[Mito & Riviste] "Auto" (p.1) - "Automobilismo" (p.2) - "Top Gear" (p.4) - Autotecnica (pag.19)

Il FUSI":ibeidcpz ha detto:
Che ti devo dire, si vede che hai troppa buona idea del mondo (che avevo pure io) o una eccessiva moralità che non ti fa manco pensare a ste manovrette......

ma guarda...forse hai preso troppo alla lettera ciò ke ho scritto

io nella vita prendo tutto con le pinze...e prima di fidarmi delle persone, anke degli stessi amici, ci penso 2 volte e mi prendo le mie precauzioni....veri amici e ragazze fedeli ke poi si sono rivelati/rivelate l'esatto opposto mi hanno insegnato a dubitare sempre e a pensare sempre male a priori

detto questo e tornando al discorso "prova Mito di Auto" non se la cosa diventerà "fondata", ma se lo diventa il fatto ke fiat si autodanneggi volutamente era l'ultima cosa ke mi aspettavo....e ti ripeto ke io mi aspetto sempre di tutto, non credo di vivere in un mondo di fate e folletti :asd) ma questa cosa era l'ultima ke mi sarei aspettato

dico solo ke dopo tutto il lavoro fatto su Mito non riesco a immaginarmi una cosa peggiore di questa se fiat veramente l'ha fatta volutamente
 
simo__87":3strushd ha detto:
vexator":3strushd ha detto:
Alex Murphy":3strushd ha detto:
Per aver fatto così male rispetto la GPunto Abarth (provata con 15°) la Mito deve aver "perso" con il caldo almeno 20-25 cv.....inoltre non è detto che il differenziale elettronico lavori così bene...riallinea bene il muso però poi quando si vanno a guardare i tempi "mangia" un po' troppo nelle accelerazioni...

la mito ha fatto peggio anche delle auto con 120 o poco più cavalli. L'alta temperatura ha fatto perdere forse anche 50cv :shrug03)

tutto può essere...ma questa cosa non è normale

personalmente mi è capitato di mettere la mia 147 turbodiesel sul banco 2 volte...una volta d'estate, pieno pomeriggio e c'erano sicuramente oltre i 30° gradi

cavalli misurati con oltre 30°: 148

la seconda volta era la giornata ideale...era una mattina, aria fresca, temperatura sui 18/20°

cavalli misurati con 18/20°: 155cv

ok ke la mia è diesel e non so se ne risente come il turbobenza....ma fra temperatura ideale e temperatura elevata ci passano 7 cv nel mio caso....nella peggiore delle ipotesi diciamo 10cv...

non 30 o 50 :asd)



Più che altro questa inspiegabile perdita di potenza è emersa solo con Mito.... in tutte le prove precedenti di altre auto (pure la GTI, la 335i ecc..) sono state provate d'estate....ma nessuna ha fatto registrare diminuzioni del genere.
Automobilismo inoltre rileva i cavalli al banco....e 155.8 con quelle temperature (26° se non sbaglio) dubito che diventino 20 o 30 in meno con solo 4° C in più....
 
mikko":2yqvjcx9 ha detto:
madbob":2yqvjcx9 ha detto:
Il comportamento dinamico o prestazionale rispetto a GPunto abarth deriva dal semplice fatto che GPunto abarth si rivolge ad un bacino ristretto di utenti che cercano sportività e stop. La Mito invece abraccia un'utenza maggiore, nolto variegata, trasversale; per questo motivo il comportamento stradale deve andare bene più o meno a tutti; è chiaro che se le caratteristiche tecniche di base NON cambiano, un prodotto trasversale sarà sicuramente inferiore a quell otarato specificatamente per l'uso sportivo.
si certo su questo ti do ragione..ma allora perche' alfa l'ha fatta passare come migliore del segmento che piallava la concorrenza quando subisce dal progetto da cui deriva?? sai quanta gente ha gia' comprato la mito (sbagliando secondo me) credendo che avesse dote dinamiche superiori a g.punto abarth?? secondo me tante..cioe' 4 k di differenza dove sono allora? solo nel DNA e carbon look?

Beh, è chiaro che quando un'azienda presenta un prodotto lo fa in pompa magna ed elogiandolo ,mica possono dire che la concorrenza è migliroe, no? ;)

Diciamo che si è puntato più al fumo (DNA, sospensioni contrattive, Q2 elettronico) che all'arrosto (cioè sospensione da vera Alfa, Q2 Torsen meccanico), sperando che la gente rimanga "annebbiata" e da un'astetica da urlo (che però, a mio parere, non gli è riuscita, penso sia l'Alfa meno belle degli ultimi 10 anni)

Vedremo, io ho idea che venderà il primo anno, poi ... poi, va beh, sappiamo già come andrà, si giocherà solo sulla % di sconto.
 
facciamo un piccolo riepilogo basandoci su quello ke è emerso fin'ora :asd)

la squadra di sviluppo era formata da:
- Diaz, design esterni
- Kriepf, dinamica
- Martinelli, motori
- la donna degli interni, design interni

Diaz ha fatto un buon lavoro su fiancata e posteriore, ma ha toppato il frontale

Krief (o come vavolo si scrive) è riuscito a peggiore la GPA :asd)

Martinelli con le sue mappature più Alfa ha fatto un motore ke perde 30cv col caldo e prende 1 secondo sullo 0-100 :asd)

la donna degli interni si è scordata una bocchetta e non si capisce per quale insana ragione ha montato le bocchette della panda :asd)

praticamente una squadra di incapaci :sarcastic)

ci rido su per non piangere :sic)
 
Il FUSI":ukd0pbor ha detto:
angelo81":ukd0pbor ha detto:
vexator":ukd0pbor ha detto:
mi sono informato, ho aperto (e sfogliato :asd) ) qualche libro... mi sono visto il motore turbo...

Dunque, la temperatura influisce sul rendimento (quindi performace) del motore anche per il 20% (che è tantissimo)
Facendo dei cacoli grossolanamente, supponiamo che ci troviamo nelle peggiori delle condizioni di temperatura, il peggio del peggio insomma... da 155cv scendiamo a 130cv (ben 25cv in meno): in queste condizioni auto con potenze inferiori fanno meglio.
il problema è che il caldo influisce sia su motore che su altri organi di macchina vedi freni e gomme ammortizzatori...
infatti la frenata è piu' lunga di Gpunto abarth non ostante freni migliori per mito...
ma in ogni caso i circa 6 secondi nel giro in pista mi sembrano parecchio
poi dicono che secondo loro i sistemi elettronici hanno influito negativamente a tirar fuori il tempo in pista cioè a loro dire hanno perso tempo a causa di q2 elettronico e altre cavolate che sono attive in mod. dynamic...
anche se all'inizio dell'articolo dicono che questi sistemi elettronici rendono la guida piu' divertente e migliore :shrug03)

Che il caldo influisca chissà che sugli ammortizzatori lo scopro oggi......... tsk. Che influisca sui freni dipende quanto li usi e che freni hai di base. Sulle gomme chiaramente influisce.
Dove ti sembra strano che dicano "rendono la guida +divertente e migliore" e poi dicano che limita?
Sono vere ambo le cose. Più divertente e migliore non dubito che la rendano, la guida, così come son sicuro che il Q2 elettronico limiti parecchio quando si guida in modo "superiore" alla fisica........ laddove prima avresti pattinato e comunque perso....
mi fa piacere cho oggi stia scoprendo qualcosa di nuovo :asd) vedi non si finisce mai di imparare...
non dico che il caldo influisca chissà quanto ma dico che influisce su tutti i vari componenti anche la stessa densità dell'aria influisce sull'aerodinamica se vogliamo...ma è inutile scendere in dettagli che non vogliamo tenere presenti e che comunque sono quasi da non considerare per quanto influiscano poco.
i freni caro fusi ma che affermazione è dipende da quanto li usi? :asd) ma non staimo parlando di guida per strada...li giravano al balocco in pista è ovvio che usi i freni ed è ovvio che li abbiano usati alla stessa maniera su Gpunto infatti io mi riferivo nello specifico al confronto con la sua sorella di sangue....
se fa caldo dicevo non solo calano le prestazioni del motore ma anche dei freni anche se tu hau dei carboceramici non cambia nulla comunque smaltisci meno che in condizioni ambientali migliori....
dove mi sembra che dicono....
bene leggiti l'articolo e lo scoprirai...
io ho comprato ieri mattina il giornale e ho letto tutto l'artcolo.vedi pagina 110 e poi in generale tutto l'articolo le conclusioni sono facili da trarre...
dicono chiaramente che si distingue dal punto di vista dinamico che è una trazione anteriore eente da sottosterzo e poi dicono anche che le "pinzate" sui freni (si riferiscono a quelle che attiva il Q2 elettronico) fanno inevitabilemnte perdere qualcosa in accelerazione...
io ho commentato l'articolo non ho detto mie impressioni ne ho detto che a mio modo di vedere sarebbe meglio senza Q2 ecc ecc quindi riferendomi a quello che loro dicono ho commentato con sorpresa che a loro modo di vedere il Q2 elettronico fa perdere tempo non ostante dicano che dinamicamente va bene :shrug03)
sono stato piu' chiaro ora? :asd)
 
Mollan":3pk4oo97 ha detto:
Più che altro questa inspiegabile perdita di potenza è emersa solo con Mito.... in tutte le prove precedenti di altre auto (pure la GTI, la 335i ecc..) sono state provate d'estate....ma nessuna ha fatto registrare diminuzioni del genere.
Automobilismo inoltre rileva i cavalli al banco....e 155.8 con quelle temperature (26° se non sbaglio) dubito che diventino 20 o 30 in meno con solo 4° C in più....

Già è molto molto strano.....è possibile che questo "ritardo" in pista sia dovuto al differenziale elettronico che taglia un po' troppa potenza ?!?!!? perchè è l'unica cosa che non ha la GPunto Abarth !!! Escludendo le contrattive che dovrebebro aiutare un pelino di più le due vetture sono identiche !!!

Oppure la spiegazione è che la Mito ha una taratura delle sospensioni molto molto più soft rispetto la GPunto Abarth...

P.S. per ora mi tengo ben stretto la mia 147 ;)

Non trovo altre spiegazioni .... :shrug03)
 
Quanti sproloqui... chissà se facessero una comparativa vera come sarebbe.
Oppure, io penso, che l'Alfa sia stata tarata per dare il massimo del divertimento e della sicurezza su strade NORMALI guidate da gente NORMALE e non in pista guidata da piloti che, ovviamente, risentono degli aiuti elettronici. :ka)
Cioè: provate a chiedere a un collaudatore e poi a un comune mortale di fare con una F430 il tempo col manettino su race e poi rifarlo in normal e vedrete i tempi di uno e dell'altro. :asd)
 
Salvatopo":34v264wk ha detto:
Quanti sproloqui... chissà se facessero una comparativa vera come sarebbe.
Oppure, io penso, che l'Alfa sia stata tarata per dare il massimo del divertimento e della sicurezza su strade NORMALI guidate da gente NORMALE e non in pista guidata da piloti che, ovviamente, risentono degli aiuti elettronici. :ka)
Cioè: provate a chiedere a un collaudatore e poi a un comune mortale di fare con una F430 il tempo col manettino su race e poi rifarlo in normal e vedrete i tempi di uno e dell'altro. :asd)
appunto salva...
sulla mito se vai in normal non hai alcun aiuto quindi volendo avrebbe potuto fare il tempo in quella modalità ma a quanto apre non hanno avuto riscontri positivi altrimenti mi sembra assurdo che non li abbiano evidenziati :shrug03)
come dici tu in modalità race l'auto diventa piu' adatta alla pista....questo è quello che volevano ottenere in alfa :sic) mentre a quanto pare hanno ottenuto poco e niente :asd)
 
Angelo guarda che chiaro lo eri anche prima.
E' solo che non vi era alcun motivo di "sorprendersi" come io avevo inteso tu facessi.

Sul fatto della frenatura un impianto serio e ventilato come iddio comanda non deve andare nel panico se invece di 20gradi fuori ce ne sono 30.......
Lì più che i gradi esterni di differenza fan molto di più i tipi di mescola e qualità che hai di dischi e guarnizioni d'attrito.
 
angelo81":2w4297pc ha detto:
appunto salva...
sulla mito se vai in normal non hai alcun aiuto quindi volendo avrebbe potuto fare il tempo in quella modalità ma a quanto apre non hanno avuto riscontri positivi altrimenti mi sembra assurdo che non li abbiano evidenziati :shrug03)
come dici tu in modalità race l'auto diventa piu' adatta alla pista....questo è quello che volevano ottenere in alfa :sic) mentre a quanto pare hanno ottenuto poco e niente :asd)
Bhe, bisognerebbe vedere cosa riesce a fare l'utente normale di auto in pista. Cioè dargli la GPA e la MiTo e vedere cosa combina.
 
Il FUSI":21xzdvhf ha detto:
Angelo guarda che chiaro lo eri anche prima.
E' solo che non vi era alcun motivo di "sorprendersi" come io avevo inteso tu facessi.

Sul fatto della frenatura un impianto serio e ventilato come iddio comanda non deve andare nel panico se invece di 20gradi fuori ce ne sono 30.......
Lì più che i gradi esterni di differenza fan molto di più i tipi di mescola e qualità che hai di dischi e guarnizioni d'attrito.
si è ovvio che un ottimo impianto frenate come anche un buon impianto quale quello di mito non dovrebbe risentire di variazioni di temperatura ma a quanto pare ne risente, sarà anche dovuto al fatto che in accelerazione il Q2 frena quindi contribuisce a tenere caldi i dischi e forse troppo per la mescola di serie delle pastiglie? :shrug03)
comunque questo test mi piacerebbe fosse rifatto insieme alle concorrenti nelle stesse condizioni...anche se so già che non avverrà mai :sic)
mi sa troppo di assurdo che partano da una buona base quale la abarth e poi riescano in quasi tutti i comparti a peggiorare dopo mesi di sviluppo...
comunque sicuramente questo test non è una gran pubblicità per un'auto che si appresta a uscire sul mercato :sic)
 
Salvatopo":10gte5lh ha detto:
angelo81":10gte5lh ha detto:
appunto salva...
sulla mito se vai in normal non hai alcun aiuto quindi volendo avrebbe potuto fare il tempo in quella modalità ma a quanto apre non hanno avuto riscontri positivi altrimenti mi sembra assurdo che non li abbiano evidenziati :shrug03)
come dici tu in modalità race l'auto diventa piu' adatta alla pista....questo è quello che volevano ottenere in alfa :sic) mentre a quanto pare hanno ottenuto poco e niente :asd)
Bhe, bisognerebbe vedere cosa riesce a fare l'utente normale di auto in pista. Cioè dargli la GPA e la MiTo e vedere cosa combina.
che vuoi che combini...magari va piu' forte sulla punto perchè si sente gasato all'idea di andare su un'auto elaborata da abarth :sedia) :sedia) :sedia)
 
la frenata è influenzata dal caldo non tanto per i freni (un delta di 10 gradi sulle centinaia di gradi che si raggiungono in una frenata non sono nulla) ma per via dei pneumatici. se loro hanno meno aderenza, la frenata è per forza di cose compromessa.
 
Salvatopo":1u7qpgpx ha detto:
Quanti sproloqui... chissà se facessero una comparativa vera come sarebbe.
Oppure, io penso, che l'Alfa sia stata tarata per dare il massimo del divertimento e della sicurezza su strade NORMALI guidate da gente NORMALE e non in pista guidata da piloti che, ovviamente, risentono degli aiuti elettronici. :ka)
Cioè: provate a chiedere a un collaudatore e poi a un comune mortale di fare con una F430 il tempo col manettino su race e poi rifarlo in normal e vedrete i tempi di uno e dell'altro. :asd)

ma è un controsenso...se l'elettronica è un qualcosa in più, cioè electronic Q2, sterzo più duro, esp meno invasivo, ecc...ke aiuta il guidatore non capisco per quale motivo dovrebbe limitare il pilota

l'auto di suo, se il progetto dinamico è buono, dovrebbe rendere come se l'esp e l'asr non ci fossero perchè questi 2 sistemi LIMITANO tagliando potenza...e questi 2 sistemi li ha anke GPA

la Mito in più ha l'electronic Q2 ke non dovrebbe limitare, anzi...dovrebbe servire ad aumentare la motricità

l'unica spiegazione per il tuo ragionamento è ke questa elettronica su Mito sia talmente più invasiva rispetto a GPA ke tagli in continuazione per non fare uscire di strada la macchina....ma questo è indice di un progetto dinamico meccanico scarso, cosa ke la GPA non è
 
Salvatopo":1w0ihyuu ha detto:
Quanti sproloqui... chissà se facessero una comparativa vera come sarebbe.

che poi sarebbe l'unico modo per capire meglio quanto perde un motore con la differenza di temperatura e pressione tra i due test di Auto.

Qui vedo già pseudo-ingegneri calcolare 20-30 cv in meno a priori.. Secondo tale stima, se ci fossero 40 °C esterni la potenza sarebbe addirittura dimezzata? :shrug03)
rido per non piangere. :rotolo)

Poi Automobilismo ha rilevato (come? col motore al banco? o solo la vettura su rullo? boh) 155 cv, non è che ne hanno misurati un tot e moltiplicando per i coefficienti correttivi delle condizioni ambientali gli è tornata la potenza teorica sviluppata (come si fa normalmete)? ;)

La perdita prestazionale c'è, un valore come ha stimato un utente sopra misurato su un banco a rulli di 7-8-10 cv a differenti condizioni di partenza ci può stare, e bastano già per il discorso dello 0-100.. Sul giro in pista di Auto (5,8 km) se MiTo prende 5 secondi da GPA sono meno di un secondo al chilometro, e tenendo conto del tracciato con annesse curve e riprese relative, son ogni volta in ripresa alcuni decimi in meno. Decimi che per una minor resa di quei 7-10 cv stimati li trovo coerenti.

L'intercooler di Mito è lo stesso di GPA. Resta da capire se sia meno raffreddato per via del diverso paraurto o meno. Ma è una verifica da fare eventualmente dopo una prova congiunta delle due vetture.
 
vexator":1xmrqr1k ha detto:
ripeto anche qui :sarcastic)

vi è mai successo di studiare per un interrogazione, magari di studiare tanto, poi andate davanti al prof e questo vi chiede proprio l'unica cosa che non sapete e vi manda a posto...
In realtà no, non mi è mai successo :culo)

---
Alla fine della fiera qual'è il risultato? Che una Grande Punto con la carrozzeria diversa vada come una Grande Punto... non mi sembra eclatante.

Lasciando stare le varie cazzatine (assetti etc) mi sembra ovvio che dato un certo progetto, e non volendo/potendo stravolgerlo, si ottenga sostanzialmente il medesimo risultato.

L'A3 va sostanzialmente come una Golf, nel bene e nel male.

Dov'è lo scandalo o la sorpresa?

Magari ci si aspetta che uno stemmino sul cofano faccia la differenza? :shrug03)
 
yugs":1p1qbcdq ha detto:
partenza ci può stare, e bastano già per il discorso dello 0-100.. Sul giro in pista di Auto (5,8 km) se MiTo prende 5 secondi da GPA sono meno di un secondo al chilometro, e tenendo conto del tracciato con annesse curve e riprese relative, son ogni volta in ripresa alcuni decimi in meno. Decimi che per una minor resa di quei 7-10 cv stimati li trovo coerenti.
A me invece francamente non sembrano realistici 1 secondo al km per 7-10 cv :shrug03)
 
angelo81":1g33dsys ha detto:
comunque sicuramente questo test non è una gran pubblicità per un'auto che si appresta a uscire sul mercato :sic)

Già..... anche perchè cmq non è controbilanciato da opinioni diffuse da parte di gente smaliziata che potrebbe aiutare. Fino a che si ostinano a pescare nel mucchio........... a proposito, ora chiamano i soci Alfisti per i clinic del SUV avete visto?
 
InterNik":1lazs05y ha detto:
yugs":1lazs05y ha detto:
partenza ci può stare, e bastano già per il discorso dello 0-100.. Sul giro in pista di Auto (5,8 km) se MiTo prende 5 secondi da GPA sono meno di un secondo al chilometro, e tenendo conto del tracciato con annesse curve e riprese relative, son ogni volta in ripresa alcuni decimi in meno. Decimi che per una minor resa di quei 7-10 cv stimati li trovo coerenti.
A me invece francamente non sembrano realistici 1 secondo al km per 7-10 cv :shrug03)

c'è da ggiungere il vento più sfavorevole rispetto alla prova di GPA, temperatura gomme e asfalto ecc.. insomma ho fatto una stima purtroppo senza molti dati su cui ragionarci.
ci fosse stato un confronto alla pari GPA-Mito nelle medesime condizioni non avrei dovuto postare alcunchè e avremmo l'idea migliore del prodotto Mito. Che io non mi aspetto andar meglio di GPa (dato che son uguali), ma perlomeno non con 1 secondo in meno sullo 0-100 ecc. (eppure la velocità di punta c'è, altro fattore che non capisco).
 
Top