[Mito & Riviste] "Auto" (p.1) - "Automobilismo" (p.2) - "Top Gear" (p.4) - Autotecnica (pag.19)

simo__87":14wk24wl ha detto:
darbo":14wk24wl ha detto:
simo__87":14wk24wl ha detto:
l'unica vera Alfa moderna, secondo me, è la 8C
la famiglia 147/GT/156 è la famiglia ke più si è avvicinata a questo concetto....soprattutto all'epoca in cui sono uscite, oggi sono abbandonate a se stesse (da almeno 4 anni)
la famiglia 939 lo sono ancora meno....bene la meccanica (intesa come schema e sterzo), l'handling bene, ma solo in parte, il design lo trovo il + azzeccato di sempre (ma qui è personale).....su tutto il resto, in ottica di vera Alfa, stendo un velo pietoso :(

La 8C è una vera Alfa? Perchè è bella ed ha la trazione posteriore...poi?

4 quadrilateri, prestazioni elevate (anke se è una gran turismo), schema transaxle, disegnata dal centro stile alfa e sviluppata da tecnici ke hanno a cuore il marchio (visto ke il progetto è stato portato avanti "di nascosto")

se troviamo da ridire anke sulla 8C allora la vera Alfa non esiste :ka)

Non è certo l'ultima della classe,ma meccanicamente poteva dare di più a quel prezzo,dalle molte prove che ho letto non è che primeggia come sportività pura in pista,tant'è che è stata definita anche come un ottima sportiva da tutti i giorni. Cmq siamo troppo OT
 
lelesch81":n9l88w0o ha detto:
Coyote74":n9l88w0o ha detto:
Io vi dico solo di stare all'occhio quando andate a giudicare una vettura dalle prove su pista fatte dalle riviste. A parte che alle riviste ormai credo meno di zero, a parte poche eccezioni, resta comunque il fatto che le macchine normalmente vanno guidate su strada e non su pista e una vettura più performante in pista non è automaticamente più performante anche su strada. La GPA, per esempio, rispetto alla Mito ha le sospensioni tarate in modo più rigido, che ovviamente su pista danno un vantaggio, ma che messe su strada (decisamente più sconnessa) potrebbero bellamente andare in crisi, soprattutto considerando che al posteriore c'è un ponte torcente. Non crediate ci voglia molto a far rendere bene una macchina su pista, cosa ben più difficile è trovare quel compromesso ideale che la faccia andare bene su strada.

ti lascio pensare che la 500 abarth è meno rigida della mia Panda 100HP.. anche se ha i cerchi da 17"..

la GPA sarà un po' più rigida, ma non è una sospensione a molla di rimbalzo a far diventare un ponte Torcente un Multilink...

Scusa, posso chiederti cosa centra il tuo discorso col mio? :all_coholic)
 
darbo":ujiwgwmb ha detto:
simo__87":ujiwgwmb ha detto:
darbo":ujiwgwmb ha detto:
simo__87":ujiwgwmb ha detto:
l'unica vera Alfa moderna, secondo me, è la 8C
la famiglia 147/GT/156 è la famiglia ke più si è avvicinata a questo concetto....soprattutto all'epoca in cui sono uscite, oggi sono abbandonate a se stesse (da almeno 4 anni)
la famiglia 939 lo sono ancora meno....bene la meccanica (intesa come schema e sterzo), l'handling bene, ma solo in parte, il design lo trovo il + azzeccato di sempre (ma qui è personale).....su tutto il resto, in ottica di vera Alfa, stendo un velo pietoso :(

La 8C è una vera Alfa? Perchè è bella ed ha la trazione posteriore...poi?

4 quadrilateri, prestazioni elevate (anke se è una gran turismo), schema transaxle, disegnata dal centro stile alfa e sviluppata da tecnici ke hanno a cuore il marchio (visto ke il progetto è stato portato avanti "di nascosto")

se troviamo da ridire anke sulla 8C allora la vera Alfa non esiste :ka)

Non è certo l'ultima della classe,ma meccanicamente poteva dare di più a quel prezzo,dalle molte prove che ho letto non è che primeggia come sportività pura in pista,tant'è che è stata definita anche come un ottima sportiva da tutti i giorni. Cmq siamo troppo OT

pensa sempre ke si tratta di una gran turismo....non di una sportiva pura
voglio dire: non avrà mai le prestazioni pistaiole di una F430, ma se affronti un pavè con la 430 ti spacchi la schiena, con la 8C avverti solo qualke scossone.....è il concetto base del gran turismo essere un'ottima sportiva da tutti i giorni e non avere prestazioni "assolute" in pista

se la confronti con altre gran turismo ti accorgi ke non sfigura, anzi è sullo stesso piano (911 carrera s, maserati gran turismo, aston martin vantage e db9, ecc....)....il prezzo è poco indicativo in questo caso xkè è legato ad altri aspetti come l'esclusività

detto questo anke secondo me a quel prezzo si poteva fare di più....come già detto altre volte il telaio in acciaio invece dell'alluminio non l'ho digerito molto...ma va beh, il prezzo è più dovuto all'esclusività da pezzo unico ke ai contenuti.....se guardassimo ai contenuti una F430 ne ha di più, ma costa meno

spero ke con la sua versione GTA lavorino veramente sul peso.....dalla GTA mi aspetto veramente prestazioni assolute elevate.....non da gran turismo
 
Coyote74":161apsuh ha detto:
lelesch81":161apsuh ha detto:
Coyote74":161apsuh ha detto:
Io vi dico solo di stare all'occhio quando andate a giudicare una vettura dalle prove su pista fatte dalle riviste. A parte che alle riviste ormai credo meno di zero, a parte poche eccezioni, resta comunque il fatto che le macchine normalmente vanno guidate su strada e non su pista e una vettura più performante in pista non è automaticamente più performante anche su strada. La GPA, per esempio, rispetto alla Mito ha le sospensioni tarate in modo più rigido, che ovviamente su pista danno un vantaggio, ma che messe su strada (decisamente più sconnessa) potrebbero bellamente andare in crisi, soprattutto considerando che al posteriore c'è un ponte torcente. Non crediate ci voglia molto a far rendere bene una macchina su pista, cosa ben più difficile è trovare quel compromesso ideale che la faccia andare bene su strada.

ti lascio pensare che la 500 abarth è meno rigida della mia Panda 100HP.. anche se ha i cerchi da 17"..

la GPA sarà un po' più rigida, ma non è una sospensione a molla di rimbalzo a far diventare un ponte Torcente un Multilink...

Scusa, posso chiederti cosa centra il tuo discorso col mio? :all_coholic)

secondo me vuole dirti ke la GPA sarà anke un po' + rigida, ma non c'è poi tutta questa gran differenza....inoltre anke la GPA è un'auto da strada e come tale è tarata e messa a punto per essere sicura su strada come la Mito.....voglio dire: non stiamo confrontando un'auto da corsa con una stradale, ma pur sempre 2 auto stradali

io vengo da una 147 con assetto aftermaket (ammo+molle) ke è decisamente dura....ho provato entrambe le auto e oltre a trovarle entrambe più comode della mia (ma questa non è una novità per me), non ho notato molta differenza a livello di rigidità, anzi a primo impatto non ne ho proprio notata (forse usandone una per un po' di tempo noterei la differenza)....e anke stando alle prove delle riviste la Mito non è risultata poi così "comoda" anzi ho letto anke lamentele sull'assorbimento delle asperità stradali

morale: se con queste molle di rimbalzo si voleva raggiungere su un torcente entrambe le cose (comfort e prestazioni tipiche di un multilink) non ci sono riusciti visto ke cmq quel po' di rigidità sacrificata rispetto a GPA ha fatto perdere a Mito un po' di prestazioni su pista :ka)
 
simo__87":2smto2gj ha detto:
Coyote74":2smto2gj ha detto:
lelesch81":2smto2gj ha detto:
Coyote74":2smto2gj ha detto:
Io vi dico solo di stare all'occhio quando andate a giudicare una vettura dalle prove su pista fatte dalle riviste. A parte che alle riviste ormai credo meno di zero, a parte poche eccezioni, resta comunque il fatto che le macchine normalmente vanno guidate su strada e non su pista e una vettura più performante in pista non è automaticamente più performante anche su strada. La GPA, per esempio, rispetto alla Mito ha le sospensioni tarate in modo più rigido, che ovviamente su pista danno un vantaggio, ma che messe su strada (decisamente più sconnessa) potrebbero bellamente andare in crisi, soprattutto considerando che al posteriore c'è un ponte torcente. Non crediate ci voglia molto a far rendere bene una macchina su pista, cosa ben più difficile è trovare quel compromesso ideale che la faccia andare bene su strada.

ti lascio pensare che la 500 abarth è meno rigida della mia Panda 100HP.. anche se ha i cerchi da 17"..

la GPA sarà un po' più rigida, ma non è una sospensione a molla di rimbalzo a far diventare un ponte Torcente un Multilink...

Scusa, posso chiederti cosa centra il tuo discorso col mio? :all_coholic)

secondo me vuole dirti ke la GPA sarà anke un po' + rigida, ma non c'è poi tutta questa gran differenza....inoltre anke la GPA è un'auto da strada e come tale è tarata e messa a punto per essere sicura su strada come la Mito.....voglio dire: non stiamo confrontando un'auto da corsa con una stradale, ma pur sempre 2 auto stradali

io vengo da una 147 con assetto aftermaket (ammo+molle) ke è decisamente dura....ho provato entrambe le auto e oltre a trovarle entrambe più comode della mia (ma questa non è una novità per me), non ho notato molta differenza a livello di rigidità, anzi a primo impatto non ne ho proprio notata (forse usandone una per un po' di tempo noterei la differenza)....e anke stando alle prove delle riviste la Mito non è risultata poi così "comoda" anzi ho letto anke lamentele sull'assorbimento delle asperità stradali

morale: se con queste molle di rimbalzo si voleva raggiungere su un torcente entrambe le cose (comfort e prestazioni tipiche di un multilink) non ci sono riusciti visto ke cmq quel po' di rigidità sacrificata rispetto a GPA ha fatto perdere a Mito un po' di prestazioni su pista :ka)

In realtà se proprio vogliamo restare legati alle recensioni dei giornali, su TopGear di settembre, nella prova comparativa tra Mito e GPA hanno messo bene in evidenza questo fatto. Soprattutto affrontando fondi sconnessi come il pavè, la Mito risulta molto meno rigida, più silenziosa e confortevole della GPA. Quando l'hai provate non ti sei accorto della differenza sul settaggio delle sospensioni proprio perchè la Mito con le contrattive, pur avendo le molle tarate più morbide, evita però di avere il tipico beccheggio e rollio che comporta questa taratura. In realtà mettiti su fondo sconnesso e vedrai come assorbe più dolcemente le asperrità rispetto alla GPA. Ovvio che alla fine non si può avere tutto, ma su Mito hanno cercato di avere il comfort di una stradale normale (tramite una taratura morbida) unito al comportamento di una sportivetta (grazie al sistema contrattivo). I miracoli poi li fa solo Dio, quindi in situazioni estreme come la pista alcuni nodi vengono al pettine, ma su strada a mio avviso hanno veramente trovato un ottimo compromesso (proprio come dice TopGear). Questo però non significa che hanno cercato di trasformare un torcente in multilink, perchè non ha veramente nulla a che fare. Che poi sai benissimo che un multilink fatto coi piedi (come quello di tante vetture) non è affatto migliore di un torcente fatto ad opera d'arte.
 
Coyote74":jtt1uuhg ha detto:
In realtà se proprio vogliamo restare legati alle recensioni dei giornali, su TopGear di settembre, nella prova comparativa tra Mito e GPA hanno messo bene in evidenza questo fatto. Soprattutto affrontando fondi sconnessi come il pavè, la Mito risulta molto meno rigida, più silenziosa e confortevole della GPA. Quando l'hai provate non ti sei accorto della differenza sul settaggio delle sospensioni proprio perchè la Mito con le contrattive, pur avendo le molle tarate più morbide, evita però di avere il tipico beccheggio e rollio che comporta questa taratura. In realtà mettiti su fondo sconnesso e vedrai come assorbe più dolcemente le asperrità rispetto alla GPA. Ovvio che alla fine non si può avere tutto, ma su Mito hanno cercato di avere il comfort di una stradale normale (tramite una taratura morbida) unito al comportamento di una sportivetta (grazie al sistema contrattivo). I miracoli poi li fa solo Dio, quindi in situazioni estreme come la pista alcuni nodi vengono al pettine, ma su strada a mio avviso hanno veramente trovato un ottimo compromesso (proprio come dice TopGear). Questo però non significa che hanno cercato di trasformare un torcente in multilink, perchè non ha veramente nulla a che fare. Che poi sai benissimo che un multilink fatto coi piedi (come quello di tante vetture) non è affatto migliore di un torcente fatto ad opera d'arte.
Interessante :OK) la prova comparativa diretta di top gear non l'ho ancora letta....cmq mi fido

la differenza non l'ho sentita xkè le 2 auto le ho guidate troppo poco....probabilmente tenendone una per un po' e guidandola su diversi fondi noterei la differenza passando all'altra
 
simo__87":3qes6j2w ha detto:
Coyote74":3qes6j2w ha detto:
In realtà se proprio vogliamo restare legati alle recensioni dei giornali, su TopGear di settembre, nella prova comparativa tra Mito e GPA hanno messo bene in evidenza questo fatto. Soprattutto affrontando fondi sconnessi come il pavè, la Mito risulta molto meno rigida, più silenziosa e confortevole della GPA. Quando l'hai provate non ti sei accorto della differenza sul settaggio delle sospensioni proprio perchè la Mito con le contrattive, pur avendo le molle tarate più morbide, evita però di avere il tipico beccheggio e rollio che comporta questa taratura. In realtà mettiti su fondo sconnesso e vedrai come assorbe più dolcemente le asperrità rispetto alla GPA. Ovvio che alla fine non si può avere tutto, ma su Mito hanno cercato di avere il comfort di una stradale normale (tramite una taratura morbida) unito al comportamento di una sportivetta (grazie al sistema contrattivo). I miracoli poi li fa solo Dio, quindi in situazioni estreme come la pista alcuni nodi vengono al pettine, ma su strada a mio avviso hanno veramente trovato un ottimo compromesso (proprio come dice TopGear). Questo però non significa che hanno cercato di trasformare un torcente in multilink, perchè non ha veramente nulla a che fare. Che poi sai benissimo che un multilink fatto coi piedi (come quello di tante vetture) non è affatto migliore di un torcente fatto ad opera d'arte.
Interessante :OK) la prova comparativa diretta di top gear non l'ho ancora letta....cmq mi fido

la differenza non l'ho sentita xkè le 2 auto le ho guidate troppo poco....probabilmente tenendone una per un po' e guidandola su diversi fondi noterei la differenza passando all'altra

Se volete posso fare lo scan del numero di settembre di TopGear e vi assicuro che ne parlano un gran bene della Mito, ma veramente bene. Poi resta sempre solo una recensione giornalistica, quindi va presa con le dovute cautele... ad esempio su Auto avevano rilevato lo 0-100 in 8.7s, mentre TopGear ha rilevato un buon 8.3s, ben più vicino al dichiarato.
 
Quindi sintetizzando potremmo dire che se alfa romeo é sinonimo di sportivita, una vera alfa romeo dovrebbe vincere un paragone con auto dello stesso segmento e mi pare di capire che la 147 sia distante da serie 1 e audi a3... La 159 mooolto distante da serie 3 e audi a4... Forse, l'unica alfa che vince un confronto nel segmento in cui appartiene è la mito... Il discorso fila?

Alla fine gi tocchera dire 'benvenuta mito'...

Ah no dimenticavo.... Se le alfa fossero a trazione posteriore forse vincerebbero :p
 
Su Evo di Ottobre ci sono 8 pagine di confronto tra Mito e GPA, le due vetture sono state strapazzate da Gianpaolo Tenchini.

Il risultato è in linea con le altre riviste, "la Mito delude maggiormente le aspettative per il feeling, dove sono finite le lezioni di guida impartite a tutti con la guidabilita di 147 e 156 ecc... ecc.."

Alla fine ci si chiede se l'esemplare dato in prova magari essendo una preserie non è ancora perfettamente a punto :all_coholic)

In conclusione la Mito è piu completa a 360° nel suo utilizzo è piu bella ed è l'ideale "per strisciare gli happy hours" "L'Abarth per graffiare in pista"
 
birillom":eyxzl2sg ha detto:
Su Evo di Ottobre ci sono 8 pagine di confronto tra Mito e GPA, le due vetture sono state strapazzate da Gianpaolo Tenchini.

Il risultato è in linea con le altre riviste, "la Mito delude maggiormente le aspettative per il feeling, dove sono finite le lezioni di guida impartite a tutti con la guidabilita di 147 e 156 ecc... ecc.."

Alla fine ci si chiede se l'esemplare dato in prova magari essendo una preserie non è ancora perfettamente a punto :all_coholic)

In conclusione la Mito è piu completa a 360° nel suo utilizzo è piu bella ed è l'ideale "per strisciare gli happy hours" "L'Abarth per graffiare in pista"

Ma in linea con quali altre riviste? In realtà l'unica rivista che ho letto e che ne parlasse veramente in modo poco lodevole è stata AUTO, nonostante avesse messo le mani avanti sulle condizioni di prova, e di fatti in seguito è stata anche bellamente sbugiardata dai dati rilevati da altre riviste. Certo che tutte sono concordi che in pista la GPA va di più, ma questo non vuol dire che la Mito non sia un'ottima macchina, soprattutto per chi con la sua macchina in pista non ci va mai. Io proprio non riesco a capire cosa si vuole da Alfa... forse macchine da corsa pure?
Comunque se devo comprarmi una macchina da pista di sicuro non compro ne GPA, ne Mini S, ne Mito... mi prendo un Elise e via... in Alfa a mio avviso hanno fatto bene a fare una macchina che vada bene su strada, anche penalizzando la pista.
 
Coyote74":4lvwlg9l ha detto:
Io proprio non riesco a capire cosa si vuole da Alfa... forse macchine da corsa pure?

Beh, vista la STORIA tanto citata dall'Alfa, perchè no?

Comunque dall'alfa non si vuole le mito, intendiamoci, è un prodotto valido perchè si basa su un auto altrettanto valida, ma non dovrebbe essere un alfa.

Mi spiego meglio, la 147 è una buona vettura, va benissimo marchiata alfa, marchiata rolls royce (sto esagerando apposta eh, lo dico prima che i duri di comprendonio facciano un analisi del mio confronto) invece no...capito?
 
domanda:

ma una macchina sportiva, spartana e da guidare forte... nel mercato attuale dell'auto quanti proseliti farebbe? e che prezzo avrebbe?
La maggioranza dei guidatori oggi non vuole solo la macchina che va forte, ma pretende anche dotazioni di bordo di un certo tipo (minchiatine comprese, che altrimenti non verrebbero proposte). Cosa si dovrebbe proporre per far breccia nel mercato? A voi la parola.
 
Sono daccordo yugs, senza fare discorsoni lunghi ed inutili ti cito l'esempio della opel. Auto normali e da famiglia, con la pazzia di avere in listino all'epoca la speedster.

Il punto è questo: giusto che Alfa Romeo produca berline lussuose, auto ben rifinite e con quelle "cazzatine" come giustamente definisci che tanto adesso van di moda, però l'Alfa è sempre stata sportiva, quindi non basta che sia solo "sportiveggiante", deve fare qualcosa di più.

A quel punto vedrai che secondo me passeranno in secondo piano eventuali scricchiolii o difettucoli!
 
Eric Draven":30j7z9yt ha detto:
Sono daccordo yugs, senza fare discorsoni lunghi ed inutili ti cito l'esempio della opel. Auto normali e da famiglia, con la pazzia di avere in listino all'epoca la speedster.

speedster non offriva il clima neanche a piangere in turco, va beh appunto era una sportiva spider particolare, però... però a qualcuno avere il clima con mille funzioni garba, e non metterlo si rischia di scontentare parecchi. A meno di non proporre la vettura come particolare per pochi appassionati (cosa che fai se hai liquidità da sfruttare)..

Eric Draven":30j7z9yt ha detto:
A quel punto vedrai che secondo me passeranno in secondo piano eventuali scricchiolii o difettucoli!

mmm quelli non passano mai.
Anzi sulla gamma attuale se 147 non avesse le rognette che conosciamo (o che almeno le sistemino subito in Assistenza) ci sarebbe un grado di soddisfazione più elevato. Fermo restando che ora ha 8 anni il progetto e va evoluto in un nuovo modello.
 
Rupert":1pu6vb1p ha detto:
Quindi sintetizzando potremmo dire che se alfa romeo é sinonimo di sportivita, una vera alfa romeo dovrebbe vincere un paragone con auto dello stesso segmento e mi pare di capire che la 147 sia distante da serie 1 e audi a3... La 159 mooolto distante da serie 3 e audi a4... Forse, l'unica alfa che vince un confronto nel segmento in cui appartiene è la mito... Il discorso fila?

Alla fine gi tocchera dire 'benvenuta mito'...


la 147 lo è ora indietro anni luce alla concorrenza
quando è uscita (nel 2000) non era così...dinamicamente, tecnologicamente e prestazionalmente era la migliore C in assoluto

la Mito in pista le ha prese dall'auto da cui deriva (la GPA) della quale doveva essere l'evoluzione e ke stando a come la spacciavano in Alfa un'auto migliore soprattutto dinamicamente

aggiungici ke nonostante ciò costa parecchio....

poi c'è la Mini ke nel confronto di 4ruote ha fatto meglio della Mito....ma era la S e manca ancora un motore per fare un confronto "diretto"....aspettiamo la tjet 120cv vs cooper 120cv :nod)


Ah no dimenticavo.... Se le alfa fossero a trazione posteriore forse vincerebbero :p

questa non l'ho capita :shrug03) hai letto commenti ke volevano la TP sulla Mito?
ke te ne fai della TP su una segmento B ke arriverà ad avere al massimo 230cv? :ka)
 
simo__87":1r4sye76 ha detto:
Rupert":1r4sye76 ha detto:
Quindi sintetizzando potremmo dire che se alfa romeo é sinonimo di sportivita, una vera alfa romeo dovrebbe vincere un paragone con auto dello stesso segmento e mi pare di capire che la 147 sia distante da serie 1 e audi a3... La 159 mooolto distante da serie 3 e audi a4... Forse, l'unica alfa che vince un confronto nel segmento in cui appartiene è la mito... Il discorso fila?

Alla fine gi tocchera dire 'benvenuta mito'...


la 147 lo è ora indietro anni luce alla concorrenza
quando è uscita (nel 2000) non era così...dinamicamente, tecnologicamente e prestazionalmente era la migliore C in assoluto

la Mito in pista le ha prese dall'auto da cui deriva (la GPA) della quale doveva essere l'evoluzione e ke stando a come la spacciavano in Alfa un'auto migliore soprattutto dinamicamente

aggiungici ke nonostante ciò costa parecchio....

poi c'è la Mini ke nel confronto di 4ruote ha fatto meglio della Mito....ma era la S e manca ancora un motore per fare un confronto "diretto"....aspettiamo la tjet 120cv vs cooper 120cv :nod)


Ah no dimenticavo.... Se le alfa fossero a trazione posteriore forse vincerebbero :p

questa non l'ho capita :shrug03) hai letto commenti ke volevano la TP sulla Mito?
ke te ne fai della TP su una segmento B ke arriverà ad avere al massimo 230cv? :ka)

Ma ancora con ste prestazioni da pista... ma secondo voi la gente compra le macchine per andare in pista? La Mito come è stata definita da TopGear, è una velocissima multiuso, quindi perfetta per il mercato attuale e per fare numeri. Da prestazioni su strada decisamente sopra la media, senza rinunciare al comfort. Vorrei proprio vedere in quanti se la compravano se avesse fatto lo 0-100 in 7s, avesse bastonato la GPA e la Mini Cooper S, ma fosse stata spertana, senza tutti i comfort di cui è dotata. Di sicuro non facevi i numeri necessari per risollevare l'Alfa.
Tra l'altro diciamo anche che nella prova di Quattroruote la Mito 155Cv non ha affatto sfigurato rispetto alla Mini S (a cui paga 20Cv) e che è risultata più performante unicamente per la maggior potenza. E stiamo parlando di una Mito che non è nei piani la versione distruggi rivali, ma una media. Pensare che non abbia sfigurato contro una Mini top di gamma non è assolutamente un demerito. Per bastonare la concorrenza nelle prestazioni su pista ci penserà la GTA.
Ripeto, io la Mito la compro per guidare su strada e non su pista, altrimenti mi sarei fatto una Elise (altro che Mini o GPA).
Poi continuate a mettere di mezzo la 147 come se fosse una sportivona pura... ma quando mai... al momento prende tante randellate dalla concorrenza anche paragonandola a segmenti inferiori (tipo quello a cui appartiene la Mito). Il tempo passa ragazzi, la 147 non è più in grado di competere e ci scommetto che prende scoppole pure dalla Mito tanto criticata per le "scadenti" prestazioni su pista. E parlo perchè la 147 l'ho guidata spesso e la Mito l'ho testata già varie volte.
 
Coyote74":1jdqwlln ha detto:
Ma in linea con quali altre riviste?

Auto (vedi pag.1 della discussione)
TopGear (vedi pag.4 della discussione): provata da Massai (non uno qualunque quando si parla di Alfa insomma :asd) conosci Massai vero?)

Io proprio non riesco a capire cosa si vuole da Alfa... forse macchine da corsa pure?

magari una ogni tanto non farebbe male visto ke è l'unico brand "sportivo" ke non partecipa a competizioni su pista
cmq per iniziare potevano fare un'auto ke prestazionalmente facesse meglio dell'auto da cui deriva (per esempio eh :asd) )

Comunque se devo comprarmi una macchina da pista di sicuro non compro ne GPA, ne Mini S, ne Mito... mi prendo un Elise e via...

d'accordissimo :OK)

in Alfa a mio avviso hanno fatto bene a fare una macchina che vada bene su strada, anche penalizzando la pista.

ma la GPA va male su strada? è "pericolosa"? è così "scomoda" da essere insopportabile?....non credo....ne parliamo come se la Mito fosse un compromesso strettamente necessario perchè la GPA è una merda su strada

il problema di questa Mito è ke è più un frutto di una operazione di marketing (vedi target) ke il frutto dell'opera di tecnici ke capiscono e sanno cosa è un'Alfa....il problema è solo questo

la Mito in sè è un'ottima auto e su questo non ci piove....semplicemente da un'Alfa mi aspetto qualcosa di diverso sotto molti punti di vista....per esempio in un'Alfa non cerco il comfort di marcia o l'aspetto "carino"/fashion e un motore strozzato da una erogazione turistica....cerco ben altro

evidentemente il marketing per questioni di target ha detto ke erano questi gli obiettivi da raggiungere....e qui torniamo al discorso di "capire" un'Alfa
 
Coyote74":1hbkd1ml ha detto:
Ma ancora con ste prestazioni da pista... ma secondo voi la gente compra le macchine per andare in pista? La Mito come è stata definita da TopGear, è una velocissima multiuso, quindi perfetta per il mercato attuale e per fare numeri. Da prestazioni su strada decisamente sopra la media, senza rinunciare al comfort. Vorrei proprio vedere in quanti se la compravano se avesse fatto lo 0-100 in 7s, avesse bastonato la GPA e la Mini Cooper S, ma fosse stata spertana, senza tutti i comfort di cui è dotata. Di sicuro non facevi i numeri necessari per risollevare l'Alfa.

scusa, ma ki ha parlato di spartanità?
ho detto ke l'auto voleva spartana? no :ka) non mettermi in bocca parole ke non dico

qui si parla di anima dell'auto...in questo caso l'anima dell'auto è legata alle scelte fatte su assetto e motore ke non sono in chiave Alfa

la pista è solo lo strumento ke le dimostra....
ho capito ke non ci vai in pista :shrug03) ma nemmeno con le altre ci vai in pista :shrug03) perciò la pista è solo uno strumento ke mette alla prova e le auto e ne tira fuori certi aspetti ke in altri modo non tireresti fuori :ka)


Tra l'altro diciamo anche che nella prova di Quattroruote la Mito 155Cv non ha affatto sfigurato rispetto alla Mini S (a cui paga 20Cv) e che è risultata più performante unicamente per la maggior potenza. E stiamo parlando di una Mito che non è nei piani la versione distruggi rivali, ma una media. Pensare che non abbia sfigurato contro una Mini top di gamma non è assolutamente un demerito. Per bastonare la concorrenza nelle prestazioni su pista ci penserà la GTA.
Ripeto, io la Mito la compro per guidare su strada e non su pista, altrimenti mi sarei fatto una Elise (altro che Mini o GPA).

e qui sono d'accordo :OK)
infatti ho detto ke aspetto la prova tjet 120cv vs cooper 120cv

Poi continuate a mettere di mezzo la 147 come se fosse una sportivona pura... ma quando mai... al momento prende tante randellate dalla concorrenza anche paragonandola a segmenti inferiori (tipo quello a cui appartiene la Mito).

ma ho detto la stessa cosa :ka) :wall)
ho detto ke la 147 è una sportiva pura? assolutamente no :wall) perfavore non leggete fra le righe cose ke non dico :ka)

ho detto ke nel 2000 la 147 era la migliore C in asosluto tecnologicamente, prestazionalmente e dinamicamente
e lo è stata per diversi anni, almeno fino al 2004
sul fronte motori diesel lo è stata fino al 2005/2006
mica sto dicendo cavolate

e ripeto: OGGI prende randellate perchè è un'auto abbandonata a se stessa da ANNI
è un'auto ke sarebbe dovuta uscire di produzione 2 anni fà.....vedi tu :ka)

Il tempo passa ragazzi, la 147 non è più in grado di competere e ci scommetto che prende scoppole pure dalla Mito tanto criticata per le "scadenti" prestazioni su pista. E parlo perchè la 147 l'ho guidata spesso e la Mito l'ho testata già varie volte.

nessuno sostiene il contrario
come è ovvio ke il tempo passa....sono passati ben 8 anni
inoltre fino a prova contrario la 147 non l'ho tirata fuori io....ma è stata tirata fuori NON da me e in un'ottica sbagliata....ho solo spiegato ke l'ottica è ben diversa e ke non si può non tenerne conto....tutto qui

se è per questo la 147 va meglio della 75....grazie al piffero....è un'auto di 25 anni fà :shrug03) ma questo non toglie ke la 75 era all'epoca più Alfa di quanto lo sia stata la 147
mi sono spiegato?
 
Top