Mi hanno offerto una Spider 2.2JTS del 2008! Consigli...

cuoresportivo86":ykrsft76 ha detto:
Però di contro la 2.2 pesa di piu (specie sull'anteriore) e parliamo di un 2.2 contro un 1750, e costa di piu di assicurazione.

Si dovrebbe pesare di più ma non credo di molto, visto che il motore 2.2 è in alluminio completamente. Ora cerco qualche dato..
Come rca ho chiesto alla mia agenzia, c'è una differenza di 100,00euro euro più, euro meno, mentre di bollo il tbi è più alto di 42,00euro, quindi alla fine siamo li, ossia non c'è una differenza sostanziale. ;)
Poi pensavo anche al fatto che magari uscendo di scena fra pochi mesi, fra un paio d'anni ci si potrebbe ritrovare a poter iscrivere al registro la propria spider con qualche agevolazione sull'rca.. :kerstsmi) , anche perchè ho visto di solito le spider le inseriscono tutte.
Sinceramente vorrei aprire una riflessione sul 2.2JTS;
E' davvero così inaffidabile questo motore? No perchè ho girato qualche forums e sinceramente di clenti con problemi ne ho trovati pochi pochi, quasi inesistenti.
Fra l'altro verrebbe da pensare che un pregio nella manutenzione c'è l'abbia questo 2.2 rispetto al tbi, la distribuzione, il 2.2 avendo la catena, dovrebbe andare avanti senza manutenzione sino a 250mila km, mentre con la cinghia ogni 5 anni o tot km bisogna rifare tutto necessariamente per vivere tranquilli e son soldi, visto che la distribuzione è praticamente il lavoro più costoso della manutenzione ordinaria!
Poi ho trovato un'altro dato.. da quache test deriva che il 2.2 abbia quasi 190cv al motore al banco, quindi se il tbi ha 200cv reali,la differenza sarebbe di 10 cavalli.. :ka)
Nei forum il tbi è il top indiscusso, il motore venerato da tutti, il 2.2 la capra, croce dei listini alfa e questo avevo un pò pensato anch'io, soprattutto infastido dalla derivazione di questo motore, ma ora che cerco dati oggettivi e esprienze di utenti, prove, test etc, non mi sembra ci sia l'abbisso che viene dipinto. Secondo me in primis fa scena all'Italiano medio, motore grosso = macchina pesante da mantenere ma come ho ben visto fra 2.2 e 1.750 c'è davvero poca differenza, soprattutto nei consumi dove pare nell'extraurbano il 2.2 abbia fatto rilevare consumi più bassi.. :ka)
Poi magari siamo troppo condizionati da vari fattori per espimerci ma io lo provai bene, e mi era parso adatto al modello per far del turismo veloce e muoversi dignitosamente sulle strade, semmai era il peso della carrozzeria della spider a non essere adatta.
 

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Bah nos............il 2.2 lo reputo un motore onesto comunque, non è malaccio e ha i suoi pregi (come il sound che non è niente male), ma io non esiterei un attimo: TBi e via :D
 
Oggi sono andato a trattare e rivedere la macchina.. beh è davvero bella, niete da dire! :D
Ho un amico che probabilmente mi "ritira" la 500, quindi sbarazzandomi dell'usato ho provato a fare un'offerta che non è stata accettata, alla fine il proprietario è arrivato a 17500€, a meno non scende.
Rispetto ai 21000/22000€ di valutazione 4R, ai 20.000€ che avrebbe voluto il proprietario e dalle condizioni speciali dell'auto, il prezzo mi sembra comunque accettabile..
Ora ci penso ancora un pò e poi decido, ma l'estate è partita e la mia voglia di spider è sempre più forte!!! :lingua)

Qualche anima pia ha per caso in casa la rivista "cambio" che ci sono le valutazioni eurotax BLU nelle ultime pagine? Per curiosità.. cmq penso valga quella cifra che dovrei pagare..
Ah ho scoperto che ha il centrale ed i silenziatori rivisti dalla ditta bartoli, ecco spiegato il sound godurioso! :lingua)

Ragazzi che facciiooo?!?!?!?! :up) :up) :up) :up) :up) :up)

GTA per correre, per l'adrenalina e talvolta la pista e volendo per quando servono 5 posti.
La spider come "comoda" 2 posti da usare ogni giorno al posto della 500. (la mia schiena ringrazierebbe)
:appa)
 
Se ben ricordo sei stato tu a pistolare l'assetto della 500, che di suo è tutt'altro che spaccaschiena. Sarò franco: secondo me tu hai già ben chiare le idee, la spider la vuoi comprare e stai cercando di convincerti a non farlo. Se ti ritirano la 500 pagandotela bene comprati sta benedetta spider e facciamola finita ( detto bonariamente) , che sta storia sta diventando una parto podalico... :nod) :nod) :nod)
 
MAD147":140rx68o ha detto:
Se ben ricordo sei stato tu a pistolare l'assetto della 500, che di suo è tutt'altro che spaccaschiena. Sarò franco: secondo me tu hai già ben chiare le idee, la spider la vuoi comprare e stai cercando di convincerti a non farlo. Se ti ritirano la 500 pagandotela bene comprati sta benedetta spider e facciamola finita ( detto bonariamente) , che sta storia sta diventando una parto podalico... :nod) :nod) :nod)

Si esatto by H&R, esteticamente è favolosa, ha la stessa altezza di una 500 abarth col kit esseesse, ma caspita che tavola! :cry:
In questi giorni poi la sento particolarmente "pericolosa", perchè gli ammo cangueggiano da panico, sono a quota 30mila km.
In ogni caso la 500 è rigida anche di serie, molto rigida e le congiunture autostradali si sentono anche troppo, mio fratello ha una 500 lounge coi 15 e ho modo di guidarla. Quindi ero pronto già a rivedere gli ammo. ma se la cambio.. amen.
Per la spider, si mi piace tanto, ci stò pensando troppo sopra che alla fine se chiudo con la 500 mi sa che la prendo, spero solo di non pentirmene.
Se c'è una parte di me che cerca di convincermi a non farlo è proprio per questo.
Però nella vita bisogna fare delle scelte.. :ka)
 
Fellone, avrai mica cambiato solo le molle? Ed i miliardi di byte spesi in argomento 'ndo sarebbero andati a finire? Stai punito!!! Calciorotati, fatti la multa, ritirati il libretto e mandati a revisione straordinaria!!! Rauß!!! Far fuori gli ammo in 30.000 km. :nono)
E comprati sta strataminchia di spyder, è un ordine... :D
 
MAD147":3mv8zb79 ha detto:
Fellone, avrai mica cambiato solo le molle? Ed i miliardi di byte spesi in argomento 'ndo sarebbero andati a finire? Stai punito!!! Calciorotati, fatti la multa, ritirati il libretto e mandati a revisione straordinaria!!! Rauß!!! Far fuori gli ammo in 30.000 km. :nono)
E comprati sta strataminchia di spyder, è un ordine... :D
Esatto da vero e puro cialtrone! :bravo)
Muhhahaah! Mi auto banno per questo! :muaha)
Vi tengo aggiornati, se la 500 va via nel giro di pochi giorni .. è fatta! ;)

kkkfrankie":3mv8zb79 ha detto:

Rigorosamente rosso alfa. :kerstsmi)
 
ah beh...se è rossa PRENDILA!
Una curiosità NOS: quanto sei alto? io sono 184cm. e sulla Spider, a causa della seduta alta stile furgoncino del latte, ho mezza testa fuori dal parabrezza.
E' anche vero che io guido con lo schienale piuttosto verticale, ma cavolo il sedile è altissimo...
Te ci stai dentro?
 
kkkfrankie":3agqo01c ha detto:
ah beh...se è rossa PRENDILA!
Una curiosità NOS: quanto sei alto? io sono 184cm. e sulla Spider, a causa della seduta alta stile furgoncino del latte, ho mezza testa fuori dal parabrezza.
E' anche vero che io guido con lo schienale piuttosto verticale, ma cavolo il sedile è altissimo...
Te ci stai dentro?

io dalla mia bassezza del 172cm avevo la testa fuori dal parabrezza... anche con il sedile "abbassato" tutto... :asd)
 
kkkfrankie":14cninyb ha detto:
ah beh...se è rossa PRENDILA!
Una curiosità NOS: quanto sei alto? io sono 184cm. e sulla Spider, a causa della seduta alta stile furgoncino del latte, ho mezza testa fuori dal parabrezza.
E' anche vero che io guido con lo schienale piuttosto verticale, ma cavolo il sedile è altissimo...
Te ci stai dentro?
Vero rossa è davvero la più bella e merita davvero. :OK)
Io sono 1.94 ma l'ho provata anche chiusa e ci sono stato dentro, sicuramente ho visto che a causa del sedile alto arrivo molto vicino al tetto ma daltronde anche su 500 sono abituato a scivolare un pò col :backb) sul sedile per trovare la posizione migliore, perchè anche su 500 arrivo vicino al tetto in cristallo.
Nel caso poi volevo vedere se era possibile abbassare ulteriormente il sedile lato guida ma non sò se sia possibile.
Di sicuro a tetto aperto invece e appoggiando bene la schiena al sedile, ho i capelli al vento alla Magnum PI! :lol: :lol: :lol:
Per contro ho trovato il sedile molto comodo e avvolgente, abituato a 500 tutti i giorni gli interni molto larghi e spaziosi, però in effetti il parabrezza è molto inclinato e lo spazio per la testa è un pò risicato. Al contrario nella boxster seduto bene e col sedile regolato basso, avanzavano almeno 15cm ma anche 20 al tetto, perchè sulla boxster ti siedi in terra letteralmente.

Per il resto e qui saranno utili le info di altri proprietari di spider, avrei dei quesiti da porre;
. La capote in tela, per mantenerla in buone condizioni, va trattata con qualche prodotto particolare? Nel caso la prendessi ho il garage, però è anche vero che quando la usi e piove.. immagino ci sia un prodotto impermeabilizzante, è così? C'è altra manutenzione da fare al meccanismo?
. Ho notato che l'esemplare in oggetto ha i sovratappeti originali col logo Spider ma sono di colore diverso dalla moquettes, i tappeti sono grigi mentre la moquettes nera?!?!?! Come mai? Stanno malissimo. Spero esistano anche neri..
. La capote si apre e chiude soltanto da fermo?
. L'auto in oggetto è ferma da gennaio, ed è un fine aprile 2008, quindi presumo avendo soltanto 13.000km che debba fare anche il primo tagliando, che se non sbaglio è 2 anni o 30.000km? Se qualcuno ha info precise in merito..
. Ho visto che ha lo xenon ma le posizioni sono gialle e la cosa stona, senza usare robaccia a led che dura dal giorno alla notte, esistono delle lampadine in grado di amalgamarsi al colore degli xenon? Se si di che tipo e marca.
. Nella spider c'è qualcosa in particolare da controllare prima di prenderla? Io ho provato a scapottare e non ho visto alcuna incertezza e/o mal funzionamento.
. Cerchi da 18 o 19? Ritengo stia già bene coi 18 esteticamente, coi 19 immagino sia ancora più bella (a me piacciono i 19 della brera TI simil 8c), solo dinamicamente avete delle esperienze in merito?
. Ho visto che la brera TI è leggermente più bassa, cambiano soltanto le molle o c'è tutto un affinamento sotto, del tipo ammo dedicati e altra roba diversa?
. Dovendo effettuare un tagliando, devo sostituire anche l'olio dei freni?

Dai ragazzi se tutto va bene mercoledì ho la risposta per la 500. :X)
 
Ciao,spesso uso la cabrio della mia ragazza(una piccola ford street-ka)se posso esserti di aiuto ti dico solo i piccoli difetti delle scoperte,quando vai al lavaggio ti dovrai abituare al fatto che entra acqua(sempre),fortunatamente solo quando la lavi,se piove non succedera'.Inutile dirti che se pure cambi le guarnizioni o vai a lamentarti in officina il problema non te lo tolgono(quindi ci si convive e basta)per quanto riguarda i meccanismi 1-2 volte all'anno gli spruzzi in prossimita'dei meccanismi che creano il tetto(sulle giunture)uno spray lubrificante,per la capote invece esiste uno spray idro-repellente che fa scivolare via l'acqua quando piove,oltre che proteggerla potrai ammirare lo spettacolo ottico quando si verifica!Per il resto viaggiare a cielo aperto,soprattutto la sera ti fara'vivere,in compagnia di qualche bel pezzo musicale,l'emozione di qualche film americano!Per i cerchi(se vedi anch'io chiedevo nel forum poco tempo fa)e'soggettivo quanto personale,trattandosi di una spider ti assicuro che le ruote non sono la prima cosa che guardano,anche se non li cambi e'lo stesso,ti ammireranno sempre,anche dopo vent'anni! :love)

Ciao

Fabio
 
Il mio num ce l'hai e potrei dirti come tenerla perfetta. L'uso che ne facciamo è similare davvero :p
Chiama quando vuoi, disponibilissimo!
 
kkkfrankie":32led2i2 ha detto:
ah beh...se è rossa PRENDILA!
Una curiosità NOS: quanto sei alto? io sono 184cm. e sulla Spider, a causa della seduta alta stile furgoncino del latte, ho mezza testa fuori dal parabrezza.
E' anche vero che io guido con lo schienale piuttosto verticale, ma cavolo il sedile è altissimo...
Te ci stai dentro?


Hai mai provato ad inclinare un po lo schienale? :eek13) :eek13)
 
147nos":233fy8rw ha detto:
. La capote si apre e chiude soltanto da fermo?
Mi pare di si

147nos":233fy8rw ha detto:
. L'auto in oggetto è ferma da gennaio, ed è un fine aprile 2008, quindi presumo avendo soltanto 13.000km che debba fare anche il primo tagliando, che se non sbaglio è 2 anni o 30.000km? Se qualcuno ha info precise in merito..

Verifica sul libretto e vai sul sicuro ;)

147nos":233fy8rw ha detto:
. Ho visto che ha lo xenon ma le posizioni sono gialle e la cosa stona, senza usare robaccia a led che dura dal giorno alla notte, esistono delle lampadine in grado di amalgamarsi al colore degli xenon? Se si di che tipo e marca.

Io uso delle normalissime W5W bianche, reperibilisime su ebay o negozio di tuning; anche cambiando marca ho notato che il prezzo e il colore è lo stesso. Sono abbastanza bianche e di meglio non si trova in giro ;)

147nos":233fy8rw ha detto:
. Cerchi da 18 o 19? Ritengo stia già bene coi 18 esteticamente, coi 19 immagino sia ancora più bella (a me piacciono i 19 della brera TI simil 8c), solo dinamicamente avete delle esperienze in merito?

Io ho visto i 19 TI della Brera montati però su Spider........sono stupendi, finitura lucida, bruniti e design stupendo. Sono enormi sotto Brera e Spider :OK) :OK)

147nos":233fy8rw ha detto:
. Ho visto che la brera TI è leggermente più bassa, cambiano soltanto le molle o c'è tutto un affinamento sotto, del tipo ammo dedicati e altra roba diversa?
Che io sappia, come su 159, cambiano soltanto le molle che sono un -2cm

147nos":233fy8rw ha detto:
. Dovendo effettuare un tagliando, devo sostituire anche l'olio dei freni?

L'olio freni si fa ogni 2 anni ;), quindi...........
 
cuoresportivo86":1l6cdfbz ha detto:
Hai mai provato ad inclinare un po lo schienale? :eek13) :eek13)

certo, se inclino lo schienale la situazione migliora. Ma ti sembra logico che uno debba guidare in posizione scomoda x starci dentro? Sono 184cm. mica 200...
Semplicemente, in tutte le altre cabrio e spider sportive che ho provato il sedile si abbassa a sufficienza, sulla Spider (come sulla Brera) no, sembra di stare seduto sul fiorino...
 
Samuelejts":zqz42jd9 ha detto:
Il mio num ce l'hai e potrei dirti come tenerla perfetta. L'uso che ne facciamo è similare davvero :p
Chiama quando vuoi, disponibilissimo!
Ok ok se realizzo poi ti chiamo così mi dai qualche dritta.. :hone) :hone) :hone)

cuoresportivo86":zqz42jd9 ha detto:
Mi pare di si
H fatto ricerche su altri lidi più forniti in fatto di spider939 e la risposta è si, si aziona soltanto da ferma. :cry:

cuoresportivo86":zqz42jd9 ha detto:
Verifica sul libretto e vai sul sicuro ;)
Anche qui si ho trovato conferme, 2 anni o 30mila km, quindi siamo in linea, quest'auto deve fare ancora il primo tagliando.

cuoresportivo86":zqz42jd9 ha detto:
Io uso delle normalissime W5W bianche, reperibilisime su ebay o negozio di tuning; anche cambiando marca ho notato che il prezzo e il colore è lo stesso. Sono abbastanza bianche e di meglio non si trova in giro ;)
Queste su ebay non le trovo, al contrario dei led.. che si trovano ovunque..

cuoresportivo86":zqz42jd9 ha detto:
Io ho visto i 19 TI della Brera montati però su Spider........sono stupendi, finitura lucida, bruniti e design stupendo. Sono enormi sotto Brera e Spider :OK) :OK)
Nel caso terrei per il momento i 18 e alla fine delle gomme se ne riparla.. a prezzo su ebay pare non ci siano treni di 19 per la spider..

cuoresportivo86":zqz42jd9 ha detto:
Che io sappia, come su 159, cambiano soltanto le molle che sono un -2cm
Si esatto anche qui ho trovato conferme, solo che pare che le molle ribassate TI non montino sugli steli degli ammortizzatori di serie, quindi non è possibile questo intervento.

cuoresportivo86":zqz42jd9 ha detto:
L'olio freni si fa ogni 2 anni ;), quindi...........
Esatto quindi c'è da cambiare anche quello al tagliando, facendo attenzione a non danneggiare la vernice delle pinze.. :help)

kkkfrankie":zqz42jd9 ha detto:
.. sulla Spider (come sulla Brera) no, sembra di stare seduto sul fiorino...
Secondo te si può in qualche modo abbassare il sedile? :ignore)
 
non ho idea se si abbassa o no il sedile, bisogna vedere come son fatte le guide.

Riguardo alla Mx-5 l'ho provata io, però la 1.8, e l'ho trovata scarsissima di motore e mediocre come telaio, non ci voleva niente a metterla in crisi. Inoltre con la mia postura di guida a capote chiusa ad ogni buca sbattevo la testa sul montante della capote...
Come guida ammetto che è meno 'raffinata' ma più divertente dell'Alfa. ma mi ha proprio dato l'impressione di essere una 'Elise dei poveri'...
Forse se provavo il 2.0 l'impressione era diversa...boh.
Almeno la Spider non sarà sportiva ma come bellezza, comfort e rifiniture c'è tutta ;)
 
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