Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

portnoy147":3thqkv4b ha detto:
se originale fai 3 rullate con 250cv (per esempio), poi con qualsiasi modifica fai altre 3 rullate e arrivi a 253cv (sempre per esempio), vuol dire che sicuramente non hai perso con le modifiche e che l'incremento è di circa 3 cv... sicuramente la cella di carico di un banco è più sensibile del :backb) di chiunque sulla faccia della terra per rilevare una differenza piccola... e non parlo per sentito dire oppure secondo me oppure perchè me l'ha detto mio cugino di decimo grado :OK)

Si ok, ma sei sicuro sicuro che se fai 3 rullate di fila senza modificare nulla escono 3 valori identici ? ( stesso discorso se fai 3 rullate dopo la modifica ) io per nulla :elio) troverai 3 rullate diverse anche con 4 o 5 cv di differenza. Questo è il discorso che intendevo dire io.. Chiaro che se fai 10 rullate e fai la media, poi modifichi qualcosa e fai altre 10 rullate e rifai la media ed escono 3 cv di differenza allora è credibile che ciò sia dovuto alla modifica. Ma non tutti hanno tempo voglia e.. soldi di fare più di una rullata. Senza parlare dello sforzo inutile causato al motore , trasmissione ecc.

Sul fatto che hai esperienza non metto in dubbio ( però ho visto anche io qualche banco a rulli serio e conociuto vari preparatori che li usano per test di vetture da gara ) , ma secondo me ripeto, differenze dell'ordine di pochi cv non potrai mai attribuirle con certezza alla modifiche piuttosto che allo scarto di misurazione del banco fra una rullata e l'altra. Per incrementi più corposi è ben diverso ovviamente. :OK)

Comunque a parte il solito discorso rulli, riprovando a entrare in topic.. direi che 9-10 cv con una mappa fatta bene ci stanno tutti sul Busso, secondo me e non sono il solo a pensarla così ( vedi i preparatori di cui sopra..) . E' un pò troppo magra , specie in basso , la mappa di serie, e ha qualche buco intorno ai 3000 giri ( che si attenua quasi del tutto montando i colli dekat comunque ) e ha anticipi conservativi, per ovvie ragioni di adattabilità anche a benzine 95 ottani scarse.

Facendo almeno 98 ottani, meglio se 100, e , appunto migliorando lo scarico con eliminazione degli inutili prekat e affinando la mappa, i 9 - 10 cv di cui sopra sono realistici a mio parere :OK)
 
Re: R: Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

AndreTuning147":1hfmvg6s ha detto:
come avevo già detto, una misura reale e corretta é quella verificata in sala motori al freno ;)

Ok. Ma qui il discorso era misurare una differenza teorica di 3/4 cv prima e dopo una modifica. Per me è impossibile essere sicuri che la variazione in più o meno dipenda dalla modifica e non dal banco. Chiudiamo qui il discorso banchi ecc ? ;)

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vabbe ma se rulliamo prima e dopo la modifica, nell'arco della stessa giornata e delle stesse temperature i cv di differenza in piu o in meno sono realistici dai...capisco non ci sia un 100x100 di sicurezza totale ma un 94x100 si :p

comunque tornando in topic ieri ho ordinato il paracalore della 156 2.5, fine mese monterò tutto!!
 
Re: R: Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

Kapsula":11nn9r6h ha detto:
vabbe ma se rulliamo prima e dopo la modifica, nell'arco della stessa giornata e delle stesse temperature i cv di differenza in piu o in meno sono realistici dai...capisco non ci sia un 100x100 di sicurezza totale ma un 94x100 si :p

comunque tornando in topic ieri ho ordinato il paracalore della 156 2.5, fine mese monterò tutto!!

Non ci capiamo... Mi arrendo. Rileggi quello che ho scritto :p

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^Luca72GTA^":2k5u1ctm ha detto:
Kapsula":2k5u1ctm ha detto:
vabbe ma se rulliamo prima e dopo la modifica, nell'arco della stessa giornata e delle stesse temperature i cv di differenza in piu o in meno sono realistici dai...capisco non ci sia un 100x100 di sicurezza totale ma un 94x100 si :p

comunque tornando in topic ieri ho ordinato il paracalore della 156 2.5, fine mese monterò tutto!!

Non ci capiamo... Mi arrendo. Rileggi quello che ho scritto :p

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la resa finale :asd)
 
Re: R: Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

AndreTuning147":2z3zlq9c ha detto:
^Luca72GTA^":2z3zlq9c ha detto:
Kapsula":2z3zlq9c ha detto:
vabbe ma se rulliamo prima e dopo la modifica, nell'arco della stessa giornata e delle stesse temperature i cv di differenza in piu o in meno sono realistici dai...capisco non ci sia un 100x100 di sicurezza totale ma un 94x100 si :p

comunque tornando in topic ieri ho ordinato il paracalore della 156 2.5, fine mese monterò tutto!!

Non ci capiamo... Mi arrendo. Rileggi quello che ho scritto :p

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la resa finale :asd)

Eh ormai lo conosco.. :asd). Ci ho provato a lungo a dirgli di non prendere la GTA Selespeed e l'ha presa lo stesso :)

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Re: R: Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

Kapsula":1nv8u91y ha detto:
@luca
ma guarda che la mia ss mi da tante soddisfazioni, non rimpiango il manuale, finora tutto ok toccando ferro e gioielli...poi con i colli nuovi e le temp. piu basse credo di tutelare maggiormente il sele. :quote) :quote)

Si lo so. Scherzavo ;) Cmq speravo che senza i prekat scaldasse molto meno. Invece non c'è enorme differenza..

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^Luca72GTA^":3kjfmmsl ha detto:
Kapsula":3kjfmmsl ha detto:
@luca
ma guarda che la mia ss mi da tante soddisfazioni, non rimpiango il manuale, finora tutto ok toccando ferro e gioielli...poi con i colli nuovi e le temp. piu basse credo di tutelare maggiormente il sele. :quote) :quote)

Si lo so. Scherzavo ;) Cmq speravo che senza i prekat scaldasse molto meno. Invece non c'è enorme differenza..

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che paracalore monti? l'originale? comunque dovrebbe scaldare moooolto meno, le ventole partono meno spesso , i kat sono dei forni!
 
Re: R: Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

Kapsula":2w9fk8rc ha detto:
^Luca72GTA^":2w9fk8rc ha detto:
Kapsula":2w9fk8rc ha detto:
@luca
ma guarda che la mia ss mi da tante soddisfazioni, non rimpiango il manuale, finora tutto ok toccando ferro e gioielli...poi con i colli nuovi e le temp. piu basse credo di tutelare maggiormente il sele. :quote) :quote)

Si lo so. Scherzavo ;) Cmq speravo che senza i prekat scaldasse molto meno. Invece non c'è enorme differenza..

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che paracalore monti? l'originale? comunque dovrebbe scaldare moooolto meno, le ventole partono meno spesso , i kat sono dei forni!

Paracalore originali sagomati bene e adattati. A volte mi partono le ventole dopo tratti a bassa andatura anche in sti giorni con 7/8 gradi esterni. Un minuto scarso quando sono in coda anche per poco ma partono.. Ho sentito altri e pure un paio di meccanici fra cui il mappatore e tutti dicono che è ok così.. Booh.
Poi mi dirai come fa la tua.. ora ti partono lo stesso le ventole anche senza tirare ?

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Kapsula":s8udzw5j ha detto:
^Luca72GTA^":s8udzw5j ha detto:
Kapsula":s8udzw5j ha detto:
@luca
ma guarda che la mia ss mi da tante soddisfazioni, non rimpiango il manuale, finora tutto ok toccando ferro e gioielli...poi con i colli nuovi e le temp. piu basse credo di tutelare maggiormente il sele. :quote) :quote)

Si lo so. Scherzavo ;) Cmq speravo che senza i prekat scaldasse molto meno. Invece non c'è enorme differenza..

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che paracalore monti? l'originale? comunque dovrebbe scaldare moooolto meno, le ventole partono meno spesso , i kat sono dei forni!


quoto, senza pre-cat scalda molto meno... abbassi parecchio le temp. nel vano motore

@luca72GTA: strano che non hai notato delle differenze eliminado i pre-cat....le temp. si dovrebbero abbassare parecchio
 
Re: R: Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

AndreTuning147":5azix6of ha detto:
Kapsula":5azix6of ha detto:
^Luca72GTA^":5azix6of ha detto:
Kapsula ha detto:
@luca
ma guarda che la mia ss mi da tante soddisfazioni, non rimpiango il manuale, finora tutto ok toccando ferro e gioielli...poi con i colli nuovi e le temp. piu basse credo di tutelare maggiormente il sele. :quote) :quote)

Si lo so. Scherzavo ;) Cmq speravo che senza i prekat scaldasse molto meno. Invece non c'è enorme differenza..

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che paracalore monti? l'originale? comunque dovrebbe scaldare moooolto meno, le ventole partono meno spesso , i kat sono dei forni!


quoto, senza pre-cat scalda molto meno... abbassi parecchio le temp. nel vano motore

@luca72GTA: strano che non hai notato delle differenze eliminado i pre-cat....le temp. si dovrebbero abbassare parecchio

Dovrebbero ;) Comunque aspetto pareri da altri possessori di GTA ;)

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@Andre
forse perche' monti anche tu i paracalore del 2.5? ovvio che rispetto agli originali la differenza di temp. si sente...

...lassiam perdere il bendaggio che io ero il guru di sta roba... :asd) ...io i miei non potrò bendarli, non sono inox e se li bendassi farebbero ruggine...

ps: ho visto ora ho superato da poco i 1000 msg!! ho diritto ad un premio?? :Ball) :Ball) :asd)
 
Kapsula":2erzhb36 ha detto:
@Andre
forse perche' monti anche tu i paracalore del 2.5? ovvio che rispetto agli originali la differenza di temp. si sente...

...lassiam perdere il bendaggio che io ero il guru di sta roba... :asd) ...io i miei non potrò bendarli, non sono inox e se li bendassi farebbero ruggine...

ps: ho visto ora ho superato da poco i 1000 msg!! ho diritto ad un premio?? :Ball) :Ball) :asd)


ciao io ho la TS,ho solo la foro dell'avatar della GTA :elio) magari avessi una GTA :A)

PS: visto che sei il guro, consigli di bendarli i collettori...?!? sulla mia monto quella della 145 euro2, senza pre-cat appunto :elio)

le temp. sono scese e di parecchio anche :nod)
 
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