Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

Mi pare che quì si ripetano sempre le stesse cose.. :scratch)

Avevamo già affrontato i pro e i contro del "bendaggio" dei collettori mi pare, secondo me sono più i contro che i pro rispetto ai paracalori originali, parlo su GTA. Non mi esprimo su altre auto che non conosco..

Il bendaggio si usa nelle auto da gara ma Turbo che ha più necessità di evacuare velocemente i gas di scarico, ma , appunto nelle auto da gara altri fattori tipo estetica, affidabilità e durata sono secondari..

Il bendaggio se non fatto bene ha vari problemini , vedi usura, sfilacciamento col tempo, si sporca, si può impregnare di olio ecc col rischio che si incendi pure se non sono bende di qualità , inoltre non sono facili appunto da montare bene e soprattutto da riparare/sostituire una volta montati i colli :elio)

Per non dire che a mio parere, esteticamente sulla GTA fanno :cesso)

L'ideale sarebbe bende più paracalore, così si proteggono e nascondono pure i colli non originali.. :elio) :elio)

Ma bende e basta io, non le ho messe e non le consiglio :OK)
 
^Luca72GTA^":10x675zy ha detto:
Mi pare che quì si ripetano sempre le stesse cose.. :scratch)

Avevamo già affrontato i pro e i contro del "bendaggio" dei collettori mi pare, secondo me sono più i contro che i pro rispetto ai paracalori originali, parlo su GTA. Non mi esprimo su altre auto che non conosco..

Il bendaggio si usa nelle auto da gara ma Turbo che ha più necessità di evacuare velocemente i gas di scarico, ma , appunto nelle auto da gara altri fattori tipo estetica, affidabilità e durata sono secondari..

Il bendaggio se non fatto bene ha vari problemini , vedi usura, sfilacciamento col tempo, si sporca, si può impregnare di olio ecc col rischio che si incendi pure se non sono bende di qualità , inoltre non sono facili appunto da montare bene e soprattutto da riparare/sostituire una volta montati i colli :elio)

Per non dire che a mio parere, esteticamente sulla GTA fanno :cesso)

si si lo sò come la pensi in quanto a bende......volevo sapere invece un parere del guru..... :ignore) visto che si é chiamato così dell'utente kapsula

L'ideale sarebbe bende più paracalore, così si proteggono e nascondono pure i colli non originali.. :elio) :elio)

Ma bende e basta io, non le ho messe e non le consiglio :OK)
 
scusa mi é rimasta satccata la risposta..... si si lo so come la pensi in fatto di bende.....era per avere un consiglio dal guro :ignore) visto che si é chiamato così....dell'utente kapsula ;)

@Kapsula: un tuo parere sul bendaggio....???
 
AndreTuning147":2sw0gyb7 ha detto:
Kapsula":2sw0gyb7 ha detto:
@Andre
forse perche' monti anche tu i paracalore del 2.5? ovvio che rispetto agli originali la differenza di temp. si sente...

...lassiam perdere il bendaggio che io ero il guru di sta roba... :asd) ...io i miei non potrò bendarli, non sono inox e se li bendassi farebbero ruggine...

ps: ho visto ora ho superato da poco i 1000 msg!! ho diritto ad un premio?? :Ball) :Ball) :asd)


ciao io ho la TS,ho solo la foro dell'avatar della GTA :elio) magari avessi una GTA :A)

PS: visto che sei il guro, consigli di bendarli i collettori...?!? sulla mia monto quella della 145 euro2, senza pre-cat appunto :elio)

le temp. sono scese e di parecchio anche :nod)
"guru" tanto per dire eheh...nel senso che ho fatto una testa tanta ad alcuni del foro riguardo le bende. le bende aiutano solo nel caso dei propulsori turbo, sugli aspirati come il mio servono a una cippa! ;)
 
Kapsula":1x8eh9a4 ha detto:
AndreTuning147":1x8eh9a4 ha detto:
Kapsula":1x8eh9a4 ha detto:
@Andre
forse perche' monti anche tu i paracalore del 2.5? ovvio che rispetto agli originali la differenza di temp. si sente...

...lassiam perdere il bendaggio che io ero il guru di sta roba... :asd) ...io i miei non potrò bendarli, non sono inox e se li bendassi farebbero ruggine...

ps: ho visto ora ho superato da poco i 1000 msg!! ho diritto ad un premio?? :Ball) :Ball) :asd)


ciao io ho la TS,ho solo la foro dell'avatar della GTA :elio) magari avessi una GTA :A)

PS: visto che sei il guro, consigli di bendarli i collettori...?!? sulla mia monto quella della 145 euro2, senza pre-cat appunto :elio)

le temp. sono scese e di parecchio anche :nod)
"guru" tanto per dire eheh...nel senso che ho fatto una testa tanta ad alcuni del foro riguardo le bende. le bende aiutano solo nel caso dei propulsori turbo, sugli aspirati come il mio servono a una cippa! ;)


non sono d'accrodo.....le bende sull'aspirato servono per isolare il vano motore dalle temperature, e direi che non é roba di poco conto :elio) secondariamnete servono anche in maniera marginale per aumentare le temperature dei gas di scarico in uscita, che risultando appunto più caldi, ne migliorano l'evacuazione degli stessi!

ok per la seconda, ma sulla prima c'é un buon miglioramento.....
 
AndreTuning147":2k35jlor ha detto:
non sono d'accrodo.....le bende sull'aspirato servono per isolare il vano motore dalle temperature, e direi che non é roba di poco conto :elio) secondariamnete servono anche in maniera marginale per aumentare le temperature dei gas di scarico in uscita, che risultando appunto più caldi, ne migliorano l'evacuazione degli stessi!

ok per la seconda, ma sulla prima c'é un buon miglioramento.....

Mah allora è un caso che qui nel forum tutti noi che sulla GTA abbiamo montato i colli senza prekat ( siano artigianali o del 2.5 / 3.0 adattati ) , lo abbiamo fatto usando i paracalori originali ( o del 2.5 )... A parte Solounnick che però aveva modifiche più pesanti, fra cui appunto, per dirla in modo banale ( mi scuserà Solounnick :hail) :p ), un kit Turbo.. coincidenza :elio) :elio)

Non voglio dire che il tuo discorso non sia giusto, ma sulla GTA evidentemente, e per i vari fattori pro e soprattutto contro che ho elencato prima, non è così prioritario montare ste bende, bastano e avanzano i paracalore di serie, a meno appunto di modifiche pesanti come appunto kit turbo / compressori volumetrici :OK)
 
Ragazzi, domani monto i colli, oggi é il turno dell'altro mio amico con la cariola blu...anzi, se mi sta leggendo, e mi leggera', "butta quel rottame con il numerino sul vetro e basta fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a Balocco rischiando di far fare incidenti altrui!!" :asd) :asd) :asd)

Comunque i paracalori sono arrivati, beh, rispetto agli originali sono tutt'altra storia,
Hanno maggior spessore e sono più curati.

A presto per le novita' :OK)

PS: spero gli montino i colli al contrario... :lol21) :alfa) :devil) :eek:o)
 
Kapsula":3g5haigv ha detto:
Ragazzi, domani monto i colli, oggi é il turno dell'altro mio amico con la cariola blu...anzi, se mi sta leggendo, e mi leggera', "butta quel rottame con il numerino sul vetro e basta fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a Balocco rischiando di far fare incidenti altrui!!" :asd) :asd) :asd)

Comunque i paracalori sono arrivati, beh, rispetto agli originali sono tutt'altra storia,
Hanno maggior spessore e sono più curati.

A presto per le novita' :OK)

PS: spero gli montino i colli al contrario... :lol21) :alfa) :devil) :eek:o)


Ottimo,tienimi aggiornato e, come ti accennavo, occhio alle sonde lambda, consiglio di metterle nuove anche se costicchiano ( nuove come ricambio le vendono a 160 l'una , ma su ebay Bosch come le originali le paghi meno della metà.. )..

Ah per curiosità ti hanno detto come li montano i colli ? sganciano / inclinano il motore o lo fanno senza spostarlo ? In entrambi i casi presta molta attenzione a cablaggi e collegamenti vari.. io ho avuto qualche problemino purtroppo.. :swear) :swear)
 
Kapsula":3gmapqxn ha detto:
AndreTuning147":3gmapqxn ha detto:
bellaaaa, poi facci sapere le impressioni...

PS: sono collettori artigianali oppure sono alfa romeo 2.5/3.0 ?
Sono i colli adattati del 3.0.

Il lavoro lo fa Top Car marmitte di Arese, credo ci sappia fare...almeno speriamo...sono curioso di sentire il sound :)


bellaaaa, complimenti! si io da lui ho fatto parecchi lavori, nulla da dire :OK)

anche se in ultro topic un utente si é trovato diciamo non molto bene.....ma per colpa più che altro del socio :KO)
 
AndreTuning147":2i91iobm ha detto:
Kapsula":2i91iobm ha detto:
AndreTuning147":2i91iobm ha detto:
bellaaaa, poi facci sapere le impressioni...

PS: sono collettori artigianali oppure sono alfa romeo 2.5/3.0 ?
Sono i colli adattati del 3.0.

Il lavoro lo fa Top Car marmitte di Arese, credo ci sappia fare...almeno speriamo...sono curioso di sentire il sound :)


bellaaaa, complimenti! si io da lui ho fatto parecchi lavori, nulla da dire :OK)

anche se in ultro topic un utente si é trovato diciamo non molto bene.....ma per colpa più che altro del socio :KO)
I prezzi di top car? Mi devo preparare all'infarto?
 
Ritirata oggi la car del socio, Luca sa già tutto :asd)
Prezzi onesti, sinceramente prima di sentirla in moto ero già pronto a scommettere, da come si vociferava qui sul foro, che la vettura avrebbe si e no cambiato sound, cioè, più metallico in alto e stop.

Ma quando mai??? Appena accesa e da fredda dandogli qualche colpetto di gas mi sono messo a ridere dalla gioia. A caldo poi...é un altro motore! Sound più cupo in basso, più pieno in tutti i giri tant'è che sembra aumentato di cilindrata, scalare ora e' da orgasmo, scusate l'espressione...in alto fa un suono metallico che mi ricorda quello del twin spark aumentato di cubatura alla grande!

Ora finalmente si sente il vero rombo Alfa Romeo! Ci manca poco e scoppietta in rilascio molto a caldo...

Mi pare pure che le cambiate siano più fluide, sara che essendo svuotata dei prekat la compressione tra una cambiata e l'altraé diminuita veloicizzando, appunto, le cambiate?

Non vedo l'ora di ritirare la mia lunedì, considerando che ho pure il centrali diritto... :elio)
 
Kapsula":2d123crp ha detto:
Ritirata oggi la car del socio, Luca sa già tutto :asd)
Prezzi onesti, sinceramente prima di sentirla in moto ero già pronto a scommettere, da come si vociferava qui sul foro, che la vettura avrebbe si e no cambiato sound, cioè, più metallico in alto e stop.

Ma quando mai??? Appena accesa e da fredda dandogli qualche colpetto di gas mi sono messo a ridere dalla gioia. A caldo poi...é un altro motore! Sound più cupo in basso, più pieno in tutti i giri tant'è che sembra aumentato di cilindrata, scalare ora e' da orgasmo, scusate l'espressione...in alto fa un suono metallico che mi ricorda quello del twin spark aumentato di cubatura alla grande!

Ora finalmente si sente il vero rombo Alfa Romeo! Ci manca poco e scoppietta in rilascio molto a caldo...

Mi pare pure che le cambiate siano più fluide, sara che essendo svuotata dei prekat la compressione tra una cambiata e l'altraé diminuita veloicizzando, appunto, le cambiate?

Non vedo l'ora di ritirare la mia lunedì, considerando che ho pure il centrali diritto... :elio)

Vedrai e soprattutto sentirai che goduria :OK) :OK) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
Kapsula":1p76n9lm ha detto:
Ancora devo ritirarla e già sto pensando al kat sportivo... :asd)


Occhio a 2 cosette ( costo a parte...), secondo me tu che hai già il centrale dritto rischi che aumenti troppo il sound, a rischio multe e fastidio in abitacolo ( ne so qualcosa, un amico con la GTA aveva appunto tutto dritto e da dentro era invivibile e ogni pattuglia che incrociava erano rischi.. ) e poi c'è il fattore collaudo/revisione periodica, sicuramente sarai fuori coi decibel già così ( lo sono pure io col centrale originale, ma ehmm sono passato lo stesso :angel) ), il problema però è coi gas di scarico.. non sono così sicuro che con tutto dritto più kat 200 celle sei ancora dentro.. :scratch)
 
^Luca72GTA^":b9s9aqx2 ha detto:
Kapsula":b9s9aqx2 ha detto:
Ancora devo ritirarla e già sto pensando al kat sportivo... :asd)


Occhio a 2 cosette ( costo a parte...), secondo me tu che hai già il centrale dritto rischi che aumenti troppo il sound, a rischio multe e fastidio in abitacolo ( ne so qualcosa, un amico con la GTA aveva appunto tutto dritto e da dentro era invivibile e ogni pattuglia che incrociava erano rischi.. ) e poi c'è il fattore collaudo/revisione periodica, sicuramente sarai fuori coi decibel già così ( lo sono pure io col centrale originale, ma ehmm sono passato lo stesso :angel) ), il problema però è coi gas di scarico.. non sono così sicuro che con tutto dritto più kat 200 celle sei ancora dentro.. :scratch)
Mah, ti dico che tra le due GTA, la mia e quella del socio, a sentirle non capi resti quale delle due ha il centrale diretto.
Merito del finale CSC che, nel nostro caso, ha curve particolari smorzando il suono, quindi, non cambierà di molto...comunque guardando il video pubblicato tempo fa non sembra nemmeno di sentire una GTA con il centrale diretto. :nod)

Luca ma la modifica dell'aspirazione dove l'hai fatta? Spesa? Il sound cambia?
 
Top