[Mito & Riviste] "Auto" (p.1) - "Automobilismo" (p.2) - "Top Gear" (p.4) - Autotecnica (pag.19)

Ma perchè il peso dichiarato in realtà si è rivelato diverso ed in peggio? :shrug03)
Era blindata la Mito della prova?? :cry:

Forse non sono solo il vento,la temperatura e la perdita di potenza a penalizzare. :sic)
 
Ste87Rim":78e7bp3e ha detto:
Ma perchè il peso dichiarato in realtà si è rivelato diverso ed in peggio? :shrug03)
Era blindata la Mito della prova?? :cry:

Forse non sono solo il vento,la temperatura e la perdita di potenza a penalizzare. :sic)

il peso è più alto, ma pari a quello di GPA. non giustifica i risultati prestazionali.

Su Top Gear si vede che han pubblicato i dati dichiarati pari pari, l'han solo guidata su strada puntando alle sensazioni ricevute. Per il test ci sarà già 4ruote a breve (no nesce intorno al 23-25 del mese?)
 
va a finire che la mito sarà anche divertente,bella esteticamente,ma è una fiat ricarrozzata con migliorie come dna,sospensioni,etc....ma la pasta è sempre quella anche se ci metti un sugo un pò più buono.... :cry:
 
premesso ke mi riferivo alla coerenza con il marchio, le sue caratteristiche e le sue tradizioni
per la verità non capisco cosa c'entri la valutazione qualitativa del prodotto (espressa con termini stroncanti) con la brand identity di cui parli ora.
la 147 è uscita nel 2000 e posso anke essere d'accordo con te ke oggi non si più "competitiva" con le avversarie ke sono cresciute sia di dimensioni ke di contenuti
la mia 147 ha dato il peggio di se proprio nei primi 20k km (circa un anno dall'acquisto, quindi siamo agli inizi del 2004.
in ogni caso, la bontà di un prodotto si valuta anche rispetto alla sua durevolezza (siamo a 80k km e mi sembra di gudare il same con attaccato dietro il carretto del fieno)
ma nel 2000 era una gran macchina, la migliore del segmento...e aveva contenuti più affini al marchio Alfa....cioè non era un prodotto "ordinario" o "dozzinale" era qualcosa di diverso, unico e coerente con il marchio
era l'alternativa italiana a golf e a3, posso esseredaccordo, ma restava comunque una più una scelta distintiva (...) (l'intenditore ha la sua compatta di livello pari alle altre due, che erano quelle dei "modaioli") che altro
la 159 invece non dico ke sia un pessimo prodotto in se...ma di sicuro non è quello ke mi aspettavo o volevo per l'erede della 156 sotto molteplici punti di vista...è sicuramente meno Alfa dei progetti 156,147 e GT ovviamente inseriti nel loro contesto storico...in particolare le prestazioni ke dovrebbero contraddistinguere sempre un'Alfa su 159 sono troppo scarse per non parlare di Brera e spider poi...
che è ben diverso dal mediocre e dozzinale

se la 159 fosse uscita marchiata Fiat o Lancia non ci sarebbero stati problemi, è un ottimo prodotto in se e per quei marchi....
questo è falso.
innanzitutto a quale lancia ci riferiamo, alla fulvia o alla kappa? in ogni caso una 159 non c'entra proprio nulla con nessuna delle due, sotto nessun punto di vista.
che possa essere un ottima fiat non lo commento nemmeno
per le Alfa ci vuole un trattamento diverso in questi 20 anni fiat ha centrato veramente l'obiettivo solo con 156/147/GT.....per questo dico ke preferisco un'altra azienda ke però sappia capire e centrare sempre l'obiettivo....non ke lo faccia una generazione si e una no come ha fatto fiat in 20 anni
se devo guardare al prodotto dico bmw, ma all'azienda in se, scelgo volkswagen


tornando al topic

dal can can che è stato creato attorno al lancio di questa macchina mi pare si evincesse un risultato dinamico di alto livello, ma le sensazioni espresse dai tester non mi sembrano così positive come pensavo.
resto deluso da questa cosa perchè si parlava di compatta più sportiva di sempre. anzi, in alcune declinazioni mi pareva si citasse la sportiva più compatta di sempre (che sarebbe stato anche meglio). mi immaginavo una piccola "brutta", isterica e moderna. sembra non sia così.
mah, vedremo, resto comunque curioso di provarla.
 
Il FUSI":30wbolhh ha detto:
angelo81":30wbolhh ha detto:
comunque sicuramente questo test non è una gran pubblicità per un'auto che si appresta a uscire sul mercato :sic)

Già..... anche perchè cmq non è controbilanciato da opinioni diffuse da parte di gente smaliziata che potrebbe aiutare. Fino a che si ostinano a pescare nel mucchio........... a proposito, ora chiamano i soci Alfisti per i clinic del SUV avete visto?

VEro !?! :matto) :sarcastic)
Cominciano ad avere qualche dubbio? :shrug03) :sedia)
 
matteo8v":8jzcs1s5 ha detto:
premesso ke mi riferivo alla coerenza con il marchio, le sue caratteristiche e le sue tradizioni
per la verità non capisco cosa c'entri la valutazione qualitativa del prodotto (espressa con termini stroncanti) con la brand identity di cui parli ora.

centra perchè fare un buon prodotto in generale ke possa andare bene alla maggior parte delle porsone è più facile di fare un buon prodotto ke sia al tempo stesso un'ottima Alfa e ke convinca il cliente alfista


la 147 è uscita nel 2000 e posso anke essere d'accordo con te ke oggi non si più "competitiva" con le avversarie ke sono cresciute sia di dimensioni ke di contenuti
la mia 147 ha dato il peggio di se proprio nei primi 20k km (circa un anno dall'acquisto, quindi siamo agli inizi del 2004.
in ogni caso, la bontà di un prodotto si valuta anche rispetto alla sua durevolezza (siamo a 80k km e mi sembra di gudare il same con attaccato dietro il carretto del fieno)
ma nel 2000 era una gran macchina, la migliore del segmento...e aveva contenuti più affini al marchio Alfa....cioè non era un prodotto "ordinario" o "dozzinale" era qualcosa di diverso, unico e coerente con il marchio
era l'alternativa italiana a golf e a3, posso esseredaccordo, ma restava comunque una più una scelta distintiva (...) (l'intenditore ha la sua compatta di livello pari alle altre due, che erano quelle dei "modaioli") che altro

al di là dei problemi ka hai avuto tu è innegabile ke la 147 quando è uscita fosse migliore per tantissimi aspetti rispetto alla concorrenza....infatti il mercato l'ha premiata

ma oltre a essere migliore alla concorrenza racchiudeva meglio i concetti Alfa di quanto abbiano mai fatto altre auto della storia del marchio ke è la cosa più importante

la 159 invece non dico ke sia un pessimo prodotto in se...ma di sicuro non è quello ke mi aspettavo o volevo per l'erede della 156 sotto molteplici punti di vista...è sicuramente meno Alfa dei progetti 156,147 e GT ovviamente inseriti nel loro contesto storico...in particolare le prestazioni ke dovrebbero contraddistinguere sempre un'Alfa su 159 sono troppo scarse per non parlare di Brera e spider poi...
che è ben diverso dal mediocre e dozzinale

qui forse hai ragione :OK)
ho esagerato coi termini...ma quello ke ho definito mediocre e dozzianale è sempre legato ai concetti fondamentali del marchio

se la 159 fosse uscita marchiata Fiat o Lancia non ci sarebbero stati problemi, è un ottimo prodotto in se e per quei marchi....
questo è falso.
innanzitutto a quale lancia ci riferiamo, alla fulvia o alla kappa? in ogni caso una 159 non c'entra proprio nulla con nessuna delle due, sotto nessun punto di vista.
che possa essere un ottima fiat non lo commento nemmeno

non mi riferisco a nessuna lancia in particolare...semplicemente prendo coscienza del fatto ke la 159 non fa delle prestazioni la sua carta d'identità, ma viene spesso lodata per il comfort di marcia, l'eleganza, ecc...per questo sarebbe stata un'ottima lancia

il paragone con fiat non l'ho fatto per dire ke sarebbe stato meglio se fosse stata una fiat...l'ho fatto per dire ke se fosse uscita marchiata fiat sarebbe stata un'auto straordinaria per essere una fiat...questo per dire ke le aspettative, a seconda del marchio, cambiano parecchio

per le Alfa ci vuole un trattamento diverso in questi 20 anni fiat ha centrato veramente l'obiettivo solo con 156/147/GT.....per questo dico ke preferisco un'altra azienda ke però sappia capire e centrare sempre l'obiettivo....non ke lo faccia una generazione si e una no come ha fatto fiat in 20 anni
se devo guardare al prodotto dico bmw, ma all'azienda in se, scelgo volkswagen

io le metto quasi alla pari....entrambe hanno dimostrato di saper gestire marchi blasonati esteri senza snaturarli perciò non ho grosse preferenze
 
vexator":2imi13yn ha detto:
vorrei dedicare questi versi all'alfa romeo :sarcastic)

Ho visto
la gente della mia età andare via
lungo le strade che non portano mai a niente,
cercare il sogno che conduce alla pazzia
nella ricerca di qualcosa che non trovano
nel mondo che hanno già, dentro alle notti che dal vino son bagnate,
dentro alle stanze da pastiglie trasformate,
lungo alle nuvole di fumo del mondo fatto di città,
essere contro ad ingoiare la nostra stanca civiltà
e un'Alfa Romeo che è morta,
ai bordi delle strade Alfa Romeo è morta,
nelle auto prese a rate Alfa Romeo è morta,
nei miti dell' estate Alfa Romeo è morta...

Mi han detto
che questa mia generazione ormai non crede
in ciò che spesso han mascherato con la fede,
nei miti eterni della patria o dell' eroe
perchè è venuto ormai il momento di negare
tutto ciò che è falsità, le fedi fatte di abitudine e paura,
una politica che è solo far carriera,
il perbenismo interessato, la dignità fatta di vuoto,
l' ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto
e un Alfa Romeo che è morta,
nei campi di sterminio Alfa Romeo è morta,
coi miti della razza Alfa Romeo è morta
con gli odi di partito Alfa Romeo è morta...

Che palle :splat)
 
ElMatador":3czjxr2v ha detto:
Riporto da altro forum... fra l'altro noterete che si cita anche Il FUSI, che credo potrà confermare l'attendibilità di chi ha scritto la cosa:

Spero di riuscire a leggerVI tutti stasera, adesso non ho tempo. Cmq ho parlato or ora con Il FUSI di una famigerata prova in cui 955 gira in 3,16 a Balocco...
...prendendole praticamente alla grande da tutti i concorrenti, compresa la Gpunto 120cv.

Deve fare gran male il mercato di questo periodo un po' a tutti... e deve afre un po' di timore avere un prodotto fatto decentemente a marchio Alfa.

Quello che mi suona + strano è che il gruppozzo stesso non apra bocca su tutto ciò. Soprattutto considerando che la base di quest'auto sarà la base della prossima ipermegasuperfikettaammazzagoldrake sogno di mezz'estate di zio adolf.

Il tester di cui mi fido ciecamente mi ha confermato che a Balocco, su tutti e 3 i tracciati principali, 955 155cv gira + forte di GPA (anche SS) e delle altre. L'unica che risulta ostica è Mini JCW (e ci calano 40cv).
955 risulta + veloce anche dei vari muli di 147 JTS 2000 da 170/180cv o con il T-jet 150cv.

Inoltre anche il peso rilevato non corisponde a quello che viene rilevato nei test, pesa circa 45kg meno di GPA.


In Alfa dovrebbero darsi una svegliata forte con i giornali, perchè il target di quest'auto le prove da truzzo le legge eccome. Oppure c'è sotto qualcosa che io (e qcun altro) sto meditando da un mesetto circa e che la news della scorsa settimana distorce nei termini.
Ai posteri...

ps: i contratti firmati sono davvero un numero notevole, a giorni dovrei avere il numero preciso (+/-). In un mercato molto fermo fa parecchio... in tutti i sensi.
Stesera dovrei avere qualche percentuale di km0 della concorrenza "premium" per farvi capire cosa è il mercato oggi.

2 domande:

a) da che forum è preso tutto ciò?
b) cosa vorranno dire quelle frasi in neretto? sono cretinate, o è roba vera? le affermazioni fatte sono interessanti davvero e forti..... :scratch) :scratch)
 
Re: Mah...

Luca C.":1at3uxr6 ha detto:
secondo me pensare che le...e dico le prove (tempi simili sia su Auto che Automobilismo) dei 2 giornali siano state manomesse per far si che la Mito non dia troppo fastidio a Punto e Mini (adesso che c'è l'alleanza BMW-Alfa) è semplicemente assurdo...ci sono solo dei dati che ci dicono che in queste 2 prove...condizioni climatiche permettendo, la Mito è più lenta del dichiarato...punto e basta. Se fosse stata un fulmine saremmo tutti qua a dire, come è sempre stato quando le prove erano positive nei confronti di altre marche estere, l'alfa fa mangiare la polvere a tutti! Quando non si hanno dei dati ottimistici si arriva anche ad ipotizzare le prove manomesse dei giornali... :shrug03). Poi spero vivamente di essere smentito in futuro...

Luca

Ma che centra?? Se l'auto viene presentata con tante parole che danno certe aspettative, ovvero che andasse veramente forte, e poi viene provata e in effetti i risultati confermano le parole, ovvio che non c'è da meravigliarsi; il problema è quando viene appunto presentata in una certa maniera e poi i risultati sono diversi, e in questo caso terribili/inspiegabili.
 
Menelao":2gw656oj ha detto:
yugs":2gw656oj ha detto:
Mollan":2gw656oj ha detto:
Codice:
ppure c'è sotto qualcosa che io (e qcun altro) sto meditando da un mesetto circa e che la news della scorsa settimana distorce nei termini. 
Ai posteri...

Non riesco a capire questa parte....

si riferisce all'accordo Fiat-BMW per le piccole.. mica ci sarà sotto nua vendita di Alfa alla BMW? o c'è dell'altro? :sgrat)

già mi aspetto i vari commenti tipo...
"Magari" :KO)

Già, sono d'accordo........ :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) Magari un par di balls :asd) :asd) :asd) :asd)
 
simo__87":20aqgtkr ha detto:
yugs":20aqgtkr ha detto:
Mollan":20aqgtkr ha detto:
C'è da dire comunque che un'ipotesi del genere mi ridarebbe fiducia per il futuro del marchio.

menalo":20aqgtkr ha detto:
già mi aspetto i vari commenti tipo...
"Magari" :KO)

hai visto? già postato. :rotolo)

boh io aspetto altre prove, poi facciamo un sunto.

francamente se devo scegliere fra un prodotto mediocre e dozzinale come quello ke ci ha forniti fiat con solo qualke sprazzo di sereno (mi riferisco a 147, 156, GT) preferisco ke il marchio passi a un'altra azienda ke faccia un buon prodotto

ke poi sia Bmw è un altro discorso....
l'importante è ke "l'altra azienda" non snaturi il marchio e lo faccia crescere dal punto di vista tecnico fino al livello ke Alfa merita

e i tedeschi hanno dimostrato di saperlo fare con tutti i marchi stranieri ke hanno acquistato: Bugatti, Rolls, Bentley, Mini, Lamborghini, ecc....e tutti scoppiano di salute sia come immagine ke come vendite, non si può certo dire il contrario....e non hanno nemmeno snaturato i dna dei marchi perchè li hanno lasciati molto liberi e indipendenti

cosa ke non si può certo dire di Fiat e Ford visto come hanno trattato: Lancia e Alfa la prima....Jaguar la seconda

Il fatto è che poi esce una "bella" nomina, ovvero che è una BMW e non Alfa. Vedi infatti le Lamborghini che dicono siano delle Audi ormai (solo lo Stile è Lambo), le Skoda sono delle audi per i poveri, La bugatti è una VW.........e via dicendo.
 
Il FUSI":2qc8o52p ha detto:
simo__87":2qc8o52p ha detto:
tornando in topic anke a me la prova suona molto strana

ma addirittura ad arrivare a pensare a complotti, cospirazioni, alleanze incrociate, riviste prezzolate, ecc...mi sembra una esagerazione

siamo proprio ridotti alla miseria se ci mettiamo a cercare ragioni in cose del genere

Col senno di poi ti accorgerai (sei troppo giovane) che magari la "esagerazione" come tu dici è "realismo" o "possibilismo".

Sia come sia, la stessa Quattroruote anni fa testava le Alfa e le sue facevano velocità massime da ridere....... qualunque cliente ci faceva di più.
Così come la stessa Quattroruote arrivava a definire, a metà anni '90, la 146 1.6 boxer la "migliore Alfa", cioè una macchina con finizioni da cassetta del water, un boxer che su quella carrozzeria non ce la faceva a portarsela appresso nonostante 103cv non fossero noccioline, e una comparto sospensioni che faceva ridere.
Purtuttavia a quel tempo era "la migliore Alfa".

Cosa vuoi dire? La poca attendibilità di tutte le riviste?
 
yugs":wqdvqvnr ha detto:
mikko":wqdvqvnr ha detto:
si per ora abbiamo solo questo dato affidaile in cui prende un secondo da g.punto abarth..e spero che sia per i rapporti allungati...bah :sic)

Rapporti al cambio Punto Abarth
1 - 3,818
2 - 2,158
3 - 1,475
4 - 1,067
5 - 0,875
6 - 0,744
R - 3,545

MiTo 155cv
1 - 3,818
2 - 2,158
3 - 1,475
4 - 1,067
5 - 0,875
6 - 0,744
R - 3,545
ù

sono uguali.

Comunque ripeto (escludo la malafede di una rivista) che guardando anche i dati sul giro di altre vetture di pari categoria, condurre una prova "secca" in condizioni climatiche di base diverse rende poco omogeneo il risultato. E lo scrivono anche loro che il clima era caldo e umido, quindi penalizzante per la vettura. Solo che l'utente medio quest'informazione non la percepisce e si focalizza solo sul tempo finale (V max e 0-100).
La prova migliore per fugare i dubbi sarebbe prendere 4-5 modelli del mercato e provarli con i rilievi prestazionali nella stessa giornata (quindi pari condizioni iniziali per tutti).

Poi non capisco perchè, data la possibilità con il DNA di incrementare la coppia da 206 a 230 Nm, non sia dichiarato (o m'è sfuggito) con quale modalità han condotto i test. E perchè no nhan fatto la stessa prova (a parte il tempo sul giro) con entrambe le modalità giusto per sottolinearne le differenze.

Quoto alla grande (non punto :sarcastic) ) la frase in neretto :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) E dico anche, purtroppo :shrug03) :shrug03)
 
C.C. Roth":321dj8w8 ha detto:
Il FUSI":321dj8w8 ha detto:
angelo81":321dj8w8 ha detto:
comunque sicuramente questo test non è una gran pubblicità per un'auto che si appresta a uscire sul mercato :sic)

Già..... anche perchè cmq non è controbilanciato da opinioni diffuse da parte di gente smaliziata che potrebbe aiutare. Fino a che si ostinano a pescare nel mucchio........... a proposito, ora chiamano i soci Alfisti per i clinic del SUV avete visto?

VEro !?! :matto) :sarcastic)
Cominciano ad avere qualche dubbio? :shrug03) :sedia)

Cos'è questo clinic per il SUV? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
cuoresportivo86":2f5539ck ha detto:
a) da che forum è preso tutto ciò?
b) cosa vorranno dire quelle frasi in neretto? sono cretinate, o è roba vera? le affermazioni fatte sono interessanti davvero e forti..... :scratch) :scratch)

a) Da un forum serio.
b) Non ho dubbi che siano serie.
 
Un dubbio atroce...

mi ricordo la proda della Fiat 500 1.4 100cavalli e la prova della Panda 100HP... la differenza sulle norme inquinanti... che abbiano tappato troppo..

la GPA è euro4... la Mito è euro5 ready ??
 
La Mito è Euro5 Ready!

Comunque permettetemi di dubitare di una rivista che scrive che "la chiave è in posizione orizzontale sulla plancia" quando è alloggiata sulla stessa cuffia volante della GP..... o che si lamenta dei 4 fori attorno alla radio (che ci sono sempre, per poterla estrarre in caso di riparazione, anche su 147, Stilo, Bravo, Panda, etc etc.).

E ribadisco che al di là dei tempi che sono comunque raggiunti da piloti che hanno delle capacità che la maggior parte di noi si sogna alla grande, per me conta di più la sensazione che si ha al volante, che è molto molto positiva. Specie per me che sono ipercritico verso gli sterzi elettrici....
 
come sempre manca il tasto TUTTO SPENTO per le varie cianfrusaglie elettroniche!
è mai possibile che non si puo' guidare un auto arrangiandosi senza doversi sentire rallentati da questi sistemi?
quello che mi rende piu' perplesso è che il dna in modalita' dynamic ti da piu' prestazioni ma ti accende anche il q2 elettronico.. dunque è uguale che in normal visto che ti frena appena giri il volante di 0,5° ?
ne ho gia' piene le scatole del vdc della 147.. figuriamoci il dna..
visto che lo sterzo è elettrico almeno hanno usato un sistema come bmw che per ridurre i consumi aziona il motore solo quando è richiesta una manovra? se no, preferisco decisamente il mio sterzo idraulico (con i suoi pregi e difetti)
 
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