Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

Diabolik non ti devo stare molto simpatico ... ogni volta che ci sono dimezzo io .. guarda caso quanso rispondo io ... arrivi sempre tu a dire abassiamo i toni ... io ci sto ma sinceramente non capisco perchè in questo forum c e gente che puo parlare e dire quello che vuole e altri un po meno ... io non ho insultato nessuno. E mi sono venuti a dire che sono un incompetente ... guardate vi direi chi mi ha insegnato e con chi lavoro ma purtroppo non posso farlo ... se no molta gente qua dentro prima di darmi dell incompetente ci penserebbe un po di volte
 
per ogni chiarimento, come previsto dal regolamento, pregasi rivolgersi in pvt, grazie
 
partiamo dal presupposto che questa discussione è nata per parlare di modifiche meccaniche riguardanti la linea di aspirazione e scarico della GTA... e tu sei saltato fuori con diversi post riguardanti espressamente modifiche elettroniche...

Gemini89":39ibrlra ha detto:
.....Ps se vuoi vai a cercare :ecco perchè non mappare daglk sconoscouti ... ne ho fatti due di quei post ... e di quelle mappe fidati non me ne faccio una beata mazza.....
ecco infatti le ho viste e magari puoi chiarirmi questo dubbio....
il primo post l'hai pubblicato il giorno "mercoledì 29 agosto 2012, 18:52" notando le schermate si vede chiaramente la versione di ECM Titanium 1.61.
Ad oggi, come tu ben sai, siamo ufficialmente alla versione 1.69, la 1.61 non riesco a capire quando l'hanno rilasciata, ma la successiva 1.62 a marzo 2011... sempre parlando di software ufficiale saprai anche che ad ogni avvio si collega al loro server per scaricare aggiornamenti in automatico e ti ritrovi per forza l'ultima versione del momento... se fai un cerca su google noterai che la versione 1.61 è quella che si trova facilmente crackata.... quindi il dubbio sorge spontaneo se metto insieme tutti questi tasselli ;)
Perdonami se sbaglio,non dico che sia per forza il tuo caso, ma i vari forum sono pieni di persone che usano software ed hardware crackato, copiano mappe che leggono o che si fanno passare da altri o che addirittura copiano da persone del settore per poi diffamarle, che si spacciano per competenti e rovinano chi esegue questa professione in regola, gente che magari si è riempita di debiti per investire in attrezzature idonee e che paga regolarmente le tasse...

Poi ribadisco questo concetto... solo guardando la mappa al pc, senza nemmeno avere sottomano un log con alcuni dei parametri che si vuole modificare, non si può stabilire se ciò che è scritto è giusto o sbagliato! il banco prova potenza non è indispensabile, ma ti permette di fare prove e sviluppi che su strada o peggio ancora a distanza non puoi fare.... per esempio mi piacerebbe capire su un aspirato che prende pochissimi cavalli, come si fa a percepire con il sedere se e quanto incrementa... il banco a rulli non è la verità assoluta per quanto riguarda la potenza esatta del motore per via del metodo con cui rilevano i dati (che poi molti di quelli che vanno a mappare guardano solo il numeretto che esce a fianco la scritta CV e non la "pulizia d'erogazione" del motore o altri fattori più importanti....), ma la percentuale d'errore dei banchi di ultima generazione è davvero molto bassa e chi ce l'ha e lo sa usare bene, può dare dei buoni sviluppi :OK)
L'emulatore fidati che si usa ancora poichè ancora oggi ci sono in circolazione auto su cui si può usare... è il sogno di tutti i mappatori poter emulare le centraline di ultima generazione, ma purtroppo non è più possibile...

Quei poveretti che lavorano in Bosch, Siemens, Marelli ecc, non credo proprio che mettono gli anticipi (cito gli anticipi giusto perchè li hai menzionati) a caso, molto probabilmente in fase di sviluppo hanno devastato molti motori per arrivare a scrivere quei dati lasciando pure del margine per salvaguardarsi.

Quindi, non voglio dare dell'incompetente a nessuno, il discorso che ho fatto è per lo più generico, ma fai attenzione a quello che scrivi perchè non tutti sono sprovveduti ed impreparati come tu credi :OK)

Mi scuso con tutti per l'intervento un pò lungo e off topic...
 
assolutamente, non lo metto in dubbio che ci sia del marcio nel settore, purtroppo ogni settore ne è pieno, purtroppo è così. comunque si l ecm che uso è proprio quello, ma lo uso sul mio pc personale, non per lavorare ma appunto lo tengo per studio/creare post di cui stiamo parlando. ufficialmente uso cmd ma per poterlo usare come ben saprai devi avere l interfaccia.... e non ho proprio voglia di portarmela a casa. e si è vero quello che dici sul discorso che c'è anche un sacco di gente che fà come dici .... copia, chiede e via dicendo.... ma sinceramente non è il mio caso, ad esempio il file della gta da cui ho preso esempio l ho preso in rete (stò parlando di ori) e non sono andato a cercarmi il mod in questo forum per qualsivoglia motivo. stavo facendo solo una considerazione su quella che può essere la cifra per la rimappatura, che mi sembrava eccessiva. Ma sinceramente conosco preparatori che chiedono 1.800 € per dare solo un pò di turbo .... ma va bè... il punto comunque è che ci sono anche "preparatori" che pagano tasse e che sono in regola, ma che non sanno neanche quello che combinano. l esempio ce l ho avuto oggi (c'è testimone djscorpion) un golf gti 2.0 fsi turbo mappato a monza\cinisello balsamo, da non sò chi purtroppo perchè il cliente ha comprato la macchina usata ed era già in quelle condizioni, con spia motore accesa, per un problema dato dalla popoff ... stringo il discorso dicendo che il suddetto preparatore ha dato 1,9 bar di pressione turbo al minimo! senza rendersi conto che la mappa andava letta al contrario.... senza parlare del fatto che la mappa pedale era al 100% già da un quarto di pedale. rullata la macchina erogava 166kw..... ma i rischi di una mappa del genere???? eppure si sarà fatto pagare un bel pò di soldi e ha fatto anche un lavoraccio. e da quello che mi diceva il mio socio, non è la prima che vede da "lui" le fà tutte uguali e tutte con lo stesso problema. con questo non voglio dire che io sia un maestro egli altri tutti ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! assolutamente io mi ritengo nella media con la fortuna di avere un grande insegnante tutto qui. spero che si capiscano le mie buone intenzioni.
 
dimenticavo: ovviamente si parla di situazioni avendo una pregressa conoscenza, mi spiego, il mio socio ha lavorato con quasi tutti i veicoli esistenti, dalle americane ai lambo, ferrari e via dicendo, e lui mi ha insegnato come riconoscere, come valutare ed eventualmente come modificare (ciò non toglie che io non abbia la sua esperienza e che quindi la mia conoscenza è molto più limitata della sua) ma credimi non sono quì a dire che la gente sia sprovveduta o incompetente. se sei del campo e vogliamo discutere su come si potrebbe o come non si potrebbe modificare io sono contentissimo, perchè posso comunque accrescere il mio sapere in ogni modo. e mi piacerebbe confrontarmi con chi ne può sapere più di me, non sono ottuso non mi impunto e piuttosto che fare cavolate chiedo... (ed è anche per questi motivi che sono diventato socio di un attività, chi mi ha preso con se mi ha preso proprio per questo). ora non pensare se ad un preparatore medio ci vogliono minuti per riconoscere, capire cosa e come vuole modificare io magari per fare una mappa intera ci metto un paio di ore a farne una completa. poi ovviamente ci sono i casi dove ci vuole molto tempo e parecchie prove, non lo metto in dubbio. c'è chi preferisce usare gli emulatori e chi no, c'è chi ha già fatto quei motori e che conosce le mappe a menadito, e chi invece le incontra per la prima volta ... ripeto quella che ho postato io (della gta intendo) l ho presa utilizzando i driver, ma dovrei mettermi li e magari buttare via magari una giornata per capire benino come funziona la mappa, le curve a cosa fanno riferimento e via dicendo.... considerando comunque che i benzina aspirati tendono a essere più complicati dei diesel e dei turbo benzina. ma ripeto anche non avesse uno scopo (cioè non ci guadagnassi niente), lo farei per conoscenza mia personale che mi può tornare utile sul lavoro, e avere uno sprono come nel forum, di chi chiede e domanda mi da quella voglia di farlo dopo una giornata di lavoro!!!!

credimi non mi permetto di infangare la categoria ne tanto meno di scopiazzare (non c'è soddisfazione senò farei ancora il cambiapezzi)
 
Re: R: Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

Ok, ora che abbiamo esaminato per bene il discorso mappe mi permetto di ricordare che quì si parlerebbe di modifiche meccaniche all'aspirazione e scarico della GTA.. ;)

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 
^Luca72GTA^":10it21ug ha detto:
Ok, ora che abbiamo esaminato per bene il discorso mappe mi permetto di ricordare che quì si parlerebbe di modifiche meccaniche all'aspirazione e scarico della GTA.. ;)

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2


infatti, rientriamo in topic....che era quasi interessante :OK)
 
cosa ne pensate di montare una doppia farfalla, sdoppiando l aspirazione? un amico che ne ha appena presa una stà facendo questa modifica. secondo il suo ragionamento, si pouò ridurre la sezione dei due condotti aumentando così depressione e velocità di entrata dell aria!
 
^Luca72GTA^":zwls05se ha detto:

questa me la son persa x strada :asd) esteticamente 'e carina ma e' altrettanto valida (se si sa) ? (leggo di no ma xche troppo piccolo? )ma chi l'ha messa conosci? l'ha provata? ?come lo ha calcolato? manca un pezzo di aspirazione o e' cosi (spero di no)??? scusate ma sono curioso :D







sugli ignettori... se non mi sbaglio il 3.5 sperimetale montato sul 156sw rosso visto al motroshow non montava gli originali come, non montava il debimetro originale x tornare it :D ma ovvimanete in alfa conoscevano le mappe :(...
 
Re: R: Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

squalettoge":3h7w97t9 ha detto:
^Luca72GTA^":3h7w97t9 ha detto:
Sogno Natalizio.. :hail) :hail)

questa me la son persa x strada :asd) esteticamente 'e carina ma e' altrettanto valida (se si sa) ? (leggo di no ma xche troppo piccolo? ma chi l'ha messa?come lo ha calcolato?manca un pezzo di aspirazione o e' cosi (spero di no)???







sugli ignettori... se non mi sbaglio il 3.5 sperimetale non montava gli originali come, non montava il debimetro originale x tornare it :D...

Mi sembra chiaro che manca un po di roba in foto.. tipo cassoncino e tubo aspirazione, batteria ecc ecc..

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 
AndreTuning147":8l363655 ha detto:
Kapsula":8l363655 ha detto:
Se posso permettermi a me teo ha fatto un lavoro con i fiocchi. 10 cv veri, quando mono i colli ci torrno di sicuro! Poi ovvio, da un aspirato non ci suoi può attendere chissà cosa. Comunque soddisfatto.

Comunque il centrale, per fortuna, non mi ha svuotato la coppia, almeno cosi dice il banco. L'unico dubbio é il tubo autodelta, quello non mi convince, appena torno da teo provo a rimontare quello con il risuonatore. Secondo me colli decat e centrale diretto sono un ottima accoppiata in fatto di prestazione. Ci sara tempo per testare entrambe le soluzioni...


mah 10Cv "veri" di sola mappa....???
Si VERI con banco rulli che certifica!
 
portnoy147":3ezs3cs8 ha detto:
Kapsula":3ezs3cs8 ha detto:
Se posso permettermi a me teo ha fatto un lavoro con i fiocchi. 10 cv veri, quando mono i colli ci torrno di sicuro! Poi ovvio, da un aspirato non ci suoi può attendere chissà cosa. Comunque soddisfatto.

Comunque il centrale, per fortuna, non mi ha svuotato la coppia, almeno cosi dice il banco. L'unico dubbio é il tubo autodelta, quello non mi convince, appena torno da teo provo a rimontare quello con il risuonatore. Secondo me colli decat e centrale diretto sono un ottima accoppiata in fatto di prestazione. Ci sara tempo per testare entrambe le soluzioni...
potresti portare entrambi i tubi e se c'è differenza la si può notare subito :)
tempo fa rullando una clio rs ho visto che senza la tubazione che dalla scatola filtro pesca l'aria fresca all'esterno ed il pezzo che va al risuonatore ha perso circa 6/7 Cv....
Da teo ho proprio visto una RS che con il tubo simile al mio perdeva 7 cavalli!
 
Re: R: Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

Kapsula":20xbeigi ha detto:
portnoy147":20xbeigi ha detto:
Kapsula":20xbeigi ha detto:
Se posso permettermi a me teo ha fatto un lavoro con i fiocchi. 10 cv veri, quando mono i colli ci torrno di sicuro! Poi ovvio, da un aspirato non ci suoi può attendere chissà cosa. Comunque soddisfatto.

Comunque il centrale, per fortuna, non mi ha svuotato la coppia, almeno cosi dice il banco. L'unico dubbio é il tubo autodelta, quello non mi convince, appena torno da teo provo a rimontare quello con il risuonatore. Secondo me colli decat e centrale diretto sono un ottima accoppiata in fatto di prestazione. Ci sara tempo per testare entrambe le soluzioni...
potresti portare entrambi i tubi e se c'è differenza la si può notare subito :)
tempo fa rullando una clio rs ho visto che senza la tubazione che dalla scatola filtro pesca l'aria fresca all'esterno ed il pezzo che va al risuonatore ha perso circa 6/7 Cv....
Da teo ho proprio visto una RS che con il tubo simile al mio perdeva 7 cavalli!

È il motore che non è simile.. ;)

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 
Kapsula":k8vuw7j2 ha detto:
AndreTuning147":k8vuw7j2 ha detto:
Kapsula":k8vuw7j2 ha detto:
Se posso permettermi a me teo ha fatto un lavoro con i fiocchi. 10 cv veri, quando mono i colli ci torrno di sicuro! Poi ovvio, da un aspirato non ci suoi può attendere chissà cosa. Comunque soddisfatto.

Comunque il centrale, per fortuna, non mi ha svuotato la coppia, almeno cosi dice il banco. L'unico dubbio é il tubo autodelta, quello non mi convince, appena torno da teo provo a rimontare quello con il risuonatore. Secondo me colli decat e centrale diretto sono un ottima accoppiata in fatto di prestazione. Ci sara tempo per testare entrambe le soluzioni...


mah 10Cv "veri" di sola mappa....???
Si VERI con banco rulli che certifica!

a beh allora se certifica il banco a rulli :D
 
sempre meglio che usare il pallottoliere :asd)
Comunque il banco a rulli, non sarà in assoluto il mezzo adatto a rilevare esattamente la potenza all'albero, ma la differenza tra prima e dopo una modifica credo proprio possa essere attendibile ;)
 
portnoy147":1a3eav63 ha detto:
sempre meglio che usare il pallottoliere :asd)
Comunque il banco a rulli, non sarà in assoluto il mezzo adatto a rilevare esattamente la potenza all'albero, ma la differenza tra prima e dopo una modifica credo proprio possa essere attendibile ;)


si diciamo che i banchi a rulli lasciano un po' il tempo che trovano.....cmq in mancanza di altro vanno bene.....come si dice piuttosto che niente meglio il piuttosto :D

:ciao)
 
portnoy147":1ptlnket ha detto:
sempre meglio che usare il pallottoliere :asd)
Comunque il banco a rulli, non sarà in assoluto il mezzo adatto a rilevare esattamente la potenza all'albero, ma la differenza tra prima e dopo una modifica credo proprio possa essere attendibile ;)

Discorso già fatto pochi post fa.. ripeto, secondo me, il margine di errore di questi rulli anche se di pochi cavalli ( ma dubitio fortemente.. ) fa si appunto che sia inutile per capire se una modifica leggera dia vantaggi o meno.

Ovvio che se uno si presenta con GTA stock e rulla 248 cv poi ci monta un turbo e ne rulla 415 ci posso anche credere che forse 400 reali ci sono. Ma se cambi filtro aria e cassoncino e prima ti fa 250 e poi 253 ecc non puoi dirmi che è merito della modifica e non merito della tolleranza del banco a rulli, che magari dava lo stesso risultato alla seconda rullata anche senza modificare nulla..
 
se originale fai 3 rullate con 250cv (per esempio), poi con qualsiasi modifica fai altre 3 rullate e arrivi a 253cv (sempre per esempio), vuol dire che sicuramente non hai perso con le modifiche e che l'incremento è di circa 3 cv... sicuramente la cella di carico di un banco è più sensibile del :backb) di chiunque sulla faccia della terra per rilevare una differenza piccola... e non parlo per sentito dire oppure secondo me oppure perchè me l'ha detto mio cugino di decimo grado :OK)
 
Top