Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

Gemini89":1o4punx3 ha detto:
no scusate.... veramente avete pagato per una mappa per 9\10 in più ?????

E' una rimappa di ottimizzazione, tramite la quale si ottengono comunque prestazioni maggiori. Si migliora l'erogazione e, cosa importante, si regola in modo opportuno il rapporto stechiometrico. 10 cavalli su un aspirato si sentono, specialmente se rimane invariata la parte bassa delle curve coppia/potenza :OK)
 
Re: R: Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

Gemini89":19c829pj ha detto:
no scusate.... veramente avete pagato per una mappa per 9\10 in più ?????

Non parliamo di un turbo dove alzi la pressione e 2 boiate e tiri fuori 30 e passa cv... Il Busso aspirato è un pelino più complesso da spremere ;)

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Re: R: Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

SoloUnNick":3gk9sxbc ha detto:
Gemini89":3gk9sxbc ha detto:
no scusate.... veramente avete pagato per una mappa per 9\10 in più ?????

E' una rimappa di ottimizzazione, tramite la quale si ottengono comunque prestazioni maggiori. Si migliora l'erogazione e, cosa importante, si regola in modo opportuno il rapporto stechiometrico. 10 cavalli su un aspirato si sentono, specialmente se rimane invariata la parte bassa delle curve coppia/potenza :OK)

;-)

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Scusa ??? Pressione turbo e altre 2 boiate ???? No ma giusto per la cronaca solo sulla mia 140cv non per spremere ... ma x sistemare le schifezze lasciate in fiat ho dovuto modificare 41 mappe .... i motori benzina per mia fortuna non sono cosi pieni di mappe.... d accordo bisogna essere fini molto peculiari.... ma 9/10 cv si prendono solo sistemando le 4 mappe che i software di modifixa ti fanno vedere .. e un esagerzione, c e molto da fare
 
questo è un esempio ... anticipi......
immaginemdv.png


ditemi voi cosa ne pensate
 
Dimenticavo, e mi riallaccio pure a Luca che, giustamente, ha parlato dell'enorme differenza tra il busso 3.2 ed un turbo.

Io dico soltanto che sul busso ci vogliono circa 100 euro/cv. Ovviamente tenendo a parte il discorso "sperimentazioni" dove i soldi scorrono a FIUMI. Esperienza di vita che non so se augurare o meno al prossimo... D'altra parte ogni cosa ha i suoi pro e contro :OK)


Gemini, tu mi sembri abbastanza acculturato sul discorso mappe, quindi ti spiego la seguente.
Sulla nostra ME7.3.1 il minimo è gestito da una mappa a parte. Appena sfiori l'acceleratore la centralina va a leggere su altre mappe.
Ebbene la mappa del minimo è SCONOSCIUTA ai programmini dei pseudo-mappatori. Non esiste praticamente la voce "mappa minimo". Ciò significa che se cambi iniettori ce l'hai in c... :ignore)

In Italia a me più di un mappatore ha detto "E' IMPOSSIBILE", dai fuoco a 'sta macchina e pigliati i soldi. Finalmente ho poi trovato una persona seria e competente DAVVERO, che s'è sbattuto a morire. Inoltre la nostra mappa è un fritto misto di 8 e 16 bit. I programmi, tramite griglie, modificano le mappe alla caxxo di cane, quindi parti a 16 bit vengono modificate come fossero ad 8. Quindi parte delle modifiche è da fare A MANO e non con +5% -15% etc...
Per ultimo la nostra centralina non è programmabile tramite obd ed emulatore... si deve staccare e modificare volta per volta sul banco. Quindi, come ben saprai, modifichi quasi alla cieca, senza sapere realmente quali parametri sono da affinare (cosa fattibilissima e facilissima tramite emulatore). Quindi tempo tempo tempo tempo, bravura e competenza :OK)

Ovvio che poi, se vuoi caricare una mappa preconfezionata, ci vuole un attimo e competenza zero, ma su un aspirato come il busso la mappa confezionata sta molto stretta, specialmente dopo aver modificato camme o, peggio :asd) , montato un compressore volumetrico, con camme e pistoni stampati dall'RC un pelo diverso :lol:
 
Dammi le iniziali di chi si e sbatutto ... diciamo che le mie conoscenze (intendo persone fisiche), parlo praticamente di chi mi ha insegnato ... diciamo che lavoa qua e la per una nota azienda prodruttrice di sistemi di iniezione ... e caso vuole che abbia anche lui una gta .. non da molto .... ma vi assicuro che se non riuscisse a farla andare gli avrebbe dato fuoco veramente
 
E aggiungo che leggere da chi o da obd nn cambia ... si va comunque a modificare un file ..... e poi emulatori ??? Ma c e gente che veramente ci crede ancora ???? E poi dipende da chi andate .... e vogliamo discutere sui 100/cv ??? Ma siamo matti ??? Coaa ha di diverso da un altra centralina ??? Non e che perche il motore e enorme allora la cifra deve essere astronimica... se manteniamo la proporzione che fa le centraline dei camion cosa prende ?????
 
Leggere non cambia nulla, ovvio, a vettura spenta :asd) ... è il DOVE modificare che diventa un casino. Quindi QUALE parametro variare di QUALE mappa. E poi modificare e scrivere volta per volta su una centralina, che è da smontare/montare ogni santa volta, è uno sbattimento.

Se per te l'emulatore è 'na cagata non hai mai rimappato un'auto con assi a camme (pesantemente) modificati :)

I 100 euro/cv non sono ovviamente per la rimappa, che per me è stata solo la minima spesa. Intendevo "per cavare cavalli dal busso, cominciate ad entrare nell'ottica che ci vogliono 100euro/cv"

Poi oh, puoi crederci o meno, ma credo che anche Luca potrà confermare per la sua tale rapporto :asd)

Gemini comunque qui si parla di modificare mappe di vetture con modifiche meccaniche diverse volta per volta, non di pigliare una vettura STANDARD e cagarci dentro una mappa scaricata da internet
 
Re: R: Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

SoloUnNick":aa1wib73 ha detto:
Leggere non cambia nulla, ovvio, a vettura spenta :asd) ... è il DOVE modificare che diventa un casino. Quindi QUALE parametro variare di QUALE mappa. E poi modificare e scrivere volta per volta su una centralina, che è da smontare/montare ogni santa volta, è uno sbattimento.

Se per te l'emulatore è 'na cagata non hai mai rimappato un'auto con assi a camme (pesantemente) modificati :)

I 100 euro/cv non sono ovviamente per la rimappa, che per me è stata solo la minima spesa. Intendevo "per cavare cavalli dal busso, cominciate ad entrare nell'ottica che ci vogliono 100euro/cv"

Poi oh, puoi crederci o meno, ma credo che anche Luca potrà confermare per la sua tale rapporto :asd)

Gemini comunque qui si parla di modificare mappe di vetture con modifiche meccaniche diverse volta per volta, non di pigliare una vettura STANDARD e cagarci dentro una mappa scaricata da internet

Quoto al 110% ;-)

Poi che nel mio caso abbia speso relativamente poco della seconda e ultima mappa seria è un altro discorso ma concordo che c'è da sbattersi parecchio sul Busso.

Gemini89 mi dispiace se non ci credi ma veramente le cose sono diverse da un turbo benzina o diesel che sia. Il mio discorso più pressione turbo e 2 parametri uguale +30 cv era solo per dire che a parità di sbattimento la resa è chiaramente superiore.

Ah volendo ho pure i 3 files delle mappe della mia, originale, prima modifica fatta male, e modifica attuale fatta da un altro ;)

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Re: R: Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

Gemini89":1tqd2os3 ha detto:
X leggere cmd .... x modifica uno vale l altro ... non me ne faccio molto dei driver o dei file di settaggio
Mi puoi passare anche in pvt un link da dove scaricarlo ,quello di lettura ? Io li leggo per curiosità con titanium ma non mi fa vedere tutto e bene..

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Non cambia molto sono sempre quelle 4 mappe che ti fanno vedere .... o crei il driver o il file di settaggio ... o se no sono poche le cose che ti fa vedere
 
Gemini89":jzy9o14n ha detto:
no scusate.... veramente avete pagato per una mappa per 9\10 in più ?????
ma uno non può decidere dove spendere i propri soldi?
9/10 Cv perchè è un 3.2 aspirato, se no se ne prendono meno.... ma uno competente come te dovrebbe già saperle certe cose...

Gemini89":jzy9o14n ha detto:
...ma 9/10 cv si prendono solo sistemando le 4 mappe che i software di modifixa ti fanno vedere....
Gemini89":jzy9o14n ha detto:
..... e poi emulatori ??? Ma c e gente che veramente ci crede ancora ????
anche da qui si capisce che sei un esperto, in poche parole hai condensato tutto il tuo sapere....

Gemini89":jzy9o14n ha detto:
Mandameli sono curioso :angel) poi se trovo buchi nn lamentatevi
Effettivamente un esperto del settore si pone nei forum proprio in questo modo, chiedendo file già pronti con la presunzione di "correggere gli errori", quando magari una mappa è stata sviluppata dopo svariate prove con strumenti d'acquisizione dati come banco prova potenza, diagnosi, sonde varie... quindi con quale criterio, solo con un pc davanti, puoi giudicare se è giusto o sbagliato?

^Luca72GTA^":jzy9o14n ha detto:
Posso chiederti che software usi per leggerli / modificarli ? Ecm titanium ecc ?
Il software che si utilizza è solo un strumento per modificare il file.... se la mappa riesce bene dipende solo dalla bravura e dalle informazioni che si hanno di una determinata centralina, sicuramente non dal software che si utilizza :OK)
 
No simpatica questa discussione ... tu veramente pensi che io sia in giro a chiedere file modificati ? Sei un grande :bravo) . Non solo insinui ma accusi anche di cio che non so fare ??? E mi spiace infatti non insisto sul mandarmeli ... anzi ... per di piu se guardi su tutti i post in cui ci sono dentro ... e in cui blatero a tuo dire.... sono un imbecille che si sbatte e fa post inserendo foto spiegando le curve come e perche sono state modificate e se chi le ha fatte le ha fatte bene .... quindi non mi venire a dire certe cose .... x me se chi e in possesso dei file fa un post con tutte le foto di tutte le cjrve modificate spiego come sono e se ci sono eventuali errori. Ma di certo non mi metto a piangere ae non me li mandano anche perche per fare quei post perdo parecchio tempo.

Ps se vuoi vai a cercare :ecco perchè non mappare daglk sconoscouti ... ne ho fatti due di quei post ... e di quelle mappe fidati non me ne faccio una beata mazza.

Comunque grazie della fiducia esposta nel forum. Poi non mandate messaggi privati in cui chiedete ... sai me l ha fatta uno me la controlli ??? .... e poi trovo delle schifezze lo dico e poi mi sento dire pure che sono un incompetente
 
Aggiungo .... gli errori si vedono eccome anche solo da pc... non serve avere il banco rulli . . Sono li scritti belli che ti guardano ... si trovano di quelle castronerie assurde pure sulle auto di serie (chi li fa purtroppo e piu vincolato rispetto a chi prepara). Ma da qui a dire che ci voglia il banco per vedere come eroga una macchina mi spiace ... dal tipo di curve ti puoi rendere conto (ovviamente non e una scienza esatta) di come puo o non puo andare una macchina e viceversa dalla rullata ci si puo rendere conto se cj sono falle nell erogazione ... contando ovviamente quella che e l elasticitá del motore
 
Aggiungo : nel post dove ho inserito la foto del grafico in 3d degli anticipi (e solo un curva ce ne sono altre ) tu mi vuoi dire che veramente non si vedono delle falle nell erogazione ??? Che la macchina in alto chiude non si vede ??? Possibile che ci sia piu anticipo tra i 4000 e i 5000 giri che a 6000 ??? Sara che sono incompetente io ...
 
per cortesia, cerchiamo di mantenere un tono civile nella discussione, grazie
 
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