so...
 
Officina Torelli":nf0fldot ha detto:
rapidello":nf0fldot ha detto:
cat147":nf0fldot ha detto:
Con un oculato incremento dell'alzata si migliora invece il riempimento, anche se l'incremento di stress a livello di punterie è evidente.

beh,nel caso del jtd non 16 v il problema non c'è...non essandoci le punterie, si cambian le molle ed i piattelli,questo è almeno quello che ho fatto io


ed invece si.... essendo idrauliche, poco gradiscono l'incremento di alzata....
Certo, se si rimane nell'ordine dell'incremento di un paio di mm possono anche reggere...oltre non so...

non hai capito, o forse son stato poco chiaro io
nel jtd 8 v NON sono idrauliche, e per questo NON ci son problemi

discorso diverso invece nel 16v dove appunto sono idrauliche
 
rapidello":og8xsev0 ha detto:
Officina Torelli":og8xsev0 ha detto:
rapidello":og8xsev0 ha detto:
cat147":og8xsev0 ha detto:
Con un oculato incremento dell'alzata si migliora invece il riempimento, anche se l'incremento di stress a livello di punterie è evidente.

beh,nel caso del jtd non 16 v il problema non c'è...non essandoci le punterie, si cambian le molle ed i piattelli,questo è almeno quello che ho fatto io


ed invece si.... essendo idrauliche, poco gradiscono l'incremento di alzata....
Certo, se si rimane nell'ordine dell'incremento di un paio di mm possono anche reggere...oltre non so...

non hai capito, o forse son stato poco chiaro io
nel jtd 8 v NON sono idrauliche, e per questo NON ci son problemi

discorso diverso invece nel 16v dove appunto sono idrauliche



hai ragione tu Giacomo....mi era sfuggito il tuo NON..... :OK)
 
Allora caro RAPIDELLO.

1. è un forum aperto a tutti ed io ho dato un consiglio data la mia esperienza non ho detto ne di esser dio ne di esser maometto

2. Ho preso in analisi una delle 3 147 a piu potente delle 3 (una 207cv una 203 ed una 199)

3.il materiale dei colli è acciaio inox il diametro non lo .

4. e ultimo... cerca di calmarti un po la superbia è una brutta cosa.
 
Officina Torelli":3g2gz4je ha detto:
rapidello":3g2gz4je ha detto:
Officina Torelli":3g2gz4je ha detto:
rapidello":3g2gz4je ha detto:
cat147":3g2gz4je ha detto:
Con un oculato incremento dell'alzata si migliora invece il riempimento, anche se l'incremento di stress a livello di punterie è evidente.

beh,nel caso del jtd non 16 v il problema non c'è...non essandoci le punterie, si cambian le molle ed i piattelli,questo è almeno quello che ho fatto io


ed invece si.... essendo idrauliche, poco gradiscono l'incremento di alzata....
Certo, se si rimane nell'ordine dell'incremento di un paio di mm possono anche reggere...oltre non so...

non hai capito, o forse son stato poco chiaro io
nel jtd 8 v NON sono idrauliche, e per questo NON ci son problemi

discorso diverso invece nel 16v dove appunto sono idrauliche



hai ragione tu Giacomo....mi era sfuggito il tuo NON..... :OK)

;)
 
rapidello ma la macchina "originale" da cui sei partito da quanto ho capito è un 1.9 JTD 8v 115cv giusto? con le varie modifiche che hai portato quanti cavalli e quanta coppia hai raggiunto? non ho trovato una scheda della tua auto con il cerca....grazie :D

ps. ti faccio questa domanda giusto per sapere dove si può arrivare,io ho il 120cv e vorrei sapere fin dove ci si può spingere :lol:
 
mezzostordito partendo da un 115 è arrivato per ora con un'elaborazione simile alla mia a 230 cv,
simile alla mia fino a qualche tempo fà....sulla mia stan cambiando molte altre cose...
 
rapidello":os666wff ha detto:
mezzostordito partendo da un 115 è arrivato per ora con un'elaborazione simile alla mia a 230 cv,
simile alla mia fino a qualche tempo fà....sulla mia stan cambiando molte altre cose...

dai, a questo punto facci un bel riassunto di tutte le modifiche e dei dati che hai raggiunto o che pensi di poter raggiungere.
 
quadamage76":c0aj8750 ha detto:
rapidello":c0aj8750 ha detto:
mezzostordito partendo da un 115 è arrivato per ora con un'elaborazione simile alla mia a 230 cv,
simile alla mia fino a qualche tempo fà....sulla mia stan cambiando molte altre cose...

dai, a questo punto facci un bel riassunto di tutte le modifiche e dei dati che hai raggiunto o che pensi di poter raggiungere.

c'è nella pagina precedente... ma senza dati... :sarcastic)
 
OT

Rapidello ma hai la casella pvt piena o non ti sono arrivati i miei messaggi?
ti scrivo quà così sono sicuro che leggi..... :D
Mi servirebbe quell'indirizzo che sai che domani devo andare verso verona e sono sulla strada.... Riesci?

Grazie mille...
 
rapidello":3la0k5yr ha detto:
che turbina vuoi montare? confermo il discorso frizione,in particolare il volano che è il vero problema....

Per la turbina mi sto guardando in giro, anzi, se vuoi consigliarmene una ben lieto, il mio meccanico me ne ha proposto una artigianale fatta in veneto, ma non mi ha saputo fornire dettagli, dovrebbe essere quella del 2.4 ulteriormente modificata, sennò pensavo anche alla turbonetics e chiedere a loro, non saprei sinceramente. Cerco un erogazione cattiva più che lineare nel limite del possibile.

La frizione è una fiorentini rinforzata, il volano al momento è l'originale...
 
birillom":2qs7mziq ha detto:
Ciao Eric :)
mi accodo anche io a quanto detto da Rapi e Cat gli iniettori e la pompa del multijet (abbiamo lo stesso motore) vanno bene anche gli originali per potenze nell'ordine dei 200 cv. :OK)

Piuttosto per scupolo potresti far controlare la porata degli iniettori da un pompista ed eventualmente alla necessita revisionarli.

Come inizio:

La frizione rinforzata già la monti il volano finche regge anche io lo lascierei stare (piu che altro perchè costa ed eventualmente il lavoro andava fatto quando hai cambiato la frizione) il mio con 184.000 km tiene ancora l'ho solo fatto equilibrare a 145.000 durante la revisione del motore.

Il downpipe lo monterati con la nuova turbina, puoi mettere un cat 200 celle ma ti assicuro che va benone anche con il cat originale (a patto di avere il downpipe ed eliminare il boiler).

Metti un ic piu capiente o fai in modo che gli arrivi aria direttamente o entrambi, magari anche un po piu di aria ad radiatore dell'acqua non farebbe amle.

Un filtro a pannello in poliestere, manometri pressione turbo, e temperatura olio, la pressione olio io non lo metterei piuttosto consigliatissimo una sonda k per i gas di scarico (che sia affidabile).

poi puoi farti i tubi rigidi dell'IC sopra e sotto mettere il liquido refrigeranre (Evans) ecc.. ecc..

Che turbina monterai? cambi anche i colli? quanti km ha la macchina? :slurp)

Ciao!!! :p

Per eliminare il boiler cosa intendi? Montare un terminale differente?

La turbina ancora non so, si accettano consigli, i colli no, vado fuori budget!

Quindi te mi consigli comunque di mettere il downpipe? Sarà un casino spiegarlo qui a Genova, a stento sanno cosa è una macchina :sarcastic)

Per l'intercooler forse riesco a farmi vendere il kit che gli spruzza l'acqua (scusa la mia ignoranza ma non ricordo il nome), dici che va bene?

Ah, dimenticavo, ed hai fatto bene a chiedermelo, la macchina ha 50 mila km! Che dite è "vecchia" per questi spaventi? :asd)

Tieni presente che cambio olio filtro olio filtro gasolio e filtro aria ogni 10 mila. Ho un filtro KN a pannello in dispensa che se riuscissi a pulirlo (non mi ricordo come si fa!!! :mecry2) ) lo rimonterei, per ora sto girando con il filtro normale!
 
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