[Mito & Riviste] "Auto" (p.1) - "Automobilismo" (p.2) - "Top Gear" (p.4) - Autotecnica (pag.19)

Re: [Mito & Riviste]

A parte che la domanda è legittima e non sbagliata :ka) Non mi sembra che parliamo di tempi e io ho fatto una domanda sui sedili della mito che non centrano nulla con l'argomento. Poi, se rispondi cosi, se affermi "non centra nulla", mi devi dare una spiegazione piu tecnica-precisa.........altrimenti penso che non sai nemmeno tu perchè mi hai risposto cosi.
 
Re: [Mito & Riviste]

nell´articolo hanno scritto che la mito dá l´impressione die essere piú strozzata rispetto a le altre due. Il concetto di sicurezza attiva attarverso il sistema D.N.A. penalizza le prestazioni in pista.
Basta guadare il grafico sopra a destra per vedere dove la mito perde tempo rispetto alla concorrenza. Per sarebbe interessante sapere che gomme montano.
 
Re: [Mito & Riviste]

cuoresportivo86":23sitmrb ha detto:
Io ho fatto una domanda precisa: 3 auto che hanno (possiamo dire) la stessa accelerazione, cioè che impiegano, decimo piu-decimo meno, lo stesso tempo per arrivare ad una velocità che è di 100kmh: come mai poi sul giro completo, la Mito perde il secondo se in teoria, la potenza viene sviluppata nello stesso tempo delle altre 2? Non so se mi sono spiegato ma credo di si....
La risposta precisa è "perchè non esistono solo i rettilinei"
 
Re: [Mito & Riviste]

InterNik":vxbgrlvi ha detto:
cuoresportivo86":vxbgrlvi ha detto:
Io ho fatto una domanda precisa: 3 auto che hanno (possiamo dire) la stessa accelerazione, cioè che impiegano, decimo piu-decimo meno, lo stesso tempo per arrivare ad una velocità che è di 100kmh: come mai poi sul giro completo, la Mito perde il secondo se in teoria, la potenza viene sviluppata nello stesso tempo delle altre 2? Non so se mi sono spiegato ma credo di si....
La risposta precisa è "perchè non esistono solo i rettilinei"

Ma quello che voglio dire è questo: se le auto accelerano con lo stesso tempo/potenza, nella stessa maniera, quindi quando escono dalla curva, in teoria mangiano strada allo stesso modo e tempo perchè praticamente spingono uguali, quindi mi chiedo, perchè, nonostante le 3 auto "spingono" uguali, alla fine sul giro perde 1 secondo?
 
Re: [Mito & Riviste]

cuoresportivo86":1ml53qpe ha detto:
InterNik":1ml53qpe ha detto:
cuoresportivo86":1ml53qpe ha detto:
Io ho fatto una domanda precisa: 3 auto che hanno (possiamo dire) la stessa accelerazione, cioè che impiegano, decimo piu-decimo meno, lo stesso tempo per arrivare ad una velocità che è di 100kmh: come mai poi sul giro completo, la Mito perde il secondo se in teoria, la potenza viene sviluppata nello stesso tempo delle altre 2? Non so se mi sono spiegato ma credo di si....
La risposta precisa è "perchè non esistono solo i rettilinei"

Ma quello che voglio dire è questo: se le auto accelerano con lo stesso tempo/potenza, nella stessa maniera, quindi quando escono dalla curva, in teoria mangiano strada allo stesso modo e tempo perchè praticamente spingono uguali, quindi mi chiedo, perchè, nonostante le 3 auto "spingono" uguali, alla fine sul giro perde 1 secondo?
aggiungo una precisazione: talvolta occorre frenare.
 
Re: [Mito & Riviste]

perchè in pista ci sono milioni di variabili oltre alla capacità di accelerare in rettilineo.
In mostruosa sintesi un'auto deve anche frenare, curvare e accelerare in curva meglio di un'altra per essere più veloce
 
Re: [Mito & Riviste]

75 turbo america":27qg8uh0 ha detto:
non si tratta di difendere l'alfa romeo,sarei felice se fosse cosi',qui' si difende solo ed esclusivamente la fiat e ogni scelta sciagurata che fa nei confronti di auto su cui viene messo un marchio solo ed esclusivamente per vendere qualche auto in piu',come se dovessero chiudere con la produzione di questi muli,muli perche' non di razza cioe' fiat con marchio alfa,da un giorno all'altro,non se ne fregano niente di quello che alfa rappresenta e che e' riuscita a costruire in quasi un secolo di evoluzione meccanica e stilistica.....si e' riuscito a farla passare per quella che riesce a fare auto paragonabili a fiat-opel-renault-citroen,e questo sarebbe anche accettabile se la MI-TO le altre le bruciasse senza ombra di dubbio,ma e' anche inferiore...non pretendo che chi non sa cosa e' il transaxle possa disprezzare queste alfa....ma almeno un minimo di obbiettivita' non farebbe male....ma purtroppo in questo forum ce ne sono altri,mi viene il dubbio se sono io ad essere dalla parte sbagliata...ma come ho scritto in altre occasioni prima che cio' si verificasse la mito sara' la progenitrice della nuove alfa...finche ci sara' gente che le considerera' alfa romeo.
non parlatemi di occupazione e di vendite...chi compra la mito in mancanza di questa avrebbe comprato FIAT e non mini bmw o wv ,come il 90% dei nuovi alfisti provengono da fiat forse si capisce perche' la distruzione dell'alfa non viene vista come una sciagura ma come un'evoluzione positiva.
da parte mia la mito mi e' praticamente invisibile,nel senso che quando la incontro per strada evito di guardarla,ma non perche' e' brutta o fatta male,anzi e' sicuramente l'alfa fatta meglio, ma solo perche' ha lo scudetto e il biscione,ora vedere che e' anche inferiore a opel e fiat il senso di vergogna e' l'unico che provo... da vero alfista.

io sono d'accordo al 110% su quello che dici.
Credo che su questo forum ci sono tanti che sono dello stesso parere, fidati.
Tuttavia non si può gridare contro l'alfa così su un forum, perchè devi metterti anche dalla parte di chi, spendendo 20-30-40mila euro, per un'auto gli scoccia un po' sentir dire che è una fiat (anche se di fatto è così). Comunque, anche sugli altri forum alfa è così... se non peggio...
poi ci sono quelli che di alfa non ne capiscono niente e pensano che il transaxle sia un viados :asd) ...ma è un altro discorso :dead)
 
Re: [Mito & Riviste]

A questo punto era meglio se si evitavano il sistema DNA,perchè nei confronti diretti con le altre va sempre a finire in una figuraccia.
Mettevano un tastino sport come su GPunto Abarth ed era meglio,tanto nella modalità normale anche la GPunto è sicura ed ha una buona tenuta.
Aggiungerei che forse al posto del Q2 elettronico (che probabilmente la penalizza) ci voleva uno meccanico vero,come Mini offre.
:ciao)
 
Re: [Mito & Riviste]

Silbac 147 TI":1xz737hj ha detto:
nell´articolo hanno scritto che la mito dá l´impressione die essere piú strozzata rispetto a le altre due. Il concetto di sicurezza attiva attarverso il sistema D.N.A. penalizza le prestazioni in pista.
Basta guadare il grafico sopra a destra per vedere dove la mito perde tempo rispetto alla concorrenza. Per sarebbe interessante sapere che gomme montano.

Non metterei le mani sul fuoco, ma la Mi.To e la GPAbarth montano delle Pirelli PZero Nero..
 
Re: [Mito & Riviste]

Elbarto":qzezrlcr ha detto:
perchè in pista ci sono milioni di variabili oltre alla capacità di accelerare in rettilineo.
In mostruosa sintesi un'auto deve anche frenare, curvare e accelerare in curva meglio di un'altra per essere più veloce
Quindi alla luce di questo possiamo dedurre che Abarth è piu corsaiola di Mito? Giusto?

Ste87Rim":qzezrlcr ha detto:
A questo punto era meglio se si evitavano il sistema DNA,perchè nei confronti diretti con le altre va sempre a finire in una figuraccia.
Mettevano un tastino sport come su GPunto Abarth ed era meglio,tanto nella modalità normale anche la GPunto è sicura ed ha una buona tenuta.
Aggiungerei che forse al posto del Q2 elettronico (che probabilmente la penalizza) ci voleva uno meccanico vero,come Mini offre.
:ciao)

Sinceramente non capisco se sia il DNA o il Q2 elettronico che la penalizza........io penso piu quest'ultimo. Ma puo essere che invece di portare miglioramenti, la penalizza?

vexator":qzezrlcr ha detto:
io sono d'accordo al 110% su quello che dici.
Credo che su questo forum ci sono tanti che sono dello stesso parere, fidati.
Tuttavia non si può gridare contro l'alfa così su un forum, perchè devi metterti anche dalla parte di chi, spendendo 20-30-40mila euro, per un'auto gli scoccia un po' sentir dire che è una fiat (anche se di fatto è così). Comunque, anche sugli altri forum alfa è così... se non peggio...
poi ci sono quelli che di alfa non ne capiscono niente e pensano che il transaxle sia un viados :asd) ...ma è un altro discorso :dead)

Si si giusto :ahsisi) :ahsisi) :ahsisi) :handclap) :handclap) :handclap)
 
Re: [Mito & Riviste]

allora ho fatto una piccola ricereca e pare che la mito monti i cerchi da 17" ma con gommatura 205/45, mentre la GP Abarth e Corsa GSI montano i cerchi da 17" ma con gomme 215/45.

Dove voglio arrivare é che la mito é gia €5 ready, mentre le altre non lo so. In piú ha gomme appena piú strette.
Sará questo uno dei motivi perché la mito é piú lenta? Poi bisogna considerare che la corsa e Gp sono le versione piú sportive della loro serie mentre la mito non é la GTA o la Quadrifoglio. Detto questo l´assetto non ha neanche una taratura sportiva.
Peró la cosa che mi risuona ancora nella testa sono le parole di De Meo che alla presentazione introdusse la mito come la piú veloce del suo segmento nel gruppo FIAT. Quando mi sento prenso per i fondelli, non ci vedo piú. :mad2)
 
Re: [Mito & Riviste]

Silbac 147 TI":1b7urtnd ha detto:
allora ho fatto una piccola ricereca e pare che la mito monti i cerchi da 17" ma con gommatura 205/45, mentre la GP Abarth e Corsa GSI montano i cerchi da 17" ma con gomme 215/45.

Dove voglio arrivare é che la mito é gia €5 ready, mentre le altre non lo so. In piú ha gomme appena piú strette.
Sará questo uno dei motivi perché la mito é piú lenta? Poi bisogna considerare che la corsa e Gp sono le versione piú sportive della loro serie mentre la mito non é la GTA o la Quadrifoglio. Detto questo l´assetto non ha neanche una taratura sportiva.
Peró la cosa che mi risuona ancora nella testa sono le parole di De Meo che alla presentazione introdusse la mito come la piú veloce del suo segmento nel gruppo FIAT. Quando mi sento prenso per i fondelli, non ci vedo piú. :mad2)

se i cerchi sono a fori sono 215/45 r17 le gomme..
 
Re: [Mito & Riviste]

Silbac 147 TI":tthn9z8q ha detto:
allora ho fatto una piccola ricereca e pare che la mito monti i cerchi da 17" ma con gommatura 205/45, mentre la GP Abarth e Corsa GSI montano i cerchi da 17" ma con gomme 215/45.

Dove voglio arrivare é che la mito é gia €5 ready, mentre le altre non lo so. In piú ha gomme appena piú strette.
Sará questo uno dei motivi perché la mito é piú lenta? Poi bisogna considerare che la corsa e Gp sono le versione piú sportive della loro serie mentre la mito non é la GTA o la Quadrifoglio. Detto questo l´assetto non ha neanche una taratura sportiva.
Peró la cosa che mi risuona ancora nella testa sono le parole di De Meo che alla presentazione introdusse la mito come la piú veloce del suo segmento nel gruppo FIAT. Quando mi sento prenso per i fondelli, non ci vedo piú. :mad2)


Ecco dove volevo arrivare io: qui ci si meraviglia che la Mito faccia 1 secondo in meno rispetto ad una Fiat Punto o comunque rispetto alla concorrenza, però voglio dire:

- la fiat in questione, è si una Punto, ma Abarth, quindi con tutti gli accorgimenti che Mito non ha (perchè è Mito in versione normale, mentre Abarth è la versione piu estrema della Punto), tra cui: pinze freno(visto che mi avete mensionato la frenata prima) che, nonostante siano mi pare uguali a quelle della Mito, mi sembra di capire siano tarate diversamente su Abarth, e sicuramente piu corsaiole appunto (datemi conferma), assetto sportivo che sicuramente influisce positivamente girando in pista.......

- le altre sono meno strozzate perchè sono €4, mentre la Mito è €5

- io appunto non mi incazzerei piu di tanto, perchè è sempre un confrontare la Mito che ha per allestimento normale un motore da 155cv, mentre le altre sono allestimenti sportivi con assetto ecc ecc........Si è vero, la Mito ha il Q2 che si dice deve aiutare molto sul rendimento, ma a quanto pare ci sono altri fattori che tolgono prestazioni rispetto alla concorrenza, come appunto l'€5..........

Ah, i cerchi sono a raggi, quindi che gomme porta?
 
Re: [Mito & Riviste]

Silbac 147 TI":2u09b005 ha detto:
Come ho scritto prima con quei cerchi vengono montate le 205/45 R17. Almeno nel configuratore alfaromeo.it é cosí.
Con i cerchi a raggi monta le 205? E come mai mettono gomme diverse tra il cerchio a raggi e quello a fori simil 8C.....? :sgrat) :sgrat)
 
Re: [Mito & Riviste]

InterNik":1jr2360h ha detto:
cuoresportivo86":1jr2360h ha detto:
Io ho fatto una domanda precisa: 3 auto che hanno (possiamo dire) la stessa accelerazione, cioè che impiegano, decimo piu-decimo meno, lo stesso tempo per arrivare ad una velocità che è di 100kmh: come mai poi sul giro completo, la Mito perde il secondo se in teoria, la potenza viene sviluppata nello stesso tempo delle altre 2? Non so se mi sono spiegato ma credo di si....
La risposta precisa è "perchè non esistono solo i rettilinei"

mi hai anticipato :lol:
ma ke domande fai cuoresportivo? :asd)
ci sono auto come la lancer evo o la impresa sti ke hanno 0-100 "scarsi" (relativamente parlando), ma fanno tempi in pista da sportive molto più potenti, costose e blasonate....lo 0-100 in pista conta pochissimo, per non dire niente

contano assetto, messa a punto, freni, tenuta di strada, ecc...

cuoresportivo86":1jr2360h ha detto:
Silbac 147 TI":1jr2360h ha detto:
Come ho scritto prima con quei cerchi vengono montate le 205/45 R17. Almeno nel configuratore alfaromeo.it é cosí.
Con i cerchi a raggi monta le 205? E come mai mettono gomme diverse tra il cerchio a raggi e quello a fori simil 8C.....? :sgrat) :sgrat)

è una scelta di marketing
cerchi a raggi --> "elegante" --> gomma stretta
cerchi a fori --> "sportivi" --> gomma larga

cmq se ha veramente le 205 il dato sullo 0-100 è ancora più preoccupante....se aveva le 215 quanto faceva? 8,7? :(

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ma al di là dei tempi in pista io mi sono soffermato sui valori di g laterale misurati
la Mito prende puntualmente 0,05 g a ogni curva
ma nei video non dicevano ke doveva far segnare dei g laterali da record per il suo segmento e non solo? mah :matto) quando ripenso a quei video mi sento preso per il culo :ka)
 
Mito 1.6 mjet vs Mini cooper D
http://www.auto-motor-und-sport.de/verg ... 76914.html

la prova è stata fatta dalla famosa rivista tedesca auto motor und sport
qualcuno capisce il tedesco? io purtroppo non l'ho mai studiato

in totale la Mini vince ai punti 490 vs 478

cmq guardando i dati rilevati (0-100, 0-120, ecc...) la Mito se la cava mediamente meglio nell'ordine di qualke decimo di secondo fino anke 1 secondo
purtroppo però non c'è (o almeno io non l'ho trovato) il rilevamento sul giro in pista

la Mito fà peggio in frenata (non me lo aspettavo conoscendo l'impianto brembo della Mito...boh va beh)
come consumi invece fà meglio la cooper, con differenze abbastanza marcate in alcuni casi
 
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