[Mito & Riviste] "Auto" (p.1) - "Automobilismo" (p.2) - "Top Gear" (p.4) - Autotecnica (pag.19)

vexator":8gbvu9rp ha detto:
vorrei fare i complimenti ai tecnici o meglio ai servi che lavorano dove prima c'era l'Alfa Romeo per aver preso un ottimo progetto (G.Punto Abarth) per poi peggiorarlo :OK)
non sono manco capaci di copiare... mi sarei accontentato degli stessi risultati, ma mai peggiori!!!! :KO)
Complimenti Ragazzi!!! :handclap) :handclap) :handclap)

Ma in FIAT invece di mandare in cassa integrazione gli operai perchè non mandano a casa qualche cervellone in giacca e cravatta :swear)

ho un'amarezza nel cuore immensa :sic)

come si vede che non capisci una fava... han dichiarato che la prova su strada è stata fatta a oltre 30°C e forte umidità, la Punto abarth all'epoca quando l'han provata? Nelle stesse condizioni climatiche?

Poi mi fanno il confronto sui tempi con la mini JCW.. grazie ha solo 210 cv.. Tengano il confronto limitato alla categoria prestazionale almeno, così diventa superficiale l'articolo.

impossibile che Alfa abbia dichiarato tutti i dati errati, sarebbe un suicidio. C'è sotto qualcos'altro e attendo le altre riviste per capire meglio.
 
vexator":3pwg3d4i ha detto:
qualcuno afferma che la prova comparativa Mito - Abarth sia falsata dal fatto che la mito è stata provata quando c'erano 30°C...
possibile che 5 secondi di differenza siano giustificati da una temperatura alta dell'aria?

Non sono un tecnico, ma credo che un pò di influenza da parte delle condizioni climatiche ci sia stata(come del resto viene evidenziato un paio di volte nell'articolo)...
Certo, tenendo presente che altri parametri sono similari tra le 2 auto(stessa gommatura e stessi pneumatici, stessi pesi, stesso pianale, etc.) i 5 secondi, sulla pista prova di casa, mi sembrano tantini... Anche se si tratta di un motore turbo, stiamo comunque parlando di una unità stradale e non di una versione estrema da competizione che risente in gran misura delle condizioni meteo... :sic)
Non so che pensare...
 
vexator":6ju6oznz ha detto:
io non capisco una fava, però 5 secondi sono 5 secondi :shrug03)
possibile tutti dovuti alla temperatura? :sic)

guarda chi ha il jtd e in giornate calde e umide lamenta prestazioni (specie a cavallo dell'ingresso turbo) più scarse, macchina che pare addormentata ecc.. h omesso due righe anche nell'altro topic parallelo a questo. ;)
voglio vedere prima altre prove e poi sapere la barth quando era stata provata all'epoca..
 
yugs":1rr2dmbl ha detto:
come si vede che non capisci una fava... han dichiarato che la prova su strada è stata fatta a oltre 30°C e forte umidità, la Punto abarth all'epoca quando l'han provata? Nelle stesse condizioni climatiche?

Poi mi fanno il confronto sui tempi con la mini JCW.. grazie ha solo 210 cv.. Tengano il confronto limitato alla categoria prestazionale almeno, così diventa superficiale l'articolo.

impossibile che Alfa abbia dichiarato tutti i dati errati, sarebbe un suicidio. C'è sotto qualcos'altro e attendo le altre riviste per capire meglio.


ti quoto al 100%,meglio aspettare,magari il test è stato falsato da qualcosa
 
Confronto Condizioni Prova(tra parentesi i dati del test di GPunto Abarth)

Temperatura: 29,9°C (16°C)
Pressione: 989,9 mb (1010 mb)
Umidità relativa: 56% (55%)
Km vettura: 2854 (1352)
Velocità vento: 1,4 m/s (0,3 m/s)

La temperatura effettivamente varia non di poco, così come la velocità del vento, ma l'umidità e la pressione mi sembrano abbastanza coincidenti... Chi ne capisce di meccanica cosa ne pensa???
 
yugs":19e241gu ha detto:
vexator":19e241gu ha detto:
vorrei fare i complimenti ai tecnici o meglio ai servi che lavorano dove prima c'era l'Alfa Romeo per aver preso un ottimo progetto (G.Punto Abarth) per poi peggiorarlo :OK)
non sono manco capaci di copiare... mi sarei accontentato degli stessi risultati, ma mai peggiori!!!! :KO)
Complimenti Ragazzi!!! :handclap) :handclap) :handclap)

Ma in FIAT invece di mandare in cassa integrazione gli operai perchè non mandano a casa qualche cervellone in giacca e cravatta :swear)

ho un'amarezza nel cuore immensa :sic)

come si vede che non capisci una fava... han dichiarato che la prova su strada è stata fatta a oltre 30°C e forte umidità, la Punto abarth all'epoca quando l'han provata? Nelle stesse condizioni climatiche?

Poi mi fanno il confronto sui tempi con la mini JCW.. grazie ha solo 210 cv.. Tengano il confronto limitato alla categoria prestazionale almeno, così diventa superficiale l'articolo.

impossibile che Alfa abbia dichiarato tutti i dati errati, sarebbe un suicidio. C'è sotto qualcos'altro e attendo le altre riviste per capire meglio.

un alto dato che mi lascia perplesso e' che mini cooper s e mini cooper s jcw facciano praticamente lo stesso tempo...bah...
 
mikko":101mcboz ha detto:
un alto dato che mi lascia perplesso e' che mini cooper s e mini cooper s jcw facciano praticamente lo stesso tempo...bah...

vero... quindi il kit JCW è una presa per i fondelli??? :sarcastic)

insomma, i dati postati sopra sono molto diversi, di son 15 °C di differenza (che si ripercuotono anche nel raffreddamento dell'aria nell'intercooler, lo scambio termico nella prova di mito è stato inferiore così a occhio, quindi T aria più alta in ingresso cilindri e peggior rendimento volumetrico). La pressione atmosferica anche fa la sua parte (20 mbar non sono pochissimi), abbinata alla temperatura peggiora le condizioni per la Mito.
La velocità del vento cosa intendono? a favore, contraria? boh..

L'ideale sarebbe metter il motore al banco e far le prove prestazionali coppia-potenza nelle due condizioni climatiche, in modo da vedere la differenza motoristica. Poi in cascata peggiorano anche i transitori in accelerazione imho (prontezza di risposta del motore)..
 
Ho sotto mano la prova della Abarth(purtroppo non ho lo scanner) e stavo vedendo i rilevamenti intermedi lungo il circuito...
Al punto più veloce l'Abarth arriva a 157,3 km/h mentre MiTo si ferma a 152,8(qui effettivamente i gradi di temp in più avranno inciso) così come il punto più lento per Abarth è a 55,1 km/h contro i 53,2 dell'Alfa.
Mi ha stupito però il dato della Massima accelerazione laterale che per Abarth è stata pari a 1,175g contro 1,138g di MiTo... il caldo ha influenzato anche il rendimento dei pneumatici??? Tra l'altro MiTo fa meglio dell'Abarth nella Massima decelerazione con 1,062g contro 1,031.
Sinceramente tenendo conto delle contrattive e del Q2 elettronico mi aspettavo un valore di acc. laterale migliore da parte di MiTo rispetto alla GPunto, a meno che non sia stata proprio l'elettronica a "rallentare" la percorrenza di curva... Boh???
 
Dharko":2yc5oyyd ha detto:
Ho sotto mano la prova della Abarth(purtroppo non ho lo scanner) e stavo vedendo i rilevamenti intermedi lungo il circuito...
Al punto più veloce l'Abarth arriva a 157,3 km/h mentre MiTo si ferma a 152,8(qui effettivamente i gradi di temp in più avranno inciso) così come il punto più lento per Abarth è a 55,1 km/h contro i 53,2 dell'Alfa.

la velocità massima rilevata da abarth quant'era?
Perchè motore e cambio sono identici.
 
potevano fare un giro su normale per vedere quanto facevano,alla fine può darsi anche che andava meglio :sarcastic)
 
Ecco la prova di Automobilismo

img0002newrs6.jpg

img0003newmu3.jpg

img0004newql0.jpg

img0005newxb2.jpg

img0006newtl8.jpg

img0007newnk9.jpg

img0008newmq4.jpg

img0009newyo7.jpg


Ciao a tutti...a voi il giudizio della prova...
:OK)
 
Comunque devo dire che il test effettuato da Auto non mi ha minimamente scomposto, anche perchè non ho preso la MiTo per battere la GPA ;)
Continua a piacermi e anche se al semaforo non sgommerò in faccia ad una mini vedrò di farmene una ragione :D
 
yugs":1f3h5g6b ha detto:
han dichiarato che la prova su strada è stata fatta a oltre 30°C e forte umidità, la Punto abarth all'epoca quando l'han provata? Nelle stesse condizioni climatiche?

le condizioni delle 2 prove

GPA:
Temperatura; 16°
Pressione: 1010mb
Umidità relativa: 55%
Km vettura: 1352
Vel. vento: 0,3m\s

MiTo:
Temperatura; 29.9°
Pressione: 989.9mb
Umidità relativa: 56%
Km vettura: 2854
Vel. vento: 1.4m\s

EDIT: non mi ero accorto fossero già state postate...chiedo scusa, cmq ormai le lascio
 
Robert-Eroica":1ud43k09 ha detto:
Comunque devo dire che il test effettuato da Auto non mi ha minimamente scomposto, anche perchè non ho preso la MiTo per battere la GPA ;)
Continua a piacermi e anche se al semaforo non sgommerò in faccia ad una mini vedrò di farmene una ragione :D

ma certo su questo siamo d'accordo...alla maggior parte dei clienti non gli importa nulla se nello 0-100 fa mezzo secondo in piu' o in meno..il fatto e' che prestazioni peggiori SU TUTTI I CAMPI rispetto a g.punto abarth significano inevitabilemente un fallimento dei tecnici alfa... :mecry2)
 
yugs":3avt3ujg ha detto:
insomma, i dati postati sopra sono molto diversi, di son 15 °C di differenza (che si ripercuotono anche nel raffreddamento dell'aria nell'intercooler, lo scambio termico nella prova di mito è stato inferiore così a occhio, quindi T aria più alta in ingresso cilindri e peggior rendimento volumetrico). La pressione atmosferica anche fa la sua parte (20 mbar non sono pochissimi), abbinata alla temperatura peggiora le condizioni per la Mito.

si, ma 13,5° di differenza e 20mbar giustificano addirittura 5 secondi?
giustificano 5 secondi su una macchina basata sullo stesso pianale, ma con delle migliorie ke (stando a quello ke si dicevano) non erano da poco (contrattive, el Q2, dna, telaio irrigidito, mappe diverse, ecc...)?

le 2 cose almeno potevano compensarsi a vicenda...invece sembra abbiamo provato un ferrari al posto della GPA e una panda al posto della Mito :asd)


La velocità del vento cosa intendono? a favore, contraria? boh..

come fai a stabilire se era a favore o contrario? la pista non era mica dritta :asd)
semplicemente il vento tirava "a caso" con quella velocità
 
Top