cuoresportivo86":ykrsft76 ha detto:Però di contro la 2.2 pesa di piu (specie sull'anteriore) e parliamo di un 2.2 contro un 1750, e costa di piu di assicurazione.
Si dovrebbe pesare di più ma non credo di molto, visto che il motore 2.2 è in alluminio completamente. Ora cerco qualche dato..
Come rca ho chiesto alla mia agenzia, c'è una differenza di 100,00euro euro più, euro meno, mentre di bollo il tbi è più alto di 42,00euro, quindi alla fine siamo li, ossia non c'è una differenza sostanziale.
Poi pensavo anche al fatto che magari uscendo di scena fra pochi mesi, fra un paio d'anni ci si potrebbe ritrovare a poter iscrivere al registro la propria spider con qualche agevolazione sull'rca.. :kerstsmi) , anche perchè ho visto di solito le spider le inseriscono tutte.
Sinceramente vorrei aprire una riflessione sul 2.2JTS;
E' davvero così inaffidabile questo motore? No perchè ho girato qualche forums e sinceramente di clenti con problemi ne ho trovati pochi pochi, quasi inesistenti.
Fra l'altro verrebbe da pensare che un pregio nella manutenzione c'è l'abbia questo 2.2 rispetto al tbi, la distribuzione, il 2.2 avendo la catena, dovrebbe andare avanti senza manutenzione sino a 250mila km, mentre con la cinghia ogni 5 anni o tot km bisogna rifare tutto necessariamente per vivere tranquilli e son soldi, visto che la distribuzione è praticamente il lavoro più costoso della manutenzione ordinaria!
Poi ho trovato un'altro dato.. da quache test deriva che il 2.2 abbia quasi 190cv al motore al banco, quindi se il tbi ha 200cv reali,la differenza sarebbe di 10 cavalli.. :ka)
Nei forum il tbi è il top indiscusso, il motore venerato da tutti, il 2.2 la capra, croce dei listini alfa e questo avevo un pò pensato anch'io, soprattutto infastido dalla derivazione di questo motore, ma ora che cerco dati oggettivi e esprienze di utenti, prove, test etc, non mi sembra ci sia l'abbisso che viene dipinto. Secondo me in primis fa scena all'Italiano medio, motore grosso = macchina pesante da mantenere ma come ho ben visto fra 2.2 e 1.750 c'è davvero poca differenza, soprattutto nei consumi dove pare nell'extraurbano il 2.2 abbia fatto rilevare consumi più bassi.. :ka)
Poi magari siamo troppo condizionati da vari fattori per espimerci ma io lo provai bene, e mi era parso adatto al modello per far del turismo veloce e muoversi dignitosamente sulle strade, semmai era il peso della carrozzeria della spider a non essere adatta.