[Mito & Riviste] "Auto" (p.1) - "Automobilismo" (p.2) - "Top Gear" (p.4) - Autotecnica (pag.19)

Ecco la prima "impressione su strada" di Top Gear, l'articolo è stato scritto dall'Ing. Paolo Massai, figura storica in Alfa Romeo e padre delle macchine che oggi alcuni di noi guidano (prima di 159 e Brera).

Mito-TG808-1.jpg

Mito-TG808-2.jpg

Mito-TG808-3.jpg

Mito-TG808-4.jpg


Ora spiegazioni dei contenuti tecnici della piccola del Biscione, non saprei chi l'ha scritto..

Mito-TG808-5.jpg

Mito-TG808-6.jpg
 
Dico la mia, secondo me da questa prova della Mito si evidenziano due cose : innanzi tutto il T-Jet quando fa veramente caldo (30° come nella prova, anche se spesso le temperature d'estate si spingono fino a 36-38° !!! Quindi non un caldo eccezzionale !!!!) perde un sacco di potenza, sinceramente un calo del genere me lo sarei aspettato da un Turbo di vecchia concezione ma non da uno nuovo !!!

Per aver fatto così male rispetto la GPunto Abarth (provata con 15°) la Mito deve aver "perso" con il caldo almeno 20-25 cv.....inoltre non è detto che il differenziale elettronico lavori così bene...riallinea bene il muso però poi quando si vanno a guardare i tempi "mangia" un po' troppo nelle accelerazioni...

Le sospensioni contrattive non mi sembra che abbiano dato esiti così eclatanti....

Purtroppo al di la del gusto personale, è decisamente meglio orientarsi sulla Grande Punto Abarth se ci si vuole divertire spendendo il giusto :shrug03)
 
Alex Murphy":3dnp1bzs ha detto:
Per aver fatto così male rispetto la GPunto Abarth (provata con 15°) la Mito deve aver "perso" con il caldo almeno 20-25 cv.....inoltre non è detto che il differenziale elettronico lavori così bene...riallinea bene il muso però poi quando si vanno a guardare i tempi "mangia" un po' troppo nelle accelerazioni...

la mito ha fatto peggio anche delle auto con 120 o poco più cavalli. L'alta temperatura ha fatto perdere forse anche 50cv :shrug03)
 
angelo81":10cnz8hl ha detto:
vexator":10cnz8hl ha detto:
mi sono informato, ho aperto (e sfogliato :asd) ) qualche libro... mi sono visto il motore turbo...

Dunque, la temperatura influisce sul rendimento (quindi performace) del motore anche per il 20% (che è tantissimo)
Facendo dei cacoli grossolanamente, supponiamo che ci troviamo nelle peggiori delle condizioni di temperatura, il peggio del peggio insomma... da 155cv scendiamo a 130cv (ben 25cv in meno): in queste condizioni auto con potenze inferiori fanno meglio.
il problema è che il caldo influisce sia su motore che su altri organi di macchina vedi freni e gomme ammortizzatori...
infatti la frenata è piu' lunga di Gpunto abarth non ostante freni migliori per mito...
ma in ogni caso i circa 6 secondi nel giro in pista mi sembrano parecchio
poi dicono che secondo loro i sistemi elettronici hanno influito negativamente a tirar fuori il tempo in pista cioè a loro dire hanno perso tempo a causa di q2 elettronico e altre cavolate che sono attive in mod. dynamic...
anche se all'inizio dell'articolo dicono che questi sistemi elettronici rendono la guida piu' divertente e migliore :shrug03)

Che il caldo influisca chissà che sugli ammortizzatori lo scopro oggi......... tsk. Che influisca sui freni dipende quanto li usi e che freni hai di base. Sulle gomme chiaramente influisce.
Dove ti sembra strano che dicano "rendono la guida +divertente e migliore" e poi dicano che limita?
Sono vere ambo le cose. Più divertente e migliore non dubito che la rendano, la guida, così come son sicuro che il Q2 elettronico limiti parecchio quando si guida in modo "superiore" alla fisica........ laddove prima avresti pattinato e comunque perso....
 
Molto interessante il resoconto di Pascali, che spiega in effetti parecchio bene il comportamento "atipico" della Mito, che lì e proprio lì denuncia la sua derivazione Gpunto.
Praticamente la guidi come una normale trazione anteriore magari un po' sbilanciata, dovendo alleggerire il culo e farlo partire quel tanto che serve per iscrivere un avantreno altrimenti riottoso a puntare la curva.
Si guidava così già la mia Punto 188, col grande pregio che il culo ti seguiva passo passo.
Le chiose finali o certune frasi di Pascali fanno ben capire il suo giudizio, anche se non conclamato.
Tutto questo senza stare a menarla con i tempi del 0-100........ alla fine l'impressione di guida di Pascali è quello che può interessare all'utente + dei dati che possono servire a chi se la mena sotto l'ombrellone delle Cinque Terre st'estate.......

Quello che ne "tira fuori" mi pare che sia chiaro no?
 
E' fin troppo chiaro Fusi...

in fondo sono emersi i sospetti che questo forum ha innalzato già da un pò...manettino on non manettino...contrattive o non contrattive... :shrug03)

Ciao

Luca
 
sono veramente contento delle parole di Pascali, finalmente qualcun oche ha il coraggi odi dirle; cioè:

"un'Alfa no ndeve essere sol ogradevole alla guida, non deve solo essere sportiva, non deve solo avere alte prestazioni, questa infatti sarebbe la descrizione dell'Abarth; un'alfa deve ribadire tutte queste cose con soluzioni tecniche all'avanguardia, innovative e pregiate, tutte cose che quest'Alfa non ha e quindi, insomma, un'alfa non lo è nemmeno lontanamente".
 
Re: E' fin troppo chiaro Fusi...

Luca C.":28g4i82q ha detto:
in fondo sono emersi i sospetti che questo forum ha innalzato già da un pò...manettino on non manettino...contrattive o non contrattive... :shrug03)

Ciao

Luca

Che poi, dietro questo nome tanto evocativo, "contrattive", altro non si nasconde che una molla che lavora in senso inverso alla pricipale.
 
angelo81":1mubdt08 ha detto:
il problema è che il caldo influisce sia su motore che su altri organi di macchina vedi freni e gomme ammortizzatori...
infatti la frenata è piu' lunga di Gpunto abarth non ostante freni migliori per mito...
ma in ogni caso i circa 6 secondi nel giro in pista mi sembrano parecchio
poi dicono che secondo loro i sistemi elettronici hanno influito negativamente a tirar fuori il tempo in pista cioè a loro dire hanno perso tempo a causa di q2 elettronico e altre cavolate che sono attive in mod. dynamic...
anche se all'inizio dell'articolo dicono che questi sistemi elettronici rendono la guida piu' divertente e migliore :shrug03)

si ho capito..ma mito perde in TUTTI i paragoni con GPA..solo la velocita' massima e' migliore..consumi,accelerazione laterale,frenata...cavolo stiamo parlando ti una temperatura di 30 gradi..possibile che la mito peggiori cosi' tanto solo per la temperatura? i confronti con altre vetture a me non interessano...voglio il confronto con GPA a parita' di condizioni..se la mito fa peggio di g.punto il lavoro dei tecnici alfa e' stato inutile.punto
 
madbob":mj6wbib9 ha detto:
sono veramente contento delle parole di Pascali, finalmente qualcun oche ha il coraggi odi dirle; cioè:

"un'Alfa no ndeve essere sol ogradevole alla guida, non deve solo essere sportiva, non deve solo avere alte prestazioni, questa infatti sarebbe la descrizione dell'Abarth; un'alfa deve ribadire tutte queste cose con soluzioni tecniche all'avanguardia, innovative e pregiate, tutte cose che quest'Alfa non ha e quindi, insomma, un'alfa non lo è nemmeno lontanamente".

Sul segmento B sono francamente meno esigente.
E mi pareva anche di aver detto che il vero plus si giocava sull'estetica. L'auto non sarebbe andata mai scandalosamente meglio di una GPunto, sarebbe andata come una valida GPunto in chiave sportiva. Non mi pareva che vi fossero dubbi, nessuno ci doveva cercare "altro".
Infatti il quid che agita gli animi è semmai la prestanza "inferiore" e non "pari o livemente superiore".
Cose roboanti non ve ne era, da aspettarsele.
Lui dice che non compri un'Alfa con i 20k euro di una Mito. Mi pare la scoperta dell'acqua calda, non mi sgomenta nè mi straccio le vesti nè chissà che strali lancio su questa vettura.
Su altre cose, le pecche non irrimediabili, abbiamo scritto fiumi di parole. Dispiace solo notare che, nuovamente, questi giudizi espressi e del tutto confermati dalla realtà, frutto di elucubrazioni di chi è evidente che "ne sa e ci pensa", non vengano sfruttati vicendevolmente in maniera "useful" e "grateful".
Vediamo se si impara a fare anche questo, non sarebbe cosa da poco.
 
volendo andare, come faccio spesso, OT mi sento di precisare che nella tabella dei tempi di AUTO la MINI JCW non è la stepII da 211cv (non è ancora uscita) ma è la stepI da 192, che in sostanza è (come dice yugs) una presa per i fondelli. il kit costa "poco", ma in sostanza è una rimappa con uno scarico più rumoroso. ecco spiegati i tempi praticamente identici tra la S e la JCW. questo può dare un po' di credibilità in più ai tempi rilevati dalla rivista.
la 211cv avrà sostanziali modifiche meccaniche (cambio,frizione,pistoni,bla bla bla,€,€,€).
quanto alle rivali rimango stupito dal vedere che la 207 mossa dallo stesso turbo fa un tempo migliore, se pur di poco. non mi aspetto che un'auto tanto più grande e meno ''rifinita'' sul piano tecnico riesca a far meglio della mini.

il fatto che un turbo soffra tanto le temperature alte è indubbio, ma è dovere del costruttore fare in modo che le condizioni climatiche influiscano il meno possibile sulle prestazioni; la vecchia cooper S aveva l'IC sopra il motore, come voler mettere dei ghiaccioli sopra un forno di pizzeria e sperare che rimangano solidi. la nuova ora ce l'ha in prima linea dietro al paraurti anteriore, nettamente meglio.
la mito dove ce l'ha? quando ho guardato dentro al cofano motore in concessionaria non ci ho badato purtroppo...

quanto alla prova di Automobilismo, che dispone di un bel centro prove (migliore di quello di 4R,a detta di coppini) rimango anche qui stupito: le prestazioni della mito turbo sono quasi equivalenti a quelle della mini aspirata da120cv :?:
a livello di prezzo le due auto si equivalgono (leggi: MINI costa un fottio) ma mito dovrebbe passare sopra le orecchie della cooper... rimango davvero basito...

riguardo ai pesi REALI: automobilismo ha rilevato 1257Kg per MITO, quattroruote aveva misurato 1249Kg per la cooper e 1282Kg per la cooper S, per cui stando a queste rilevazioni l'Alfa è riuscita egregiamente a contenere i pesi, 30kg di meno per un'auto più grande anche se con un motore di cubatura inferiore.
la distribuzione dei pesi è leggermente a favore di mini invece (basta guardare la vista laterale per accorgersene del resto)
MITO ant.63,3% - post.36,7%
Cooper ant.61% - post.39%
Cooper S ant.62% - post.38%

peccato che automobilismo non abbia rilevato i consumi reali, 4R aveva rilevato 11.2km/l per la S in urbano e 14,9km/l in extraurbano.

concludo dicendo che le prove delle riviste sono qualcosa da prendere sempre con le pinze, sia che riportino dati strumentali e quindi oggettivi, sia che riportino sensazioni soggettive.
nel primo caso andrebbero svolte le prove nelle medesime condizioni di prova, e non incrociati i dati presi dall'una e dall'altra rivista, perchè gli strumenti sono diversi e tarati in maniera differente.
nell'altro caso perchè le sensazioni sono appunto sensazioni per cui è facile sbagliare, farsi ingannare etc.
si potrebbe poi discernere sull' ''è meglio un'auto coinvolgente ma non al top per prestazioni o è meglio un'auto asettica ma che fa il tempone?''
a tutto questo aggiungiamo che i pareri dei giornalisti sono facilmente influenzabili ed acquistabili....
 
Il FUSI":1dsyhu4y ha detto:
simo__87":1dsyhu4y ha detto:
tornando in topic anke a me la prova suona molto strana

ma addirittura ad arrivare a pensare a complotti, cospirazioni, alleanze incrociate, riviste prezzolate, ecc...mi sembra una esagerazione

siamo proprio ridotti alla miseria se ci mettiamo a cercare ragioni in cose del genere

Col senno di poi ti accorgerai (sei troppo giovane) che magari la "esagerazione" come tu dici è "realismo" o "possibilismo".

Sia come sia, la stessa Quattroruote anni fa testava le Alfa e le sue facevano velocità massime da ridere....... qualunque cliente ci faceva di più.
Così come la stessa Quattroruote arrivava a definire, a metà anni '90, la 146 1.6 boxer la "migliore Alfa", cioè una macchina con finizioni da cassetta del water, un boxer che su quella carrozzeria non ce la faceva a portarsela appresso nonostante 103cv non fossero noccioline, e una comparto sospensioni che faceva ridere.
Purtuttavia a quel tempo era "la migliore Alfa".

si, in generale hai ragione

francamente leggere ke Auto abbia compromesso la prova per non infastidire GPA e Mini su richiesta concorde di Bmw e Fiat ke recentemente hanno stretto un accordo commerciale mi lascia un po' così :jaw)

se arrivano a questo punto, al punto di fare un accordo ke danneggi una delle 2 case, ma la favorisca indirettamente nel futuro prossimo mi sa quasi di fantascienza....ma daltronde oggi giorno non bisogna più stupirsi di nulla
 
Il FUSI":1f9icsqm ha detto:
madbob":1f9icsqm ha detto:
sono veramente contento delle parole di Pascali, finalmente qualcun oche ha il coraggi odi dirle; cioè:

"un'Alfa no ndeve essere sol ogradevole alla guida, non deve solo essere sportiva, non deve solo avere alte prestazioni, questa infatti sarebbe la descrizione dell'Abarth; un'alfa deve ribadire tutte queste cose con soluzioni tecniche all'avanguardia, innovative e pregiate, tutte cose che quest'Alfa non ha e quindi, insomma, un'alfa non lo è nemmeno lontanamente".

Sul segmento B sono francamente meno esigente.
E mi pareva anche di aver detto che il vero plus si giocava sull'estetica. L'auto non sarebbe andata mai scandalosamente meglio di una GPunto, sarebbe andata come una valida GPunto in chiave sportiva. Non mi pareva che vi fossero dubbi, nessuno ci doveva cercare "altro".
Infatti il quid che agita gli animi è semmai la prestanza "inferiore" e non "pari o livemente superiore".
Cose roboanti non ve ne era, da aspettarsele.
Lui dice che non compri un'Alfa con i 20k euro di una Mito. Mi pare la scoperta dell'acqua calda, non mi sgomenta nè mi straccio le vesti nè chissà che strali lancio su questa vettura.
Su altre cose, le pecche non irrimediabili, abbiamo scritto fiumi di parole. Dispiace solo notare che, nuovamente, questi giudizi espressi e del tutto confermati dalla realtà, frutto di elucubrazioni di chi è evidente che "ne sa e ci pensa", non vengano sfruttati vicendevolmente in maniera "useful" e "grateful".
Vediamo se si impara a fare anche questo, non sarebbe cosa da poco.

io sono esigente sempre con un'alfa, che sia segmento A o segmento 8cCompetizione.

Il comportamento dinamico o prestazionale rispetto a GPunto abarth deriva dal semplice fatto che GPunto abarth si rivolge ad un bacino ristretto di utenti che cercano sportività e stop. La Mito invece abraccia un'utenza maggiore, nolto variegata, trasversale; per questo motivo il comportamento stradale deve andare bene più o meno a tutti; è chiaro che se le caratteristiche tecniche di base NON cambiano, un prodotto trasversale sarà sicuramente inferiore a quell otarato specificatamente per l'uso sportivo.

Per cui questi articoli per me non sono una sorpresa ma una amara conferma.

Anche il comportamento stradale completamente diverso da 147, beh, cosa si pretendeva? 147 aveva delle sospensioni anteriori che permettevano alla fettura di smussare i difetti della Ta e cmq dell'avare il motore davanti; con la Mito si hanno dei semplici McPerson, i miracoli non si fanno; per di più, l'intersonnesso dietro, obbliga ad una guida di un certo tipo. Insomma, il paragone con la Clio RS credo sia lampante ed esaustivo.
 
matteo8v":1jqfoiba ha detto:
simo__87":1jqfoiba ha detto:
francamente se devo scegliere fra un prodotto mediocre e dozzinale come quello ke ci ha forniti fiat con solo qualke sprazzo di sereno (mi riferisco a 147, 156, GT)

ma LOL,
se in casa ho una macchina mediocre e dozzinale è proprio la 147.
cerchiamo di non renderci ridicoli, su, che è una sezione pubblica questa ;)

premesso ke mi riferivo alla coerenza con il marchio, le sue caratteristiche e le sue tradizioni

la 147 è uscita nel 2000 e posso anke essere d'accordo con te ke oggi non si più "competitiva" con le avversarie ke sono cresciute sia di dimensioni ke di contenuti

ma nel 2000 era una gran macchina, la migliore del segmento...e aveva contenuti più affini al marchio Alfa....cioè non era un prodotto "ordinario" o "dozzinale" era qualcosa di diverso, unico e coerente con il marchio

la 159 invece non dico ke sia un pessimo prodotto in se...ma di sicuro non è quello ke mi aspettavo o volevo per l'erede della 156 sotto molteplici punti di vista...è sicuramente meno Alfa dei progetti 156,147 e GT ovviamente inseriti nel loro contesto storico...in particolare le prestazioni ke dovrebbero contraddistinguere sempre un'Alfa su 159 sono troppo scarse

per non parlare di Brera e spider poi...

se la 159 fosse uscita marchiata Fiat o Lancia non ci sarebbero stati problemi, è un ottimo prodotto in se e per quei marchi....per le Alfa ci vuole un trattamento diverso in questi 20 anni fiat ha centrato veramente l'obiettivo solo con 156/147/GT.....per questo dico ke preferisco un'altra azienda ke però sappia capire e centrare sempre l'obiettivo....non ke lo faccia una generazione si e una no come ha fatto fiat in 20 anni
 
madbob":6ez8a08l ha detto:
Il comportamento dinamico o prestazionale rispetto a GPunto abarth deriva dal semplice fatto che GPunto abarth si rivolge ad un bacino ristretto di utenti che cercano sportività e stop. La Mito invece abraccia un'utenza maggiore, nolto variegata, trasversale; per questo motivo il comportamento stradale deve andare bene più o meno a tutti; è chiaro che se le caratteristiche tecniche di base NON cambiano, un prodotto trasversale sarà sicuramente inferiore a quell otarato specificatamente per l'uso sportivo.
si certo su questo ti do ragione..ma allora perche' alfa l'ha fatta passare come migliore del segmento che piallava la concorrenza quando subisce dal progetto da cui deriva?? sai quanta gente ha gia' comprato la mito (sbagliando secondo me) credendo che avesse dote dinamiche superiori a g.punto abarth?? secondo me tante..cioe' 4 k di differenza dove sono allora? solo nel DNA e carbon look?
 
simo__87":1fmt4fjt ha detto:
Il FUSI":1fmt4fjt ha detto:
simo__87":1fmt4fjt ha detto:
tornando in topic anke a me la prova suona molto strana

ma addirittura ad arrivare a pensare a complotti, cospirazioni, alleanze incrociate, riviste prezzolate, ecc...mi sembra una esagerazione

siamo proprio ridotti alla miseria se ci mettiamo a cercare ragioni in cose del genere

Col senno di poi ti accorgerai (sei troppo giovane) che magari la "esagerazione" come tu dici è "realismo" o "possibilismo".

Sia come sia, la stessa Quattroruote anni fa testava le Alfa e le sue facevano velocità massime da ridere....... qualunque cliente ci faceva di più.
Così come la stessa Quattroruote arrivava a definire, a metà anni '90, la 146 1.6 boxer la "migliore Alfa", cioè una macchina con finizioni da cassetta del water, un boxer che su quella carrozzeria non ce la faceva a portarsela appresso nonostante 103cv non fossero noccioline, e una comparto sospensioni che faceva ridere.
Purtuttavia a quel tempo era "la migliore Alfa".

si, in generale hai ragione

francamente leggere ke Auto abbia compromesso la prova per non infastidire GPA e Mini su richiesta concorde di Bmw e Fiat ke recentemente hanno stretto un accordo commerciale mi lascia un po' così :jaw)

se arrivano a questo punto, al punto di fare un accordo ke danneggi una delle 2 case, ma la favorisca indirettamente nel futuro prossimo mi sa quasi di fantascienza....ma daltronde oggi giorno non bisogna più stupirsi di nulla

Ma guarda che magari manco è stato chiesto, e magari non è così. Ma scusa, eh, è realtà e non leggenda metropolitana che sovente a persone che decidono "i contratti" vengano anche offerti servigi di disinibite signorine........... non è mica che la signorina quando va in stanza porta anche la penna e il contratto da firmare.

Ci possono essere tante sfumature per richiedere un intervento o un commento, sì come altri interventi e commenti arrivano quand'anche non richiesti.

A te può fare schifo, ma è il mondo attuale che vede queste cose come "l'essere veramente dei dritti, dei fighi, dei furbi".

Che ti devo dire, si vede che hai troppa buona idea del mondo (che avevo pure io) o una eccessiva moralità che non ti fa manco pensare a ste manovrette......
 
vexator":284cqg9q ha detto:
Alex Murphy":284cqg9q ha detto:
Per aver fatto così male rispetto la GPunto Abarth (provata con 15°) la Mito deve aver "perso" con il caldo almeno 20-25 cv.....inoltre non è detto che il differenziale elettronico lavori così bene...riallinea bene il muso però poi quando si vanno a guardare i tempi "mangia" un po' troppo nelle accelerazioni...

la mito ha fatto peggio anche delle auto con 120 o poco più cavalli. L'alta temperatura ha fatto perdere forse anche 50cv :shrug03)

tutto può essere...ma questa cosa non è normale

personalmente mi è capitato di mettere la mia 147 turbodiesel sul banco 2 volte...una volta d'estate, pieno pomeriggio e c'erano sicuramente oltre i 30° gradi

cavalli misurati con oltre 30°: 148

la seconda volta era la giornata ideale...era una mattina, aria fresca, temperatura sui 18/20°

cavalli misurati con 18/20°: 155cv

ok ke la mia è diesel e non so se ne risente come il turbobenza....ma fra temperatura ideale e temperatura elevata ci passano 7 cv nel mio caso....nella peggiore delle ipotesi diciamo 10cv...

non 30 o 50 :asd)
 
madbob":36ws2hy4 ha detto:
io sono esigente sempre con un'alfa, che sia segmento A o segmento 8cCompetizione.

Esigenti non vuol dire utopici o assurdi.
Quando 149 avrà un prezzo baricentrico di oltre 25k euro, con Mito a 20, vedrai che ti apparirà più chiaro che a quel prezzo quello passa il convento. Vuoi di meglio? Spendi.........
Non si poteva pretendere chissà che cosa da una macchina di segmento B. Si è infatti avuto quello che si è avuto, e francamente se uno volesse andare sul filone di Pascali ovvero "l'Alfa deve avere........ e bla bla bla" allora l'Alfa è morta e finita nel 1986 e buonanotte, non dobbiamo manco stare a parlare di 147 e 156 perchè son delle rumente.
Perchè anche lì di Alfa pura, di ALFA CAZZUTA, c'è NIENTE.

Se mi dici che sei deluso dalle prestazioni relativamente alla concorrenza, e soprattutto rispetto alla vettura da cui deriva, sono daccordo.
Se mi parli nel 2008 di Alfa pura, prodotta da Fiat, su un segmento B e relativo ad una vettura per i miei gusti già dall'esterno fin troppo Lancia che Alfa, allora ti dico che non c'è proprio niente di cui parlare, stiam parlando del nulla.
 
Infatti con il caldo intenso un Turbo benza (moderno) dotato di intercooler dovrebbe perdere non più di 10 cv (se progettato bene !), il fatto è che dai dati emersi nella prova questa Mito sembrerebbe perderne molti di più...è davvero una cosa inspiegabile .... :shrug03)
 
mikko":1frimlqn ha detto:
sai quanta gente ha gia' comprato la mito (sbagliando secondo me) credendo che avesse dote dinamiche superiori a g.punto abarth?? secondo me tante..cioe' 4 k di differenza dove sono allora? solo nel DNA e carbon look?

A parte che potevano provarle prima e, diametralmente opposto, non è detto che la cosa sia così...........

Se poi sarà così oh.......... amen.
Mi pareva che in tanti avessimo detto che vi era troppo interesse "preventivo" da parte di una utenza di un certo genere....... essendo di QUEL genere, ha i suoi pro e i suoi contro.
Si prende gli uni, e gli altri.
 
Top