[Mito & Riviste] "Auto" (p.1) - "Automobilismo" (p.2) - "Top Gear" (p.4) - Autotecnica (pag.19)

dallas140cv":qmvcelxf ha detto:
Da che mondo e mondo il freno varia la velocità della ruota e non la coppia scaricata.... I sistemi LSD hanno dei "freni" (e sugli elettronici si fa la stessa cosa con i freni del veicolo) che, equilibrando la velocità delle ruote, riescono a limitare la parte di coppia che fluisce alla ruota scarica, aumentando in contemporanea la parte che finisce sulla ruota carica. Il Torsen ha un funzionamento ancora leggermente diverso anche se l'obiettivo finale è quello di limitare la velocità della ruota scarica.

Guarda che la velocità viene variata perchè viene applicata una coppia contraria a quella presente. Ragazzi, ma avete studiato la fisica di topolino? Le forze generano coppie, le coppie sono funzione dell'accelerazione e l'accelerazione varia la velocità istantanea.
Cioè ragazzi, ma davvero pensate che i moti si gestiscono con trasmissione di velocità (mi sembra una cosa assurda solo a pronunciarla) :asd)

Coyote74":3k7aztcl ha detto:
Guarda che la velocità viene variata perchè viene applicata una coppia contraria a quella presente....

Certo, ma vediamo di che entità sono queste coppie. Partiamo da un motore che sviluppa 300 Nm, diciamo che in condizioni ottimali ne scarichiamo 150 per ruota. Ma quanta coppia serve secondo te per rallentare una ruota che gira più veloce dell'altra? Diciamo che l'EQ2 sviluppa una forza tramite il freno, ma dà una pinzata e non una frenata prolungata... Il Torsen è un dispositivo passivo, quindi può sfruttare parte della coppia che ha in ingresso per limitare lo slip tra le 2 ruote e aumentare la motricità, ma non può certo creare forze o coppia. E credo che questa parte usata per regolare il funzionamento del differenziale sia molto bassa altrimenti il rendimento scenderebbe oltremodo. Altrimenti non lo userebbero (ritengo) nelle competizioni sportive, ove ogni piccola perdita diventa molto significativa rispetto alla normale marcia su strada.

Coyote74":xrhzmq12 ha detto:
Ragazzi, ma avete studiato la fisica di topolino?.....Cioè ragazzi, ma davvero pensate...

scusa, ma con quante persone stai parlando? :asd)
guarda ke nessuno fà le veci di tutti :asd)

cmq Dallas sta solo spiegando ke il "concetto" di base è variare la velocità delle ruote....il trasferimento di coppia (e quindi concetto di forza e momenti) è lo "principio" ke si sfrutta per ottenere quello scopo....il sistema (torsen, el-Q2, lsd, ecc...) è il "mezzo materiale" ke permette di farlo

simo__87":2o8vre1o ha detto:
Coyote74":2o8vre1o ha detto:
Ragazzi, ma avete studiato la fisica di topolino?.....Cioè ragazzi, ma davvero pensate...

scusa, ma con quante persone stai parlando? :asd)
guarda ke nessuno fà le veci di tutti :asd)

cmq Dallas sta solo spiegando ke il "concetto" di base è variare la velocità delle ruote....il trasferimento di coppia (e quindi concetto di forza e momenti) è lo "principio" ke si sfrutta per ottenere quello scopo....il sistema (torsen, el-Q2, lsd, ecc...) è il "mezzo materiale" ke permette di farlo

Si parlo in generale ragazzi, non mi riferisco a qualcuno in particolare.
Comunque quando uno confuta la mia spiegazione dicendo che il differenziale agisce tramite la variazione della velocità e che la coppia è solo una conseguenza, beh, cosa gli dovrei dire se non che ha le idee confuse e ha praticamente ribaltato il concetto meccanico? :culo)

Il concetto "meccanico" (ammesso che ciò abbia senso) in realtà non considera, in ultima analisi, la "coppia", bensì la "forza" pneumatico-asfalto (uso in singolare, intendendola come risultante vettoriale, ma in realtà si scompongono usualmente in longitudinale e trasversale).

Questo solo per puntualizzare: la coppia motrice deve essere "trasformata" in accelerazione longitudinale, il che alla fine (in italiano) è chiamato "motricità".

---
Riguardo invece a cosa succede ad un veicolo applicando una coppia ad una ruota (o più ruote) si tratta di un approccio diffuso.

Normalmente si considera (per le ruote) la velocità angolare (abbastanza facilmente legabile alla velocità v complessiva) e la wheel drive torque (>0 motrice; <0 frenante), oltre ad altre cose (angolo di deriva, carico Z etc).

Per inciso applicare una coppia non nulla determina tante belle cose, come ad esempio lo spostamento dell'asse elicoidale, con relativa velocità effettiva di scorrimento.

Questo determina anche la modifica del famoso diagramma tangenziale (detto anche "il budino" :sedia) ), i cui effetti sono abbastanza ovvi sul pneumatico (che poi è quello che interessa, visto che è questo e solo questo a scambiare forze con il terreno).
---
Cosa poi facciano i vari tipi di differenziali (bloccati, aperti, "strani", o torsen) c'è tanto da dire, anche perchè sarebbe interessante sapere l'angolo d'elica del torsen alfa (e quindi poter risalire almeno a grandi linee al suo rendimento).
Non ho la "forza" (e quindi in realtà la voglia) di fare un po' di corso... di "topolinea" :lol:
---
In estrema sintesi c'è un aspetto talmente banale di tutto questo thread (forse è già stato scritto, non lo so... è troppo lungo e poco interessante per leggerlo :asd) ): le prestazioni di accelerazione della mito sono state (parlo della prova) notevolmente inferiori all'abarth.

questo è un indizio fortemente inclinato verso il motore (niente eq2, eQSuperCazzo etc) E/O le mitiche contr-cazza-tive relativamente alla capacità di tenere "premute" le ruote anteriori sull'asfalto.

questa è la differenza che nella prova mi ha maggiormente colpito; per come la vedo io
- o avevano gomme assolutamente diverse e/o asfalto in condizioni (meteo o che ne so) diverse
- o il motore aveva dei problemi (possibile)
- o quello abarth era ben più "pompato" dei dati di targa (possibile)
- o le supersospensioni Alfa non riescono bene, in accelerazione, a lasciare una sufficiente Fz sulle ruote anteriori.
E' noto (spero) infatti che la Flongitudinale (e quindi alla fine l'accelerazione dell'auto, alla grossa) dei pneu dipende dalla Fz.
Se questa è poca (nella fattispecie meno della punto) allora anche l'accelerazione sarà inferiore.

Bisognerebbe, a mio parere, iniziare ad investigare questa (per me inaspettata) differenza di accelerazione, prima di tirare in ballo tutto il resto.

---
Mò torno a lavorare, ed a leggere topolino :asd)

InterNik":1wlv1zyg ha detto:
Mò torno a lavorare, ed a leggere topolino :asd)

tra l'altro le 2 cose coincidono visto ke dici sempre di essere disoccupato :asd)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

sul discorso accelerazione la prova di Auto (8,9 vs 7,9 della GPA) è influenzata sicuramente dal caldo...ma anke in condizioni ideali dubito fortemente ke avrebbe fatto un secondo meglio

infatti anke nelle altre prove non ha mai fatto meglio di 8,3/8,4....mentre il dichiarato è 8,1 (8,2 per la GPA)

il tuo discorso non fà una piega...ma secondo me il problema non è di motricità, non penso siano così coglioni da peggiorare la motricità :asd)
secondo me la differenza è da attribuire a 2 cose:
1) il dichiarato (8,1s) è riferito alla Mito "base" ke ha i cerchi da 16" e non ha nemmeno il clima....mentre la GPA (ke dichiara 8,2s) ha i 17" ed è molto accessoriata
2) il motore della Mito è più "strozzato" nell'erogazione, ma in compenso è più elastico ai bassi regimi....forse per l'Euro5? forse perchè volutamente volevano dare un'impronta più turistica all'erogazione? forse per migliorare l'elasticità e ridurre i consumi? forse tutte e 3 le cose...

io penso ke l'euro5 influenzi parecchio...anke su panda 100hp eu4 e 500 1.4 100cv eu5 si è registrato un calo di 1 secondo sullo 0-100

morale: se prendi una Mito accessoriata per la messa su strada (quindi con diversi kg in più), con i cerchi da 17" e pneumatici da 215 (come quelle delle prove) non è poi tanto assurdo registrane uno 0-100 di qualke decimo superiore al dichiarato....se invece il "problema" è il confronto con lo 0-100 della GPA allora si deve cercare la differenza altrove

InterNik":qnm39abj ha detto:

A mio avviso il problema non è tanto che la Mito non riesce a scaricare la potenza a terra, a mio avviso il problema per cui la Mito si è beccata 5 decimi nello 0-100 sta nel fatto che il motore è un €5 ready e quindi più strozzato, tantè che al banco paga oltre 7cv al motore della GPA e non seconda anche la mappatura più tranquilla, tant'è che la Mito consuma in media il 10% in meno della GPA.
Il discorso sulla coppia trasformata in accelerazione longitudinale poi non fa una piega, ma che centra? :D

Coyote74":1iqrarrz ha detto:
A mio avviso il problema non è tanto che la Mito non riesce a scaricare la potenza a terra, a mio avviso il problema per cui la Mito si è beccata 5 decimi nello 0-100 sta nel fatto che il motore è un €5 ready e quindi più strozzato, tantè che al banco paga oltre 7cv al motore della GPA e non seconda anche la mappatura più tranquilla, tant'è che la Mito consuma in media il 10% in meno della GPA.
Il discorso sulla coppia trasformata in accelerazione longitudinale poi non fa una piega, ma che centra? :D

ma perchè l'Abarth non è anch'essa €5 ready?

Felix7":1ipatz3i ha detto:
Coyote74":1ipatz3i ha detto:

non saprei.. bisognerebbe guardare la cartella stampa...

Felix7":3fi88htk ha detto:

se non hanno aggiornato il motore col my2009 non credo

Coyote74":3fi88htk ha detto:
il motore è un €5 ready e quindi più strozzato, tantè che al banco paga oltre 7cv al motore della GPA

ma allora se la potenza è diversa dal dichiarato è una questione di motore uscito particolarmente bene (nel caso GPA provata) e un motore non uscito benissimo (nel caso Mito provata)
l'euro5 nel caso della potenza non centra nulla....perchè il dichiarato resta 155cv

se le 2 macchine sono state provate sullo stesso banco una differenza di 7cv è anke plausibile....xkè quando i motori vengono "provati" al banco devono esprimere una potenza massima entro certi termini prossima a quella dichiarata perchè avere esattamente la dichiarata è praticamente impossibile......raramente si troverà una Mito o GPA con esattamente 155cv....ci saranno quelle da 150 e quelle da 160cv...

l'euro5 influisce sull'erogazione ke diventando meno "rabbiosa" rende anke l'auto meno inquinante

lelesch81":oez1w8md ha detto:
Felix7":oez1w8md ha detto:
Coyote74":oez1w8md ha detto:

non saprei.. bisognerebbe guardare la cartella stampa...

beh è da verificare sta cosa, in caso contrario (abarth €4) bisognerebbe riconsiderare un po' di cose...

secondo me tutto riconducibilie ai consumi (la mito dai dati di top gear guadagna 1.6 km/l nel misto) e all'euro 5..anche' perche' ancora dagli stessi dati di top gear la mito pesa meno di g.punto abarth..quindi non mi so spiegare altrimenti :shrug03)

La GPA non è Euro5 ready nemmeno nella serie 2, al momento.

Quanto ai discorsi sulle forze del pneumatico e la loro coerenza con questo topic, sono state tirate in ballo dalla fisica di topolino applicata ai differenziali!

dallas140cv":10docw9l ha detto:
La GPA non è Euro5 ready nemmeno nella serie 2, al momento.

Quanto ai discorsi sulle forze del pneumatico e la loro coerenza con questo topic, sono state tirate in ballo dalla fisica di topolino applicata ai differenziali!

Confermo, la GPA non è €5 ready.

Re: [Mito &amp; Riviste]

So che mi tirerò dietro un sacco di maledizioni... ma mi è balzato all'occhio così posto. Stavo leggendo Autobus, nella prova del VDL Jonckheere JSD 140-460, e incappo nella frase:

Una premessa è d'obbligo: i due giorni di prova (a fine giugno) sono stati caratterizzati da una situazione meteorologica di caldo torrido, con temperature che hanno raggiunto i 39°.
...
Condizione che ha sicuramente pesato sui consumi riscontrati....

E allora mi sono detto: ma se un motore pesante di 13 litri è influenzato nei consumi (visto che le prestazioni non sono che marginalmente importanti trattandosi di mezzi a velocità limitata) dal caldo torrido, perchè non lo può essere il 1.4 TB della Mito? Del resto, anche il buon Ferrari (Motori a combustione interna) nel capitolo sull'inter-refrigerazione parla di una diminuzione di potenza del 3.5% per un aumento di temperatura (in uscita dall'intercooler, ma visto l'alto rendimento dello scambio termico possiamo assimilarla alla temperatura ambientale) di 10°C... che in soldoni sono circa 5 CV...

Re: [Mito &amp; Riviste]

beh....ke il caldo torrido influisca negativamente su tutti i motori mi sembra ovvio :ka)
magari su alcuni di più su altri meno...ma influenza più o meno tutti i motori visto ke l'aria bruciata è quella presa dell'esterno
inoltre smaltire il calore in eccesso dal cofano motore è sempre un bene e il caldo torrido non aiuta in tal senso