Modifiche varie oltre turbina maggiorata( era:Iniettori del 2.4 sul 1.9 più pompa gasolio)

FiatGroupGarage":2msn3117 ha detto:
rapidello":2msn3117 ha detto:
collettori in inox lo sò.....304,316,inconel,???

è giusto per capire....
ma la macchina non è la mia... so cosa ha sotto ma non nel dettaglio come la domanda che mi hai fatto tu...

discorso temperatura...beh se una 147 elaborata arriva a 1100° la mia punto arriva a 3000 :p

bene...molto bene...si vede che te ne intendi

TUTTI E DICO TUTTI I DIESEL un pò elaborati superano i 900° molti superano i 1000°

si vede che sei molto informato..... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

nei benzina basta ingrassare un pò....sai...i claori specifici....e tutta quella roba li che non stò ad elencarti.....tanto lo sai già....


magari consiglia ai tuoi amici una bella sonda K,prima che abbiano delle bellissime sorprese....

scusa se sono un pò acido....è nella mia natura.... :) ....ma non accetto la superficialità..... ;) ,o le cose si sanno o è meglio non dir nulla
 
rapidello":3de65lku ha detto:
Eric Draven":3de65lku ha detto:
dai raga, aiutatemi a chiarirmi le idee, non scannatevi per piacere! :p

limite spesa?


fasi conto che una turbina come la vuoi tu....affidabile....costa sui 1500-2000 euro...

niente spruzzatori sull' ic

spesa sui 2500 massimo!

Come mai niente spruzzatori?

Comunque il meccanico mi ha detto 1500 turbina rimappa esclusa.
 
rapidello":9hduunho ha detto:
Eric Draven":9hduunho ha detto:
dai raga, aiutatemi a chiarirmi le idee, non scannatevi per piacere! :p

limite spesa?


fasi conto che una turbina come la vuoi tu....affidabile....costa sui 1500-2000 euro...

niente spruzzatori sull' ic

cavolo per arrivare a 200cv 1500-2000€ di turbina?

La mia maggiorata per reggere 1,6 bar non avevi mica detto che poteva farmi arrivare a 190cv circa?

Per 10cv in più partono più di 1000€? Cambierà anche l'erogazione penso.... no?
 
rapidello":2r2xbql6 ha detto:
scusa se sono un pò acido....è nella mia natura.... :) ....ma non accetto la superficialità..... ;) ,o le cose si sanno o è meglio non dir nulla
:rotolo) Se valesse anche per te... :culo)
 
rapidello":2py77lkv ha detto:
FiatGroupGarage":2py77lkv ha detto:
rapidello":2py77lkv ha detto:
collettori in inox lo sò.....304,316,inconel,???

è giusto per capire....
ma la macchina non è la mia... so cosa ha sotto ma non nel dettaglio come la domanda che mi hai fatto tu...

discorso temperatura...beh se una 147 elaborata arriva a 1100° la mia punto arriva a 3000 :p

bene...molto bene...si vede che te ne intendi

TUTTI E DICO TUTTI I DIESEL un pò elaborati superano i 900° molti superano i 1000°

si vede che sei molto informato..... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

nei benzina basta ingrassare un pò....sai...i claori specifici....e tutta quella roba li che non stò ad elencarti.....tanto lo sai già....


magari consiglia ai tuoi amici una bella sonda K,prima che abbiano delle bellissime sorprese....

scusa se sono un pò acido....è nella mia natura.... :) ....ma non accetto la superficialità..... ;) ,o le cose si sanno o è meglio non dir nulla
solo te la canti e solo te la suoni...scherzavo ma se mi ritieni superficiale è un problema tuo...

io con la mia punto arrivo ad un massimo di 980°.
 
FiatGroupGarage":16a5oy59 ha detto:
Eric Draven":16a5oy59 ha detto:
Ragazzi, io arrivo a 100 mila gradi.

Basta daiii! :)
mi dispiace scusa...

ma non mi par educato arrivare a petto alto ed attaccarmi solo perche ho dato un consiglio... neanche avessimo mangiato insieme.. :ignore)


Ma non ti devi scusare, non sono un moderatore, è che già è complicato per me mettere in ordine i tasselli, se poi disperdiamo il discorso mi incasino di brutto e non ci capisco più niente :asd)
 
Allora, io avevo molti problemi di turbocompressore, visto che ne ho disintegrati 4 in due anni (a proposito, sabato ho smontato pezzo per pezzo il primo che ruppi e ora la Garrett 1749v del 115 cv non ha più segreti per me!).
Poi ho deciso di fare un passo decisivo: monto un turbocompressore ibrido, composto dal corpo centrale, asse, giranti e chiocciola compressore del mj 16v e la chiocciola turbina del jtd 115 cv (per evitare di cambiare il collettore di scarico).
Siccome anche così aveva dato qualche segno di precoce logoramento e la festonatura della girante compressore s'era rovinata, l'ho fatta revisionare e rinfonzare.
Per € 800 mi hanno modificato l'alloggiamento dell'asse e montato una bronzina rinforzata e l'asse maggiorato. Ovviamente m'hanno sostituito entrame le giranti e riequilibrato il tutto.
Ora non ho più problemi a reggere 1,5 bar costanti e devo dire che poiché per la seconda volta mi si è rotta l'elettrovalvola overboot (e quindi la geometria resta quasi sempre chiusa), negli ultimi giorni sono arrivato qualche volta (per errore nelle modulazione del gas...unico modo per controllare la pressione - leggendo il manometro - se l'automatismo si rompe) a 1,9 di picco senza che si manifestasse alcun inconveniente.
Ovviamente giovedì vado in offcina per la riparazione.
 
cat147":27o4e0pn ha detto:
Allora, io avevo molti problemi di turbocompressore, visto che ne ho disintegrati 4 in due anni (a proposito, sabato ho smontato pezzo per pezzo il primo che ruppi e ora la Garrett 1749v del 115 cv non ha più segreti per me!).
Poi ho deciso di fare un passo decisivo: monto un turbocompressore ibrido, composto dal corpo centrale, asse, giranti e chiocciola compressore del mj 16v e la chiocciola turbina del jtd 115 cv (per evitare di cambiare il collettore di scarico).
Siccome anche così aveva dato qualche segno di precoce logoramento e la festonatura della girante compressore s'era rovinata, l'ho fatta revisionare e rinfonzare.
Per € 800 mi hanno modificato l'alloggiamento dell'asse e montato una bronzina rinforzata e l'asse maggiorato. Ovviamente m'hanno sostituito entrame le giranti e riequilibrato il tutto.
Ora non ho più problemi a reggere 1,5 bar costanti e devo dire che poiché per la seconda volta mi si è rotta l'elettrovalvola overboot (e quindi la geometria resta quasi sempre chiusa), negli ultimi giorni sono arrivato qualche volta (per errore nelle modulazione del gas...unico modo per controllare la pressione - leggendo il manometro - se l'automatismo si rompe) a 1,9 di picco senza che si manifestasse alcun inconveniente.
Ovviamente giovedì vado in offcina per la riparazione.

un picco non fà molto....ma una vnt17 di qualunque auto sia non è adatta a più di 1,5 bar di sovrapressione.....considerando che è di taglia piccola avrebbe un n° di giri esagerato.....e pure la temp in uscita dal compressore sarebbe eccessiva.
 
InterNik":1wdainz0 ha detto:
rapidello":1wdainz0 ha detto:
scusa se sono un pò acido....è nella mia natura.... :) ....ma non accetto la superficialità..... ;) ,o le cose si sanno o è meglio non dir nulla
:rotolo) Se valesse anche per te... :culo)

scusa..non ho un ingegnere meccanico come traduttore....quindi non capisco quello che scrivi... :culo) :culo) :culo)
 
rapidello":22an3eyi ha detto:
FiatGroupGarage":22an3eyi ha detto:
io con la mia punto arrivo ad un massimo di 980°.

e quindi? siccome tu arrivi a 980 (che è tanto,forse troppo...) un diesel elaborato a quanto dovrebbe arrivare?
in pista? ma io direi di no....
siamo tra i 200 e i 300 cv :elio)

cmq basta.

tu hai i tuoi metodi ed io i miei. ;)

cerchiamo di essere un po piu adulti nel discorrere anche perche non siamo soli... ;) :OK)
 
Eric Draven":374iiw34 ha detto:
birillom":374iiw34 ha detto:
Ciao Eric :)
mi accodo anche ................... :slurp)

Ciao!!! :p

Per eliminare il boiler cosa intendi? Montare un terminale differente?

La turbina ancora non so, si accettano consigli, i colli no, vado fuori budget!

Quindi te mi consigli comunque di mettere il downpipe? Sarà un casino spiegarlo qui a Genova, a stento sanno cosa è una macchina :sarcastic)

Per l'intercooler forse riesco a farmi vendere il kit che gli spruzza l'acqua (scusa la mia ignoranza ma non ricordo il nome), dici che va bene?

Ah, dimenticavo, ed hai fatto bene a chiedermelo, la macchina ha 50 mila km! Che dite è "vecchia" per questi spaventi? :asd)

Tieni presente che cambio olio filtro olio filtro gasolio e filtro aria ogni 10 mila. Ho un filtro KN a pannello in dispensa che se riuscissi a pulirlo (non mi ricordo come si fa!!! :mecry2) ) lo rimonterei, per ora sto girando con il filtro normale!

Il boiler è la marmitta finale, magari l'hai già cambiata con un csc o altro.

Il downpipe si mettilo piuttosto tralascia altro ma quello mettilo, puoi prenderlo da stileo qui sul forum e poi farlo montare a genova però bisogna vedere se "calza" con la turbina che monterai

L'acqua sull'ic non mi piace molto, in genere si pensa solo a pompare il motore senza andare a maggiorare la parte di rafreddamento, al limite lascia pure l'originale come IC ma fagli prendere piu aria, magari prenditi un para simil gta (io ho fatto cosi) in questo modo sia l'IC che il radiatore olio prenderanno aria frontalmente ed in piu aumenti di molto anche l'aria sul radiatore dell'acqua.


Per la turbina non saprei io ora monto una VNT22 del 166 175 CV rinforzara da Turmax incomincia a caricare sui 2300 ma la spinta forte ce l'hai dai 2700 pero l'erogazione complessiva è lineare e non "cattiva" come la vuoi tu.

Per avere qualcosa di piu "cattivo" dovresti orientarti su una VNT17 o simile (cosi ti tieni i tui colli originali) un po maggiorata e rinforzata perderesti qualcosa in alto ed una manciata di CV rispetto alla VNT22 pero l'erogazione dovrebbe essere piu vicina alle tue aspettative.

entrambe le turbine comunque per farle camminare devoro comunque girare come minimo ad 1.6/1.7 di costante ed a quelle pressioni se fai pista durano niente se fai strada dipende, per avere qualcosa che regga come dice Rapi devi orientarti su prodotti decisamente piu costoso.

Ciao :yep)
 
birillom":2jzj8h41 ha detto:
Eric Draven":2jzj8h41 ha detto:
birillom":2jzj8h41 ha detto:
Ciao Eric :)
mi accodo anche ................... :slurp)

Ciao!!! :p

Per eliminare il boiler cosa intendi? Montare un terminale differente?

La turbina ancora non so, si accettano consigli, i colli no, vado fuori budget!

Quindi te mi consigli comunque di mettere il downpipe? Sarà un casino spiegarlo qui a Genova, a stento sanno cosa è una macchina :sarcastic)

Per l'intercooler forse riesco a farmi vendere il kit che gli spruzza l'acqua (scusa la mia ignoranza ma non ricordo il nome), dici che va bene?

Ah, dimenticavo, ed hai fatto bene a chiedermelo, la macchina ha 50 mila km! Che dite è "vecchia" per questi spaventi? :asd)

Tieni presente che cambio olio filtro olio filtro gasolio e filtro aria ogni 10 mila. Ho un filtro KN a pannello in dispensa che se riuscissi a pulirlo (non mi ricordo come si fa!!! :mecry2) ) lo rimonterei, per ora sto girando con il filtro normale!

Il boiler è la marmitta finale, magari l'hai già cambiata con un csc o altro.

Il downpipe si mettilo piuttosto tralascia altro ma quello mettilo, puoi prenderlo da stileo qui sul forum e poi farlo montare a genova però bisogna vedere se "calza" con la turbina che monterai

L'acqua sull'ic non mi piace molto, in genere si pensa solo a pompare il motore senza andare a maggiorare la parte di rafreddamento, al limite lascia pure l'originale come IC ma fagli prendere piu aria, magari prenditi un para simil gta (io ho fatto cosi) in questo modo sia l'IC che il radiatore olio prenderanno aria frontalmente ed in piu aumenti di molto anche l'aria sul radiatore dell'acqua.


Per la turbina non saprei io ora monto una VNT22 del 166 175 CV rinforzara da Turmax incomincia a caricare sui 2300 ma la spinta forte ce l'hai dai 2700 pero l'erogazione complessiva è lineare e non "cattiva" come la vuoi tu.

Per avere qualcosa di piu "cattivo" dovresti orientarti su una VNT17 o simile (cosi ti tieni i tui colli originali) un po maggiorata e rinforzata perderesti qualcosa in alto ed una manciata di CV rispetto alla VNT22 pero l'erogazione dovrebbe essere piu vicina alle tue aspettative.

entrambe le turbine comunque per farle camminare devoro comunque girare come minimo ad 1.6/1.7 di costante ed a quelle pressioni se fai pista durano niente se fai strada dipende, per avere qualcosa che regga come dice Rapi devi orientarti su prodotti decisamente piu costoso.

Ciao :yep)

Grazie mille per le delucidazioni!

A dire il vero un pò di pista ci sarebbe, ovvero è in programma fine settembre, massimo metà ottobre una visitina al Ring (e non vedo l'ora, capisco chi ha il mal d'Africa, io dopo che ci son stato ho il mal di Ring :p ), che turbina ci vorrebbe allora? Ne sai mica una che si adatta ai colli e sia "compatibile" con il downpipe?

Il terminale non ce l'ho ancora, se io faccio questi lavoretti, rimappo, se metto il terminale più avanti potrei aver problemi?

Grazie e scusa lo stressamento! :p
 
rapidello":1zy2diiv ha detto:
cat147":1zy2diiv ha detto:
Allora, io avevo molti problemi di turbocompressore, visto che ne ho disintegrati 4 in due anni (a proposito, sabato ho smontato pezzo per pezzo il primo che ruppi e ora la Garrett 1749v del 115 cv non ha più segreti per me!).
Poi ho deciso di fare un passo decisivo: monto un turbocompressore ibrido, composto dal corpo centrale, asse, giranti e chiocciola compressore del mj 16v e la chiocciola turbina del jtd 115 cv (per evitare di cambiare il collettore di scarico).
Siccome anche così aveva dato qualche segno di precoce logoramento e la festonatura della girante compressore s'era rovinata, l'ho fatta revisionare e rinfonzare.
Per € 800 mi hanno modificato l'alloggiamento dell'asse e montato una bronzina rinforzata e l'asse maggiorato. Ovviamente m'hanno sostituito entrame le giranti e riequilibrato il tutto.
Ora non ho più problemi a reggere 1,5 bar costanti e devo dire che poiché per la seconda volta mi si è rotta l'elettrovalvola overboot (e quindi la geometria resta quasi sempre chiusa), negli ultimi giorni sono arrivato qualche volta (per errore nelle modulazione del gas...unico modo per controllare la pressione - leggendo il manometro - se l'automatismo si rompe) a 1,9 di picco senza che si manifestasse alcun inconveniente.
Ovviamente giovedì vado in offcina per la riparazione.

un picco non fà molto....ma una vnt17 di qualunque auto sia non è adatta a più di 1,5 bar di sovrapressione.....considerando che è di taglia piccola avrebbe un n° di giri esagerato.....e pure la temp in uscita dal compressore sarebbe eccessiva.

Infatti, la mia mappa sarebbe tarata su 1,4 di costante e 1,5 di picco, anche se poi in allungo (dopo aver svuotato prekat e kat) arriva a 1,5 di costante. Le esagerazioni di questi giorni sono legate al malfunzionamento che domani porto a far riparare.
 
Una curiosità: smontando la 1749v ho scoperto che il fermocorsa di massima chiusura dei diffurori a geometria variabile è registrabile dall'esterno con una vite. Quindi, se si hanno problemi di sovrapressione non risolvibili diversamente in modo pratico, si può agire su tale vite e fare in modo che la geometria non chiuda troppo. Ovvio però che il lag aumenta perchè così si perde in parte l'utilità della geometria variabile.
Del pari se si vuole un pizzico di pressione costante in più si può agire sulla vite di regolazione della lunghezza dello stelo dell'attuatore pneumatico accorciandolo un pelo, così che in posizione di massima apertura la geometria stia un po' più chiusa.
La cosa va però fatta con molta cautela perchè i leveraggi sono fatti in maniera tale che una piccola variazione si traduce in un cambio di incidenza dei diffusori non trascurabile.
 
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