Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

^Luca72GTA^":31u1mn1e ha detto:
Alfista88":31u1mn1e ha detto:
Ah si???sarei curioso di conoscerlo....... :ciao)

Off topic ;)

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2

Con tutto l off topic che hai fatto nel mio Topic non credo tu possa predicare...
Teo conosce i motori come poche persone,chi lo critica beh,Si commenta da solo..
Chiuso off topic!
 
Alfista88":2f910p9p ha detto:
^Luca72GTA^":2f910p9p ha detto:
Alfista88":2f910p9p ha detto:
Ah si???sarei curioso di conoscerlo....... :ciao)

Off topic ;)

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2

Con tutto l off topic che hai fatto nel mio Topic non credo tu possa predicare...
Teo conosce i motori come poche persone,chi lo critica beh,Si commenta da solo..
Chiuso off topic!

Mai detto che non sia capace, dicevo solo che c'è gente che era lì giorno e notte a rullare prima e dopo modifiche insignificanti. Credendo di aver guadagnato chissà cosa.. :OK)
 
Comunque, ri-ritornando in topic, il discorso linea di scarico ha varie varianti, ma mi pare di aver letto da esperienze di chi ha già provato varie configurazioni e ne sa più di me , che quella migliore sia, colli dekat, centrale di serie, e, al limite finale sportivo. Ma mi pare che tutti concordano che il centrale per vari motivi non vale la pena svuotarlo :OK)
 
^Luca72GTA^":2wbs0jsj ha detto:
Kapsula":2wbs0jsj ha detto:
Comunque , tornando in argomento, mantenendo il centrale diritto ora come ora con il CSC serie nuova rimane comunque , per fortuna, piuttosto silenziosa. La mia paura é che cambiando i colli e sommandoli al centrale diritto possa fare un chiasso assurdo. Mi accontenterei diventasse più rabbiosa, non chiassosa.

Temo si che col centrale dritto e i colli faccia più baccano che altro. Io ho il centrale di serie e già così la sento forse pure troppo rumorosa e rimbombante pure in abitacolo... Il centrale non andrebbe toccato, si peggiora solo..

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
Il rimbombo lo dovrebbe dare lo scarico ma il mio , come sai, é tranquillo...boh...si vedrá :OK)
 
Se posso permettermi a me teo ha fatto un lavoro con i fiocchi. 10 cv veri, quando mono i colli ci torrno di sicuro! Poi ovvio, da un aspirato non ci suoi può attendere chissà cosa. Comunque soddisfatto.

Comunque il centrale, per fortuna, non mi ha svuotato la coppia, almeno cosi dice il banco. L'unico dubbio é il tubo autodelta, quello non mi convince, appena torno da teo provo a rimontare quello con il risuonatore. Secondo me colli decat e centrale diretto sono un ottima accoppiata in fatto di prestazione. Ci sara tempo per testare entrambe le soluzioni...
 
Re: R: Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

Kapsula":tdpbvnxa ha detto:
Se posso permettermi a me teo ha fatto un lavoro con i fiocchi. 10 cv veri, quando mono i colli ci torrno di sicuro! Poi ovvio, da un aspirato non ci suoi può attendere chissà cosa. Comunque soddisfatto.

Comunque il centrale, per fortuna, non mi ha svuotato la coppia, almeno cosi dice il banco. L'unico dubbio é il tubo autodelta, quello non mi convince, appena torno da teo provo a rimontare quello con il risuonatore. Secondo me colli decat e centrale diretto sono un ottima accoppiata in fatto di prestazione. Ci sara tempo per testare entrambe le soluzioni...

Non volevo criticare Teo anche perché non lo conosco , è stato solo un equivoco.
Tornando a noi è risaputo che il tubo autodelta senza risuonatori fa un leggero vuoto ai bassi, ma all'epoca risolsi con la prima mappa.. Credo e spero abbiano risolto via mappa pure a te. Comunque la devi rifare dopo il montaggio colli, considera pure che l'erogazione migliora molto proprio ai bassi dove appunto é un pó più vuota.

Discorso scarico..ovviamente fai come vuoi, ma ripeto gente con più esperienza di noi ha già testato e si sconsiglia di svuotare il centrale in ogni caso ;)

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 
Il cassoncino in carbonio è sicuramente di ottimo impatto visivo. Noto però che l'attacco per il servofreno ed i vapori benzina varia da un cassoncino all'altro... nel video è addirittura rattoppato alla meno peggio. In quest'ultima foto i raccordi sono posizionati in una parte piana del carbonio, sicuramente sono ancorati con dado e controdado interno.

E' sicuramente una parte fragile... se il servofreno si stacca 1. il motore piglia aria e zoppica 2. non frega un caxxo ed il primo muro è vostro :specchio)

Le boccole in teflon della bielletta sono un'ottima cosa :OK)

P.S.: Poveri tubi del clima, che cavolo hanno combinato? Sono massacrati :boxe)
 
Kapsula":wgsbn2cg ha detto:
Se posso permettermi a me teo ha fatto un lavoro con i fiocchi. 10 cv veri, quando mono i colli ci torrno di sicuro! Poi ovvio, da un aspirato non ci suoi può attendere chissà cosa. Comunque soddisfatto.

Comunque il centrale, per fortuna, non mi ha svuotato la coppia, almeno cosi dice il banco. L'unico dubbio é il tubo autodelta, quello non mi convince, appena torno da teo provo a rimontare quello con il risuonatore. Secondo me colli decat e centrale diretto sono un ottima accoppiata in fatto di prestazione. Ci sara tempo per testare entrambe le soluzioni...


mah 10Cv "veri" di sola mappa....???
 
^Luca72GTA^":nwmr5p8n ha detto:
AndreTuning147":nwmr5p8n ha detto:
rileggi bene....forse poi capirai ;)


Bah sarà come dici te.. io parlo per esperienza diretta.

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2


si non voglio proseguire, era una finezza che non sei riuscito a raccogliere.....fa niente!

ok l'esperienza diretta come possessore della GTA, ma ne ho viste anche io parecchie preparate e non con la sola centralina :elio)
 
Re: R: Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

AndreTuning147":1a0mk7mu ha detto:
^Luca72GTA^":1a0mk7mu ha detto:
AndreTuning147":1a0mk7mu ha detto:
rileggi bene....forse poi capirai ;)


Bah sarà come dici te.. io parlo per esperienza diretta.

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2


si non voglio proseguire, era una finezza che non sei riuscito a raccogliere.....fa niente!

ok l'esperienza diretta come possessore della GTA, ma ne ho viste anche io parecchie preparate e non con la sola centralina :elio)

Non metto in dubbio. Ma pure io ne ho viste diverse e 9/10 cv di mappa fatta bene sulla GTA sono realistici.

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 
Kapsula":1emtmwrn ha detto:
Se posso permettermi a me teo ha fatto un lavoro con i fiocchi. 10 cv veri, quando mono i colli ci torrno di sicuro! Poi ovvio, da un aspirato non ci suoi può attendere chissà cosa. Comunque soddisfatto.

Comunque il centrale, per fortuna, non mi ha svuotato la coppia, almeno cosi dice il banco. L'unico dubbio é il tubo autodelta, quello non mi convince, appena torno da teo provo a rimontare quello con il risuonatore. Secondo me colli decat e centrale diretto sono un ottima accoppiata in fatto di prestazione. Ci sara tempo per testare entrambe le soluzioni...
potresti portare entrambi i tubi e se c'è differenza la si può notare subito :)
tempo fa rullando una clio rs ho visto che senza la tubazione che dalla scatola filtro pesca l'aria fresca all'esterno ed il pezzo che va al risuonatore ha perso circa 6/7 Cv....
 
portnoy147":3odq9n5k ha detto:
Kapsula":3odq9n5k ha detto:
Se posso permettermi a me teo ha fatto un lavoro con i fiocchi. 10 cv veri, quando mono i colli ci torrno di sicuro! Poi ovvio, da un aspirato non ci suoi può attendere chissà cosa. Comunque soddisfatto.

Comunque il centrale, per fortuna, non mi ha svuotato la coppia, almeno cosi dice il banco. L'unico dubbio é il tubo autodelta, quello non mi convince, appena torno da teo provo a rimontare quello con il risuonatore. Secondo me colli decat e centrale diretto sono un ottima accoppiata in fatto di prestazione. Ci sara tempo per testare entrambe le soluzioni...
potresti portare entrambi i tubi e se c'è differenza la si può notare subito :)
tempo fa rullando una clio rs ho visto che senza la tubazione che dalla scatola filtro pesca l'aria fresca all'esterno ed il pezzo che va al risuonatore ha perso circa 6/7 Cv....

Si ma saprai sicuramente meglio di me che le rullate sono poco attendibili, anche senza modificare nulla e facendone 2 o 3 di fila con la stessa auto è facile che si rilevino differenze di 6/7 cv, quindi non si può dire se dipenda da questa o quella modifica o semplicemente da variabili esterne, vedi percentuale di errore del banco a rulli, temperatura aria, motore, umidità ecc ecc.. :ka)
 
^Luca72GTA^":1kjayxbl ha detto:
portnoy147":1kjayxbl ha detto:
Kapsula":1kjayxbl ha detto:
Se posso permettermi a me teo ha fatto un lavoro con i fiocchi. 10 cv veri, quando mono i colli ci torrno di sicuro! Poi ovvio, da un aspirato non ci suoi può attendere chissà cosa. Comunque soddisfatto.

Comunque il centrale, per fortuna, non mi ha svuotato la coppia, almeno cosi dice il banco. L'unico dubbio é il tubo autodelta, quello non mi convince, appena torno da teo provo a rimontare quello con il risuonatore. Secondo me colli decat e centrale diretto sono un ottima accoppiata in fatto di prestazione. Ci sara tempo per testare entrambe le soluzioni...
potresti portare entrambi i tubi e se c'è differenza la si può notare subito :)
tempo fa rullando una clio rs ho visto che senza la tubazione che dalla scatola filtro pesca l'aria fresca all'esterno ed il pezzo che va al risuonatore ha perso circa 6/7 Cv....

Si ma saprai sicuramente meglio di me che le rullate sono poco attendibili, anche senza modificare nulla e facendone 2 o 3 di fila con la stessa auto è facile che si rilevino differenze di 6/7 cv, quindi non si può dire se dipenda da questa o quella modifica o semplicemente da variabili esterne, vedi percentuale di errore del banco a rulli, temperatura aria, motore, umidità ecc ecc.. :ka)


si concordo pienamente....é molto ottimistico il risultato della prova.... con la sola rimozione del tubo potrebbe anche essere....in quanto aspira aria calda del motore durante la prova, non avendo la possibilità di aspirare con vettura in movimento ed annullando così eventuali aumenti di pressione con presa dinamica;
anche se giustamente il banco prova a rulli ti da un idea di massima, non é certo attendibile al 100%....però cmq ti da una base di partenza per quantificare una modifica piuttosto che un'altra.....anche se non si parla certo della rimozione di una tubazione prima dell'air-box, ma bensì di lavori più sostanziosi es. camme, testata, ecc ecc
una prova molto più veritiera sarebbe quella di provare il motore al freno....in questo caso tutto quello che c'é esce fuori :elio)
 
l'errore percentuale dovuto al tipo di rilevamento (banco a rulli) ci sta per quanto riguarda la misurazione in assoluto della potenza all'albero, ma se si vogliono provare pezzi sostituibili nell'arco di qualche ora, umidità e temperatura dell'aria non variano così tanto da compromettere il risultato.
Rullando motori turbo è più facile che ci sia un po' di differenza dopo varie rullate di fila, per un aspirato la differenza è molto sottile...
 
Re: R: Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

portnoy147":1nz5dbxw ha detto:
l'errore percentuale dovuto al tipo di rilevamento (banco a rulli) ci sta per quanto riguarda la misurazione in assoluto della potenza all'albero, ma se si vogliono provare pezzi sostituibili nell'arco di qualche ora, umidità e temperatura dell'aria non variano così tanto da compromettere il risultato.
Rullando motori turbo è più facile che ci sia un po' di differenza dopo varie rullate di fila, per un aspirato la differenza è molto sottile...
Si certo molto sottile ma si tratta comunque di qualche cv, quindi non molto distante dai 6/7 di cui sopra. Ecco perché dicevo che non è molto attendibile come risultato nel caso precedente.

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 
Top