[Mito & Riviste] "Auto" (p.1) - "Automobilismo" (p.2) - "Top Gear" (p.4) - Autotecnica (pag.19)

Mollan":pxop1ce4 ha detto:
C'è da dire comunque che un'ipotesi del genere mi ridarebbe fiducia per il futuro del marchio.

menalo":pxop1ce4 ha detto:
già mi aspetto i vari commenti tipo...
"Magari" :KO)

hai visto? già postato. :rotolo)

boh io aspetto altre prove, poi facciamo un sunto.
 
yugs":1w0pjxub ha detto:
Mollan":1w0pjxub ha detto:
C'è da dire comunque che un'ipotesi del genere mi ridarebbe fiducia per il futuro del marchio.

menalo":1w0pjxub ha detto:
già mi aspetto i vari commenti tipo...
"Magari" :KO)

hai visto? già postato. :rotolo)

boh io aspetto altre prove, poi facciamo un sunto.

Era inevitabile che lo scrivessi.... :D

BMW e Alfa insieme sarebbero un sogno per me :p
Aspetto anche io altre prove, però l'unica che prova in pista è 4R....e se fa come con la Brera.... salta il test in pista per pietà, ma fidandomi del FUSI, non mi pare questo un caso analogo.
 
Ma nessuno ha notato questo grafico (notate l'erogazione di coppia: la casa dichiara il picco a 3000 giri). Le cose sono tre: o effettivamente le condizioni climatiche hanno influito e non poco sulla resa del motore (cosa che rimane cmq preoccupante), oppure le riviste hanno riportato, diciamo, un "falso".
La terza, vabbè, è quella che tutti temiamo...

Mah :ka)

img0009newyo7.jpg
 
yugs":1t4zxd74 ha detto:
Mollan":1t4zxd74 ha detto:
C'è da dire comunque che un'ipotesi del genere mi ridarebbe fiducia per il futuro del marchio.

menalo":1t4zxd74 ha detto:
già mi aspetto i vari commenti tipo...
"Magari" :KO)

hai visto? già postato. :rotolo)

boh io aspetto altre prove, poi facciamo un sunto.

francamente se devo scegliere fra un prodotto mediocre e dozzinale come quello ke ci ha forniti fiat con solo qualke sprazzo di sereno (mi riferisco a 147, 156, GT) preferisco ke il marchio passi a un'altra azienda ke faccia un buon prodotto

ke poi sia Bmw è un altro discorso....
l'importante è ke "l'altra azienda" non snaturi il marchio e lo faccia crescere dal punto di vista tecnico fino al livello ke Alfa merita

e i tedeschi hanno dimostrato di saperlo fare con tutti i marchi stranieri ke hanno acquistato: Bugatti, Rolls, Bentley, Mini, Lamborghini, ecc....e tutti scoppiano di salute sia come immagine ke come vendite, non si può certo dire il contrario....e non hanno nemmeno snaturato i dna dei marchi perchè li hanno lasciati molto liberi e indipendenti

cosa ke non si può certo dire di Fiat e Ford visto come hanno trattato: Lancia e Alfa la prima....Jaguar la seconda
 
yugs":2l8xffny ha detto:
maxchan147":2l8xffny ha detto:
vexator":2l8xffny ha detto:

:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

speriamo di migrare presto al phpBB con Ignore List...

:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

basterebbe esser coerenti con cosa si scrive nelle firm e il problema sparirebbe.. :sarcastic)

non ho capito il messaggio di maxchan [edit: capito ora]... cmq, da oggi in poi parlerò bene della mito, posso rimanere con voi? :sarcastic)
 
tornando in topic anke a me la prova suona molto strana

ma addirittura ad arrivare a pensare a complotti, cospirazioni, alleanze incrociate, riviste prezzolate, ecc...mi sembra una esagerazione

siamo proprio ridotti alla miseria se ci mettiamo a cercare ragioni in cose del genere
 
Menelao":1ma49q5e ha detto:
nessuno a pensato che chi ha guidato l'auto può non fare gli stessi identici tempi ogni volta? :shrug03)
basta una staccata fatta male che perdi un sacco di tempo :shrug03)

di solito il pilota fa qualke giro per prendere confidenza col mezzo...poi ne fa un po' tirati e si prende il tempo migliore

di solito si fanno anke delle pause fra un giro e l'altro per raffreddare i freni ke non essendo da competizione in pista si scaldano in fretta
 
ripeto anche qui :sarcastic)

vi è mai successo di studiare per un interrogazione, magari di studiare tanto, poi andate davanti al prof e questo vi chiede proprio l'unica cosa che non sapete e vi manda a posto... questo è successo alla mito, è stata semplicemente sfortunata, si rifarà :sarcastic)
 
vexator":2u1lfage ha detto:
ripeto anche qui :sarcastic)

vi è mai successo di studiare per un interrogazione, magari di studiare tanto, poi andate davanti al prof e questo vi chiede proprio l'unica cosa che non sapete e vi manda a posto... questo è successo alla mito, è stata semplicemente sfortunata, si rifarà :sarcastic)

a me sì :asd)
ma per la Mito sarà stata l'emozione e l'ansia pre-esame :asd)
 
AMERIGOGT":3agaaolo ha detto:
io ci avevo pensato e l'avevo postato, che le prestazioni dichiarate potessero essere tarocche......

il ke è da dimostrare....e probabilmente non si dimostrerà mai il contrario perchè Auto non ammetterà mai di aver "truccato" il test (sempre ke lo abbia fatto per davvero)

l'unica possibilità rimasta è ke le altre riviste dicano l'esatto opposto

ma anke automobilismo pur non provandola in pista ha rilevato uno 0-100 ancora peggiore di quello di Auto :ka)
 
simo__87":rjj6ie0q ha detto:
AMERIGOGT":rjj6ie0q ha detto:
io ci avevo pensato e l'avevo postato, che le prestazioni dichiarate potessero essere tarocche......

il ke è da dimostrare....e probabilmente non si dimostrerà mai il contrario perchè Auto non ammetterà mai di aver "truccato" il test (sempre ke lo abbia fatto per davvero)

l'unica possibilità rimasta è ke le altre riviste dicano l'esatto opposto

ma anke automobilismo pur non provandola in pista ha rilevato uno 0-100 ancora peggiore di quello di Auto :ka)

si per ora abbiamo solo questo dato affidaile in cui prende un secondo da g.punto abarth..e spero che sia per i rapporti allungati...bah :sic)
 
Bando alle ciancie, e bando al discorso di joint, vendita e cessione che mi pare OT........

Che le auto sovralimentate soffrano il caldo non è minimamente in discussione. La 75 turbobenzina lo sentiva, sicuramente meno della 147 che ho, per il semplice fatto che l'intercooler della 75 era in una posizione sì infelice che di fatto di aria ne prendeva una mazza sia con tempo fresco che con l'afa e comunque un intercooler ficcato accanto alla testa senza sfoghi nè altro........ vero????

La 147 d'estate si abbiocca, con presenza di turbo lag e rendimenti inferiori (e consumi superiori).
Il tempo, insomma, "FA".

Premesso questo, rimango basito e il mio rimanere basito "a priori" ha i suoi bravi perchè. I perchè son quelli già enunciati ovvero il fatto che chiunque l'abbia provata non parla di macchina che dormicchia... ci posso mettere benissimo (avendo girato in pista con varie auto) il fatto che la sensazione a volte inganni (magari ti pare di andar fortissimo con un'Alfa 90 2.0 e piano con una SZ 3.0 ma alla fine la SZ è + svelta e te con la 90 sei dietro ma percepisci il contrario) ma che si sia cagato così fuori del bulacco no.

Pericoloso è che queste informazioni siano le "prime" veicolate dalle riviste, riviste che VENGONO LETTE e sovente prese fin troppo come oro colato.
In merito all'essere di parte o prezzolati, son cose dette e ridette e se tanto mi da tanto "vox pupuli, vox dei"....... io non ho le prove provate nè per confermare o affermare, ma neanche per dissentire..... la mia esperienza con la categoria giornalisti si è fermata al fatto che per servizi a uso e consumo della rivista bisogna proporsi, conoscere etc. etc. etc. per cui non è certo il "giornalismo d'assalto" che potevi vedere negli anni '70 il giornalismo d'oggi.

La persona che mi ha citato ho ben capito chi sia. Non è uno che "non sa" e peraltro è uno che ha ordinato una Mito e con cui mi confronto spesso con opinioni e dissertazioni varie.
Ma non è mia intenzione stare a parlare di certuni argomenti.
Concordo decisamente sul fatto che, se i dati sono fasulli, si dovrebbe comunque esprimere la Casa, dal momento che quando i clienti (che pagano, mentre le riviste NON pagano il prodotto) mugugnano si assiste spesso al "metterti a perdere", mentre quà cosa è? Troppo timore reverenziale verso una categoria che è fin troppo intrisa di scribacchini e consorterie????

Direi che non è il caso......
 
simo__87":1qj1nrmz ha detto:
tornando in topic anke a me la prova suona molto strana

ma addirittura ad arrivare a pensare a complotti, cospirazioni, alleanze incrociate, riviste prezzolate, ecc...mi sembra una esagerazione

siamo proprio ridotti alla miseria se ci mettiamo a cercare ragioni in cose del genere

Col senno di poi ti accorgerai (sei troppo giovane) che magari la "esagerazione" come tu dici è "realismo" o "possibilismo".

Sia come sia, la stessa Quattroruote anni fa testava le Alfa e le sue facevano velocità massime da ridere....... qualunque cliente ci faceva di più.
Così come la stessa Quattroruote arrivava a definire, a metà anni '90, la 146 1.6 boxer la "migliore Alfa", cioè una macchina con finizioni da cassetta del water, un boxer che su quella carrozzeria non ce la faceva a portarsela appresso nonostante 103cv non fossero noccioline, e una comparto sospensioni che faceva ridere.
Purtuttavia a quel tempo era "la migliore Alfa".
 
mikko":16vefvpf ha detto:
si per ora abbiamo solo questo dato affidaile in cui prende un secondo da g.punto abarth..e spero che sia per i rapporti allungati...bah :sic)

Rapporti al cambio Punto Abarth
1 - 3,818
2 - 2,158
3 - 1,475
4 - 1,067
5 - 0,875
6 - 0,744
R - 3,545

MiTo 155cv
1 - 3,818
2 - 2,158
3 - 1,475
4 - 1,067
5 - 0,875
6 - 0,744
R - 3,545
ù

sono uguali.

Comunque ripeto (escludo la malafede di una rivista) che guardando anche i dati sul giro di altre vetture di pari categoria, condurre una prova "secca" in condizioni climatiche di base diverse rende poco omogeneo il risultato. E lo scrivono anche loro che il clima era caldo e umido, quindi penalizzante per la vettura. Solo che l'utente medio quest'informazione non la percepisce e si focalizza solo sul tempo finale (V max e 0-100).
La prova migliore per fugare i dubbi sarebbe prendere 4-5 modelli del mercato e provarli con i rilievi prestazionali nella stessa giornata (quindi pari condizioni iniziali per tutti).

Poi non capisco perchè, data la possibilità con il DNA di incrementare la coppia da 206 a 230 Nm, non sia dichiarato (o m'è sfuggito) con quale modalità han condotto i test. E perchè no nhan fatto la stessa prova (a parte il tempo sul giro) con entrambe le modalità giusto per sottolinearne le differenze.
 
simo__87":1am1csog ha detto:
francamente se devo scegliere fra un prodotto mediocre e dozzinale come quello ke ci ha forniti fiat con solo qualke sprazzo di sereno (mi riferisco a 147, 156, GT)

ma LOL,
se in casa ho una macchina mediocre e dozzinale è proprio la 147.
cerchiamo di non renderci ridicoli, su, che è una sezione pubblica questa ;)
 
yugs":31uzc4lp ha detto:
Poi non capisco perchè, data la possibilità con il DNA di incrementare la coppia da 206 a 230 Nm, non sia dichiarato (o m'è sfuggito) con quale modalità han condotto i test. E perchè no nhan fatto la stessa prova (a parte il tempo sul giro) con entrambe le modalità giusto per sottolinearne le differenze.

Il tempo sul giro è stato fatto in Dynamic, perchè parlavano di interventi troppo invasivi del Q2 elettronico....che è presente solo in Dynamic mode.
 
Mollan":3lth6dgx ha detto:
yugs":3lth6dgx ha detto:
Poi non capisco perchè, data la possibilità con il DNA di incrementare la coppia da 206 a 230 Nm, non sia dichiarato (o m'è sfuggito) con quale modalità han condotto i test. E perchè no nhan fatto la stessa prova (a parte il tempo sul giro) con entrambe le modalità giusto per sottolinearne le differenze.

Il tempo sul giro è stato fatto in Dynamic, perchè parlavano di interventi troppo invasivi del Q2 elettronico....che è presente solo in Dynamic mode.

si, ma dalla descrizione dell'articolo ai tempi rilevati nel trafiletto c'è cmq la possibilità che abbiano provato più volte in due modalità diverse la pista. Quindi perchè no npubblicare il doppio dato (almeno 0-100 è sicuramente diverso se hai 206 Nm o 230)?

Quoto Fusi intanto.. :OK)
 
mi sono informato, ho aperto (e sfogliato :asd) ) qualche libro... mi sono visto il motore turbo...

Dunque, la temperatura influisce sul rendimento (quindi performace) del motore anche per il 20% (che è tantissimo)
Facendo dei cacoli grossolanamente, supponiamo che ci troviamo nelle peggiori delle condizioni di temperatura, il peggio del peggio insomma... da 155cv scendiamo a 130cv (ben 25cv in meno): in queste condizioni auto con potenze inferiori fanno meglio.
 
vexator":1nzkjll4 ha detto:
mi sono informato, ho aperto (e sfogliato :asd) ) qualche libro... mi sono visto il motore turbo...

Dunque, la temperatura influisce sul rendimento (quindi performace) del motore anche per il 20% (che è tantissimo)
Facendo dei cacoli grossolanamente, supponiamo che ci troviamo nelle peggiori delle condizioni di temperatura, il peggio del peggio insomma... da 155cv scendiamo a 130cv (ben 25cv in meno): in queste condizioni auto con potenze inferiori fanno meglio.
il problema è che il caldo influisce sia su motore che su altri organi di macchina vedi freni e gomme ammortizzatori...
infatti la frenata è piu' lunga di Gpunto abarth non ostante freni migliori per mito...
ma in ogni caso i circa 6 secondi nel giro in pista mi sembrano parecchio
poi dicono che secondo loro i sistemi elettronici hanno influito negativamente a tirar fuori il tempo in pista cioè a loro dire hanno perso tempo a causa di q2 elettronico e altre cavolate che sono attive in mod. dynamic...
anche se all'inizio dell'articolo dicono che questi sistemi elettronici rendono la guida piu' divertente e migliore :shrug03)
 
Top