[Mito & Riviste] "Auto" (p.1) - "Automobilismo" (p.2) - "Top Gear" (p.4) - Autotecnica (pag.19)

mmm
mi sà ke c'è qualcosa ke non và :asd)
(io non le vedo)
 
simo__87":n4ynbri8 ha detto:
mmm
mi sà ke c'è qualcosa ke non và :asd)
(io non le vedo)

Probabilmente sono un po' troppo grosse per la visualizzazione nel forum, basta che prendi gli indirizzi singoli e li esegui dal tuo browser.
 
Coyote74":2826mqvm ha detto:
simo__87":2826mqvm ha detto:
mmm
mi sà ke c'è qualcosa ke non và :asd)
(io non le vedo)

Probabilmente sono un po' troppo grosse per la visualizzazione nel forum, basta che prendi gli indirizzi singoli e li esegui dal tuo browser.
in realtà è il formato (TIF) a non essere esattamente il preferito dai browser.
Inoltre non sono link diretti, ma con un po' di lavoro si vedono lo stesso :OK)
 
InterNik":3j54dcev ha detto:
Coyote74":3j54dcev ha detto:
simo__87":3j54dcev ha detto:
mmm
mi sà ke c'è qualcosa ke non và :asd)
(io non le vedo)

Probabilmente sono un po' troppo grosse per la visualizzazione nel forum, basta che prendi gli indirizzi singoli e li esegui dal tuo browser.
in realtà è il formato (TIF) a non essere esattamente il preferito dai browser.
Inoltre non sono link diretti, ma con un po' di lavoro si vedono lo stesso :OK)

Ma il formato Tiff è solo quello della prima immagine, le altre sono in png.
Tra l'altro quelli sono i link diretti.
 
la prova a me sembra MOLTO MOLTO positiva...e' vero non sara' settata in maniera corsaiola come la g.punto abarth..ma non e' di certo la funzione di questa mito..cmq e' vero che i risultati 0-100 e cosi sono peggiori..ma guardate i consumi...1,6 km/l in favore della mito..ed e euro 5 ready..forse adesso si spiegano un po di cose..cmq mi sembra positiva anche la recensione sul q2 elettronico a differenza della prova precedente dove si affermava che questo contrololo tagliava potenza in curva :shrug03)
 
mikko":w77snii7 ha detto:
la prova a me sembra MOLTO MOLTO positiva...e' vero non sara' settata in maniera corsaiola come la g.punto abarth..ma non e' di certo la funzione di questa mito..cmq e' vero che i risultati 0-100 e cosi sono peggiori..ma guardate i consumi...1,6 km/l in favore della mito..ed e euro 5 ready..forse adesso si spiegano un po di cose..cmq mi sembra positiva anche la recensione sul q2 elettronico a differenza della prova precedente dove si affermava che questo contrololo tagliava potenza in curva :shrug03)

Comunque anche Tenchini, sulla prova della Mito fatta da EVO ha parlato molto bene del Q2 elettronico. In pratica l'unica rivista che ha criticato quel sistema è AUTO.
 
Coyote74":rl1z9fme ha detto:
mikko":rl1z9fme ha detto:
la prova a me sembra MOLTO MOLTO positiva...e' vero non sara' settata in maniera corsaiola come la g.punto abarth..ma non e' di certo la funzione di questa mito..cmq e' vero che i risultati 0-100 e cosi sono peggiori..ma guardate i consumi...1,6 km/l in favore della mito..ed e euro 5 ready..forse adesso si spiegano un po di cose..cmq mi sembra positiva anche la recensione sul q2 elettronico a differenza della prova precedente dove si affermava che questo contrololo tagliava potenza in curva :shrug03)

Comunque anche Tenchini, sulla prova della Mito fatta da EVO ha parlato molto bene del Q2 elettronico. In pratica l'unica rivista che ha criticato quel sistema è AUTO.

Tenchini dice che non è una cattiva soluzione, ma non ha niente che vedere con n il Differenziale Torsen della 147 /GT Q2...
visto che l'effetto è dato pinzando la ruota che perde aderenza..
 
lelesch81":22aphuq4 ha detto:
Coyote74":22aphuq4 ha detto:
mikko":22aphuq4 ha detto:
la prova a me sembra MOLTO MOLTO positiva...e' vero non sara' settata in maniera corsaiola come la g.punto abarth..ma non e' di certo la funzione di questa mito..cmq e' vero che i risultati 0-100 e cosi sono peggiori..ma guardate i consumi...1,6 km/l in favore della mito..ed e euro 5 ready..forse adesso si spiegano un po di cose..cmq mi sembra positiva anche la recensione sul q2 elettronico a differenza della prova precedente dove si affermava che questo contrololo tagliava potenza in curva :shrug03)

Comunque anche Tenchini, sulla prova della Mito fatta da EVO ha parlato molto bene del Q2 elettronico. In pratica l'unica rivista che ha criticato quel sistema è AUTO.

Tenchini dice che non è una cattiva soluzione, ma non ha niente che vedere con n il Differenziale Torsen della 147 /GT Q2...
visto che l'effetto è dato pinzando la ruota che perde aderenza..

L'effetto è lo stesso, solo creato in maniera diversa e con una resa inferiore, ma comunque positiva. Un differenziale Q2Elettronico sviluppato allo stato dell'arte (al momento forse non ci sono le possibiltà tecniche) può essere anche migliore di un Torsen.
 
Coyote74":39i62jdf ha detto:
Un differenziale Q2Elettronico sviluppato allo stato dell'arte (al momento forse non ci sono le possibiltà tecniche) può essere anche migliore di un Torsen.

:sgrat) per esempio?
 
Coyote74":1vmpo7tg ha detto:
Ragazzi, ma mi sembrate matti... ma secondo voi l'Alfa può sopravvivere facendo macchine come quella di sopra? Non credo proprio, l'Alfa deve risollevarsi con i numeri, non con le sparate e la Mito era l'unica soluzione. Poi è assurdo come paragone, cioè tu al posto della Mito avresti messo in commercio una due posti supersportiva? Ma che c'azzecca?

Esatto, siamo matti, che ti devo dire, però è l'alfa a tirer fuori cazzate con il cuore ha sempre ragione, la follia ecc ecc, non io!

Poi non lamentatevi se gli appassionati di guida e non di vetture alla moda emigrino in massa! :OK)
 
Eric Draven":1m0o2tpm ha detto:
Coyote74":1m0o2tpm ha detto:
Ragazzi, ma mi sembrate matti... ma secondo voi l'Alfa può sopravvivere facendo macchine come quella di sopra? Non credo proprio, l'Alfa deve risollevarsi con i numeri, non con le sparate e la Mito era l'unica soluzione. Poi è assurdo come paragone, cioè tu al posto della Mito avresti messo in commercio una due posti supersportiva? Ma che c'azzecca?

Esatto, siamo matti, che ti devo dire, però è l'alfa a tirer fuori cazzate con il cuore ha sempre ragione, la follia ecc ecc, non io!

Poi non lamentatevi se gli appassionati di guida e non di vetture alla moda emigrino in massa! :OK)

tra l'altro il concetto "l'Alfa deve fare i numeri" e con numeri intendono immatricolazioni è concetto fiattaro e completamente estraneo al marchio

l'Alfa non deve fare immatricolazioni...deve fare guadagni ke è un'altra cosa....

la politica di fare la Mito per fare volumi e quindi soldi è un assioma della fiat.....ke ovviamente da decenni applicano questa politica visto ke:
1) sono convinti ke auto "non per tutti" non le comprerebbe nessuno
2) le auto di segmenti superiori con contenuti premium non le sanno fare

e non venitemi a dire ke senza volumi non si fanno guadagni....perchè ci sono Case ke fanno volumi relativamente bassi, ma sono in positivo....vedi porsche, ma soprattutto Maserati ke quando è stata acquistata pochi anni fà era messa 10 volte peggio di Alfa....ora è in attivo, fà una fra le migliori berline di lusso, fa una gran turismo ke è fantastica e si accinge a lanciare una cabrio e una "piccola"....tutto in linea e in coerenza col marchio

se facevano una 149 con i controcaxxi, se non dormivano per anni e facevano motori decenti, se facevano una 159 e una Brera come andava fatta, ecc...non c'era bisogno di attaccarsi alle vendite della Mito per salvare il marchio

ma va beh...è sempre il solito discorso...vediamo se questa strada "dell'autofinanziamento" funziona, lo spero almeno
 
simo__87":r4mibr6q ha detto:
Eric Draven":r4mibr6q ha detto:
Coyote74":r4mibr6q ha detto:
Ragazzi, ma mi sembrate matti... ma secondo voi l'Alfa può sopravvivere facendo macchine come quella di sopra? Non credo proprio, l'Alfa deve risollevarsi con i numeri, non con le sparate e la Mito era l'unica soluzione. Poi è assurdo come paragone, cioè tu al posto della Mito avresti messo in commercio una due posti supersportiva? Ma che c'azzecca?

Esatto, siamo matti, che ti devo dire, però è l'alfa a tirer fuori cazzate con il cuore ha sempre ragione, la follia ecc ecc, non io!

Poi non lamentatevi se gli appassionati di guida e non di vetture alla moda emigrino in massa! :OK)

tra l'altro il concetto "l'Alfa deve fare i numeri" e con numeri intendono immatricolazioni è concetto fiattaro e completamente estraneo al marchio

l'Alfa non deve fare immatricolazioni...deve fare guadagni ke è un'altra cosa....

la politica di fare la Mito per fare volumi e quindi soldi è un assioma della fiat.....ke ovviamente da decenni applicano questa politica visto ke:
1) sono convinti ke auto "non per tutti" non le comprerebbe nessuno
2) le auto di segmenti superiori con contenuti premium non le sanno fare

e non venitemi a dire ke senza volumi non si fanno guadagni....perchè ci sono Case ke fanno volumi relativamente bassi, ma sono in positivo....vedi porsche, ma soprattutto Maserati ke quando è stata acquistata pochi anni fà era messa 10 volte peggio di Alfa....ora è in attivo, fà una fra le migliori berline di lusso, fa una gran turismo ke è fantastica e si accinge a lanciare una cabrio e una "piccola"....tutto in linea e in coerenza col marchio

se facevano una 149 con i controcaxxi, se non dormivano per anni e facevano motori decenti, se facevano una 159 e una Brera come andava fatta, ecc...non c'era bisogno di attaccarsi alle vendite della Mito per salvare il marchio

ma va beh...è sempre il solito discorso...vediamo se questa strada "dell'autofinanziamento" funziona, lo spero almeno

Quoto! :nod)
 
simo__87":3ag9id22 ha detto:
Coyote74":3ag9id22 ha detto:
Un differenziale Q2Elettronico sviluppato allo stato dell'arte (al momento forse non ci sono le possibiltà tecniche) può essere anche migliore di un Torsen.

:sgrat) per esempio?

A differenza che il Q2 elettronico è il più gran consumatore di Pastglie, il Torsen o Troque Sensitive permette la ripartizione di una percentuale della coppia dalla ruota in trazione a quella non, senza dover intervenire su freni o altro.. L'unica cosa che li accomuna è il consumo delle gomme.. per il resto, come già evidenziato il Q2 elettronico, in alcuni casi rende più lenta l'uscita della vettura, anche se la macchina sembra più sicura...
:asd)
 
lelesch81":2xq8kjpr ha detto:
simo__87":2xq8kjpr ha detto:
Coyote74":2xq8kjpr ha detto:
Un differenziale Q2Elettronico sviluppato allo stato dell'arte (al momento forse non ci sono le possibiltà tecniche) può essere anche migliore di un Torsen.

:sgrat) per esempio?

A differenza che il Q2 elettronico è il più gran consumatore di Pastglie, il Torsen o Troque Sensitive permette la ripartizione di una percentuale della coppia dalla ruota in trazione a quella non, senza dover intervenire su freni o altro.. L'unica cosa che li accomuna è il consumo delle gomme.. per il resto, come già evidenziato il Q2 elettronico, in alcuni casi rende più lenta l'uscita della vettura, anche se la macchina sembra più sicura...
:asd)

Falso, il Q2 elettronico non rallenta la vettura in uscita, è una bella boiata messa in giro da AUTO e poi sbugiardata da tutte le altre testate che hanno confermato come il Q2elettronico permetta una maggior velocità di percorrenza curva. Tra l'altro chi ti ha detto che ci sia questo grande consumo di freni? Non crederai mica che interviene ad ogni curva che prendi vero? E sulla quantità di frenate a cui è soggetta la macchina, l'intervento del Q2E è da considerare irrilevante... ovvio che se uno gira sempre e solo costantemente in pista è un altro discorso, ma scommettiamo che la Mito la compra chi va in strada? :sarcastic)
Poi ovviamente tu sei uno dei pochi che ha una Mito in casa da oltre un anno e può a buona ragione confermare il consumo spropositato di pastiglie. :OK)
 
Coyote74":1dlk4khr ha detto:
Tra l'altro chi ti ha detto che ci sia questo grande consumo di freni?

il consumo non è grande....ma c'è
lo dice l'esperienza con ASR e controlli di trazioni vari (vedi di seguito)....poi ci sono 5 pagine sul Q2 elettronico in novità alfa romeo...
oltre al fatto ke questo sistema era già presente su altre vetture (130i per esempio) ke a seconda dello stile di guida risentivano nell'usura freni

cmq dipende del tutto dallo stile di guida....mi spiego: se tu a ogni curva fai entrare in funzione il Q2 elettronico il consumo dei freni lo "senti" molto prima....se non lo fai ovviamente no....l'importante è ke contemporaneamente non fai entrare l'ASR :asd)

cmq dipende dallo stile di guida....
per esempio sai quanti con macchine a trazione posteriore si ritrovano con le pastiglie dei freni posteriori finite, mentre davanti sono ancora buone (quando dovrebbe essere il contrario) e poi arrivano e dicono "ho problemi ai freni" :asd)
in realtà sono loro ke non sanno guidare, a ogni partenza esagerano col gas e (soprattutto sui diesel dove la coppia è elevate) mandano oltre il limite di aderenza le gomme facendo entrare in funzione il controllo trazione....per ki guida si avverte solo un leggerissimo pattinamento iniziale, anzi su molte auto moderne fai addirittura fatica a notarlo....ma i freni alla lunga ne risentono

stesso discorso per l'El-Q2 se usato in un certo modo

PS non hai risposto alla mia domanda:
simo__87":1dlk4khr ha detto:
Coyote74":1dlk4khr ha detto:
Un differenziale Q2Elettronico sviluppato allo stato dell'arte (al momento forse non ci sono le possibiltà tecniche) può essere anche migliore di un Torsen.


:sgrat) per esempio?
non ho capito a cosa ti riferissi :ka)
con tutto il rispetto per il Q2 el. di Mito, ma il sistema è una "boiata" a confronto dei differenziali meccanici....sono un ottimo compromesso per contenere i costi e dotare anke auto "piccole" di un sistema ke simula un differenziale....ma tramite i freni non si otterrà mai gli stessi risultati di un diff. meccanico a parità di messa a punto
 
simo__87":1w2dr7fq ha detto:

Simo, mi pare tu abbia un po' di confusione in testa. Il differenziale lo hanno tutte le vetture, non solo quelle con Torsen. Quello è un differenziale a slittamento controllato. Sulla Mito anche c'è il differenziale, altrimenti avresti il comportamento di un Kart, ed è presente su tutte le macchine (anche sulla Panda 30 tanto per intenderci :asd) .
La differenza tra un normale differenziale e quello Torsen sta nel fatto che quando la ruota interna perde trazione e comincia a slittare, il differenziale tradizionale va a dargli ancora più coppia e quindi va a perdere sempre più motricità, perchè la toglia alla ruota esterna che invece è in piena trazione, col Torsen (Q2 della 147) il differenziale va a togliere coppia alla ruota interna che perde trazione e la trasferisce alla ruota esterna che è in trazione. Passiamo ora al Q2Elettronico, il concetto alla base è lo stesso, in pratica quando la ruota interna perde trazione, il differenziale gli aumenterebbe la coppia, a quel punto interviene il freno che pinzando leggermente (non è che inchioda) riporta la ruota al regime giusto di trazione e intanto la coppia (che altrimenti verrebbe persa) viene trasferita alla ruota esterna che è in trazione (proprio come nel Torsen). Come vedi sono due soluzioni diverse per ottenere lo stesso effetto. Tra l'altro la ruota interna quando viene frenata dal Q2E, starebbe già disperdendo coppia, quindi in realtà non le si va a togliere nulla in motricità, ma si va a riportarla in trazione e la coppia che si toglie nel frattempo la si riporta alla ruota esterna. Perchè ho detto che il Q2E se fatto a regola d'arte è forse meglio del Torsen? Semplice, perchè il Torsen quando interviene, in realtà, per un breve istante aumenta la coppia della ruota interna proprio come un normale differenziale e quindi in quel momento si perde motricità, per poi trasferire la coppia alla ruota esterna. Col Q2E invece, avendo la tecnologia per sensori dalla sensibilità elevata, la ruota che perde trazione viene immediatamente frenata, riportandola in trazione e mandando la coppia alla ruota esterna... più i sensori sono sensibili e più modulare sarà l'intervento, diminuendo sempre più la dispersione di coppia, fino ad arrivare ad una ipotetica perfezione, irraggiungibile con un meccanico come il Torsen.
Ora, questo non è il caso della Mito, ma tra qualche anno, se sviluppano questa tecnologia, sono certo che si otterranno risultati migliori che con i differenziali meccanici a slittamento ridotto.
Mi sa che l'ho spiegato da schifo, ma ti puoi fare un'idea.
 
a) il differenziale modula le velocità e non la coppia, che ne è una conseguenza.

b) non è vero che l'EQ2 è migliore del Q2 perchè ha delle soglie più basse, al contrario, essendo un sistema elettronico deve avere una soglia che faccia convivere l'efficacia del sistema con le normali perturbazioni dovute al fondo o ai movimenti delle masse non sospese, mentre l'azione di un Torsen è graduale e agisce in percentuale via via superiore all'aumentare dello slip tra le 2 ruote.

Comunque c'è una discussione aperta sull'EQ2 in cui invito a postare considerazioni su questo singolo dispositivo.
 
dallas140cv":1cxl05bf ha detto:
a) il differenziale modula le velocità e non la coppia, che ne è una conseguenza.

b) non è vero che l'EQ2 è migliore del Q2 perchè ha delle soglie più basse, al contrario, essendo un sistema elettronico deve avere una soglia che faccia convivere l'efficacia del sistema con le normali perturbazioni dovute al fondo o ai movimenti delle masse non sospese, mentre l'azione di un Torsen è graduale e agisce in percentuale via via superiore all'aumentare dello slip tra le 2 ruote.

Comunque c'è una discussione aperta sull'EQ2 in cui invito a postare considerazioni su questo singolo dispositivo.

a) ma che stai a dì? Cioè tu trasferisci la velocità? La coppia poi è slegata dalla velocità (a meno che non abbia capito io cosa vai dicendo). Che fai trasmetti velocità e non coppia? Al max la coppia è legata all'accelerazione, la velocità non si trasmette :eek13)

b) e che ho detto io? Rileggiti tutto il mio commento e magari vedi che su questo stiamo dicendo la stessa cosa.
 
Da che mondo e mondo il freno varia la velocità della ruota e non la coppia scaricata.... I sistemi LSD hanno dei "freni" (e sugli elettronici si fa la stessa cosa con i freni del veicolo) che, equilibrando la velocità delle ruote, riescono a limitare la parte di coppia che fluisce alla ruota scarica, aumentando in contemporanea la parte che finisce sulla ruota carica. Il Torsen ha un funzionamento ancora leggermente diverso anche se l'obiettivo finale è quello di limitare la velocità della ruota scarica.
 
Coyote74":1yi50t4u ha detto:
simo__87":1yi50t4u ha detto:

Simo, mi pare tu abbia un po' di confusione in testa. Il differenziale lo hanno tutte le vetture, non solo quelle con Torsen. Quello è un differenziale a slittamento controllato. Sulla Mito anche c'è il differenziale, altrimenti avresti il comportamento di un Kart, ed è presente su tutte le macchine (anche sulla Panda 30 tanto per intenderci :asd) .
La differenza tra un normale differenziale e quello Torsen sta nel fatto che quando la ruota interna perde trazione e comincia a slittare, il differenziale tradizionale va a dargli ancora più coppia e quindi va a perdere sempre più motricità, perchè la toglia alla ruota esterna che invece è in piena trazione, col Torsen (Q2 della 147) il differenziale va a togliere coppia alla ruota interna che perde trazione e la trasferisce alla ruota esterna che è in trazione. Passiamo ora al Q2Elettronico, il concetto alla base è lo stesso, in pratica quando la ruota interna perde trazione, il differenziale gli aumenterebbe la coppia, a quel punto interviene il freno che pinzando leggermente (non è che inchioda) riporta la ruota al regime giusto di trazione e intanto la coppia (che altrimenti verrebbe persa) viene trasferita alla ruota esterna che è in trazione (proprio come nel Torsen). Come vedi sono due soluzioni diverse per ottenere lo stesso effetto. Tra l'altro la ruota interna quando viene frenata dal Q2E, starebbe già disperdendo coppia, quindi in realtà non le si va a togliere nulla in motricità, ma si va a riportarla in trazione e la coppia che si toglie nel frattempo la si riporta alla ruota esterna. Perchè ho detto che il Q2E se fatto a regola d'arte è forse meglio del Torsen? Semplice, perchè il Torsen quando interviene, in realtà, per un breve istante aumenta la coppia della ruota interna proprio come un normale differenziale e quindi in quel momento si perde motricità, per poi trasferire la coppia alla ruota esterna. Col Q2E invece, avendo la tecnologia per sensori dalla sensibilità elevata, la ruota che perde trazione viene immediatamente frenata, riportandola in trazione e mandando la coppia alla ruota esterna... più i sensori sono sensibili e più modulare sarà l'intervento, diminuendo sempre più la dispersione di coppia, fino ad arrivare ad una ipotetica perfezione, irraggiungibile con un meccanico come il Torsen.
Ora, questo non è il caso della Mito, ma tra qualche anno, se sviluppano questa tecnologia, sono certo che si otterranno risultati migliori che con i differenziali meccanici a slittamento ridotto.
Mi sa che l'ho spiegato da schifo, ma ti puoi fare un'idea.

ti ringrazio della spiegazione :OK)
ma oltre a sapere di mio come funziona un differenziale aperto e torsen ho partecipato a una discussione di 90 pagine sul Q2 meccanico, l'ho montato sulla mia 147 e ho partecipato a una discussione di 5 pagine sul Q2 elettronico....perciò penso di sapere come funzionano :lol: :OK)

sui differenziali del futuro non lo sò cosa ci sarà....ma ora e credo ancora per parecchi anni (probabilmente decenni) la soluzione a differenziale meccanico sarà la migliore in termini prestazionali

se veramente si avesse la possibilità di fare un differenziale elettronico basato sui freni migliore di un meccanico qualcosa si sarebbe già visto su Porsche, Ferrari, ecc....ma se ancora questo sistema manco lo hanno preso in considerazione un motivo ci sarà no? :asd) già solo il concetto di frenare una ruota deve portare a riflettere sul fatto ke si dissipi parzialmente un po' di potenza

se invece parli di differenziali "a controllo elettronico" allora cambia tutto perchè sono un'altra cosa
se invece intendi dire ke un Q2-el sviluppato ad arte vada meglio di un torsen mezzo "ad cazzum" allora sono d'accordo....ma a parità di messa a punto no
 
Top