portnoy147":3thqkv4b ha detto:se originale fai 3 rullate con 250cv (per esempio), poi con qualsiasi modifica fai altre 3 rullate e arrivi a 253cv (sempre per esempio), vuol dire che sicuramente non hai perso con le modifiche e che l'incremento è di circa 3 cv... sicuramente la cella di carico di un banco è più sensibile del :backb) di chiunque sulla faccia della terra per rilevare una differenza piccola... e non parlo per sentito dire oppure secondo me oppure perchè me l'ha detto mio cugino di decimo grado :OK)
Si ok, ma sei sicuro sicuro che se fai 3 rullate di fila senza modificare nulla escono 3 valori identici ? ( stesso discorso se fai 3 rullate dopo la modifica ) io per nulla :elio) troverai 3 rullate diverse anche con 4 o 5 cv di differenza. Questo è il discorso che intendevo dire io.. Chiaro che se fai 10 rullate e fai la media, poi modifichi qualcosa e fai altre 10 rullate e rifai la media ed escono 3 cv di differenza allora è credibile che ciò sia dovuto alla modifica. Ma non tutti hanno tempo voglia e.. soldi di fare più di una rullata. Senza parlare dello sforzo inutile causato al motore , trasmissione ecc.
Sul fatto che hai esperienza non metto in dubbio ( però ho visto anche io qualche banco a rulli serio e conociuto vari preparatori che li usano per test di vetture da gara ) , ma secondo me ripeto, differenze dell'ordine di pochi cv non potrai mai attribuirle con certezza alla modifiche piuttosto che allo scarto di misurazione del banco fra una rullata e l'altra. Per incrementi più corposi è ben diverso ovviamente. :OK)
Comunque a parte il solito discorso rulli, riprovando a entrare in topic.. direi che 9-10 cv con una mappa fatta bene ci stanno tutti sul Busso, secondo me e non sono il solo a pensarla così ( vedi i preparatori di cui sopra..) . E' un pò troppo magra , specie in basso , la mappa di serie, e ha qualche buco intorno ai 3000 giri ( che si attenua quasi del tutto montando i colli dekat comunque ) e ha anticipi conservativi, per ovvie ragioni di adattabilità anche a benzine 95 ottani scarse.
Facendo almeno 98 ottani, meglio se 100, e , appunto migliorando lo scarico con eliminazione degli inutili prekat e affinando la mappa, i 9 - 10 cv di cui sopra sono realistici a mio parere :OK)